View Full Version : Investire nel fotovoltaico
gottardi_davide
23-07-2008, 09:00
Un saluto a tutti.
Ho bisogno di consigli da persone esperte.
Ipotizziamo di voler realizzare un impianto fotovoltaico dedicato e di utilizzarlo come fonte di guadagno/investimento (conto energia).
Quanta potenza P (kW) dovrà fornire l'impianto?
Quale spesa bisogna affrontare per l'impianto?
Quale rendita netta annua si avrà?
Per favore vi chiedo 3 esempi, con 5, 10 e 20 kW.
(in questo modo mi insegnerete a fare i colcoli corretti).
Grazie.
Non ho esagerate conoscenze in tal senso.
Posso però dirti che è molto importante la collocazione geografica... dove per collocazione non intendo la microcollocazione (pannello che punta verso l'equatore) quanto la macrocollocazione (pannello in sicilia anzichè in lombardia).
Considera che il pannello ha una vita... nasce e muore anche lui... e che fargli spendere la vita in lombardia renderà meno di fargli spendere la vita in sicilia.
http://it.youtube.com/watch?v=gi3vfcARBEg
Palladio
23-07-2008, 09:44
ti posso dire che il prezzo medio di un impianto fotovoltaico è intorno ai 6.000 € a Kw potenziale mentre un'idea di quanto puoi risparmiare la puoi trovare qui (http://www.enerpoint.it)
10 e 20 kW mi sembrano un'enormità, devi avere tanta superficie e un investimento consistente.
da un tetto interamente ricoperto non penso che si tirino fuori più di 5 kW
Palladio
23-07-2008, 09:59
10 e 20 kW mi sembrano un'enormità, devi avere tanta superficie e un investimento consistente.
da un tetto interamente ricoperto non penso che si tirino fuori più di 5 kW
vero, ma dipende anche dal tipo di copertura: a Milano una copertura di circa 20 mq a falde, inclinate a 30°, può produrre 2,8 Kwp mentre, se fosse piana, occorrerebbero circa 65 mq per la stessa potenza.
gottardi_davide
23-07-2008, 10:09
Si tratta di prendere un terreno e farci solo ed esclusivamente questo. Niente tetti o altro.
Palladio
23-07-2008, 10:19
Si tratta di prendere un terreno e farci solo ed esclusivamente questo. Niente tetti o altro.
il calcolo della superficie è equiparabile ad un tetto piano, per 30 kwp occorrono circa 700 mq (sempre a Milano).
il conto l'ho fatto con il simulatore presente nel sito che indicato prima ;)
gottardi_davide
23-07-2008, 11:00
Secondo voi un investimento cel genere può rendere?
Compro terreno e impianto per 20kW
Vendo tutta l'energia prodotta.
Come calcolo la rendita annua?
Dumah Brazorf
23-07-2008, 11:04
E' un investimento a lungo termine, ti serviranno +o- 10 anni per ammortare il costo dell'impianto.
Poi il guadagno dovrebbe essere interessante.
E' un investimento a lungo termine, ti serviranno +o- 10 anni per ammortare il costo dell'impianto.
Poi il guadagno dovrebbe essere interessante.
Già, ma i pannelli hanno una vita di 15-20 anni se non erro. Il gioco non vale la candela IMHO
rdratatulle
23-07-2008, 12:23
anche io mi sto informando per coprire un terreno in abruzzo con pannelli solari; l'unico problema è trovare una ditta che si occupi di tutto e faccia bene il proprio lavoro
Dumah Brazorf
23-07-2008, 12:46
Già, ma i pannelli hanno una vita di 15-20 anni se non erro. Il gioco non vale la candela IMHO
Anche 25-30 salvo catastrofi naturali.
La questione è avere voglia e fiducia (e $) per intraprendere questa strada.
Blaster_Maniac
23-07-2008, 12:57
Mi ero informato a mia volta. Al momento non ritengo ancora i tempi pronti per un investimento del genere.
Una vita media di 15 anni ti da solo 5 anni di rendita.
Avevo calcolato quanto era la rendita, passati gli anni di rientro dalle spese, mensile ma non mi ricordo piu.
se nn ti fregano i pannelli prima...
Anche 25-30 salvo catastrofi naturali.
La questione è avere voglia e fiducia (e $) per intraprendere questa strada.
Sei sicuro? così tanti anni? mi sembrava meno.
Beh immagino dipende anche dal tipo di pannelli e dal costo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783834
eh già.. ma pare avere la testa duretta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23357195#post23357195
forse poi con qualche sospensione la capirà..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.