View Full Version : Foto non nitide
Vendicatore
28-07-2008, 15:58
Tornando dalla gita domenicale alla festa del pizzocchero mi sono accorto che le foto fatte dalla mia D80 non erano nitide.
Premetto che sono state fatte per la maggior parte in modalità programmata, e settate per non andare mai sotto 1/40s.
La cosa strana è che anche le foto scattate con tempi moto bassi (1/200) e diaframmi abbastanza chiusi (>F10) sembrano soffrire dello stesso inconveniente.
Ho controllato l'obiettivo (18-135) e le lenti sono pulitissime, cosi come sembra perfetto lo specchio (la macchina ha 2 settimane di vita).
Riprovato oggi in pausa pranzo in condizioni di luce ottimali e spingendomi molto in la con le focali chiuse (F16/F20) e con tempi rapidi (1/200) e sembra che il problema sia abbastanza evidente.
Inutile dire che il a mirino le foto risultano perfette, cosi come lo erano anche le prime foto scattate con la macchina una volta arrivata in casa.
A qualcuno è mai capitato? Quando rientro a casa posto qualche esempio... le ferie si avvicinano e la cosa mi preoccupa non poco...
tommy781
28-07-2008, 16:19
scusa ma perchè se le condizioni di luce erano ottimali tenevi 1/200 e soprattutto con f16-20? hai provaro a scattare a diaframmi più aperti? i risultati com'erano? per tagliare la testa al toro ti basta mettere in P e fare degli scatti di prova in modo che sia la macchina a scegliere tempi e diaframmi ideali, se le foto vengono bene così allora hai toccato qualcosa nei settaggi.
Vendicatore
28-07-2008, 16:34
Ho provato a scattare a F16/20 per cercare di "appiattire" l'immagine e non essere ingannato da soggetti fuori fuoco.
L'ho fatto per togliermi dei dubbi.
AarnMunro
28-07-2008, 17:04
Non si può fotografare a f/22 e non rischiare il mosso!
Riprova con un cavalletto!
Vendicatore
28-07-2008, 17:08
Sta sera faccio un po' di prove, sperando che la luce sia clemente altrimenti ri-tiro fuori l'alogeno da studio e testando anche il 35-70 (che non ho usato ieri e nemmeno oggi - per motivi di tempo).
Comunque ho provato diverse aperture da 3.5 a 20, e il problema sembra essere generale.
Capita anche con la macchina in Auto.
Sono il primo a sperare che il problema sia del fotografo e non della macchina :mc:
Vendicatore
29-07-2008, 01:01
Ho uppato qualche esempio su picasa, purtroppo per motivi ignoti mi taglia gli Exif, quindi li aggiungo qui:
DSC 61: F8, 1/200, 100ISO (35mm)
DSC 168: F8, 1/250, 100ISO (38mm)
DSC 132: F8, 1/1000, 100ISO (135mm)
DSC 56: F4,5, 1/200, 200ISO (70mm)
http://picasaweb.google.com/vendicatore/NonNitide
Ditemi voi...
La foto del cactus (:D) ha la messa a fuoco che non cade al centro, se guardi la cesta la vedrai perfettamente nitida.
La foto della torre non ha problemi, idem per quella del campanile, idem per la triumph(anche se la scritta non è proprio a fuoco, ma se guardi la mini vedrai che è ok), idem per il cartello del parcheggio.
Non mi sembra ci sia nulla di anomalo, se proprio ti sembrano poco "nitide" prova ad aumentare la nitidezza in macchina (se scatti in jpg), oppure con un software applichi una leggera maschera di contrasto e via.
Comunque a parte qualche problema di messa a fuoco mi sembra tutto a posto.
marklevi
29-07-2008, 02:02
Ho provato a scattare a F16/20 per cercare di "appiattire" l'immagine e non essere ingannato da soggetti fuori fuoco.
L'ho fatto per togliermi dei dubbi.
se superi f11 perdi nitidezza per diffrazione
Vendicatore
29-07-2008, 09:02
La foto del cactus (:D) ha la messa a fuoco che non cade al centro, se guardi la cesta la vedrai perfettamente nitida.
La foto della torre non ha problemi, idem per quella del campanile, idem per la triumph(anche se la scritta non è proprio a fuoco, ma se guardi la mini vedrai che è ok), idem per il cartello del parcheggio.
Non mi sembra ci sia nulla di anomalo, se proprio ti sembrano poco "nitide" prova ad aumentare la nitidezza in macchina (se scatti in jpg), oppure con un software applichi una leggera maschera di contrasto e via.
Comunque a parte qualche problema di messa a fuoco mi sembra tutto a posto.
Il punto è quello, sia il cactus, che la moto, che la torre erano i punti di fuoco (messa a fuoco singola centrale). In particolare il crop del Cactus(tm) era il punto unico di fuoco.
Gli scatti sono tutti raw, ovviamente convertiti in Jpeg da picasa.
La moto è l'unica che ha subito un filo di post produzione (serviva a un mio amico) e li la maschera di contrasto è stata già applicata... sta sera aggiungo l'originale che rende meglio l'idea.
Se guardate anche le altre foto che ho in galleria (specialmente quelle valtellinesi) non c'e n'è una perfettamente nitida (si nota anche con la foto al 25%, figuriamoci a ingrandimenti maggiori).
Per confronto mi faccio mandare alcune foto fatte da un mio amico (che era con me) con la S100, e non ci sono paragoni.
continuiamocosì
29-07-2008, 10:10
Ma qui si sta parlando di nitidezza o problema di messa a fuoco?
La D80 con le impostazioni di default "resituisce" immagini un po' soft.
La mia è settata sempre su nitidezza very high e contrasto high, poi eventualmente durante la conversione del raw abbasso il contrasto (molto raramente).
Fai altre prove e soprattutto prova a fotografare una riga inclinata rispetto all'asse dell'obiettivo per vedere se hai problemi di fuoco.
Vendicatore
29-07-2008, 10:34
Sembrerebbero problemi di fuoco (leggerissimo sfuocato), solo che è talmente lieve che si traduce in una sensazione di immagine poco nitida.
La torre è l'esempio lampante, il punto di fuoco poco al di sotto della gente affacciata...
AarnMunro
29-07-2008, 13:03
Metti un metro per terra e mira un valore con il punto di messa a fuoco. Poi osservando la foto vedi come e quanto sballi.
beh... a me + che nitidezza sembra problema di messa a fuoco... proverei a fare il test che fu consigliato a me qualche giorno fa:
http://focustestchart.com/focus21.pdf
continuiamocosì
29-07-2008, 14:40
beh... a me + che nitidezza sembra problema di messa a fuoco... proverei a fare il test che fu consigliato a me qualche giorno fa:
a pag.10 c'è la prova che abbiamo detto io e Aarn.
continuiamocosì
29-07-2008, 14:40
a pag.10 c'è la prova che abbiamo detto io e Aarn.
Vendicatore
01-08-2008, 23:27
Allarme rientrato.
Il focustestchart era perfetto.
Importando le foto con Rawtherapee con impostazioni Normal o Crisp le foto sono perfette.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Le ferie sono salve :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.