PDA

View Full Version : Trasferimento XP fallito 1=>2 CPU

arkeo2001
27-07-2008, 17:59
Ciao a tutti,

Credo sia il mio primo post qui o uno dei primi, per cui inizio salutando il forum e ringraziando chi tiene in piedi il portale, sicuramente con un sacco di lavoro :)

Ho un problema che temo un po' serio e che è il seguente. Installo XP pro su un PC di appoggio con una CPU, faccio l'immagine dell'HD e trasferisco tutto sul mio PC nuovo, sostituendo la precendente installazione. Quest'ultima (ovvero: la prima installazione) era OK nel senso che riconosceva il mio Core2 Duo 8200 con due belle finestrelle delle 2 CPU nel task manager. Ora, insospettito dalla risposta del PC un poco più fiacca, vado a vedere e trovo una sola finestrella. Temo che l'analisi dell'Hardware al momento dell'installazione non venga più ripetuta nella fase di boot e adesso per XP c'è una sola CPU. Certo, potrei reinstallare tutto e/o tentare un repair (che tra parentesi nella mia vita non è mai una volta riuscito: mi ha sempre lasciato il difetto eliminando file e impostazioni a cui tenevo). Ma magari esiste una soluzione mirata, anche a costo di estrarre i files dal disco di XP se possibile, o altra soluzione. Mi ci sono volute settimane per mettere in piedi tutto, compresi settaggi fini dei tantissimi programmi che uso, non ci posso manco pensare a reinstallare tutto, anche se i dati sono tutti in altra partizione. Che posso fare?

grazie di ogni idea

Arkeo

SeThCoHeN
27-07-2008, 18:16
ma i due PC sono, come componenti intendo, completamente diversi o cambia solo la CPU?

arkeo2001
27-07-2008, 18:23
ma i due PC sono, come componenti intendo, completamente diversi o cambia solo la CPU?

Sono parecchio diversi, il PC di installazione ha un Athlon XP1700 con una Mobo A7N8X e questo ha il core2 Duo 8200 su P5N-D più altre differenze su HD e schede grafiche.... direi del tutto diversi. :(

ciao!

Apx.

ais001
27-07-2008, 18:31
... non puoi sperare di fare "copia/incolla" così come se niente fosse con driver e hardware diversi :fagiano:

... il trucchetto funziona SOLO se non installi i driver :rolleyes:

... formatta tutto, reinstalla windows, installa i driver e poi fai una "migrazione" del profilo da windows a windows.

... ovvio che cmq dovrai rifare a mano un pò di cosette.

... sarebbe + furbo da parte tua se ti fai dei .bat/.reg che integrano già le modifiche a livello di regedit in modo da non doverle fare poi a mano ;)

SeThCoHeN
27-07-2008, 18:46
... non puoi sperare di fare "copia/incolla" così come se niente fosse con driver e hardware diversi :fagiano:

... il trucchetto funziona SOLO se non installi i driver :rolleyes:

... formatta tutto, reinstalla windows, installa i driver e poi fai una "migrazione" del profilo da windows a windows.

... sarebbe + furbo da parte tua se ti fai dei .bat/.reg che integrano già le modifiche a livello di regedit in modo da non doverle fare poi a mano ;)

quoto quanto sopra, migrare una configurazione da un sistema ad uno completamente diverso non ha senso, la tua copia di backup la potrai fare una voltsa installato tutto sul pc nuovo

arkeo2001
27-07-2008, 19:07

Ehm... sono i programmi installati che mi preoccupano, rimettere in piedi il SO è questione di un paio d'ore... se potessi salvare le installazioni dei programmi sarebbe una gran cosa. E poi, come faccio a individuare nel file di registro le chiavi che mi servirebbe conservare? E' una fatica improba :( Vabbè, pazienza...

ciao!

Apx

ais001
27-07-2008, 21:26
E poi, come faccio a individuare nel file di registro le chiavi che mi servirebbe conservare?
... basta studiare come si usa il pc invece di giocarci e basta :D

... io ho una serie di .reg che, una volta che reinstallato win, lancio e mi si configura automaticamente le key e al riavvio successivo è tutto pronto.

... potresti pure fare un .bat che lo faccia in automatico... ma cmq devi avere un minimo di conoscenze informatiche... non basta saperlo accendere e lanciare i giochi ;)

arkeo2001
27-07-2008, 22:38
... basta studiare come si usa il pc invece di giocarci e basta :D

... io ho una serie di .reg che, una volta che reinstallato win, lancio e mi si configura automaticamente le key e al riavvio successivo è tutto pronto.

... potresti pure fare un .bat che lo faccia in automatico... ma cmq devi avere un minimo di conoscenze informatiche... non basta saperlo accendere e lanciare i giochi ;)

Mah, penso di avere anche più di un minimo di conoscenze informatiche, ma il punto è un altro: chi ha deciso che uso il PC per giocare? :D Lo uso da 10 anni e passa per lavoro e in buona parte ci sviluppo software per il calcolo scientifico oltre che per scrivere articoli, relazioni e altro. Se hai letto su qualche forum qualche mio intervento sugli emulatori per WOW, beh, ogni tanto ci gioco pure col PC ma davvero è un'attività marginale e dell'ultimo anno.

Piuttosto, visto che con le chiavi di registro non si va lontano senza sapere cosa si deve mettere da parte *prima*, qualcuno sa niente della possibilità di cambiare lo strato HAL? Pare sia possibile ma ho trovato poco materiale e tutto orientato a problemi diversi dal mio. Forse con quello potrei almeno tentare. :/

ciao!

Apx.

Khronos
28-07-2008, 00:38
con i profili hardware? non ho mai visto nessuno trafficarci... :(