PDA

View Full Version : UBUNTU linux - Urgente, aiuto a esperti

Master.Jimmy
25-07-2008, 21:33
Salve raga, ho un gravissimo problema. Ho ubuntu 7, ha sempre funzionato. Ho fatto l'aggiornamento all'8, mi si è bloccata l'istallazione, ho dovuto riavviare e non parte più! HO DEI DATI IMPORTANTI CHE NON POSSO PERDERE e devo RECUPERARLI ad ogni costo. Anche solo i dati e butto il SO.
Ho provato ad andare in modalità provisoria-shell e mettere

dpkg --configure -a
sudo apt-get update
sudo apt-get -f install
sudo apt-get dist-upgrade

ma alla prima stringa mi scrive che ci sono troppi errori e si ferma!
Come posso fare per salvare i dati? Se metto un altro hardisk, ubuntu lo vede? in caso affermativo potrei copiare TUTTI i dati. La cosa migliore sarebbe fargli riconoscere FORZATAMENTE un hd usb. Non so se si può fare in modalità provvisoria....
In realtà quando lo faccio partire, mi autentica, ma quando carica la schermata arancione (desktop di default) si ferma lì.

Chi sa darmi una mano? Possibilmente spiegando bene dato che non ci capisco nulla? :D

Lutra
25-07-2008, 22:08
Salve raga, ho un gravissimo problema. Ho ubuntu 7, ha sempre funzionato. Ho fatto l'aggiornamento all'8, mi si è bloccata l'istallazione, ho dovuto riavviare e non parte più! HO DEI DATI IMPORTANTI CHE NON POSSO PERDERE e devo RECUPERARLI ad ogni costo. Anche solo i dati e butto il SO.
Ho provato ad andare in modalità provisoria-shell e mettere

dpkg --configure -a
sudo apt-get update
sudo apt-get -f install
sudo apt-get dist-upgrade

ma alla prima stringa mi scrive che ci sono troppi errori e si ferma!
Come posso fare per salvare i dati? Se metto un altro hardisk, ubuntu lo vede? in caso affermativo potrei copiare TUTTI i dati. La cosa migliore sarebbe fargli riconoscere FORZATAMENTE un hd usb. Non so se si può fare in modalità provvisoria....
In realtà quando lo faccio partire, mi autentica, ma quando carica la schermata arancione (desktop di default) si ferma lì.

Chi sa darmi una mano? Possibilmente spiegando bene dato che non ci capisco nulla? :D

fai il boot con un live cd e poi accedi al disco

Master.Jimmy
25-07-2008, 22:18
non ho piu il cd della 7.10, ho solo quello della 8!
e poi al disco ci posso accedere anche da modalità provvisoria! a che mi serve farlo partire da live cd?

Lutra
25-07-2008, 22:24
non ho piu il cd della 7.10, ho solo quello della 8!
e poi al disco ci posso accedere anche da modalità provvisoria! a che mi serve farlo partire da live cd?

non c'entra la versione e neanche la distribuzione, se fai partire il sistema con una live poi tu hai l'accesso ai dischi (li monta in automatico), ergo attacchi uno storage esterno e copi i dati sensibili... poi formatti :D

Master.Jimmy
25-07-2008, 22:29
che parac--ata! se funge ti devo un favore!

Fil9998
29-07-2008, 08:55
http://www.slax.org/get_slax.php?download=iso

masterizza come ISO

boota il PC da CD

e salvati i dati ceh ti servono.

sempre avere un back up di tutto!!!!!
sempre tenere i dati su una partizione diversa da quella /
di sitema.

Fil9998
29-07-2008, 08:58
gia che ci sei tienti sempre
un super grub disk bootable cd a portata di mano e un sistem rescue CD a portata di mano.

per riparare boot recod, grub, salvare dati editare partizioni etc etc etc.