PDA

View Full Version : Problema accensione PC


ale83-webmaster
23-07-2008, 20:01
Ho un grosso problema ogni volta che devo accendere il PC da circa una settimana. :muro:
Quando premo il pulsante di accensione sul case, il PC si accende per un paio di secondi e poi si spegne da solo; se provo a riaccenderlo non accade niente (è come se fosse morto), ma il led verde sulla scheda madre (che indica la presenza di corrente) è acceso. Allora l'unica soluzione è staccare e riattaccare la spina dell'alimentatore dalla presa a muro e sperare che questa volta si accenda il PC.
Ora, le prime volte dopo uno, massimo due tentativi riuscivo ad accendere il PC, ma adesso devo provare decine di volte prima che riesca ad accenderlo ed ogni volta è sempre peggio (ho anche messo una piccola prolunga con un interruttore tra la spina e la presa a muro per evitare di staccare e riattaccare la spina ogni volta).
Tutto questo è iniziato dopo che ho aperto il case per togliere un po' di polvere che si era fatta all'interno (e ce n'era davvero parecchia) soffiandola con un asciugacapelli (naturalmente in modalità aria fredda) e togliendo il grosso con la scopa elettrica (accesa al minimo e naturalmente senza la parte con le spazzole); inoltre, siccome si è rotto l'alimentatore dell'altro PC, per vedere se era davvero quello il problema ce non mi faceva accendere quel PC, ho staccato la presa di questo alimentatore dalla scheda madre e l'ho collegata per un attimo alla scheda madre dell'altro PC, poi, una volta verificato che quello era il problema, ho rimesso tutto a posto.
Inizialmente, dopo un paio di giorni, sembrava che il problema si fosse risolto, ma invece si è ripresentato e peggio di prima.
Ieri ho smontato tutti i collegamenti dell'alimentatore e li ho rimontati per controllare che non ci fosse qualche falso contatto e in più ho tolto meglio la polvere dall'alimentatore e da tutte le ventole (quella della CPU e quella laterale sul case).
Appena rimontato ha funzionato subito, ma oggi il problema è sempre peggio.
Che cos'è che non va?
P.S.: Una volta che riesco ad accenderlo il PC, questo funziona tranquillamente.

alecomputer
23-07-2008, 20:57
Di solito questo tipo di problema è causato dall' alimentatore che si sta guastando , altre volte la colpa e della scheda madre .

Per verificare se è l' alimentatore dovresti sostituirlo con uno nuovo , di potenza superiore o uguale a quello attuale .
La prova dell' alimentatore su un altro pc non da la garanzia assoluta che l' alimentatore funzioni come dovrebbe .