PDA

View Full Version : KB che migliora le prestazioni di RAM VS swap?

hexaae
27-07-2008, 15:54
È da stamattina che l'ho installato e noto un miglioramento di prestazioni (miglior e più rapido utilizzo della RAM e meno lavoro di swap): http://support.microsoft.com/kb/955635/
L'hotfix, al di là del bug che si propone di risolvere è cmq un aggiornamento recentissimo del processo che gestisce la memoria virtuale e l'intera sessione utente per cui non è da escludere che ci siano stati miglioramenti interni...

Qualcun altro conferma?

lupin87
27-07-2008, 16:13
È da stamattina che l'ho installato e noto un miglioramento di prestazioni (miglior e più rapido utilizzo della RAM e meno lavoro di swap): http://support.microsoft.com/kb/955635/
L'hotfix, al di là del bug che si propone di risolvere è cmq un aggiornamento recentissimo del processo che gestisce la memoria virtuale per cui non è da escludere che ci siano stati miglioramenti interni...

Qualcun altro conferma?

a me non è cambiato niente

mouseEater
27-07-2008, 16:20
Nessun aumento di prestazioni.
La patch è utile solo nel caso in cui lo spazio su disco è insufficiente per contenere il file di swap ("if there is no available free disk space")

hexaae
27-07-2008, 17:47
Nessun aumento di prestazioni.
La patch è utile solo nel caso in cui lo spazio su disco è insufficiente per contenere il file di swap ("if there is no available free disk space")

Ogni nuova versione include i fix delle precedenti.
Un hotfix viene rilasciato per quel bug specifico ma non esclude altri cambiamenti precedentemente apportati (quindi anche altri hotfix impliciti e eventuali ottimizzazioni di codice da parte dei programmatori).

Grazie delle testimonianze. Sul mio sistema da stamattina in cui l'ho installato (insieme all'altro http://support.microsoft.com/kb/954429/ ) la memoria mi sembra usata meglio e ci sono meno swap visibili rispetto a prima... Il mio portatile in firma cmq è scarsino quindi magari su sistemi più performanti è meno visibile. Comunque non mi pare affatto suggestione: l'HD è più tranquillo del solito...

PS
Non mi dite però che entrambi usate Avast/Vista perché allora... ;)

FulValBot
27-07-2008, 19:21
azz mi linki il sito per poterla prendere?

hexaae
27-07-2008, 19:24
azz mi linki il sito per poterla prendere?

Segui i link e clicca in alto a fianco all'immagine del download...

FulValBot
27-07-2008, 19:34
;)

edit: sì forse avevi ragione, sembra + performante. ricorda che non ho ancora il sp1 quindi non è male sta cosa. (il 5 agosto però credo che verrà messo anche quello...insieme ai driver nuovi della mia geforce 8800 gts 320mb che includono la fisica ageya)

NLDoMy
27-07-2008, 19:54
proverò anche questa arrivato a casa

intanto una domanda visto che qui si parla di kb:

ho riportato un'errore in schermata blu a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1790263 dove ho spiegato tutto

il file che ha causato il crash, probabilmente in conflitto con qualcosa (in alcuni 3ds cercando con google dicono drivers) è questo "ntkrnlpa.exe" che fa riferimento a questa kb "KB890859" che io NON ho installato a meno che la SP1 non me l'abbia reinstallata

ora mi ero posto il dubbio se provare ad reinstallare quel kb sperando che la sostituzione del file mi risolvesse eventuali problemi (una delle tante ipotesi), però su alcuni forum sconsigliano l'installazione di questa KB, anche qui su hwup c'era un thread che diceva di "non installare" questa kb, perchè causava errori o danneggiamenti... qualcuno mi potrebbe aiutare?

robye14
27-07-2008, 20:01
Provato! Effettivamente il notebook sembra più reattivo....grazie hexaae, con le senalazioni di questi hotfix ti stai rendendo davvero insostituibile :ave: :ave:.... ;)

hexaae
27-07-2008, 21:21
il file che ha causato il crash, probabilmente in conflitto con qualcosa (in alcuni 3ds cercando con google dicono drivers) è questo "ntkrnlpa.exe" che fa riferimento a questa kb "KB890859" che io NON ho installato a meno che la SP1 non me l'abbia reinstallata

Ehm... il file non è uno qualunque ma parte integrante del kernel di Vista :D
Se qualcosa è andato in conflitto beh... l'applicazione ha problemi seri.

Sono usciti diversi hotfix con versioni nuove di tale file e in genere li ho anche segnalati però non ricordo ora. Cerca su http://kbupdate.info ma devi cambiare il software (o un driver?), non ntkrnlpa.exe.

NLDoMy
28-07-2008, 00:16
Ehm... il file non è uno qualunque ma parte integrante del kernel di Vista :D
Se qualcosa è andato in conflitto beh... l'applicazione ha problemi seri.

Sono usciti diversi hotfix con versioni nuove di tale file e in genere li ho anche segnalati però non ricordo ora. Cerca su http://kbupdate.info ma devi cambiare il software (o un driver?), non ntkrnlpa.exe.

ah thx, un passaggio logico deduttivo molto semplice a cui non sarei mai arrivato :D molto d'aiuto, il problema sarà isolare il software o il driver, a me basta che:

1) non si riverifichi
2) se si verifichi, appunto d'avere la possibilità di cercare e risolvere il problema

strano che si verifichi con software e drivers che ho sempre usato

ho solo messo i catalyst 8.7 che non mi convincono; drivers intel che anch'essi non mi convincono... bho, appena sarò a casa spulcerò per bene

vista è stato anche installato da nuovo e cmq dovrò procedere ad una nuova installazione per passare da 32 a 64bit

orsogrigioita
28-07-2008, 11:41
Una domanda mi sorge spontanea....ma se uno non ha il tempo di Hexaee di spulciarsi i KB e capire cosa fanno oltre che provarli non esiste davvero altro metodo se non aspettare la SP successiva per avere miglioramenti? Non esiste...che ne so...un bollettino mensile con la raccolta di quelli più utili? Mi sembra veramente strano che la Micrososft sia così masochista da risolvere i problemi ma non farli scaricare da WU alla gente che può quindi continuare sparlare di Vista e dei suoi problemi in giro per i forum...mi sembra un comportamento assurdo :muro: ..e che in parte giustifca chi parla male di Vista.
Mi pare di ricordare che anche la copia dei file che era lenta prima di SP1 era stata risolta da mesi da un KB ma non messa a disposizione di chi non frequenta regolarmente un forum...ma perchè :doh: ?

lupin87
28-07-2008, 11:45
Una domanda mi sorge spontanea....ma se uno non ha il tempo di Hexaee di spulciarsi i KB e capire cosa fanno oltre che provarli non esiste davvero altro metodo se non aspettare la SP successiva per avere miglioramenti? Non esiste...che ne so...un bollettino mensile con la raccolta di quelli più utili? Mi sembra veramente strano che la Micrososft sia così masochista da risolvere i problemi ma non farli scaricare da WU alla gente che può quindi continuare sparlare di Vista e dei suoi problemi in giro per i forum...mi sembra un comportamento assurdo :muro: ..e che in parte giustifca chi parla male di Vista.
Mi pare di ricordare che anche la copia dei file che era lenta prima di SP1 era stata risolta da mesi da un KB ma non messa a disposizione di chi non frequenta regolarmente un forum...ma perchè :doh: ?

non è stato risolto completamente il problema del trasferimento file ma lo fa andare leggermente più veloce

orsogrigioita
28-07-2008, 11:56
non è stato risolto completamente il problema del trasferimento file ma lo fa andare leggermente più veloce

Cosa centra con quello che ho chiesto :confused:

lupin87
28-07-2008, 12:15
Cosa centra con quello che ho chiesto :confused:

non c' entra un tubo però volevo dirtelo lo stesso...quanto agli hotfix purtroppo è cosi...installa solo l' hotfix che ti serve

hexaae
28-07-2008, 13:33
...

Sì, il fix era uscito verso aprile se non ricordo male... e gente ha aspettato 1 anno per l'SP1 che lo includeva.
Anche per questo io ho ormai preso l'abitudine di dare un'occhiata quotidiana alle uscite degli hotfix...
Purtroppo non escono tutti su WUS, è vero. Forse sarebbe una gran fatica testatere tutto ogni giorno per cui hanno scelto questo modo di fare: hai un problema specifico? Cerca in http://support.microsoft.com. Non ce l'hai? Aspetta WUS...

E' stato risolto al 110%.
La routine utilizzata ora è stata discussa anche in questo forum ed è migliore di quella di XP e tiene conto di MOLTI fattori (dimensione, numero file, se il trasferimento avviene via rete etc. etc.) e ne tiene conto per cercare di ottimizzare i tempi. Non esiste però una routine universalmente migliore da adottare e ha anche essa i suoi difetti a seconda dei casi particolari.
Quella di XP è molto più lenta in determinate condizioni tipo trasferimenti di rete di molti piccoli file ad esempio, se non ricordo male. C'era l'articolo di Russinovich che spiegava nel dettaglio le scelte fatte nell'SP1 di Vista.

hexaae
28-07-2008, 13:36
...Io continuo a confermare che questo hotfix mi ha velocizzato e alleggerito ulteriormente (seppur di poco, ma percettibilmente) il sistema e mi fa lavorare ancora meno l'HD per la swap.

orsogrigioita
28-07-2008, 14:08
...Io continuo a confermare che questo hotfix mi ha velocizzato e alleggerito ulteriormente (seppur di poco, ma percettibilmente) il sistema e mi fa lavorare ancora meno l'HD per la swap.

Grazie comunque delle rispsote Hexaee. Il mio era uno sfogo perchè a volte leggendo i tuoi thread ci si rende conto che alcuni KB sono utili. Però mi spiace che quello dei KB sia l'unico modo per avere certe migliorie tra un SP e un altro, anche se è comprensibile il perchè (test non completi in primis). Credo che molti dei criticoni di Vista passati e presenti avrebbero meno argomenti se alcuni dei KB uscissero in tempi ragionevoli anche su WU.

mouseEater
28-07-2008, 15:06
Però mi spiace che quello dei KB sia l'unico modo per avere certe migliorie tra un SP e un altro

Veramente Microsoft ha distribuito più volte via Windows Update, diverse patch migliorative relative a prestazioni e affidabilità, erano una sorta di pacchetti che andavano ad aggiornare numerosi file dei più disparati componenti di Vista. Il tutto senza dover attendere il SP.
Non so tu in che mondo hai vissuto fin'ora... :ronf:

orsogrigioita
28-07-2008, 15:14
Veramente Microsoft ha distribuito più volte via Windows Update, diverse patch migliorative relative a prestazioni e affidabilità, erano una sorta di pacchetti che andavano ad aggiornare numerosi file dei più disparati componenti di Vista. Il tutto senza dover attendere il SP.
Non so tu in che mondo hai vissuto fin'ora... :ronf:

A parte che non sono tuo fratello e puoi rivolgerti a me in maniera un po' più cortese.
Detto questo ho installato Vista da mesi, so benissimo che cos'è WU, ho sempre aggiornato il sistema con tutto e se avessi letto alcuni miei interventi sapresti anche che tutto sommato Vista mi piace. Sono stato spesso in prima fila contro quelli che partono con "Vista fa schifo" però sono anche tra quelli che non dicono a priori "Vista è bellissimo".
Se leggevi prima di postare inutilmente io notavo solo che alcuni KB escono con ritardo su WU o non escono affatto prima di una SP (..hai presente la velocità di copia dei file? Secondo te era un KB poco importante? Ecco quello è uscito solo con SP1) e la cosa non mi piace. Punto e basta.

mouseEater
28-07-2008, 21:36
hai presente la velocità di copia dei file? Secondo te era un KB poco importante? Ecco quello è uscito solo con SP1

tu continui a dormire, perchè la KB che migliorava la copia dei file è uscita a gennaio 2008 su Windows Update, se ne parlava anche qui su hwupgrade.it:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1647290
"Descrizione degli altri due aggiornamenti che saranno resi disponibili oggi su Windows Update per Vista
miglioramento delle performance fino al 15% per le operazione di I/O del disco (copia, spostamento, eliminazione di file di grandi dimensioni)."

NLDoMy
28-07-2008, 21:58
sarebbe molto utile aprire una sezione apposita come quello di hotfixshare in cui ci sono tutte le kb con relativi commenti

lupin87
28-07-2008, 22:11
sarebbe molto utile aprire una sezione apposita come quello di hotfixshare in cui ci sono tutte le kb con relativi commenti

quoto...sarebbe una cosa utile se vengono messi gli hotfix con le relative descrizioni

stambeccuccio
28-07-2008, 22:16
propongo hexaae come candidato :D e curatore del relativo 3D da tenere in evidenza :D :yeah:
:sofico:

hexaae
28-07-2008, 23:51
Ma neanche per sogno! :Prrr:

Cmq non vedo cosa ci sia di complicato nell'usare il comodissimo http://kbupdate.info
Io oggi ho installato anche i 3 (escluso il primo in cima) alla pagina di questo mese....

NLDoMy
29-07-2008, 01:51
Ma neanche per sogno! :Prrr:

Cmq non vedo cosa ci sia di complicato nell'usare il comodissimo http://kbupdate.info
Io oggi ho installato anche i 3 (escluso il primo in cima) alla pagina di questo mese....

solo, perchè qualche thread di segnalazione problemi poteva essere risolto con qualche kb

cmq kbupdate è un'ottima fonte

edit: portando un esempio ora ho trovato questo "Un computer Windows Vista di base o su un computer Windows Server 2008-base potrebbe blocchi durante l'arresto dopo aver installato una serie di aggiornamenti rapidi e quindi provare a riavviare il computer" http://support.microsoft.com/kb/951720/ che proverò sicuramente, perchè qualcosa di analogo mi è successo per installare la sp1, gli aggiornamenti importanti installati correttamente, ma tra i consigliati ce n'è uno che mi impalla il pc, magari provo prima a mettere questo

appunto una sezione apposita dove segnalare NON il problema, ma l'hotfix (senza a stare a segnalarne uno) che lo risolve, scovato da utenti e quindi senza una persona che assiduamente deve controllare e riferire.. ovviamente chiudendo i threads relativi ai problemi per non correre il rischio di aprire un'altra identica sezione "Windows Vista".. bho l'ho sparata li

orsogrigioita
29-07-2008, 08:44

propongo hexaae come candidato :D e curatore del relativo 3D da tenere in evidenza :D :yeah:
:sofico:

Quoto! Dai Hexaee non farti pregare :D

A proposito...una curiosità. Quando esce la SP successiva e io ho installato alcuni KB diciamo non proprio perfetti cosa succede? La SP rimette a posto le cose sostituendo i file eventualmente patchati con quelli giusti?

hexaae
31-07-2008, 19:04
Quoto! Dai Hexaee non farti pregare :D

A proposito...una curiosità. Quando esce la SP successiva e io ho installato alcuni KB diciamo non proprio perfetti cosa succede? La SP rimette a posto le cose sostituendo i file eventualmente patchati con quelli giusti?

Come ho già spiegato il sistema dei KB e degli update in Vista è fatto insospettabilmente bene.
Non rischi nulla: ogni update controlla che i file da sostituire siano più nuovi di quelli sul tuo HD e solo se sì, installa (anche solo i singoli pezzi più nuovi in un pacchetto. Se per caso hai già alcuni elementi più aggiornati restano lì e vengono sostituiti quelle parti "vecchie"). Puoi inoltre fare quasi sempre la disinstallazione degli hotfix nel caso riscontrassi problemi (mai trovati, dato che sono bugfix migliorativi e nuove versioni è difficile. Al limite qche giorno dopo esce la V2 del pacchetto con un'aggiornamento ulteriore ;)).
Io ne avevo installati molti prima dell'SP1. Problemi dici? Sai qual è stato il risultato? Che a me l'update l'ha fatto in un sol colpo con un solo reboot (invece dei 3-4 che ho sentito fare agli altri utenti) e tutto è andato perfettamente con le icone e il desktop perfetto come lo avevo lasciato e idem Antivir e altri prog lanciati automaticamente all'avvio che avevo installati. Quindi...

NLDoMy
31-07-2008, 20:08
Come ho già spiegato il sistema dei KB e degli update in Vista è fatto insospettabilmente bene.
Non rischi nulla: ogni update controlla che i file da sostituire siano più nuovi di quelli sul tuo HD e solo se sì, installa (anche solo i singoli pezzi più nuovi in un pacchetto. Se per caso hai già alcuni elementi più aggiornati restano lì e vengono sostituiti quelle parti "vecchie"). Puoi inoltre fare quasi sempre la disinstallazione degli hotfix nel caso riscontrassi problemi (mai trovati, dato che sono bugfix migliorativi e nuove versioni è difficile. Al limite qche giorno dopo esce la V2 del pacchetto con un'aggiornamento ulteriore ;)).
Io ne avevo installati molti prima dell'SP1. Problemi dici? Sai qual è stato il risultato? Che a me l'update l'ha fatto in un sol colpo con un solo reboot (invece dei 3-4 che ho sentito fare agli altri utenti) e tutto è andato perfettamente con le icone e il desktop perfetto come lo avevo lasciato e idem Antivir e altri prog lanciati automaticamente all'avvio che avevo installati. Quindi...

quoto ex, io ho anche cancellato l'installazione completa della service pack, ci metto pochissimo ad installarla da windows update:

1) aggiorno vista (aggiornamenti importanti)
2) metto le pre-patch sp1 che ho manualmente scaricato
3) aggiorno bitlocker
4) compare vista sp1 e installo la service pack
5) aggiornamenti post sp1
6) installo i drivers

funziona perfettamente

cmq segnalo, forse solo un mio problema che tra gli aggiornamenti (consigliati) pre-sp1 ce ne sta uno che blocca il procedimento, cioè scarico e installo gli aggiornamenti "consigliati" e prima di riavviarsi rimane impallato (ci è rimasto per una nottata interea) su "Configurazione e installazione aggiornamenti"...

così ho evitato di fare gli aggiornamenti "consigliati" pre-sp1, però con quelli importanti fila tutto liscio

hexaae
31-07-2008, 20:30
cmq segnalo, forse solo un mio problema che tra gli aggiornamenti (consigliati) pre-sp1 ce ne sta uno che blocca il procedimento, cioè scarico e installo gli aggiornamenti "consigliati" e prima di riavviarsi rimane impallato (ci è rimasto per una nottata interea) su "Configurazione e installazione aggiornamenti"...

così ho evitato di fare gli aggiornamenti "consigliati" pre-sp1, però con quelli importanti fila tutto liscio

Può essere utile per gli altri riportare quale era l'aggiornamento problematico...

peppecbr
31-07-2008, 20:56
possibile che vogliono l'email per prendere questo hotfix? un link diretto non esiste?

hexaae
31-07-2008, 23:14
possibile che vogliono l'email per prendere questo hotfix? un link diretto non esiste?

No, gli serve per fare delle statistiche.

Byez Vista users, spero di essere stato utile a questo forum. CU, maybe...

PS
Puoi sempre usare emailbox temporanee cmq ( es Mailinator e altri) ma non vedo il motivo di tante paranoie né tantomeno in MS lo fanno per scoprire se hai Vista piratato :p

NLDoMy
01-08-2008, 01:03
Può essere utile per gli altri riportare quale era l'aggiornamento problematico...

eh a saperlo, 2 volte (pensando per un piccolo errore nella prima) li ho selezionati tutti e non singolarmente

spero cmq sia solo un problema con il mio computer

peppecbr
01-08-2008, 09:56

PS
Puoi sempre usare emailbox temporanee cmq ( es Mailinator e altri) ma non vedo il motivo di tante paranoie né tantomeno in MS lo fanno per scoprire se hai Vista piratato :p

figurati lo devo mettere su un notebook ;) non ho problemi di licenza :ciapet:

e che non vorrei essere tempestato di email :muro:

pensavo che qualcuno lo avesse uppato :Prrr: :ciapet:

yeppala
01-08-2008, 10:29

:ops2:
:eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:

egounix
02-08-2008, 21:32

:eek: :mbe: :eek: :eek:

lupin87
02-08-2008, 21:46
:eek: :mbe: :eek: :eek:

perchè quelle facce?