PDA

View Full Version : partizione e boot di ubuntu


djpeppe
22-07-2008, 17:30
ciao,
ho un pc con xp media center edition installato su c e poi ho installato ubuntu.
1) nel processo di installazione ho dovuto creare (dalla partizione d che avevo) una partizione con file system swap e una con jpx3 o qualcosa di simile.
xp non mi vede queste partizioni. non si può fare niente per riaverle? erano un bel sacco di GB!
2) all'accensione del pc, mi appare un bootloader di ubuntu con 4 opzioni di ubuntu e poi windows vista/longhorn o simile. se faccio windows mi esce il bootloader di media center con xp e ubuntu.
il mio problema è che così ho 2 bootloader. io ne vorrei uno solo che in automatico dopo qualche secondo faccia partire xp. praticamente vorrei eliminare il bootloader di ubuntu e lasciare quello di xp. come faccio?

patel45
22-07-2008, 17:55
Come hai installato Ubuntu ? Il partizionamento l'hai fatto con ubuntu ? Hai un solo HD ?

djpeppe
22-07-2008, 18:02
un solo hd!
ho messo il cd di ubuntu quando ero in win. ho riavviato e si è acceso con ubuntu. ho fatto il partizionamento e avevo due partizioni con ntfs. la prima dove avevo xp l'ho lasciata stare, l'altra l'ho eliminata e ne ho create 2 una swap e una jpx3 o qualcosa di simile.

patel45
22-07-2008, 18:34
Ma sei sicuro che uno dei 2 menù sia di Win ? è la prima volta che lo sento dire.
Da win posta il contenuto del file c:\boot. ini
Da Ubuntu vai sul terminale e dai il comando sudo fdisk -l e posta l'output.

Malon
23-07-2008, 07:23
il mio problema è che così ho 2 bootloader. io ne vorrei uno solo che in automatico dopo qualche secondo faccia partire xp. praticamente vorrei eliminare il bootloader di ubuntu e lasciare quello di xp. come faccio?
Non si può eliminare il bootloader di linux, che ha un nome proprio, si chiama Grub. Se lo elimini non puoi entrare in linux e nemmeno in windows. Per vedere come togliere grub senza fare danni fai una ricerca nel forum, è un argomento già discusso più volte.

all'accensione del pc, mi appare un bootloader di ubuntu con 4 opzioni di ubuntu e poi windows vista/longhorn o simile. se faccio windows mi esce il bootloader di media center con xp e ubuntu.

se faccio windows mi esce il bootloader di media center con xp e ubuntu
è una anomalia, di solito winxp non si "preoccupa" a inserire anche ubuntu o qualsiasi sistema GNU/Linux nel suo bootloader. Se invece fai 2 installazioni di windows, allora il boot loader di windows ti riconosce la seconda installazione win e ti fa apparire le 2 scelte nel boot loader .

xp non mi vede queste partizioni. non si può fare niente per riaverle? erano un bel sacco di GB!
Riaverle come, cioè leggerle dal xp?
Se è quello che chiedi, allora esiste un driver ext3 per windows. Lo trovi qui
http://www.fs-driver.org/index.html

djpeppe
23-07-2008, 09:54
è una anomalia, di solito winxp non si "preoccupa" a inserire anche ubuntu o qualsiasi sistema GNU/Linux nel suo bootloader. Se invece fai 2 installazioni di windows, allora il boot loader di windows ti riconosce la seconda installazione win e ti fa apparire le 2 scelte nel boot loader .

quando ho messo il cd di ubuntu, in windows, ho premuto prova e installa e poi ho messo "aito per partire da cd-rom" o simile. ha installato qualcosa e all'avvio mi sono trovato il bootloader di xp con xp mce e ubuntu. ho fatto partire ubuntu e l'ho installato. e ora ho Grub e se vado a windows mi riesce il bootloader di xp. se premo ubuntu da questo, parte senza problemi.

ora, questo è boot.ini
[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
c:\wubildr.mbr="Ubuntu"
se elimino l'ultima riga dovrei far scomparire il bootloader di xp giusto?
però grub fa partire in automatico ubuntu dopo 10 secondi.
come lo modifico per far partire xp dopo 3 secondi?

Gigio91
23-07-2008, 10:45
Mi pare che hai fatto un po' di pasticci :Prrr: . Se installi da LiveCD evitando l' avvio di windows, GRUB sovrascrive il bootloader di windows ed aggiunge windows. Non ho mai provato a far partire l' installazione da windows, quindi non so' come funzioni.

Per avviare xp dopo 3 secondi devi editare con un editor di testi (GVIM, GEDIT, KATE, EMACS o altro) il file "menu.lst" nella directory "/boot/grub/" di ubuntu. Vai alla voce timeout e cambia "10" (settato di default) con "03". Cerca anche la voce "default" e controlla il numero assegnatogli, che dovrebbe essere 0. Cio' significa che verra' caricato il primo sistema operativo in menu.lst. Se metti 1, partira' il secondo e cosi' via.

Il fatto che tu abbia 4 voci Ubuntu all' avvio, mi fa' pensare che un po' l' hai usata, che hai aggiornato ed hai un nuovo kernel: quindi avrai due voci per il nuovo kernel (normale e safemode) e due per il vecchio. Per eliminare le vecchie voci, devi sempre cercare in menu.lst e commentarle ponendo il carattere "#" all' inizio della riga corrispondente.

Toglierei anche dal file di boot di windows la voce di avvio relativa ad ubuntu.

Per ripristinare il bootloader di windows, credo che si debba accedere al sistema in modalita' provvisoria o fa partire il CD di installazione e dal prompt digitare "fixmbr C:".

L' installazione di GRUB richiede qualche passaggio in piu'. Intanto bisogna vedere come viene visto il disco da linux: edita il file "device.map" in /boot/grub e memorizza il contenuto. Se hai un solo disco come hai detto, dovresti trovare una dicitura del tipo "(hd0) /dev/hda". Adesso bisogna sapere in quale partizione e' montata la "root" di linux. Da terminale dai il comando "df -Th" e guada il mountpoint della directory "/"
flavio@HAL:/home/kxubuntu$ df -Th
Filesystem Type Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda6 ext3 21G 13G 7.0G 65% /
varrun tmpfs 506M 300K 505M 1% /var/run
varlock tmpfs 506M 0 506M 0% /var/lock
udev tmpfs 506M 88K 506M 1% /dev
devshm tmpfs 506M 0 506M 0% /dev/shm
lrm tmpfs 506M 34M 472M 7% /lib/modules/2.6.22-15-generic/volatile
/dev/hda7 ext3 51G 43G 6.3G 88% /home
/dev/hda8 fuseblk 20G 12G 7.7G 62% /windows/data
/dev/hda1 vfat 19G 15G 4.0G 80% /windows/system
Il codice sopra e' quello del mio computer, e dalla prima riga si vede che il mio sistema e' montato in /dev/hda6. Adesso apri un terminale, digita "sudo su" per passare alla modalita' amministratore. Portati in /boot/grub e dai il comando "grub". Ora sei nella console di grub: digli dove si trova la tua root digitando "root (hd0,x)" (per me sarebbe x=5), e poi dai il comando "setup (hd0)". Guarda che non vi siano errori e poi "quit". Adesso riavviando dovrebbe funzionare correttamente.

N.B.: grub vede il primo disco come hd0, il secondo come hd1 e cosi' via... Le partizioni vengono numerate a patire dallo 0: quindi la prima partizione del primo disco sara' (hd0,0), la terza partizione del secondo disco sara' invece (hd1,2). Chiaro?

alyas4
23-07-2008, 10:53
Secondo me ti conviene fare una cosa del genere: trovi il modo di riportare la situazione di boot come era prima di inst ubuntu (già questo ti dovrebbe prendere un po' di tempo, io l'ultima volta avevo combinato un disastro!). Poi scarichi Wubi che serve a installare ubuntu in un hdd virtuale e aggiunge una normale voce al boot di win in modo che se un giorno decidi di eliminarlo lo puoi fare semplicemente da installazione applicazioni di winz...

djpeppe
23-07-2008, 16:05
ok ho risolto. ho modificato il file menu.lst ed ho eliminato la riga c:\wubildr.mbr="Ubuntu" in boot.ini