PDA

View Full Version : Salviamo la mia lattuga!

maxsona
25-07-2008, 20:49
Da qualche giorno la lattuga del mio orto è sotto attacco! un insetto simile ad uno scarafaggio ma molto più paffuto e nero me la mangia da sotto! in pratica quando rimuovo la pianta ormai morente me lo trovo attaccato alle radici o nella buca :cry: :cry: ... che insetto è? ... rimedi? ...

Valuk
25-07-2008, 20:54
Argh, sembra abbastanza tragico, per fortuna che la grandine mi ha evitato questi problemi :D :D Cmq prova andare in qualche negozio di agraria e vedi se ti sanno consigliare qualche prodotto.

maxsona
25-07-2008, 21:24
Dovrebbe essere una Galeruca tanaceti, domani faccio una foto ... :mad:

demonbl@ck
26-07-2008, 10:41
Da qualche giorno la lattuga del mio orto è sotto attacco! un insetto simile ad uno scarafaggio ma molto più paffuto e nero me la mangia da sotto! in pratica quando rimuovo la pianta ormai morente me lo trovo attaccato alle radici o nella buca

Ma che schifo :Puke:

Sterminiamoli tutti! :banned: :read: :D

_Aenea_
26-07-2008, 10:43
Sono uno studente della facoltà di Agraria di Milano. Posta una bella foto, e poi vediamo cosa fare! ^__^

Dumah Brazorf
26-07-2008, 11:30
Il famigerato Grillo-Talpa?

maxsona
26-07-2008, 11:33
E' una roba del genere

http://images.google.it/images?hl=it&q=Galeruca+tanaceti&btnG=Cerca+immagini&gbv=2

Un coleottero

_Aenea_
26-07-2008, 11:44
E' una roba del genere

http://images.google.it/images?hl=it&q=Galeruca+tanaceti&btnG=Cerca+immagini&gbv=2

Un coleottero

Uhm uhm... è un coleottero crisomelide. Sì, sì... i crisomelidi sono, in genere, molto dannosi per le ortive come pomodoro, lattuga (anche per le patate!).

_Aenea_
26-07-2008, 11:44
Il famigerato Grillo-Talpa?

No, il grillo-talpa è completamente diverso! ;)

Lorekon
26-07-2008, 17:08
Sono uno studente della facoltà di Agraria di Milano. Posta una bella foto, e poi vediamo cosa fare! ^__^

OT
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry:
che anno? Corso di laurea?
io mi sono laureato nel 2004...
CARRAMBA che sorpresa!
hai già fatto Entomo? coma l'insettario? :asd:
salutami la statua del Cantoni :yeah:
/OT

Lorekon
26-07-2008, 17:10
Uhm uhm... è un coleottero crisomelide. Sì, sì... i crisomelidi sono, in genere, molto dannosi per le ortive come pomodoro, lattuga (anche per le patate!).

per dirlo con certezza devi guardare il metatarso se è bipartito :O

(oddio al 99 % ricordo male :D :D )

_Aenea_
26-07-2008, 17:40
OT
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry:
che anno? Corso di laurea?
io mi sono laureato nel 2004...
CARRAMBA che sorpresa!
hai già fatto Entomo? coma l'insettario? :asd:
salutami la statua del Cantoni :yeah:
/OT

Yes, già fatto!

Sono di Scienze e Tecnologie Agrarie. Tra poco mi laureo (magistrale), mi manca solo l'esame di Estimo! :D

Lorekon
26-07-2008, 18:48
polelli?:muro: :muro:

_Aenea_
26-07-2008, 20:11
polelli?:muro: :muro:

...mah, da quanto dice (lui, almeno) negli ultimi anno si è addolcito. I rumors più recenti dicono che forse a settembre vada in pensione! :)

Lorekon
26-07-2008, 20:38
una volta era semplicemente impossibile. (oltre a essere uno stronzo)
appelli di 20 iscritti con NESSUN promosso/UN promosso/DUE promossi.
penso che gli abbiano fatto un discorsetto :asd:

io per fortuna lo feci con Sali che è un'ottima persona oltre che un buon docente.

Maggiore non c'è più vero?
Tano neanche, credo

Suss e Lozzia ci sono ancora? :muro:
(Entomo lo feci con la Locatelli, che mi trattò BENISSIMO regalandomi un 27... non meritavo più di 20-22, specie in confronto a quelli che prepararono l'esame con me e furono PUBBLCAMENTE SEVIZIATI da Suss :asd: )

aaaaaaaah quanti ricordi...

la fate ancora la Festa di Primavera? :sofico:
ogni tanto dovrei tornare a fare un giro...

PS dimenticavo RESMINI :D c'è ancora? faceva industrie....

_Aenea_
26-07-2008, 20:45
una volta era semplicemente impossibile. (oltre a essere uno stronzo)
appelli di 20 iscritti con NESSUN promosso/UN promosso/DUE promossi.
penso che gli abbiano fatto un discorsetto :asd:

io per fortuna lo feci con Sali che è un'ottima persona oltre che un buon docente.

Maggiore non c'è più vero?
Tano neanche, credo

Suss e Lozzia ci sono ancora? :muro:
(Entomo lo feci con la Locatelli, che mi trattò BENISSIMO regalandomi un 27... non meritavo più di 20-22, specie in confronto a quelli che prepararono l'esame con me e furono PUBBLCAMENTE SEVIZIATI da Suss :asd: )

aaaaaaaah quanti ricordi...

la fate ancora la Festa di Primavera? :sofico:
ogni tanto dovrei tornare a fare un giro...

PS dimenticavo RESMINI :D c'è ancora? faceva industrie....

Ahaha, insieme a Polelli,adesso, c'è il suo assistente, che per lo meno, se uno ha studiato, non lo boccia.

Io Entomologia, non l'ho fatto con Suss (fortunatamente), bensì con la Limonta, molto brava!

Adesso, ad Industrie, c'è la "schiava" del Resmini: la Pellegrino. L'hanno intervistata qualche settimana fa eiguardo ad una truffa che riguardava i formaggi scaduti.

Per quanto riguarda Maggiore, è sempre in Uni, ma oramai non insegna più. Come professore di Agronomia ho avuto Pietro Marino Gallina, mentre per Erbacee Boggini (non so se li conosci! :-)).

;)

Lorekon
26-07-2008, 21:14
Gallina sarebbe "penna bianca"? :asd:

la Pellegrini la conosco, è abbastanza brava (severa ma brava) cmq più abbordabile del Resmini.

la Limonta è un angioletto (per essere un'entomologa! :D )

Boggini dev'essere l'altro scagnozzo che ci faceva esercitazione di Coltivazioni Erbacee...
ma Bocchi è sparito?

l'assistente di Polelli misa che lo conosco.. se è alto castano con la barba e fa il dottorato è lui... era un tipo della Clesav, abbiamo preparato anche qualche esame insieme.

ma in CLesav ci sono ancora i tipi devastati?

oddio che nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: :cry: :cry:

_Aenea_
26-07-2008, 21:16
Gallina sarebbe "penna bianca"? :asd:

la Pellegrini la conosco, è abbastanza brava (severa ma brava) cmq più abbordabile del Resmini.

la Limonta è un angioletto (per essere un'entomologa! :D )

Boggini dev'essere l'altro scagnozzo che ci faceva esercitazione di Coltivazioni Erbacee...
ma Bocchi è sparito?

l'assistente di Polelli misa che lo conosco.. se è alto castano con la barba e fa il dottorato è lui... era un tipo della Clesav, abbiamo preparato anche qualche esame insieme.

ma in CLesav ci sono ancora i tipi devastati?

oddio che nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: :cry: :cry:

Scusami, non per essere "indiscreto", ma tu ha un account msn o qualcosa del genere? Mi piacerebbe scambiare qualche chiacchiera con te sull'uni e su quello che viene dopo... ;)

P.S.
In Clesav intendi la libreria dell'aula studio?

Lorekon
26-07-2008, 21:47
si scusa ti mando il contatto in pvt

mi scuso con Maxsonaper avergli un pò insozzato il 3d