View Full Version : website + mysql: quanto?
ciao ragazzi!
mi è stato chiesto di fare un sito con DB mysql , php, un po di grafica..
più poca manutenzione...
quanto posso chiedere?
grazie!
ciao!
Alessio.16390
24-07-2008, 12:14
Di solito ci si fa pagare ad Ore. Però non credo che sia il tuo lavoro.
Dipende anche da quant'è complesso il tutto.
Difficile valutare.
e mettere su un CMS tipo mambo...un blog + configurazioni varie?
io purtroppo non ho la minima idea.. :confused:
Alessio.16390
24-07-2008, 12:25
e mettere su un CMS tipo mambo...un blog + configurazioni varie?
io purtroppo non ho la minima idea.. :confused:
Massimo 5€-10€ per il setup di un paio di CMS.
Credevo stessi realizzando tu il sito web..!
no veramente...dovrei farlo io il sito...però se il mio cliente non vuole spendere tanto...ho pensato di proporli un cms e poi configuralo come vuole lui..
il problema però è una gestione di un magazzino....e quindi non so se i cms posso farlo..
Con la cifra che hai proposto tu neanche l'ftp configuro!!! Va bene essere bassi...ma almeno 60 euro per la sola installazione di un CMS non mi pare un furto. :O
Alessio.16390
24-07-2008, 13:15
Con la cifra che hai proposto tu neanche l'ftp configuro!!! Va bene essere bassi...ma almeno 60 euro per la sola installazione di un CMS non mi pare un furto. :O
Per piggiare avanti avanti avanti, inserire localhost, port, username, passwd, settuppare un tema 60€? Si con mastercard. :rolleyes: Ma perfavore.
Necromachine
24-07-2008, 13:20
Per piggiare avanti avanti avanti, inserire localhost, port, username, passwd, settuppare un tema 60€? Si con mastercard. :rolleyes: Ma perfavore.
A quel punto fa prima a dire al cliente "è facile, arrangiati" e risparmia anche la scocciatura di farlo lui (e risparmia anche le successive inevitabili rotture di scatole del cliente quando non gli andrà qualcosa e darà la colpa a lui ... il tutto per una caramella ;) ).
il problema però è una gestione di un magazzino....e quindi non so se i cms posso farlo..[/QUOTE]
Aggiornamento:
faccio il sito: gestione magazzino, più robe standard (storia dell'azienda, contatti...grafica semplice)
+ comprare un dominio (.it/.com) con mysql e php
vorrei realizzare una maschera per facilitare l'inserimento e la gestione del db!
quanto posso chiedere?
ps OT qualcuno mi consigliare una azienda che fornisce registrazioni domini affidabile
Alessio.16390
24-07-2008, 13:40
ps OT qualcuno mi consigliare una azienda che fornisce registrazioni domini affidabile
Netsons fa tutto quello che cerchi, ed è molto economico, oltre ad essere Italiano.
Stesso discorso per Tophost.
Oppure GoDaddy se preferisci hosting oltreoceano.
Che discorso... io PENSO a una soluzione, la PROPONGO al cliente che non aveva nemmeno idea di cosa fosse, quindi la RENDO OPERATIVA. E solitamente queste semplici operazioni nascondono sicuramente qualche problema.
La paga a ore è IMHO il minimo da pretendere anche per cose all'apparenza semplici :)
Certo, ho visto chiedere 1000€ per zippare la cartella di un db mysql... non dico a questi livelli ma nemmeno svendersi :D
Ciau!
Alessio.16390
24-07-2008, 20:02
Che discorso... io PENSO a una soluzione, la PROPONGO al cliente che non aveva nemmeno idea di cosa fosse, quindi la RENDO OPERATIVA. E solitamente queste semplici operazioni nascondono sicuramente qualche problema.
La paga a ore è IMHO il minimo da pretendere anche per cose all'apparenza semplici :)
Certo, ho visto chiedere 1000€ per zippare la cartella di un db mysql... non dico a questi livelli ma nemmeno svendersi :D
Ciau!
Poi ci lamentiamo se in Italia lo sviluppo tecnologico è nettamente dietro rispetto il resto del mondo. ROTFLMAO.
Ci sono un botto di Hoster che per l'installazione di un CMS si prendono dai 5 ai 15€.
Altri lo fanno in modo gratuito, ed hanno tutto il mio rispetto.
Purtroppo però, ci sono sempre i soliti ladri che si approfittano dell'incompetenza della gente.
E da come vedo qui c'è ne sono parecchi :asd:
cmq torniamo al discorso serio, faccio il sitoio : gestione magazzino, più robe standard (storia dell'azienda, contatti...grafica semplice)
vorrei realizzare una maschera per facilitare l'inserimento e la gestione del db!
quanto posso chiedere?
Sisupoika
24-07-2008, 22:52
Certo che tra l'installare/configurare e lo sviluppare ce n'e' una bella differenza, a meno che io non abbia capito nulla in anni e anni :D
5-10 €?
ora capisco perchè poi trovi gente che pensa che un sito completo costi sui 50€ :asd:
Ma appunto... contando l'uscita e il tempo che impiegherei a installare, sono ore che DEVONO essere pagate con una tariffazione oraria adeguata, mi sembra il minimo. I ladri sono ben altri...
Chiama un idraulico per farti stringere il bullone del rubinetto... loro non si svendono e fanno bene, se hai paura a buttare 50€ per un bullone allora impari a farlo da solo. Stessa cosa si deve applicare in altri ambiti professionali.
Ciau!
5-10€??
e che è? la paghetta del mio nipotino quando mi aiuta a sistemare il giardino?
ma per quella cifra io non accendo nemmeno il pc, ma nemmeno per 60€!
O lo faccio completamente gratis (certi amici) con la clausola chiara poi son fatti vostri, o la cifra è decisamente più alta.
Tieni conto del tempo che ci metti e di quante scocciature avrai in futuro a causa di questo (e qui non va, qui non fa quello che doveva fare ecc ecc) e pensaci bene.
Se non sei certo, risparmia su qualche telefonata e quei 60€ li recuperi e non avrai rotture di scatole.
Chevelle
26-07-2008, 15:04
ciao ragazzi!
mi è stato chiesto di fare un sito con DB mysql , php, un po di grafica..
più poca manutenzione...
quanto posso chiedere?
grazie!
ciao!
Complessità del progetto? Ore uomo?
devo fare una grafica semplice...
ad ore non saprei dirti..
devo farmi pagare ad ore? o a progetto fatto?
devo fare una grafica semplice...
ad ore non saprei dirti..
devo farmi pagare ad ore? o a progetto fatto?
mah io fossi in te mi farei pagare a progetto fatto (ovviamente mettendo bene in chiaro cosa è compreso nella cifra e cosa no)
per la cifra dipende da tanti fattori:
- tipo del lavoro da fare
- altri servizi inclusi (es. codice validato, test su più browser, personalizzazione di cms e plugin, realizzazione testi/contenuti, ecc. ecc.)
- la tua bravura, la tua esperienza e la tua posizione (se fai tutto in regola la metà di quello che guadagni se ne va in tasse e hai parecchie spese di gestione attività, quindi è logico che devi alzare di molto i prezzi)
- tipo di cliente che hai davanti
- nel caso di un sito di e-commerce chiedi se dev'essere implementato qualche sistema di pagamento online
Sisupoika
27-07-2008, 15:12
devo farmi pagare ad ore?
forse dovresti farti pagare a minuti, visto il lavoro che, fra l'altro....
o a progetto fatto?
...non puoi neanche chiamarlo progetto :D
LOL, scherzo ;)
SlimSh@dy
27-07-2008, 15:29
Infatti...prima ci si lamenta che per mettere 2 tubi un idraulico si fa il Suv, idem elettricisti etc. e che nell IT non si guadagna bene...beh, per forza, se ci si svende! Sono più furbi quelli che fanno bassa manovalanza (con tutto il rispetto ovviamente) :read:
Quoto e aggiungo che se in Italia il settore dell' IT "va come va" lo dobbiamo a tanta gente che si svende come niente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ......
Antares88
29-07-2008, 11:31
Quoto un mio post fatto qualche mese fa in risposta ad un utente che voleva farsi fare un sito da altri. Penso che tu possa estrapolare alcune considerazioni che ti potrebbero essere utili.
Per quanto riguarda il compenso del programmatore, non vi sono tariffari universalmente riconosciuti a cui fare riferimento.
Prima di tutto sulla base delle tue idee estetiche e funzionali il programmatore dovrà prepararare progetto di questo sito, e fare una stima del lavoro da fare dal punto di vista tecnico.
Fatto il progetto, si aprono varie strade. Te ne dico alcune:
1) il programmatore decide un prezzo per ogni aspetto del sito e sommando tutto ti fa un totale. Se in corso d'opera chiederai nuove funzioni dovrai pagarle a parte, e se chiederai la modifica di quelle già progettate (e a volte potrebbe anche non essere possibile) potresti dover pagare qualcosa in più.
Ha senso dunque se hai le idee molto chiare fin dall'inizio, o se il tuo progetto è molto modulare, o se speri che il programmatore sottovaluti la complessità di qualche funzione e ti faccia pagare meno. Tuttavia se il programmatore è serio difficilmente si sbaglierà, e anzi, spalmerà su tutte le funzioni un costo extra per compensare eventuali difficoltà in corso d'opera, che non sempre si possono prevedere.
2) il programmatore ti fa un prezzo forfettario senza stare a considerare ogni singola funzione del sito. Un accordo di questo tipo è un pò più flessibile e si presta meglio alla richiesta, da parte tua, di lievi modifiche al progetto in corso d'opera. Ovviamente modifiche pesanti le dovrai comunque pagare in più.
3) il programmatore ti fa un prezzo a ore. E' forse la soluzione che ti garantisce più flessibilità: se cambi idea su qualcosa o decidi di stravolgere tutto il progetto e fargli rifare tutto basta che paghi. Ovviamente può essere molto costoso.
Considera alcune cose:
- molti programmatori ti fanno pagare un tot anche per il solo progetto di partenza, poiché giustamente richiede lavoro anche quello.
- molti programmatori ti chiedono un anticipo, e non c'è niente di strano a riguardo: tantissima gente si ritrova con datori di lavoro che impazziscono durante la realizzazione, ci mettono secoli a consegnare materiale, non pagano, etc etc.
-se non sai programmare devi considerare che avrai sicuramente bisogno di assistenza tecnica anche una volta che il sito sarà ultimato. E avrai bisogno di qualcuno che aggiunga funzioni quando lo vorrai.
Considera anche che se è un progetto serio e vuoi fare le cose per bene investendoci soldi dietro, potresti avere bisogno non di un semplice programmatore, ma di più persone: un web designer/grafico per la grafica e il modo in cui si presenta il sito, un webmaster/programmatore per scrivere il codice, un SEO che si occupi dell'aspetto motori di ricerca (che è una parte complessa e importante nella realizzazione di un sito).
Io ti dico, se non sei il primo venuto e se hai davvero intenzione di spenderci dei soldi, è meglio che prima ti fai una cultura sull'argomento:
la spesa va da qualche centinaio di euro se vuoi affidare il tutto al primo ragazzo tutto fare che passa, fino a migliaia di euro se vuoi affidare tutto a uno o più professionisti.
Più un probabile costo annuo per l'assistenza.
Ragionaci bene.
p.s. per quanto riguarda il contratto di lavoro non ti so aiutare bene, anche perché tocca vedere se sei un privato cittadino o un libero professionista o hai un'azienda. e lo stesso vale per chi lavora per te: è da vedere se può stipulare contratti, se ha una partita iva, se gli puoi fare una prestazione occasionale, etc
Gemini77
29-07-2008, 11:48
5-10 €?
ora capisco perchè poi trovi gente che pensa che un sito completo costi sui 50€ :asd:
quoto
5-10€??
e che è? la paghetta del mio nipotino quando mi aiuta a sistemare il giardino?
ma per quella cifra io non accendo nemmeno il pc, ma nemmeno per 60€!
O lo faccio completamente gratis (certi amici) con la clausola chiara poi son fatti vostri, o la cifra è decisamente più alta.
...
quoto
:D
io lavoro per un'azienda, e la maggior parte delle cose che programmo extra azienda (siti, piccole app), o gli interventi di manutenzione sui pc, li faccio quasi sempre gratis a titolo d'amicizia, nel caso di "rompiscatole" giro tutto ad altri, nel caso decida di occuparmene io, faccio una cifra forfettaria in base alle funzioni richieste, ma per 15€ mando solo l'email col preventivo :asd: (scherzo, ma è per rendere l'idea)
cmq torniamo al discorso serio, faccio il sitoio : gestione magazzino, più robe standard (storia dell'azienda, contatti...grafica semplice)
quanto posso chiedere?
80 ore per 40 euro l'ora = 3200 euro lordi
akfhalfhadsòkadjasdasd
30-07-2008, 22:48
per un gestore ordini stand-alone con mysql mi sembra un po' troppo... @_@ ... cioè non mi pare che si debba integrare in un sistema informatico complesso.
Considerate le tue responsabilità non scenderei mai sotto i 15 euro l'ora + rimborso spese per hosting e vari.
Chevelle
31-07-2008, 10:33
per un gestore ordini stand-alone con mysql mi sembra un po' troppo... @_@ ... cioè non mi pare che si debba integrare in un sistema informatico complesso.
Considerate le tue responsabilità non scenderei mai sotto i 15 euro l'ora + rimborso spese per hosting e vari.
15 euro all' ora è una tariffa di fame, non svendiamoci per un tozzo di pane.
akfhalfhadsòkadjasdasd
31-07-2008, 15:31
minimo 120 euro al giorno lordi non sono poi male per una applicazione del genere.
a quanto ho capito si tratta di gestire ordini e poca altra logica.. assomiglia ad un progettino accademico di una triennale in ing informatica... anzi questo è anche con php.. manco jsp + java ee
se poi c'è il pagamento online e non il tipico "fammi il bonifico a queste coordinate" è un altro conto... le responsabilità e i potenziali casini sono tutt'altro e quindi il prezzo magari sale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.