View Full Version : errore calibrazione ctd su Samsung clp 500
alexpiranha
28-07-2008, 18:18
Salve,
c'e' qualcuno che abbia mai visto apparire sul display questo msg di errore ?
... e magari sapesse come resettarlo ?? :D :D :D
Apocalysse
28-07-2008, 18:40
Se spegni e riaccendi che cosa succede ?_?
Forse il sensore che legge le tracce sulla cinghia di trasferta si è sporcato (ma è solo un'ipotesi) :)
alexpiranha
28-07-2008, 20:09
grazie per la risposta, innanzitutto.
ti dico subito che circa 2 mesi fa ho resettato cinghia, fusore e drum con una procedura (chiaramente in inglese) che all'epoca ha funzionato.
La macchina ha stampato (e molto) fino a ieri, poi questo msg strano che non conosco (neppure googlando trovo alcunchè).
Ho riprovato, comunque, quella procedura, ma stranamente sembra non funzionare più.
Comunque, domani provo a pulire tutti i sensori che trovo, poi ti notizio. :)
Apocalysse
28-07-2008, 21:50
ti dico subito che circa 2 mesi fa ho resettato cinghia, fusore e drum con una procedura (chiaramente in inglese) che all'epoca ha funzionato.
C'è il caso che il Drum generi delle tracce di riferimento di qualità inaccettabile tanto che il sensore non riesca a leggerle. Prima di questo messaggio come erano i colori ?_? C'erano righe ? densità variabile di toner sulla stampa ?
:)
alexpiranha
29-07-2008, 08:52
no, il drum e' pulito e stampava decentemente i colori, il ctd se sono riuscito a capirci qualcosa, dovrebbe essere una sonda di rilevamento, probabilmente o e' sporca o e' ... andata, comunque stamattina smonto tutto, pulisco tutto quel che posso e vediamo se va... :)
Apocalysse
30-07-2008, 12:35
no, il drum e' pulito e stampava decentemente i colori
Il drum non deve essere necessariamente pulito per stampare bene, se oramai è esausto, non reagirà piu bene alle cariche elettriche ottenendo aloni,zone chiare ed in genere un'immagine non omogena sul foglio.
Anche decentemente non significa molto, se questa macchina necessita di stampare dei tasselli / dei segni colorati con una certa densità di toner e tale densità è toppo bassa per il sensore, è piu che normale che vada in codice la macchina :)
alexpiranha
30-07-2008, 16:43
sì, ma il fatto e' che sostituendo il drum non cambia niente.
inoltre, la calibrazione la faccio manualmente ogni volta che devo stampare (in maggioranza volantini fronte/retro), ed i tasselli di calibrazione fino a qualche giorno fa erano direi a posto (o decenti che dir si voglia :) ).
Comunque, adesso e' fatta a pezzi e sto pulendo tutto quel che vedo, dopo aspirato toner e polvere adesso mi dedico all'olio di polso :D :D
Apocalysse
30-07-2008, 17:34
In bocca al lupo allora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.