View Full Version : San Bernolfo
darkfire
23-07-2008, 19:42
Ecco due scatti... il primo digitale, il secondo a pellicola. Stesso soggetto, in epoche differenti
1. Nikon L10 f/5.6 - pan di 6 scatti
http://img403.imageshack.us/img403/5603/l10jy8.jpg
2. Leica M4 Summicron 35mm f/2.8 a f/6 - pan di 6 scatti (se non ricordo male).
Pellicola FP4 100 @ 50 Asa in ID11
http://img365.imageshack.us/img365/2182/leicafpoi9.jpg
Messa cosė fai venire voglia di mollare la digitale e cercare una pellicola!
Splendida la 2, molto ardita l'accoppiata panorama/b-n ma mi pare di capire che č una tua caratteristica imprescindibile.
nonsense
24-07-2008, 00:28
entrambe spettacolari! specialmente quello a pellicola.
... ora che mi ricordo io ho ancora un rullino da sviluppare :doh:
AarnMunro
24-07-2008, 06:53
Nella mia immensa ignoranza mi chiedo quanto sia difficile unire 6 foto analogiche...come hai fatto? ...non certo con lo scotch!
(IH)Patriota
24-07-2008, 07:57
L' L10 mi pare si sia comportata degnamente , d'altra parte le panoramiche in buona luce sono uno dei classici campi in cui le differenze non sono mai abissali , forse c'č giusto un clip delle alte luci sulla neve (terzo sinsitro in basso) ma potrebbe essere anche frutto di post produzione.
Notevole la resa della pellicola e notevole il lavoro ricomposizione degli scatti , come hai deciso l' esposizione ? Gossen , occhio , a muzzo ?
Ciauz
Pat
darkfire
24-07-2008, 08:08
Riguardo l'unione: semplicemente scansionando e poi unendo con ptgui :)
Per i tempi: regola del 16 e gossen per leggere alte luci ed ombre e mediare.
PS: patriota, vedi, alla fine concordi sul discorso piccoli sensori... come corpo di backup di ottiche buone possono andare bene :)
AarnMunro
24-07-2008, 08:21
Riguardo l'unione: semplicemente scansionando e poi unendo con ptgui :)
:muro: :muro: :muro: ovvio! Mi immaginavo stampe impossibili su carta "grande" con multiproiezioni fasate e predistorte....
Grazia Graziella e Grazie al
darkfire
24-07-2008, 20:58
a volte la soluzione pių semplice č la pių ovvia :)
Tutte e due molto belle, bravissimo in analogico!
Complimenti ;)
Saluti
Tecnicamente ineccepibili, pių incisivo e spettacolare trovo il panorama N°2, i riflessi delle montagne sul lago, suscitano sempre emozione e bellissimi giuochi di forme, apparentemente appare anche pių nitida e contrastata rispetto alla prima, ma sono troppo piccole per giudicare, comunque in entrambe l'inquadratura, i tagli e la pp per unirle, sono realizzati in maniera egregia, complimenti. ;)
davvero di un altro livello.
quella a pellicola sembra scattata da ansel adams. e complimenti anche per come usi lo scotch!:D
angelodn
25-07-2008, 08:50
Messa cosė fai venire voglia di mollare la digitale e cercare una pellicola!
Splendida la 2, molto ardita l'accoppiata panorama/b-n ma mi pare di capire che č una tua caratteristica imprescindibile.
per te che ami i BN sarebbe una scelta felice, affianca al corredo digitale una macchina a pellicola con un 35mm, e tienila sempre pronta con un rullo BN.
io l'ho fatto e mi diverto da morire...;)
AarnMunro
25-07-2008, 12:22
davvero di un altro livello.
quella a pellicola sembra scattata da ansel adams. e complimenti anche per come usi lo scotch!:D
On the rocks?
On the rocks?
lo scotch c'ha il bicchiere suo (non so come si chiama), e assolutamente senza ghiaccio, semmai con acqua fredda (ho un amico con la ganza scozzese....),
mi piacciono quelli torbati (lagavullin(?) laphroaig..quelli dell'isola di islay)
...
ecchi?
Veramente splendide entrambe! Esposizione (credo) difficilissima e resa magistrale!
Come in altre foto (mi pare tue, o forse di Windir), le impronte sulla neve aiutano molto a sentirsi immersi nella scena. Spettacolare il lago a specchio. Certo che per apprezzarle veramente bisognerebbe vederle grandi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.