View Full Version : [I SUV non son pericolosi] FIAT 5oo Vs AUDI Q7
*sasha ITALIA*
25-07-2008, 23:12
.....
http://www.youtube.com/v/6pVF1Wr7GLQ
melomanu
25-07-2008, 23:15
Mio Dio.......
questo video verrà preso a pretesto da quelli che giustificano l'acquisto del loro prezioso suv per la sicurezza che gli da
bè il suv da sicurezza a chi lo guida
Premesso che non amo affatto i Suv, obiettivamente è difficile mettere tra i criteri di scelta di un'auto la sicurezza... per le altre auto. Chi compra un SUV guarda eventualmente alla propria sicurezza, non alla povera 500.
Peraltro la Q7 pesa due tonnellate e mezza... fortunatamente la maggior parte dei SUV (quelli "umani", tipo Rav4 o simili) avrebbe effetti un po' meno devastanti. D'altra parte però una "vittima" più antiquata, ad es. la Fiat 600 (che già soffre il frontale contro una bici), soffrirebbe leggermente di più.
Piuttosto... mi pare che in Italia siano ancora perfettamente legali i bull-bar, e quello sì che è uno scandalo.
85francy85
26-07-2008, 04:52
bhe dai pensavo anche peggio. Mi immaginavo la 500 senza la fiancata dall'inizio alla fine come tagliata da un apriscatole
caurusapulus
26-07-2008, 08:10
:eek:
No comment
Odio i Suv e gli autisti di Suv
:mad:
tecnologico
26-07-2008, 08:24
se fosse stata una serie 7 sarebbe successa la stessa identica cosa. sono ste macchinette lunghe due metri e un pene che non possono assorbire bene gli urti.
E i tir, i furgoni da lavoro ecc dove li mettiamo?
se fosse stata una serie 7 sarebbe successa la stessa identica cosa. sono ste macchinette lunghe due metri e un pene che non possono assorbire bene gli urti.
Non sarebbe proprio la stessa cosa perchè, anche se il pesano molto, non hanno un muso così alto e il punto d'impatto in un eventuale incidente non sarebbe praticamente all'altezza del vetro, il che già aiuta molto
ninja750
26-07-2008, 08:43
non immagino contro un hummer :D
orestino74
26-07-2008, 08:44
Intanto alla Q7 si è divelto lo specchietto retrovisore interno, e alla 500 no...
A parte gli scherzi, visti i pesi in gioco, pensavo molto peggio....e poi siamo sicuri che con una berlinona tipo che so, la S500, la cinquecento ne sarebbe uscita molto meglio?
con lo stesso ragionamento aboliamo i camion?? i furgoni???
Odio i Suv e gli autisti di Suv
:mad:
Perche'?
Forse perche' possono permettersi un SUV e tu no? Allora odi anche chi ha la Porsche o la Ferrari o chi compra uno yacht e cosi' via.
Brutta bestia, l'invidia ;)
ah, dimenticavo: a scanso di equivoci io ho una comunissima Xsara Picasso
con lo stesso ragionamento aboliamo i camion?? i furgoni???
Beh li la cosa è differente....quelli devono essere per forza grossi perchè devono trasportare le merci, ma sarebbe comunque bene, per quanto possibile, farne a meno e usare altri mezzi di trasporto più efficienti e meno pericolosi (treni e navi)
Il suv non ha un'utilità, può fare un pò di tutto ma fa tutto male, non so se mi spiego.....sono grossi come fuoristrada ma in fuoristrada non ci vanno per via di assetti e gomme, nonostante le dimensioni spesso dentro sono meno spaziosi di una normale stationwagon, sono potentissimi e consumano un botto ma, a parità di potenza, corrono molto meno di una sportiva, hanno assetti e gomme molto "corsaioli" ma poi, al massimo, tengono 0.98G, come una twingo.
Io a priori non ho nulla contro i suv, mi piacciono poco da quando ho potuto provare un X3 3.0sd al motor show di bologna su pista. Se non ci fosse stato l'esp e un'altra miriade di cavolate elettroniche mi sarei ribaltato praticamente in tutte le curve......curve che, in una precedente prova, avevo affrontato a velocità più alta con una 147 senza il minimo problema. Piazzare potenze simili su auto del genere imho è una follia, e l'X3 è pure "piccolo" e "meno potente" (286 cv) rispetto agli altri
markus_81
26-07-2008, 09:15
con lo stesso ragionamento aboliamo i camion?? i furgoni???
tutti in giro in 500 :O
o con queste
http://it.youtube.com/watch?v=g5SRyG6UR2A&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=F06LjugtIUo&NR=1
:asd:
Beh li la cosa è differente....quelli devono essere per forza grossi perchè devono trasportare le merci, ma sarebbe comunque bene, per quanto possibile, farne a meno e usare altri mezzi di trasporto più efficienti e meno pericolosi (treni e navi)
Il suv non ha un'utilità, può fare un pò di tutto ma fa tutto male, non so se mi spiego.....sono grossi come fuoristrada ma in fuoristrada non ci vanno per via di assetti e gomme, nonostante le dimensioni spesso dentro sono meno spaziosi di una normale stationwagon, sono potentissimi e consumano un botto ma, a parità di potenza, corrono molto meno di una sportiva, hanno assetti e gomme molto "corsaioli" ma poi, al massimo, tengono 0.98G, come una twingo.
Io a priori non ho nulla contro i suv, mi piacciono poco da quando ho potuto provare un X3 3.0sd al motor show di bologna su pista. Se non ci fosse stato l'esp e un'altra miriade di cavolate elettroniche mi sarei ribaltato praticamente in tutte le curve......curve che, in una precedente prova, avevo affrontato a velocità più alta con una 147 senza il minimo problema. Piazzare potenze simili su auto del genere imho è una follia, e l'X3 è pure "piccolo" e "meno potente" (286 cv) rispetto agli altri
qua si sta a fare un discorso sulla pericolosita' non sull inutilita' dai suv ..
poi sull inutilita' del suv per andare a fare la spesa sono daccordo anch'io
per la cronaca ho un xtrail
se fosse stata una serie 7 sarebbe successa la stessa identica cosa. sono ste macchinette lunghe due metri e un pene che non possono assorbire bene gli urti.
appunto, se volete stare più sicuri cazzo prendete la 500 :asd: , manco fosse economica poi.
Di sicuro chi sta dentro il suv non gli succede niente dopo quella bottarella
qua si sta a fare un discorso sulla pericolosita' non sull inutilita' dai suv ..
poi sull inutilita' del suv per andare a fare la spesa sono daccordo anch'io
per la cronaca ho un xtrail
sulla pericolosità purtroppo lo sono, per se stessi e per gli altri, nel senso che se si fa un incidente contro un'altra auto non ci si fa troppo male, se si prende un muro, un albero o una qualsiasi altra barriera indeformabile ci si fa più male con un suv che con un'auto normale, infatti sono pochissimi ad avere 5 stelle all'euroncap, scaricare l'inerzia di 2 tonnellate non è una cosa da poco.
Ovviamente è un discorso che vale solo per i suv giganteschi tipo Q7, X5, cayenne ecc, mentre quelli più piccoli alla rav4, 16, x-trail (che in fuoristrada ci va eccome :)) sono un'altra categoria
Perche'?
Forse perche' possono permettersi un SUV e tu no?
no, credo semplicemente che sia per il fatto che chi si compra un SUV pensa esclusivamente alla propria sicurezza senza poi pensare (o facendo finta di non pensarci, sai... la coscienza...) all'incolumità per gli altri...
in un incidente del genere tu, col suv, non ti sei nemmeno strappato la camicia di seta
lui, sfigato senza suv, è morto
questa sì che è sicurezza per i cittadini :)
sulla pericolosità purtroppo lo sono, per se stessi e per gli altri, nel senso che se si fa un incidente contro un'altra auto non ci si fa troppo male, se si prende un muro, un albero o una qualsiasi altra barriera indeformabile ci si fa più male con un suv che con un'auto normale, infatti sono pochissimi ad avere 5 stelle all'euroncap, scaricare l'inerzia di 2 tonnellate non è una cosa da poco.
Ovviamente è un discorso che vale solo per i suv giganteschi tipo Q7, X5, cayenne ecc, mentre quelli più piccoli alla rav4, 16, x-trail (che in fuoristrada ci va eccome :)) sono un'altra categoria
appunto .. proprio quello che volevo dire .. con lo stesso ragionamento banniamo camion furgoni etc ....
ronaldovieri
26-07-2008, 09:37
appunto .. proprio quello che volevo dire .. con lo stesso ragionamento banniamo camion furgoni etc ....
i camion e i furgoni sono utili
i suv inutili servono solo per fare gli sboroni per fare la spesa o port<re i bambini all'asilo che dista 500 metri da casa
no, credo semplicemente che sia per il fatto che chi si compra un SUV pensa esclusivamente alla propria sicurezza senza poi pensare (o facendo finta di non pensarci, sai... la coscienza...) all'incolumità per gli altri...
in un incidente del genere tu, col suv, non ti sei nemmeno strappato la camicia di seta
lui, sfigato senza suv, è morto
questa sì che è sicurezza per i cittadini :)
ma scusa .. allora tu che compri la macchina nn pensi alla sicurezza dei pedoni ..
io ho l xtrail e di certo nn lho preso per andare in giro ad ammazzare gente ..
accuse pesanti le tue ...
i camion e i furgoni sono utili
i suv inutili servono solo per fare gli sboroni per fare la spesa o port<re i bambini all'asilo che dista 500 metri da casa
se uno lo compra solo per fare la spesa si , sono inutili come ho gia' scritto prima
morpheus85
26-07-2008, 09:39
alla fine manca una testa o sbaglio? :stordita:
A me pare che il video dimostri invece l'esatto opposto ovvero ch i SUV SONO pericolosi, ciò che crea il danno alla 500 oltre ala mole che vabbè è una variabile che può essere assiociata a molti altri mezzi, è l'avere il muso così alto...
Il problema mostrato dal video mi pare evidente se ti scontro con un SUV la tua macchina si infila sotto e il suo cofano ti entra nell'abitacolo, da quando ci sono i crash test è raro vedere una deformazione del genere e questo è dovuto dal fatto che nmentre la parte inferiore del SUV assorbe l'urto e si accartoccia la parte superiore rimane "integra" e continua la corsa....
Tutti i camion e i camioncini non hanno lo stesso problema in quanto hanno un muso molto corto e molto spiovente, mentre il suv hanno muso lungo e dritto, per non parlare dell'urto contro i pedoni! :eek:
Le macchine moderne fanno un pò schifo proprio per via di queste norme per il rispetto dell'urto contro i pedoni che obbligano ad abbassare la sezione frontale del muso rendendoli molto arcuati e bassi nella parte iniziale in maniera da colpire eventualemnte solo le gambe e non il bacino, i SUV colpiscono tutto il corpo.
Aldilà dei fan boy e della lotta pro o anti UV che sia mi pare innegabile che un SUV è sicuramente più pericoloso di qualsiasi altra macchina normale e questo credo sia un dato di fatto, che poi il guidatore se ne freghi e pensi alla sua sicurezza è un'altra storia imho.....
PS Notare che stranamente nonostante la ridotta mole della 500 nell'urto il SUV si alzi sulle ruote posteriori, segno evidente di quanto sia alto il baricentro e della mole da frenare.....
ciao
Fradetti
26-07-2008, 09:58
basterebbe mettere la patente C per guidare i SUV ;)
LoneRunner
26-07-2008, 10:00
Piuttosto... mi pare che in Italia siano ancora perfettamente legali i bull-bar, e quello sì che è uno scandalo.
No, sono assolutamente illegali, tranne quelli "estetici" di plastica, tipo RAV4.
Cmq VOLVO, nel suo SUV, ha montato un sottotelaietto per proteggere le altre auto in caso di impatto. In questo video, invece, si vede esattamente che la parte superiore del Q7 non si deforma in f(x) del resto del muso e finisce a "testa di ariete" contro il montante della 500. Ovviamente in Audi eran più preoccupati del clima a 3 zone, del navigatore con disco fisso e della pelle di schiavo sui sedili...
Concordo cmq con chi dice che questi affari siano la totale inutilità automobilistica. :rolleyes:
bè il suv da sicurezza a chi lo guida
ovvio anche se vado in giro col carro armato
ma scusa .. allora tu che compri la macchina nn pensi alla sicurezza dei pedoni ..
io ho l xtrail e di certo nn lho preso per andare in giro ad ammazzare gente ..
accuse pesanti le tue ...
non parlavo dei pedoni, parlavo dei guidatori coinvolti.
La mia accusa non è certo generalizzata. La mia accusa è esclusivamente rivolta a chi si compra il SUV "per la mia sicurezza"
è un discorso senza senza senso, è il classico ragionamento "tutto muscoli e niente cervello". Mentre le persone cercano di risolvere i problemi con la tecnologia e le innovazioni, questi personaggi puntano tutto sul "grande e grosso" senza pensare a quanti problemi crea alle altre persone.
Sono fermamente convinto che se tutti avessimo dei SUV allora questi si comprerebbero dei TIR. Il ragionamento è perfettamente in linea con quello che sta succedendo
Premesso che non amo affatto i Suv, obiettivamente è difficile mettere tra i criteri di scelta di un'auto la sicurezza... per le altre auto. Chi compra un SUV guarda eventualmente alla propria sicurezza, non alla povera 500.
è questa l'idiozia di fondo prendere un suv con la scusa della sicurezza, si ottienen solo un escalation al mezzo più grosso e pesante, aumentando i rischi di chi ha mezzi più leggeri, i suv dimostrano ancora una volta la loro inutilità
morpheus85
26-07-2008, 10:04
basterebbe mettere la patente C per guidare i SUV ;)
Giusto e poi? :mbe:
Burrocotto
26-07-2008, 10:05
se fosse stata una serie 7 sarebbe successa la stessa identica cosa. sono ste macchinette lunghe due metri e un pene che non possono assorbire bene gli urti.
Assolutamente no...una Serie 7, per quanto lunga, ha un muso ad altezza "normale.".
Il Q7 ha il muso che finisce a metà altezza di quello della 500, quindi è naturale che l'utilitaria ne esca distrutta, in quanto non ha modo di assorbire l'energia con tutto il muso.
i camion e i furgoni sono utili
i suv inutili servono solo per fare gli sboroni per fare la spesa o port<re i bambini all'asilo che dista 500 metri da casa
Abbastanza d'accordo.
Chi vuol veramente fare fuori strada non si compra un suv.
A me pare che il video dimostri invece l'esatto opposto ovvero ch i SUV SONO pericolosi, ciò che crea il danno alla 500 oltre ala mole che vabbè è una variabile che può essere assiociata a molti altri mezzi, è l'avere il muso così alto...
Il problema mostrato dal video mi pare evidente se ti scontro con un SUV la tua macchina si infila sotto e il suo cofano ti entra nell'abitacolo, da quando ci sono i crash test è raro vedere una deformazione del genere e questo è dovuto dal fatto che nmentre la parte inferiore del SUV assorbe l'urto e si accartoccia la parte superiore rimane "integra" e continua la corsa....
Tutti i camion e i camioncini non hanno lo stesso problema in quanto hanno un muso molto corto e molto spiovente, mentre il suv hanno muso lungo e dritto, per non parlare dell'urto contro i pedoni! :eek:
Le macchine moderne fanno un pò schifo proprio per via di queste norme per il rispetto dell'urto contro i pedoni che obbligano ad abbassare la sezione frontale del muso rendendoli molto arcuati e bassi nella parte iniziale in maniera da colpire eventualemnte solo le gambe e non il bacino, i SUV colpiscono tutto il corpo.
Il fatto è che camion e camioncini non son di moda, quindi non vengono comprati per essere esibiti. Anche gli stessi fuoristrada sono belli duri (chessò, un Opel Frontera di 15 anni fa) e col muso alto, ma erano scomodi e senza fronzoli (come dev'essere un fuoristrada) e quindi snobbati dai fighetta.
E la moda è una brutta bestia, perché ti induce a giocare al chi ce l'ha più grosso anziché guardare la reale utilità. Se diventerà di moda qualcosa ancora più grosso del suv (chessò, il carro armato :D) s'innescherebbe solo un inutile lotta.
Tetsuya1977
26-07-2008, 10:07
Minchia che bella colazione guardando sto video .. e quella scritta ADAC (adeazzè) ... ho la tessera da loro (praticamnete l'ACI in Italia ma con differenti costi/tempi) :stordita: e me la devo trovare sul crash test...
Minchia che botto :fagiano:
è questa l'idiozia di fondo prendere un suv con la scusa della sicurezza, si ottienen solo un escalation al mezzo più grosso e pesante, aumentando i rischi di chi ha mezzi più leggeri, i suv dimostrano ancora una volta la loro inutilità
In realtà ho scritto che ci pensa "eventualmente".
Credo che l'acquirente di un SUV badi più che altro alla "sicurezza percepita", intesa anche in senso "sociale" (altezza da terra, mole, ruote grandi...). Non credo che si vada a studiare i crash test.
Sull'inutilità c'è poco da discutere. Per quanto evidente, è un argomento delicato in un campo in cui si sceglie il prodotto in maniera molto irrazionale.
Perche'?
Forse perche' possono permettersi un SUV e tu no? Allora odi anche chi ha la Porsche o la Ferrari o chi compra uno yacht e cosi' via.
Brutta bestia, l'invidia ;)
ah, dimenticavo: a scanso di equivoci io ho una comunissima Xsara Picasso
io odio i suv perchè sarei favorevole a rendere obbligatoria una altezza standard del paraurti per tutti i mezzi
morpheus85
26-07-2008, 10:28
prova 1.. 2..
Swisström
26-07-2008, 10:31
no, credo semplicemente che sia per il fatto che chi si compra un SUV pensa esclusivamente alla propria sicurezza senza poi pensare (o facendo finta di non pensarci, sai... la coscienza...) all'incolumità per gli altri...
in un incidente del genere tu, col suv, non ti sei nemmeno strappato la camicia di seta
lui, sfigato senza suv, è morto
questa sì che è sicurezza per i cittadini :)
dobbiamo andare tutti in giro in monopattino allora? Anche con la 500 in caso di scontri con motorini, ciclisti e pedoni, questi ultimi hanno la peggio... :rolleyes:
la prossima volta compratevi il suv anche voi... bah
L'effetto della Q7 e` stato devastante sulla 500, ma non per i motivi che credete.
Ecco il sommario di quello che viene detto qui sul video completo dal sito dell'ADAC (http://www.adac.de/adactv/test_technik/Q7_Fiat500.asp?ComponentID=223370&SourcePageID=223167):
Vi invito
a guardare il video dell'ADAC. Ad un certo punto vengono mostrate le
due auto smontate e sono evidenziate, in rosso, le parti che fanno
effettvamente il botto (le parti della struttura che si scontrano).
Noterete anche voi quello che spiega il tipo, ovvero che:
1. L'area di contatto del q7 e` parecchio inferiore di quella della
piccola italiana (che a sua volta andrebbe estesa ulteriormente,
secondo l'ADAC)
2. L'area di contatto della q7 e` concentrata _in basso_ su un unico
longherone trasversale, che impatta la cellula abitativa della
500, facendola COLLASSARE, e causando le lesioni mortali di cui
sopra. L'impatto avviene dove? NELLA ZONA DEI PIEDI DEL CONDUCENTE
della 500.
Stando agli esperti dell'ADAC questo sarebbe da fare:
1. Fare in modo che le auto abbiano zone di contatto piu` estese e non
di forma potenzialmente aggressiva come quella del q7 (e` come un
bullbar... all'altezza dei mozzi ruota). Leggasi:
2. Fare in modo che la zona di assorbimento d'urto dei veicoli pesanti
si deformi di piu` per evitare di scaricare l'energia su quelli pi・
leggeri
3. Che il legislatore preveda di prendere in considerazione i test tra
veicoli , per l'omologazione.
manurosso87
26-07-2008, 10:33
basterebbe mettere la patente C per guidare i SUV ;)
decisamente! e quindi? :wtf:
tecnologico
26-07-2008, 10:38
considerare i test incrociati è na stronzata. se tagliano fuori i carri armati devono anche fanculizzare le auto merdina..107, aygo, 500, smart,matiz ecc ecc
Burrocotto
26-07-2008, 10:45
Minchia che bella colazione guardando sto video .. e quella scritta ADAC (adeazzè) ... ho la tessera da loro (praticamnete l'ACI in Italia ma con differenti costi/tempi) :stordita: e me la devo trovare sul crash test...
http://www.omniauto.it/magazine/1087/la-dacia-logan-non-si-ribalta
Chissà se avranno usato il loro stesso metodo falsato di test anche a sto giro. :asd:
Mi vedo già lo spot, meglio un Q7 usato che una 500 nuova. ;)
(ai tempi scrissero "Meglio una Golf usata che una Logan nuova").
considerare i test incrociati è na stronzata. se tagliano fuori i carri armati devono anche fanculizzare le auto merdina..107, aygo, 500, smart,matiz ecc ecc
I test incrociati non son così sbagliati. Un tir o comunque un qualsiasi altro mezzo pesante devasta un suv, ma per guidarli (in teoria) devi avere patenti speciali.
Per guidare un suv basta anche la solita presa coi bollini della benzina all'autosquola.
E non credere che una segmento c di qualche anno fa possa resistere molto meglio contro un Q7 (che è uno dei suv più grossi).
El_Camino
26-07-2008, 10:46
ai suv proporrei limite massimo 140km/h come i normali fuoristrada. :O
manurosso87
26-07-2008, 10:50
ai suv proporrei limite massimo 140km/h come i normali fuoristrada. :O
ma il limite è comunque 130 km/h, bisogna affidarsi all'intelligenza delle persone. Comunque per devastare una 500 non servono 200km/h, ne bastano 50..
Una 600 contro un suv è come un suv contro un treno. L'unico modo per difendersi dai suv è comprare un suv al posto della 600. Almeno se ci si scontra non si finisce subito all'obitorio :mad:
Swisström
26-07-2008, 11:00
Una 600 contro un suv è come un suv contro un treno. L'unico modo per difendersi dai suv è comprare un suv al posto della 600. Almeno se ci si scontra non si finisce subito all'obitorio :mad:
con la 600 finisci all obitorio anche se ti scontri con una bicicletta.
tecnologico
26-07-2008, 11:05
che poi bisogna considerare che se un auto si scontra con un suv ci sono molte più probabilità che sia stata l auto a fare qualche stronzata piuttosto che il contrario
Il problema non è suv o 500, il problema è chi le guida.
che poi bisogna considerare che se un auto si scontra con un suv ci sono molte più probabilità che sia stata l auto a fare qualche stronzata piuttosto che il contrario
:mbe: sei sicuro sicuro sicuro?!?
Fradetti
26-07-2008, 11:08
Giusto e poi? :mbe:
decisamente! e quindi? :wtf:
e quindi se ne vedrebbero meno in giro, guidati da persone più esperte (leggasi: stop mamme che portano i bambini a scuola col suv) per compiti più specialistici (perchè uno non si prende la C così per sport ma solo se ne ha bisogno).
Il problema non è suv o 500, il problema è chi le guida.
Mah il problema è che le strede erano ancora abbastanza vuote e non sapevano come riempirle, così dopo camion, camioncini, furgoncini e robe varie hanno epnsato bene di costruire i suv. :doh:
Massiiiiii, tanto c'è spazio per tutti :D
Swisström
26-07-2008, 11:10
I test incrociati non son così sbagliati. Un tir o comunque un qualsiasi altro mezzo pesante devasta un suv, ma per guidarli (in teoria) devi avere patenti speciali.
Per guidare un suv basta anche la solita presa coi bollini della benzina all'autosquola.
E non credere che una segmento c di qualche anno fa possa resistere molto meglio contro un Q7 (che è uno dei suv più grossi).
Ok, allora cambiamo le leggi per le patenti, se desideri.
Ovvimente bisogna farlo con criteri razionali però... e in questo caso è solo uno: la massa.
Ora dimmi tu quale dovrebbe essere il peso massimo per necessitare di una patente speciale.
Tieni in conto che il Ford Kuga (SUV), pesa 20 kg in meno della Brera (che è una barac... ehm è che è una coupé); che l'X3 pesa 150 kg in meno della Fiat Ulysse, che il Tiguan pesa 250 kg in meno di una Aston Martin DB9. E che la tendenza, per il peso delle autovetture, è tendenzialmente al rialzo.
stop mamme che portano i bambini a scuola col suv
Ma sei fuori? Vorresti lasciar andare tua moglie che accompagna tuo figlio a scuola con una 600? Deve accompagnare il bimbo a scuola, non all'obitorio :O
tecnologico
26-07-2008, 11:14
via alle mamme che dopo aver portato i bambini a scuola vengono a casa mia:O
via alle mamme che dopo aver portato i bambini a scuola vengono a casa mia:O
Gestisci un parcheggio per soli SUV? :asd:
Burrocotto
26-07-2008, 11:19
che poi bisogna considerare che se un auto si scontra con un suv ci sono molte più probabilità che sia stata l auto a fare qualche stronzata piuttosto che il contrario
Non se sarei così sicuro. :)
Ok, allora cambiamo le leggi per le patenti, se desideri.
Ovvimente bisogna farlo con criteri razionali però... e in questo caso è solo uno: la massa.
Ora dimmi tu quale dovrebbe essere il peso massimo per necessitare di una patente speciale.
Tieni in conto che il Ford Kuga (SUV), pesa 20 kg in meno della Brera (che è una barac... ehm è che è una coupé); che l'X3 pesa 150 kg in meno della Fiat Ulysse, che il Tiguan pesa 250 kg in meno di una Aston Martin DB9. E che la tendenza, per il peso delle autovetture, è tendenzialmente al rialzo.
Non è un problema di peso o di restrizioni, è un problema di COME dai la patente.
Te quando hai fatto l'esame per la patente hai dovuto guidare su un pezzo di strada bagnata? Non credo. Eppure guidare sotto la pioggia non è una condizione così improbabile.
Hai dovuto guidare in un pezzo al buio? Non credo. E anche il saper guidare di notte mi pare un prerequisito per vedere se sei idoneo alla guida.
Ti han fatto fare una prova in tangenziale/autostrada? Penso di no anche a questo. :)
Eppure io (e di sicuro tanti altri) abbiamo dovuto sostenere una prova di parcheggio...come se parcheggiare bene fosse una cosa fondamentale per la sicurezza stradale.
Una volta a squola guida facevano anche domande di tecnica (cosa abbastanza ridicola se vogliamo), mentre ora siamo arrivati alla totale disinformazione. Ricordare durante le lezioni che la pressione delle gomme andrebbe controllata ogni 2-3 mesi (per essere generoso) non mi sembra una cosa così difficile da dire. Eppure non la si dice.
E guardacaso secondo una recente inchiesta ( http://www.quattroruote.eu/news/articolo.cfm?codice=144036 ) si vede come un'operazione semplicissima ma importante venga bellamente ignorata.
E queste sono cose che valgono per QUALSIASI mezzo, che sia una 600 o che sia un Cayenne.
Non se sarei così sicuro. :)
Eppure io (e di sicuro tanti altri) abbiamo dovuto sostenere una prova di parcheggio...come se parcheggiare bene fosse una cosa fondamentale per la sicurezza stradale.
Eh si, e se ti azzardavi a toccare anche solo leggermente il marciapiede ti segavano sedfuta stante. Come se a uno i parcheggi riuscissero tutti bene. Per la patente MENO TEORIA E PIU' PRATICA. Devono sfornare gente che sia sveglia alla guida e non rincoglionita :muro:
djufuk87
26-07-2008, 11:32
Odio i Suv e gli autisti di Suv
:mad:
Siamo in 2! :mad:
Swisström
26-07-2008, 11:43
Non è un problema di peso o di restrizioni, è un problema di COME dai la patente.
Te quando hai fatto l'esame per la patente hai dovuto guidare su un pezzo di strada bagnata? Non credo. Eppure guidare sotto la pioggia non è una condizione così improbabile.
Hai dovuto guidare in un pezzo al buio? Non credo. E anche il saper guidare di notte mi pare un prerequisito per vedere se sei idoneo alla guida.
Ti han fatto fare una prova in tangenziale/autostrada? Penso di no anche a questo. :)
Eppure io (e di sicuro tanti altri) abbiamo dovuto sostenere una prova di parcheggio...come se parcheggiare bene fosse una cosa fondamentale per la sicurezza stradale.
Una volta a squola guida facevano anche domande di tecnica (cosa abbastanza ridicola se vogliamo), mentre ora siamo arrivati alla totale disinformazione. Ricordare durante le lezioni che la pressione delle gomme andrebbe controllata ogni 2-3 mesi (per essere generoso) non mi sembra una cosa così difficile da dire. Eppure non la si dice.
E guardacaso secondo una recente inchiesta ( http://www.quattroruote.eu/news/articolo.cfm?codice=144036 ) si vede come un'operazione semplicissima ma importante venga bellamente ignorata.
E queste sono cose che valgono per QUALSIASI mezzo, che sia una 600 o che sia un Cayenne.
Sul fatto che la patente (in Italia) sia regalata son daccordissimo :D Ma questo centra poco o nulla con suv e non suv. Se uno non sa guidare fa male a se e agli altri anche con una 500.
A me pareva che tu ventilassi l'ipotesi di una patente speciale per i guidatori di suv.
Comunque qua in Svizzera siamo messi un po meglio con la patente, la teoria comprende anche qualche domanda sulla manutenzione (e presto le 50 domande d'esame verranno rimpiazzate da un test più esteso, mi pare), gli esaminatori sono solitamente scrupolosi ( di solito l'esame prevede un giro generale con parcheggio, partenza in salita, autostrada, retromarcia) e entro tre anni dal superamente dell'esame pratico si devono frequentare due corsi (di 8 ore) di sicurezza stradale e guida ecologica (che cazzata :asd: ).
Nel primo si affrontano tematiche come frenata, sbandata, etc (con prove pratiche fatte su pista appositamente creata).
Nel secondo... non so perchè ancora devo farlo :sofico:
Oltre a questo, prima di ricevere la patente, bisogna frequentare due corsi di sensibilizzazione al traffico e "pronto soccorso", entrambi mi pare siano 3 o 5 serate da 2/4 ore.
Il lato negativo è che la patente ha raggiunto costi esorbitanti...
ma dopotutto la si fa (se tutto va bene :asd: ) una sola volta nella vita.
Burrocotto
26-07-2008, 11:52
Sul fatto che la patente (in Italia) sia regalata son daccordissimo :D Ma questo centra poco o nulla con suv e non suv. Se uno non sa guidare fa male a se e agli altri anche con una 500.
A me pareva che tu ventilassi l'ipotesi di una patente speciale per i guidatori di suv.
No, anche se (ma sarebbe un provvedimento fin troppo estremo) non sarebbe male come idea.
Il suv non è pericoloso in se (come d'altronde non erano pericolosi i fuoristrada di una volta), il problema è che vengono scelti da un target di persone sbagliato (il dire che il suv non fa figo sarebbe abbastanza falso. E chi ha bisogno di dimostrare la sua superiorità con un auto grossa non è propriamente gente da imitare), che lo usano in maniera scorretta.
Guidare un bestione come il Q7 non credo che sia facile come guidare una citycar...hai una massa maggiore che si ripercuote sulle frenate, hai un baricentro più alto che influisce sulla stabilità, hai ingombri maggiori che si ripercuotono sulla maneggevolezza.
Comunque qua in Svizzera siamo messi un po meglio con la patente, la teoria comprende anche qualche domanda sulla manutenzione (e presto le 50 domande d'esame verranno rimpiazzate da un test più esteso, mi pare), gli esaminatori sono solitamente scrupolosi ( di solito l'esame prevede un giro generale con parcheggio, partenza in salita, autostrada, retromarcia) e entro tre anni dal superamente dell'esame pratico si devono frequentare due corsi (di 8 ore) di sicurezza stradale e guida ecologica (che cazzata :asd: ).
Nel primo si affrontano tematiche come frenata, sbandata, etc (con prove pratiche fatte su pista appositamente creata).
Nel secondo... non so perchè ancora devo farlo :sofico:
Tanto di cappello allora. :)
Strano solo che poi in Italia parte dei tuoi concittadini si trasformino in dei buzzurri. Forse il senso d'impunità (c'era un articolo su 4R che spiegava come le amministrazioni locali nostrane se ne sbattano nel caso ci sia da notificare multe a stranieri, troppo faticosa come cosa... :doh: e poi i dipendenti pubblici s'incazzano quando gli si da dei fannulloni :muro: ) di cui godono qua li trasformano. :asd:
Satviolence
26-07-2008, 11:54
Ci sono SUV e SUV... chiaramente i problemi nascono con quelli più grossi, come dimensioni e potenza.
Come prima cosa i SUV hanno caratteristiche che non si possono spiegare in modo razionale. Non si capisce proprio che esigenza debbano soddisfare, a parte il desiderio dei proprietari di guidare qualcosa di grosso e che gli dia un'aria importante. Tra le altre cose i SUV sono grossi solo esternamente: lo spazio interno è modesto in relazione agli ingombri che hanno.
Poi le qualità stradali sono molto scadenti: quando fai una curva un po' più veloce ti sembra di stare sulla gelatina; la frenata è di qualità simile, e il tutto è ottenuto usando pneumatici di gamma alta. La stabilità è inficiata dal baricentro alto.
Sono elevati il peso, la sezione frontale e il CX; i pneumatici sono larghi perché altrimenti l'auto non sta in strada. Tutti questi fattori fanno in modo che i consumi siano elevati.
Ma con tutti questi problemi si potrebbe anche convivere: basterebbe andar piano!
Il problema è che i proprietari dei SUV più potenti hanno sempre il piede pesante... Quando io sono in auto e mi arriva dietro un SUV posso star sicuro che appena possibile si esibirà in un sorpasso con acceleratore a manetta.
Insomma: i SUV sono solo la punta di un iceberg... Alla loro guida c'è gente alla quale la patente doveva essere tolta già da tempo.
morale della favola, i crash test su vetture con un peso ridotto ben al di sotto del parco circolante non servono a una mazza o quasi, dato che difficilmente ci si scontrerà con un'altra auto di massa e dimensioni simili...
Marko#88
26-07-2008, 12:05
solito 3d con genete che insulta i SUV, tanto per cambiare...sono inutili certo...trovatemi un altro mezzo comodo e abbastanza veloce in strada, spazioso, con qualche capacità fuoristradistica TUTTO CIO' ASSIEME...semplice, non esiste...i fuoristrada veri sono abominevoli per la strada e le berlinone non vanno bene nel leggero fuoristrada o comunque vanno peggio in condizioni avverse come neve e ghiaccio...quindi avete poco da dire che sono inutili, possono non essere il top nelle singole situazioni ma permettono di fare tutto e nessun'altra tipologia di auto lo permette...che poi tanta gente compri il Suv perchè fa figo è un altro discorso, che questa gente sia la maggioranza sono d'accordissimo anch'io ma non sono tutti così, c'è chi compra il Suv perchè gli piace e basta...invece si deve sempre generalizzare...se sono inutili i Suv sono altrettanto inutili quasi tutte le altre auto visto che se vogliamo, troviamo delle inutilità in tutte le auto...
detto questo...mi spiace per la 500 ma non è che perchè ci sono i Suv in giro bisogna dire "poveri quelli con le auto piccole" perchè un camion farebbe il triplo dei danni...e i trasporti si possono fare anche tramite treno che sarebbe parecchio meglio che coi TIR...
no, credo semplicemente che sia per il fatto che chi si compra un SUV pensa esclusivamente alla propria sicurezza senza poi pensare (o facendo finta di non pensarci, sai... la coscienza...) all'incolumità per gli altri...
in un incidente del genere tu, col suv, non ti sei nemmeno strappato la camicia di seta
lui, sfigato senza suv, è morto
questa sì che è sicurezza per i cittadini :)
senza contare che il pirla col suv poi sendendosi sicuro guida come fosse padrone della starda causando una marea di incidenti per questo
ronaldovieri
26-07-2008, 12:12
senza contare che il pirla col suv poi sendendosi sicuro guida come fosse padrone della starda causando una marea di incidenti per questo
quoto
Burrocotto
26-07-2008, 12:13
solito 3d con genete che insulta i SUV, tanto per cambiare...sono inutili certo...trovatemi un altro mezzo comodo e abbastanza veloce in strada, spazioso, con qualche capacità fuoristradistica TUTTO CIO' ASSIEME...semplice, non esiste...i fuoristrada veri sono abominevoli per la strada e le berlinone non vanno bene nel leggero fuoristrada o comunque vanno peggio in condizioni avverse come neve e ghiaccio...quindi avete poco da dire che sono inutili, possono non essere il top nelle singole situazioni ma permettono di fare tutto e nessun'altra tipologia di auto lo permette...che poi tanta gente compri il Suv perchè fa figo è un altro discorso, che questa gente sia la maggioranza sono d'accordissimo anch'io ma non sono tutti così, c'è chi compra il Suv perchè gli piace e basta...invece si deve sempre generalizzare...se sono inutili i Suv sono altrettanto inutili quasi tutte le altre auto visto che se vogliamo, troviamo delle inutilità in tutte le auto...
detto questo...mi spiace per la 500 ma non è che perchè ci sono i Suv in giro bisogna dire "poveri quelli con le auto piccole" perchè un camion farebbe il triplo dei danni...e i trasporti si possono fare anche tramite treno che sarebbe parecchio meglio che coi TIR...
Oddio oddio mi sento male, sto x difendere i francesi. :D
Scenic RX4:
http://car-blueprints.narod.ru/images/renault/renault-scenic-rx4-2001.gif
http://www.autosaloneaquila.com/images/Auto5000_10000/Scenic.jpg
Spazioso, usabile sia in strada che fuori strada, comodo e neanche osceno dal punto di vista stilistico.
Quanti ne han venduti? 3? 4? Non era di moda, non ha sfondato. Eppure aveva tutte le caratteristiche dei suv, in maniera anche superiore (se si parla di spazio,la formula del monovolume è la migliore. I minori ingombri aiutano nel fuoristrada). ;)
La differenza di "muso" con un Q7 è decisamente imbarazzante:
http://img374.imageshack.us/img374/5759/audiq7argqk0.jpg
Ma la cosa più assurda è che non capisco perchè il suv fa figo:confused:
Cioè io tengo 60k-70k€ e mi compro un carrozzone impacciato goffo e pesante per fare il figo (ma per quale ragione poi?), quando con gli stessi soldi mi prendo una buona sportiva (visto che se lo compro per fare il figo significa che il suv in se non mi serve a nulla)?
Grave Digger
26-07-2008, 12:18
beh,che dire,quella scatoletta ne esce davvero male.........
quantomeno rispetto all'aborto di 600 il telaio rimane integro e DRITTO(me lo auguro,anche se a dirla tutta il tetto si altera,e ciò non è un buon segno;c'è da dire che la controparte è una Q7,non una smart),certo,si piange con un occhio ma tant'è............
per cercare di contrastare llo scontro frontale con un mezzo di quelle caratteristiche già una serie 7 è il minimo sindacale,proprio per lo sfalsamento dei piani di impatto..........
ma cmnq,anche se non avevo mai visto questo video,non ci vuole molto ad arrivarci con la logica,ma non per questo mi sento di accanirmi contro i suv,per quanto non mi interessino minimamente........
[SADIC MODE ON]
ma quanto sarebbe bello far scontrare il possessore della Q7 contro un carro armato in movimento :D ???si vedrebbe l'auto fermasi istantaneamente sotto al cingolo(quindi senza impattarvi staticamente) per essere letteralmente inghiottita dal carro armato subito dopo :asd: ......
ok,adesso posso ritornare ad essere una persona vagamente normale :asd:
[SADIC MODE OFF]
Grave Digger
26-07-2008, 12:19
Ma la cosa più assurda è che non capisco perchè il suv fa figo:confused:
Cioè io tengo 60k-70k€ e mi compro un carrozzone impacciato goffo e pesante per fare il figo (ma per quale ragione poi?), quando con gli stessi soldi mi prendo una buona sportiva (visto che se lo compro per fare il figo significa che il suv in se non mi serve a nulla)?
possibilmente hanno famiglia quindi non hanno 21 anni,o sono donne.
sommojames
26-07-2008, 12:21
bè il suv da sicurezza a chi lo guida
Sicurezza di finire in galera se fà un incidente, visto che le probabilità di uccidere qualcuno sono maggiori.
Burrocotto
26-07-2008, 12:22
Ma la cosa più assurda è che non capisco perchè il suv fa figo:confused:
Cioè io tengo 60k-70k€ e mi compro un carrozzone impacciato goffo e pesante per fare il figo (ma per quale ragione poi?), quando con gli stessi soldi mi prendo una buona sportiva (visto che se lo compro per fare il figo significa che il suv in se non mi serve a nulla)?
E' una questione psicologica.
Tu, piccolo uomo (che hai bisogno di sentirti importante e/o figo) ti compri l'auto grossa per dimostrare al mondo che esisti, che sei grosso, importante, che puoi schiacciare tutto ciò che ti circonda. :O
[SADIC MODE ON]
ma quanto sarebbe bello far scontrare il possessore della Q7 contro un carro armato in movimento :D ???si vedrebbe l'auto fermasi istantaneamente sotto al cingolo(quindi senza impattarvi staticamente) per essere letteralmente inghiottita dal carro armato subito dopo :asd: ......
ok,adesso posso ritornare ad essere una persona vagamente normale :asd:
[SADIC MODE OFF]
Meglio uno scontro con questo:O
http://www.connectionworld.org/wp-content/uploads/cat-797-1.jpg
P.s la 500 ne uscirebbe indenne, passerebbe per sotto :asd:
Swisström
26-07-2008, 12:27
Tanto di cappello allora. :)
Strano solo che poi in Italia parte dei tuoi concittadini si trasformino in dei buzzurri. Forse il senso d'impunità (c'era un articolo su 4R che spiegava come le amministrazioni locali nostrane se ne sbattano nel caso ci sia da notificare multe a stranieri, troppo faticosa come cosa... :doh: e poi i dipendenti pubblici s'incazzano quando gli si da dei fannulloni :muro: ) di cui godono qua li trasformano. :asd:
Mah... a parte due o tre truzzi io gli Svizzeri in Italia li ho sempre visti guidare bene... veloce... ma bene.
Da esperienza personale però ti posso dire che il senso di impunità aiuta molto :D :D Io faccio una quindicina di volte l'anno Svizzera-Toscana e non ho mai preso una multa che sia una. Stesa cosa per quando vado a Torino/Milano.
Grave Digger
26-07-2008, 12:28
Meglio uno scontro con questo:O
http://www.connectionworld.org/wp-content/uploads/cat-797-1.jpg
P.s la 500 ne uscirebbe indenne, passerebbe per sotto :asd:
sempre stato un cultore del CAT 797,200 litri di cilindrata....
Marko#88
26-07-2008, 12:29
Oddio oddio mi sento male, sto x difendere i francesi. :D
Scenic RX4:
]http://car-blueprints.narod.ru/images/renault/renault-scenic-rx4-2001.gif
http://www.autosaloneaquila.com/images/Auto5000_10000/Scenic.jpg
Spazioso, usabile sia in strada che fuori strada, comodo e neanche osceno dal punto di vista stilistico.
Quanti ne han venduti? 3? 4? Non era di moda, non ha sfondato. Eppure aveva tutte le caratteristiche dei suv, in maniera anche superiore (se si parla di spazio,la formula del monovolume è la migliore. I minori ingombri aiutano nel fuoristrada). ;)
La differenza di "muso" con un Q7 è decisamente imbarazzante:
http://img374.imageshack.us/img374/5759/audiq7argqk0.jpg
quella sarebbe comoda come un Suv in strada? e sopratutto non è oscena dal punto di vista stilistico? per favore...
:asd:
E' una questione psicologica.
Tu, piccolo uomo (che hai bisogno di sentirti importante e/o figo) ti compri l'auto grossa per dimostrare al mondo che esisti, che sei grosso, importante, che puoi schiacciare tutto ciò che ti circonda. :O
luogo comune, non capisco perchè se mi piace la linea dell'X5 e la compro passo per uno che vuole apparire...perchè invece uno che compra una F430 non lo fa per apparire, noooooo....:rolleyes:
Swisström
26-07-2008, 12:31
E' una questione psicologica.
Tu, piccolo uomo (che hai bisogno di sentirti importante e/o figo) ti compri l'auto grossa per dimostrare al mondo che esisti, che sei grosso, importante, che puoi schiacciare tutto ciò che ti circonda. :O
ma secondo me ti fai troppe seghe mentali... conosci qualcuno che ha un suv?
Io si, parecchi, ed è tutta gente normale...
Mi pare che tu dia troppa importanza all'auto, è un oggetto come un altro, non gira tutto intorno a quella... Così come molti danno troppa importanza alla musica (quelli che ascoltano il genere X sono tutti Y... )....
Burrocotto
26-07-2008, 12:32
Mah... a parte due o tre truzzi io gli Svizzeri in Italia li ho sempre visti guidare bene... veloce... ma bene.
Da esperienza personale però ti posso dire che il senso di impunità aiuta molto :D :D Io faccio una quindicina di volte l'anno Svizzera-Toscana e non ho mai preso una multa che sia una. Stesa cosa per quando vado a Torino/Milano.
Non è che non ne hai prese, non te le hanno notificate. ;)
http://www.02blog.it/post/2595/marco-trabucchi-100-volte-in-corsia-preferenziale
Se uno residente in Italia passa 100 volte nella corsia preferenziale accumula tanti di quei debiti da lasciare nella merda anche la generazione successiva alla sua. ;)
Cmq quello era nato in Italia ma residente in Svizzera...mannaggia, è un elvetico acquisito. :D
Per me non è colpa dei SUV, è semplicemente il principio del chi l'ha più grosso sopravvive...Stop.
Fosse un Suv, una berlinona o un Tir è sempre la massa che conta, che avesse il muso alto aggrava l'impatto ma non è certo quello il principale motivo del risultato finale, se ti schianti con un Tir (una parete da 4m, ne esce una sogliola la 500).
Poi che certi mezzi siano veramente esagerati...Bhe, quello è un altro discorso.
Questi test sono comunque a mio parere inutili, non puoi fare un test del genere...Allora fai un test Tir-Suv, almeno li c'è maggior utilità.
Swisström
26-07-2008, 12:37
Non è che non ne hai prese, non te le hanno notificate. ;)
Probabile, ma gli autovelox non fanno un flash? Io in Svizzera me ne accorgo quasi sempre quando prendo un radar...
http://www.02blog.it/post/2595/marco-trabucchi-100-volte-in-corsia-preferenziale
Se uno residente in Italia passa 100 volte nella corsia preferenziale accumula tanti di quei debiti da lasciare nella merda anche la generazione successiva alla sua. ;)
Cmq quello era nato in Italia ma residente in Svizzera...mannaggia, è un elvetico acquisito. :D
appunto... era italiano dentro, uno Svizzero (tedesco magari) DOC che si ferma quando vede una persona a meno di 50m da un passaggio pedonale non farebbe mai una cosa del genere :D
Comunque ti dirò, di Svizzeri a 180km/h sull'autostrada del sole ne ho visti, ma quelli che superano le code passando per la corsia d'emergenza, superano a destra e tengono la corsia di sorpasso a 80km/h con l'autostrada libera mi sembra che siano sempre italiani :stordita: (ovviamente è un insignificante eperienza personale).
Burrocotto
26-07-2008, 12:40
quella sarebbe comoda come un Suv in strada? e sopratutto non è oscena dal punto di vista stilistico? per favore...
:asd:
Perché i suv son comodi in strada? Cos'è, viaggiano sull'aria? In quanto a spazio, in un altro 3d sui suv avevo già fatto vedere come una Astra SW ha più bagagliaio di un X3 (o era X5, chissiricora. Vai a spulciare il sito di 4R).
La forma a monovolume è più conveniente che quella di un suv per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio.
Non è osceno dal punto di vista stilistico confrontato col resto della produzione Renault. :asd:
Di Scenic prima serie ne han venduti un boato, dell'RX4 pochi. Strano eh.
Ora c'è l'Altea XL Freetrack...
http://www.abmnews.com/blog/wp-content/uploads/image/29-06-2007/019b.jpg
http://autonovita.blogosfere.it/images/bmwsuv.jpg
Se riesci a dirmi che un X5 è + spazioso e comodo di questa. Ah, è Seat, non è Biemmdaubliu, quindi è naturale che sia scomodo. :)
luogo comune, non capisco perchè se mi piace la linea dell'X5 e la compro passo per uno che vuole apparire...perchè invece uno che compra una F430 non lo fa per apparire, noooooo....:rolleyes:
Anche chi compra la F430 lo fa per apparire. In Cina o in altri paesi emergenti/esportatori di petrolio gli arricchiti si comprano auto del genere proprio per questo.
Comprare un X5 è però più semplice di una F430...costa meno, ha tempi d'attesa minori ed è più versatile.
Vuoi dirmi che chi si compra un Rolex lo fa per la precisione dell'ora? :asd: Suvvia, non prendiamoci per il culo.
Swisström
26-07-2008, 12:43
Perché i suv son comodi in strada? Cos'è, viaggiano sull'aria? In quanto a spazio, in un altro 3d sui suv avevo già fatto vedere come una Astra SW ha più bagagliaio di un X3 (o era X5, chissiricora. Vai a spulciare il sito di 4R).
La forma a monovolume è più conveniente che quella di un suv per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio.
Non è osceno dal punto di vista stilistico confrontato col resto della produzione Renault. :asd:
Di Scenic prima serie ne han venduti un boato, dell'RX4 pochi. Strano eh.
Ora c'è l'Altea XL Freetrack...
Se tutti dovessero comprare le auto solo in base alla massima utilità il gruppo FIAT sarebbe fallito da un pezzo :asd:
Marko#88
26-07-2008, 12:45
Perché i suv son comodi in strada? Cos'è, viaggiano sull'aria? In quanto a spazio, in un altro 3d sui suv avevo già fatto vedere come una Astra SW ha più bagagliaio di un X3 (o era X5, chissiricora. Vai a spulciare il sito di 4R).La forma a monovolume è più conveniente che quella di un suv per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio.Non è osceno dal punto di vista stilistico confrontato col resto della produzione Renault.Di Scenic prima serie ne han venduti un boato, dell'RX4 pochi. Strano eh.
si, i Suv sono molto più confortevoli di quel coso che hai postato...e come ho già detto: i Suv non sono i migliori nelle singole situazione (comodità, bagagliaio, strada e fuoristrada) però le fanno tutte assieme cosa che nessun'altra auto fa...
Anche chi compra la F430 lo fa per apparire. In Cina o in altri paesi emergenti/esportatori di petrolio gli arricchiti si comprano auto del genere proprio per questo.
Comprare un X5 è però più semplice di una F430...costa meno, ha tempi d'attesa minori ed è più versatile.
Vuoi dirmi che chi si compra un Rolex lo fa per la precisione dell'ora? Suvvia, non prendiamoci per il culo.
Appunto, allora non puoi dire che chi compra il Suv lo fa solo per apparire perchè è una cazzata grande come il mondo. puoi dire che LA MAGGIORANZA lo fa e concorderei completamente ma ma è ben diverso che dire che a prescindere chi compra il suv lo fa per apparire, punto. A me il Q7 fa cagare, mi piace un sacco l'X5...perchè se me lo compro devo per forza essere catalogato come uno che vuole apparire? mi piace e basta, sarò uno su cento che la prende perchè gli piace ma esistono anche queste persone...
Allo stesso modo vogliono apparire quelli che comprano le Ferrari, anche se probabilmente qualcuno che la prende perchè si infuoca davvero esisterà...solo che i Suv per chissà quale motivo vengono sempre additati come robaccia inutile...ma inutile per chi? per voi, ma non siamo tutti uguali a sto mondo...secondo me è molto più inutile girare per strada con una defender che con un X5...ed è molto pià inutile una F430 di una exige...proprio non arrivo a capire questo accanimento contro i suv...è anche vero che c'è un tot di gente che rosica e questo è lapalissiano...
p.s. seriamente non considererai decente quel coso a forma di altea ma coi paraurti di plastica nera e un po' più alta...:asd:
Grave Digger
26-07-2008, 12:46
Se tutti dovessero comprare le auto solo in base alla massima utilità il gruppo FIAT sarebbe fallito da un pezzo :asd:
sbagliato,ci pensano primariamente gli italiani che pagano le tasse a non farla fallire,al resto ci pensa il clientelismo.
si può vedere come fenomeno nel presente,o storicamente nel passato,e allora bisogna indietreggiare di 3 decenni e rotti.....
Satviolence
26-07-2008, 12:51
Se tutti dovessero comprare le auto solo in base alla massima utilità il gruppo FIAT sarebbe fallito da un pezzo :asd:
ATTENZIONE GENTE: lo svizzero ha parlato dal suo pulpito.
E' per caso la tua cittadinanza a renderti così arrogante?
Ti consiglio quindi www.hwupgrade.ch , magari troverai gente al tuo livello.
Swisström
26-07-2008, 12:52
ATTENZIONE GENTE: lo svizzero ha parlato dal suo pulpito.
E' per caso la tua cittadinanza a renderti così arrogante?
Comunque ti consiglio www.hwupgrade.ch , se ritieni noi italiani tanto inferiori.
segnalato per razzismo.
Saluti
Wow mi mancava un thread Fiat Vs Fiat=cacca Vs resto del mondo Vs Suv:eek:
http://beckdietsolution.files.wordpress.com/2007/02/popcorn.gif
Satviolence
26-07-2008, 12:58
-
Satviolence
26-07-2008, 12:58
segnalato per razzismo.
Saluti
Segnalato perchè è palese che vuoi scatenare un flame.
A proposito, mi pare che non esista la "razza" svizzera. Io parlavo di cittadinanza, e per quel poco che ho visto nella mia vita è un atteggiamento abbastanza tipico degli svizzeri guardare gli italiani dall'alto verso il basso. In generale "Il razzismo in Svizzera è una realtà" http://www.swissinfo.org/ita/swissinfo.html?siteSect=126&sid=6382180&cKey=1137333395000 .
verolenny
26-07-2008, 13:02
voglio essere gentile
swisstrom e satviolence, siete molto lontani dalle linee che guidano questa sezione, ma oggi è giorno di buona, siete ammoniti entrambi e vi faccio divieto di postare nella discussione fino a martedì.
se trasgredite questo "invito", al secondo giro non sarò così magnanimo.
non bruciatevi questa occasione
Swisström
26-07-2008, 13:07
Segnalato perchè è palese che vuoi scatenare un flame.
A proposito, mi pare che non esista la "razza" svizzera.
Io parlavo di cittadinanza, e per quel poco che ho visto nella mia vita è un atteggiamento abbastanza tipico degli svizzeri guardare gli italiani dall'alto verso il basso.
raz|zì|smo
s.m.
CO insieme degli orientamenti e degli atteggiamenti che distinguono razze superiori da razze inferiori e attuano comportamenti che vanno dalla discriminazione sociale, giuridica e istituzionale alla persecuzione e allo sterminio di massa, volti a tutelare la purezza della razza superiore e la sua egemonia sulle razze inferiori | estens., ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica
Ora oltre a guardarti dall'altro verso il basso ti do pure dell'ignorante.
i|gno|ràn|te
p.pres., agg., s.m. e f.
1 p.pres. ⇒ignorare
2 agg. AU che ignora, che non conosce un determinato insieme di nozioni o una determinata materia: essere i. in latino, essere i. di informatica; nel campo del marketing sono completamente i. | ass., che non è sufficientemente preparato nella propria attività o professione: un medico, un tecnico i.
3 agg., s.m. e f. AU che, chi è privo di istruzione, di cultura: gente i., un povero i.
4 agg., s.m. e f. CO colloq., maleducato, villano
5 agg. BU ignaro: essere i. dell’accaduto
Futura12
26-07-2008, 13:23
Premesso che non amo affatto i Suv, obiettivamente è difficile mettere tra i criteri di scelta di un'auto la sicurezza... per le altre auto. Chi compra un SUV guarda eventualmente alla propria sicurezza, non alla povera 500.
Peraltro la Q7 pesa due tonnellate e mezza... fortunatamente la maggior parte dei SUV (quelli "umani", tipo Rav4 o simili) avrebbe effetti un po' meno devastanti. D'altra parte però una "vittima" più antiquata, ad es. la Fiat 600 (che già soffre il frontale contro una bici), soffrirebbe leggermente di più.
Piuttosto... mi pare che in Italia siano ancora perfettamente legali i bull-bar, e quello sì che è uno scandalo.
no è diverso....con una Fiat 600 da 2 stelle a L'EuroCap non ci sarebbe rimasto altro che lamiera.
Non so se hai visto il crash test a 60km/h diventa peggio di una scatola di tonno.
La 500 ha 4 airbag e 5 stelle....e guarda come si è ridotta.
Burrocotto
26-07-2008, 13:30
si, i Suv sono molto più confortevoli di quel coso che hai postato...e come ho già detto: i Suv non sono i migliori nelle singole situazione (comodità, bagagliaio, strada e fuoristrada) però le fanno tutte assieme cosa che nessun'altra auto fa...
Ripeto, in base a COSA dovrebbero essere più comodi.
Altea XL Freetrack ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=53&cmod=3476&call=78117&aa=2008&mm=5&ccar=M ):
* Lunghezza 449 cm
* Larghezza 178 cm
* Altezza 162 cm
* Passo 258
* 532 - 1.604 dm3
Astra SW ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=20&cmod=3425&call=63872&aa=2007&mm=1&ccar=S ):
* Lunghezza 452 cm
* Larghezza 179 cm
* Altezza 150 cm
* Passo 270
* 500 - 1.590 dm3
X3 ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=85&cmod=3457&call=66484&aa=2007&mm=9&ccar=L ):
* Lunghezza 457 cm
* Larghezza 185 cm
* Altezza 167 cm
* Passo 280
* 480 - 1.560 dm3
Se uno ha bisogno di spazio (dato che i suv vengono spesso ricordati x questa (mitologica) abbondanza di spazio, ci son tanti altri veicoli disposti ad offrirla. Con o senza trazione integrale.
I suv non fanno nulla in + di altri veicoli speciali e fanno solo un pastrocchio delle cose che fanno.
E anche dire che in fuoristrada se la cavano bene...4R qualche tempo fa ha testato il Tucson e il Qashqai. Quest'ultimo non ha potuto neanche svolgere tutte le prove grazie ai suoi angoli d'attacco e d'uscita ridicoli. Non stiamo parlando di prove estreme, si trattava di salire una rampa.
Siamo diventati un popolo di rallysti? Viviamo tutti in mezzo ai campi?
Appunto, allora non puoi dire che chi compra il Suv lo fa solo per apparire perchè è una cazzata grande come il mondo. puoi dire che LA MAGGIORANZA lo fa e concorderei completamente ma ma è ben diverso che dire che a prescindere chi compra il suv lo fa per apparire, punto. A me il Q7 fa cagare, mi piace un sacco l'X5...perchè se me lo compro devo per forza essere catalogato come uno che vuole apparire? mi piace e basta, sarò uno su cento che la prende perchè gli piace ma esistono anche queste persone...
Allo stesso modo vogliono apparire quelli che comprano le Ferrari, anche se probabilmente qualcuno che la prende perchè si infuoca davvero esisterà...solo che i Suv per chissà quale motivo vengono sempre additati come robaccia inutile...ma inutile per chi? per voi, ma non siamo tutti uguali a sto mondo...secondo me è molto più inutile girare per strada con una defender che con un X5...ed è molto pià inutile una F430 di una exige...proprio non arrivo a capire questo accanimento contro i suv...è anche vero che c'è un tot di gente che rosica e questo è lapalissiano...
p.s. seriamente non considererai decente quel coso a forma di altea ma coi paraurti di plastica nera e un po' più alta...:asd:
No, tu ti vuoi sentir dire che tuo padre non si è comprato l'X5 per farsi figo.
Non conosco tuo padre, quindi non do giudizi.
Sei più contento?
sbagliato,ci pensano primariamente gli italiani che pagano le tasse a non farla fallire,al resto ci pensa il clientelismo.
si può vedere come fenomeno nel presente,o storicamente nel passato,e allora bisogna indietreggiare di 3 decenni e rotti.....
Ci mancava la solita inutile stronzata ot a condire il 3d.
ATTENZIONE GENTE: lo svizzero ha parlato dal suo pulpito.
E' per caso la tua cittadinanza a renderti così arrogante?
Ti consiglio quindi www.hwupgrade.ch , magari troverai gente al tuo livello.
Gli svizzeri, popolo di poeti e navigatori, probabilmente non hanno un loro forum. :D
Wow mi mancava un thread Fiat Vs Fiat=cacca Vs resto del mondo Vs Suv:eek:
http://beckdietsolution.files.wordpress.com/2007/02/popcorn.gif
Guarda che è vero, mancava da tempo. :)
Ultimamente si ci era focalizzati in Alfa = cacca e Ducati = cacca. ;)
:asd:
Marko#88
26-07-2008, 13:41
Ripeto, in base a COSA dovrebbero essere più comodi.
Poi, ripeto, piantala di dire che i suv hanno più bagagliaio.
Altea XL Freetrack ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=53&cmod=3476&call=78117&aa=2008&mm=5&ccar=M ):
* Lunghezza 449 cm
* Larghezza 178 cm
* Altezza 162 cm
* Passo 258
* 532 - 1.604 dm3
Astra SW ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=20&cmod=3425&call=63872&aa=2007&mm=1&ccar=S ):
* Lunghezza 452 cm
* Larghezza 179 cm
* Altezza 150 cm
* Passo 270
* 500 - 1.590 dm3
X3 ( http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=85&cmod=3457&call=66484&aa=2007&mm=9&ccar=L ):
* Lunghezza 457 cm
* Larghezza 185 cm
* Altezza 167 cm
* Passo 280
* 480 - 1.560 dm3
L'X3 guardacaso è il + lungo e quello con meno bagagliaio.
No, ma i suv han + bagagliaio, certo.
E anche dire che in fuoristrada se la cavano bene...4R qualche tempo fa ha testato il Tucson e il Qashqai. Quest'ultimo non ha potuto neanche svolgere tutte le prove grazie ai suoi angoli d'attacco e d'uscita ridicoli. Non stiamo parlando di prove estreme, si trattava di salire una rampa.
Ho detto che i suv NON sono i migliori in ogni situazione ma le fanno tutte...sai leggere? capisci l'italiano? evidentemente no perchè questa frase mi pare chiarissima e interpretabilissima come: I SUV NON HANNO PIU' BAGAGLIAIO DI MOLTE ALTRE MACCHINE, NON VANNO FORTE COME LE SUPERSPORTIVE, NON FANNO LO STERRATO COME I FUORISTRADA E NON SONO COMODI COME LE BERLINONE MA TUTTE QUESTE COSE LE FANNO ABBASTANZA BENE E SOPRATUTTO INSIEME, SCUSA SE E' UN DISCRETO COMPROMESSO...
rileggi il mio post e vedrai che sei tu che hai letto/interpretato male, non io che ho detto cazzate...
No, tu ti vuoi sentir dire che tuo padre non si è comprato l'X5 per farsi figo.
Non conosco tuo padre, quindi non do giudizi.
Sei più contento?
infatti mio babbo ha una serie 5...:asd:
bravo bravo, sei proprio il migliore...:asd:
tanto finisce sempre così, i detrattori dei suv alla fin fine rosicano e non sanno più a cosa attaccarsi...un conto è dire che non ti piacciono, un conto è dire che sono completamente inutili...pensa che secondo me dovrebbero vietare la circolazione ai vecchi catorci come il tuo per quanto non sono più sicuri...
Maverick491
26-07-2008, 13:42
no, credo semplicemente che sia per il fatto che chi si compra un SUV pensa esclusivamente alla propria sicurezza senza poi pensare (o facendo finta di non pensarci, sai... la coscienza...) all'incolumità per gli altri...
in un incidente del genere tu, col suv, non ti sei nemmeno strappato la camicia di seta
lui, sfigato senza suv, è morto
questa sì che è sicurezza per i cittadini :)
Ma io non capisco ancora cosa ci sia da discutere. :asd: Se uno ha i soldi per comprarsi il suv, qualunque sia il motivo che lo spinge a farlo, perchè non dovrebbe farlo? E poi quando qualcuno dice "sì, ma così chi ha più soldi si salva la vita e chi ne ha di meno ci lascia le penne". Beh, niente di nuovo. Senza scomodare i suv, tra una Fiat 600 : e una berlina Renault (anche se queste sono sicurissime senza essere in un'altro pianeta per quanto rigaurda il prezzo) Mercedes, BMW, Audi, secondo voi chi ha la meglio? Ovviamente chi spende di più ha di più. E allora che si fa, si vieta a tutti di comprare macchine sicure perchè c'è chi ha delle macchine che come sicurezza fanno pena? Si fa una colletta per far prendere un suv anche a chi non se lo può permettere? :asd:
Ah, sia ben chiaro, tutto questo detto da uno che sicuramente non avrà mai macchine costose come quelle che ho nominato poco più sopra nel post. ;)
Burrocotto
26-07-2008, 13:44
Ho detto che i suv NON sono i migliori in ogni situazione ma le fanno tutte...sai leggere? capisci l'italiano? evidentemente no perchè questa frase mi pare chiarissima e interpretabilissima come: I SUV NON HANNO PIU' BAGAGLIAIO DI MOLTE ALTRE MACCHINE, NON VANNO FORTE COME LE SUPERSPORTIVE, NON FANNO LO STERRATO COME I FUORISTRADA E NON SONO COMODI COME LE BERLINONE MA TUTTE QUESTE COSE LE FANNO ABBASTANZA BENE E SOPRATUTTO INSIEME, SCUSA SE E' UN DISCRETO COMPROMESSO...
rileggi il mio post e vedrai che sei tu che hai letto/interpretato male, non io che ho detto cazzate...
Avevo letto male il post.
Rileggi che l'ho corretto.
infatti mio babbo ha una serie 5...:asd:
bravi bravo, sei proprio il migliore...:asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518258
L'avevi pagato tu questo? :asd:
O forse lo sponsor era il papi? :read:
Chi è che a 19 anni, da studente, non è riuscito a comprarsi da solo un X5. O forse l'X5 era la macchina di famiglia/del babbo? A te nn bastava un X3, doveva comprarti x forza l'X5? :asd:
Swisström
26-07-2008, 13:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518258
L'avevi pagato tu questo?
O forse lo sponsor era il papi? :read:
e con ciò? C'è forse qualcosa di male nel comprare un auto al figlio?
c'è chi può permettersi di regalare il nokia per il compleanno e chi può permettersi di regalare l'X5... :)
Grave Digger
26-07-2008, 13:49
Ci mancava la solita inutile stronzata ot a condire il 3d.
beh,fare della cronaca giusto per rinfrescare alcune memorie non credo sia una stronzata;io ho puntualizzato su ciò che ha affermato swisstrom,null'altro.
che poi per comodità si citi soltanto quello che faccia più comodo per il proprio fanboysmo,mettendo la testa sotto terra,come fanno gli struzzi,circa gli altri argomenti è un altro paio di maniche,ma non credo che l'incoerenza possa essere una valida giustificazione/autorizzazione per dire ad altri ciò che sia giusto o non giusto dire.
la cosa che più mi preoccupa è come ci sia gente che si permetta di sindacare situazioni altrui con una tale superficialità.
Burrocotto
26-07-2008, 13:51
e con ciò? C'è forse qualcosa di male nel comprare un auto al figlio?
c'è chi può permettersi di regalare il nokia per il compleanno e chi può permettersi di regalare l'X5... :)
Io ho detto che suo padre si è comprato un X5.
Lui mi ha risposto che sono un fenomeno perché suo padre ha una Serie 5.
http://img187.imageshack.us/img187/4049/clipboard01qc0.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=clipboard01qc0.jpg)
Suo padre si era comprato un X5. Non mi par di aver detto cazzate. ;)
Poi se va in giro a piedi o in Boeing non mi cambia, rimane il fatto che non ho detto una stronzata come lui ha cercato di far credere. ;)
beh,fare della cronaca giusto per rinfrescare alcune memorie non credo sia una stronzata;io ho puntualizzato su ciò che ha affermato swisstrom,null'altro.
che poi per comodità si citi soltanto quello che faccia più comodo per il proprio fanboysmo,mettendo la testa sotto terra,come fanno gli struzzi,circa gli altri argomenti è un altro paio di maniche,ma non credo che l'incoerenza possa essere una valida giustificazione/autorizzazione per dire ad altri ciò che sia giusto o non giusto dire.
la cosa che più mi preoccupa è come ci sia gente che si permetta di sindacare situazioni altrui con una tale supoerficialità.
verolenny
26-07-2008, 14:00
e dire che IN TEORIA dopo il post di un mod che ichiam alla calma, continuare (come si dice amichevomente) "a fare pipì fuori dal vaso" non è una buona idea.
swisstrom
Satviolence
Burocotto
siete tutti sospesi e vi avviso che altre intemperanze in questa sezione saranno da ora in poi sazione nel modo più pesante possibile.
comunqune si chiude anche questa.
e prima che inziate a scrivere pvt (edit: per chiedere la riapertura), vi ricordo che questa sezione è una piccola sezione di sport e motori, dentro una sito di hardware, tirate voi le conclusioni e cercate di capire che se continuate così chiudere questo tipo di discussioni a me (e al mio socio Lucrezio) non fa nè caldo nè freddo.
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