PDA

View Full Version : Refelx digitale per Fotografia architettonca

Lud von Pipper
22-07-2008, 16:52
Signore e signori sono Mr.Niubbo

Fino a ieri me ne sono stato allegramente e tranquillamente con le mie adorate reflex anni ottanta, tutte manuali e meccaniche in modo rassicurante (adoro la OM1N!!!!).

Ieri mazzata: mi occorre (e in fretta) una Reflex digitale per fare dei rilievi architettonici per un lavoro di consolidamento, perchè mi occorre schiaffare direttamente le foto in Autocad e tirare fuori delle tavole decenti e comprensibili.

Problema: sono fuori dal mondo da troppo tempo.
Ora: ripescando dalle mie vecchie conoscenze analogiche SO che è l'obbiettivo che fa la foto, molto più della macchinina in sè, ma con le digitali le cose si complicano perché con un sensore "e'mmerda"...
Voglio dire: tutte le reflex di buon livello sono valide a bassi ISO, ma se sto cercando di riprendere foto di un particolare di un interno, magari con il tele, e con luce scarsa (tipico nei cantieri)...
Con una delle mie amate reflex analogiche mi basterebbe una buona selezione di pellicole per tutti gli usi, ma qui, compro con la macchina la prima volta e poi mi tengo quello che ho.
Flash? possibile ma se il particolare è alto e distante, finisce che un flash normale non basta e di certo non mi posso tirare dietro uno studio fotografico (per non parlare del costo!)...

Insomma nelle mie priorità:
Buona resa ad alti ISO almeno fino agli 800
Tele adeguato: non voglio un obbiettivo da 1000€ ma almeno che un quadrato non mi diventi un palloncino...
Obbiettivi limitati, quindi un paio di Zoom (dai 28 ai 250-300mm equivalenti).
Ok per i colori ma direi che gli artefatti e le deformazioni hanno la priorità (non è che un plotter faccia miracoli per la fedeltà della stampa fotografica)

La spesa per il momento vorrei limitarla, diciamo massimo 1000€ perché queste macchine invecchiano con una velocità paurosa e le lenti (tutte elettriche) rischiano di invecchiare pure loro, inoltre non sono un fotografo: scatto ciò che mi serve e il resto può restarsene sul CD fino al giorno del giudizio.
Per queste ragioni, l'ultimo punto:
Vorrei una macchina che possa usare quando ne ho bisogno senza dovere prendere un diploma sul libretto di istruzioni, in modo che se fra tre mesi dovessi di nuovo scattare due foto, possa farlo tranquillamente (ho la memoria a breve termine rotta...:muro: ) Ok quindi per le funzioni davvero utili ma per le superfinezze direi che posso vivere senza.

Allora veniamo al dunque:

Ho visto le seguenti offerte:

Sony alpha 350 (14.2MP)
Schermo 2.7” ruotabile (sembra una buona idea!)
LiveView
Dotazione 18-70DT f/3.5-5.6 | 55-200 f/4-5.6 (760€)

Sony alpha 300 (10.2MP)
Schermo 2.7”
LiveView
Dotazione 18-70DT f/3.5-5.6 | 55-200 f/4-5.6 (588€)

Sony alpha 200 (10.2MP)
Schermo 2.7”
Dotazione 18-70DT f/3.5-5.6 | 75-300DT f/4.5-5.6 (590€)

Canon EOS 450D (12.2MP) (corpo macchina 500€)
Schermo 3” Fisso
LiveView
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6 | (?) 55-200 (850€)
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6 | EF-S 55-250IS f/4.5-5.6 (960€)

Canon EOS 1000D 10.2MP (600€)
Schermo 2.5” Fisso
LiveView
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6

Nikon D60 (10.2MP)
Schermo 2.5” Fisso
Dotazione AF-S DX 18-55 VR f/3.5-5.6G | AF-S DX 55-200VR f/4-5.6G (650€)
(c’è un problema con gli obbiettivi non motorizzati Nikon)

Come possibilità lascio anche un paio di Bridge economiche ma dalla buona ottica
Panasonic Lumix DMC-FZ18 8MP (299€)
Schermo 2.5”
Zoom Leica 18X f/2.8-4.2 (27-480mm)

Panasonic Lumix DMC-FZ28 10MP (circa 400€ da settembre)
Schermo 2.7”
Zoom Leica 18X f/2.8-4.2 (27-480mm)

So che non rendono come una "vera reflex" soprattutto per via del sensore più piccolo, ma devo ammettere che dovendo girare mezza giornata su e giù per un cantiere sconnesso e pericolante, l'idea di tenere al collo una macchina piccola e leggera con un solo obbiettivo tutto fare ha un certo fascino... :asd:

Girando per internet e recensioni varie, e tenendo presente il budget volutamente ridotto mi pare che i migliori compromessi per gli obbiettivi siano questi:

Canon EF-S 55-250IS f/4.5-5.6 (250-300€)
Nikkor AF-S 18-70mm f/3.5-4.5G DX
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS

Per il corpo macchina la nuova Canon EOS 1000D sembra molto appetibile (solo corpo) considerato il LiveView rispetto alla più costosa 450D (cosi metto due soldi in più sugli obbiettivi) perché alla fine se non si spende tanto sono poche le lenti in grado di fare rendere tutti e 12 i MPixel del sensore.
Nikon con la D60 iniiza ad essere un po' datata e ha la pecca delle lenti con AF incorporato.
Sony mi convince poco: con gli Zeiss ha il suo perché ma con queste Minolta a basso costo non mi pare regga il paragone con Canon e Nikon, almeno dalle recensioni delle ottiche...

Ovviamente capisco che si possa fare MOLTO MEGLIO di cosi, soprattutto spendendo di più, ma Olimpus (ottima macchina) sembra carente negli zoom tele e Pentax con la pure ottima K20D mi farebbe sforare discretamente il budget previsto.
I prezzi li ho presi da Trovaprezzi (cercando di scegliere il secondo o il terzo più conveniente) ma dovrei verificare sul campo.
Naturalmente per qualità simili, meno spendo e più sono contento perché della marca non mi frega nulla.

Domandone:
Ci sono errori grossolani nel mio ragionamento?
Una Bridge è davvero impensabile nel mio caso?
Ci sono possibilità che non ho considerato o qualcosa che non ho capito?
Come rende infine il Nikkor 55-200 che si trova in alcuni Kit con la D60 (non trovo nulla)?

mattia.pascal
22-07-2008, 17:53
Reflex o bridge, tutto dipende da quale livello di distorsione ti va bene.
Se però devi fotografare interni, molto ampi, con illuminazione limitata le compatte sono da scartare.
Per il resto del tuo vecchio corredo non puoi riutilizzare niente?

Lud von Pipper
22-07-2008, 18:25
Reflex o bridge, tutto dipende da quale livello di distorsione ti va bene.
Se però devi fotografare interni, molto ampi, con illuminazione limitata le compatte sono da scartare.
Per il resto del tuo vecchio corredo non puoi riutilizzare niente?

ehhh, idealmente sarei ben contento ma digitalizzare le foto della canon è un vero pianto, oltre al fatto che guardarsi subito le foto scattate è un bel vantaggio piuttosto che farle prima sviluppare e poi scegliere (e magari dovere tornare a rifarle perchè "non sono venute"...
Magari potrei sfruttare gli obbiettivi che ho già, soprattutto il 28mm F2 e il 50 Macro ma sono della serie FD e non so se si adattano alle nuove reflex per focale e per anello di collegamento...

Come ho detto sono abbastanza sprovveduto...

EdoTech
22-07-2008, 18:57
Canon EOS450D.

Canon EOS1000D .

Nikon D60.

Una di queste tre...

Io ho avuto la EOS450D e anche la EOS1000D...

La 450D al sole ha un riflesso giallino...

La EOS1000D non aveva problemi... ZERO.

-EdoTech.

teod
22-07-2008, 19:07
Un consiglio, in ottica futura per fotografia architettonica, prendi Canon; più che altro per la scelta maggiore di ottiche adatte a questo genere fotografico; qualitativamente un corpo vale un altro.
Ti serve un treppiede, magari con testa e bolla: ti serve per evitare distorsioni prospettiche, quando ti è possibile e necessario (con ottiche normali è difficile non avere distorsioni prospettiche) e ti serve per non dover alzare sempre gli iso. Il flash a volte può essere controproducente.
Impara cosa è il bilanciamento del bianco e ricordati di bilanciare sempre il bianco manualmente ogni volta che fotografi in interni.
Una "bridge" soffre troppo secondo me in un futuro... no ottiche ultra-grandangolari di qualità decente, no eventuali obiettivi decentrabili... se hai un budget anche sotto i 1000€, meglio una reflex.
Come corpo potresti considerare un copro usato, non ti cambia molto la vita avere una macchina nuovissima o una 350D per il tuo tipo di foto.
Come ottiche: Canon Ef-S 10-22 (ma solo con questa e il corpo ti avvicini al limite del budget :( ); un tele, se ti serve, il 50-250is può andare bene.
Ciao

P.S. Auguri per Autocad e le foto :cry:

Cfranco
22-07-2008, 19:13
A 800 ISO buoni ci arrivano solo le reflex ( oddio , se del rumore non ti importa nulla perchè non ci devi fare foto artistiche ma solo rilievi il discorso cambia parecchio ...)
Se ti interessano solo le focali lunghe il Canon 55-250 dovrebbe essere buono .
PS
La D60 vecchia ?!
Minkia , dopo neanche 6 mesi è già da buttare :asd:
E pensare che volevo consigliarti una D40 a cui aggiungere il 70-300 VR :mc:

Lud von Pipper
22-07-2008, 19:56
Minkia , dopo neanche 6 mesi è già da buttare :asd:
E pensare che volevo consigliarti una D40 a cui aggiungere il 70-300 VR :mc:
No, dai, non esageriamo: intendo direi che manca di alcune opzioni all'ultimo grido, come il LiveView, che però con le foto architettoniche ci azzecca poco...
Più che altro forse il display piccolino (ma pari alla 1000D), e, da qualche recensione, una leggera inferiorità rispetto alle Canon per le esposizioni ad ISO elevati, però in generale è un buon corpo macchina, altrimenti neppure lo avrei messo.

Parlami piuttosto del 70-300 che forse, come ha detto Teod, un corpo machina vale l'altro una volta che le ottiche "girano".
Tieni presente che di Rece di macchine ne trovo a bizzeffe ma per le ottiche le informazioni sono un po' più "difficiline" da avere

Anzi, allarghiamo il Tread:

Come si possono spendere al meglio 1000€ per un corpo macchina e un paio di obbiettivi considerando le mie necessità?

mino79
22-07-2008, 20:26
Secondo me le soluzioni che hai trovato propongono ottiche per niente eccelse; potresti optare per un corpo usato (Nikon D70-D50,Canon 350-400D) o nuovo, a cui unire un buon zoom tuttofare luminoso (come ad esempio un Tamron 17-50/2,8); nel caso di sorpo usato ti dovrebbero restare in tasca circa 300€ da investire in un teleobiettivo, magari sempre usato (un 70-300 stabilizzato???)

Se ti interessa al momento io mi sto costruendo un piccolo corredo, da usare sia in digitale che in analogico, che sarebbe così composto:
Nikon D70
Sigma 15-30
Nikon 50/1,8
Sigma 70-200/2,8

Se prendi tutto usato ti viene a costare circa 300+250+70+500= 1120; sei un pò fuori budget ma hai un corredo completo...

Lud von Pipper
22-07-2008, 20:40
Se prendi tutto usato ti viene a costare circa 300+250+70+500= 1120; sei un pò fuori budget ma hai un corredo completo...

Mhhh un pò tanto per me, inoltre considera che non cerco un corredo da fotografia professionale completo ma massimo un paio di obbiettivi multiuso che non mi carichino di troppo peso.
Idealmente mi basta che si comportino dignitosamente senza farmi pasticci con le linee rette.
Per questo puntavo a un Kit con la 450D che mi darebbe il 18-55 IS e un più che dignitoso 55-250 IS: so che la qualità meccanica lascia un po' a desiderare ma pesano poco e non compromettono troppo le immagini.

se solo riuscissi a mettere le mani su una 1000D prezzata adeguatamente e con quel Kit sarei un bimbo felice.
In alternativa ci sarebbe la D60 Kit con 18-55VR sui 500€ e se ci riuscissi a piazzare un 70-300 VR magari con una piallatina generale al totale (pagando cash) :asd:

Non so, sarà una mia fobia ma l'usato è sempre un rischio visto che dipende dal modo in cui è stato usato e dall'onestà di chi rivende...
Puoi fare l'affare della vita o prendere la sola

Domani faccio un incursione a San Marino in un negozio all'ingrosso e vediamo che cosa mi propongono loro...

teod
22-07-2008, 21:15
Ti serve tele? Sicuro?
Per fotografia architettonica spenderei: 250€ per una 350D o simile usata; 500€ per un canon EF-S 10-22 usato e 250€ per un tele lungo (55-250is ad esempio, se vuoi uno zoom tele spinto economico), se serve, o per un'altra ottica.
Ciao

P.S. Faccio foto architettoniche per rilievi

Lud von Pipper
22-07-2008, 21:43
Ti serve tele? Sicuro?
Per fotografia architettonica spenderei: 250€ per una 350D o simile usata; 500€ per un canon EF-S 10-22 usato e 250€ per un tele lungo (55-250is ad esempio, se vuoi uno zoom tele spinto economico), se serve, o per un'altra ottica.
Ciao

P.S. Faccio foto architettoniche per rilievi

Beh, guarda: il lavoro consiste in un rilievo architettonico per consolidare un edificio degli anni 20 di quattro piani
La parte rognosa è appunto la ricerca dei "danni" da riparare che ovviamente vanno documentati.
Il "Tele" è per quei punti lontani, magari vicino a tetti e grondaie che sarebbero piccoli su uno scatto normale, e certamente avrò bisogno di un obbiettivo che mi permetta un buon angolo di visuale, ma ho paura che, con il budget che mi sono imposto, un obbiettivo troppo spinto finisca per distorcere e deformare le linee in modo inaccettabile.
Detto questo, non ho mai usato una reflex digitale, e con la questione dei sensori fuori formato (non 35mm) faccio fatica a rendermi conto degli effettivi ingrandimenti che otterrei nel mondo reale...
Al momento sulla pellicola uso un buon 200mm che mi consente di fare più o meno quello che mi serve, ma alle volte c'è quel "punto bastardo" che mi fa rimpiangere obbiettivi un po' più potenti.
Per gli scatti a tutto campo il canon 28mm FD f/2 fa egregiamente il suo lavoro ma non era esattamente un obbiettivo "economico" quando lo comprai

WildBoar
22-07-2008, 21:54
se hai lenti canon rimani su tale marca, anche io poi spenderei gran parte del budget per un ultragrandangolo (anche perchè su canon di fatto moltiplicando per 1,6 una lente kit parte da 29mm che non è molto grandangolare)

a parte il suddetto canon 10-22, ci sono buone soluzioni in altre case compatibili a 400-500€ (sigma 10-20, tokina 11-16 o 12-24 ecc...) a questi ci puoi abbinare un tuttofare come il 28-135is (350-400€) ma a questo punto aggiungendo un corpo macchina vai un po fuori budget, io farei un piccolo sforzo oppure andrei su un usato su almeno uno dei 3 pezzi!

p.s. ho letto ora dei partiolari, bhe il 200 ti diventa un 320mm direi che è un bel teleobiettivo!

Lud von Pipper
22-07-2008, 22:52
se hai lenti canon rimani su tale marca, anche io poi spenderei gran parte del budget per un ultragrandangolo (anche perchè su canon di fatto moltiplicando per 1,6 una lente kit parte da 29mm che non è molto grandangolare)

a parte il suddetto canon 10-22, ci sono buone soluzioni in altre case compatibili a 400-500€ (sigma 10-20, tokina 11-16 o 12-24 ecc...) a questi ci puoi abbinare un tuttofare come il 28-135is (350-400€) ma a questo punto aggiungendo un corpo macchina vai un po fuori budget, io farei un piccolo sforzo oppure andrei su un usato su almeno uno dei 3 pezzi!

p.s. ho letto ora dei partiolari, bhe il 200 ti diventa un 320mm direi che è un bel teleobiettivo!
in pratica mi consigliate 3 obbiettivi: grand'angolo standard e Tele?

teod
22-07-2008, 22:55
Beh, guarda: il lavoro consiste in un rilievo architettonico per consolidare un edificio degli anni 20 di quattro piani
La parte rognosa è appunto la ricerca dei "danni" da riparare che ovviamente vanno documentati.
Il "Tele" è per quei punti lontani, magari vicino a tetti e grondaie che sarebbero piccoli su uno scatto normale, e certamente avrò bisogno di un obbiettivo che mi permetta un buon angolo di visuale, ma ho paura che, con il budget che mi sono imposto, un obbiettivo troppo spinto finisca per distorcere e deformare le linee in modo inaccettabile.
Detto questo, non ho mai usato una reflex digitale, e con la questione dei sensori fuori formato (non 35mm) faccio fatica a rendermi conto degli effettivi ingrandimenti che otterrei nel mondo reale...
Al momento sulla pellicola uso un buon 200mm che mi consente di fare più o meno quello che mi serve, ma alle volte c'è quel "punto bastardo" che mi fa rimpiangere obbiettivi un po' più potenti.
Per gli scatti a tutto campo il canon 28mm FD f/2 fa egregiamente il suo lavoro ma non era esattamente un obbiettivo "economico" quando lo comprai

Tieni presente che se su una digitale APS-C monti un 250 mm, l'inquadratura risultante sarebbe decisamente più grande di quella di una reflex 35 mm (è come se inquadrassi il dettaglio con un 400 mm!!!); inoltre con il digitale ti risulterà molto molto semplice estrapolare dettagli dalle inquadrature, anche perché dubito che stamperai foto di grandi dimensioni (per stampare un 13x18 alla massima qualità possibile ti basta metà dell'inquadratura con 8 Mpixel).
Sempre con il digitale ti risulterà molto semplice ridurre i difetti di distorsione delle lenti (ovviamente perdendo un po' di qualità e di campo inquadrato) ci sono software che lavorano egregiamente in modo quasi completamente automatico, riconoscendo la lente montata (es. PTLens).
In pratica la parte difficile del lavoro sarà mettere le foto in autocad e pregare che le stampi decentemente e di riuscire a gestirle bene.... per il resto, una volta presa la mano con gli strumenti hardware, ti risulterà tutto molto facile (compresa la sparizione di porte, crepe, macchie :D in caso servisse.... :D ).
Ciao

teod
22-07-2008, 22:57
in pratica mi consigliate 3 obbiettivi: grand'angolo standard e Tele?

Dipende da te, non da quello che ti consigliano.
Per il mio lavoro non serve un tele e uso 10-22 e 24-105L (o 28-135is)... dipende da cosa fai... io non vivrei senza 10-22 facendo spesso foto di interni.
Ciao

Lud von Pipper
23-07-2008, 00:54
Dipende da te, non da quello che ti consigliano.
Per il mio lavoro non serve un tele e uso 10-22 e 24-105L (o 28-135is)... dipende da cosa fai... io non vivrei senza 10-22 facendo spesso foto di interni.
Ciao

Mhhh non avevo considerato in effetti che gli ingrandimenti fossero così estremi con un 250... deformazione da Reflex 35mm immagino :stordita:

in effetti si potrebbe fare con molto meno, fosse anche sotto i 150mm mentre per il grand'angolo in effetti... diciamo che un 18-55 non è più neppure più grand'angolo su una digitale...

Ok allora: se bypasso il 55-250 la qualità di un 28-135is è dignitosa per le riprese architettoniche? (diavolo, questo 10-22 costa già un rene e un polmone!!!! :muro: )

Cfranco
23-07-2008, 07:39
Mhhh non avevo considerato in effetti che gli ingrandimenti fossero così estremi con un 250... deformazione da Reflex 35mm immagino :stordita:

in effetti si potrebbe fare con molto meno, fosse anche sotto i 150mm mentre per il grand'angolo in effetti... diciamo che un 18-55 non è più neppure più grand'angolo su una digitale...

Ok allora: se bypasso il 55-250 la qualità di un 28-135is è dignitosa per le riprese architettoniche? (diavolo, questo 10-22 costa già un rene e un polmone!!!! :muro: )

18 mm sono come un 28 su pellicola , e sì , i grandangoli costano :stordita:
Anche un Sigma 10-20 non te lo tirano dietro ...
Comunque sui tele le distorsioni geometriche sono praticamente assenti , quello che cambia tra un buon tele e uno scarso casomai sono la definizione , la velocità dell' AF e la costruzione , magari un banale Sigma/Tamron 70-300 da 150 euro sono sufficenti per i tuoi scopi .
Per un po' di recensioni delle ottiche prova a vedere qua :
http://www.photozone.de/all-tests

teod
23-07-2008, 08:13

Anche il 28-135 non è un'ottica molto corretta; ma diciamo che in tele ha meno problemi che in grandangolo; non posso però dirti se è adatta a te.
Per le deformazioni, se non sono esagerate, sono correggibili.
Per le informazioni sulle lenti e per avere un'idea di come distorcano; cercale qui: http://www.photozone.de/Reviews/overview
Ciao

Lud von Pipper
23-07-2008, 14:20
Allora vediamo un po' queste opzioni che ho trovato:

Sistema Kit medio
Canon EOS 450D (12.2MP) (corpo macchina 500€)
Schermo 3” Fisso
LiveView
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6 |55-200 (850€)
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6 | EF-S 55-250IS f/4.5-5.6 (960€)

Canon EOS 1000D 10.2MP (600€)
Schermo 2.5” Fisso
LiveView
Dotazione EF-S 18-55mm IS F/3.5-5.6

Sistema Kit economico
Nikon D60 (10.2MP)
Schermo 2.5” Fisso
Dotazione AF-S DX 18-55 VR f/3.5-5.6G | AF-S DX 55-200VR f/4-5.6G (650€)
(c’è un problema con gli obbiettivi non motorizzati Nikon)
Olympus E520 (10.2MP)
Sistema CMOS fuori standard e lunghe focali
Dotazione: Zuiko digita ED 14-42 mm f/3,5-5,6 | 40-150 mm f/4,0-5,6 (676€)

Sistema con obbiettivi di qualità Canon
*Canon EOS 450D (532.50€) (e-bay 557€)
Canon EOS 400D (468.50€)
Canon EOS 1000D (488.50€)
*Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM (634.99€) (e-bay 566€)
*Canon EF-S 28-135mm f/3.5-5.6 IS UMS (409,90€) (e-bay 332€)

Sistema con obbiettivi di qualità Nikon
Nikkor AF-S 12-24 f/f G IF ED DX (1000€) (e-bay 785€)
Nikkor AF-S 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED VR (466€) (e-bay 335€)

Alternativa obbiettivi terze parti (Nikon/Canon)
Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X Pro DX: (480€) (e-bay 420€)
Tamron AF 24-135mm f/3.5-5.6 AD Aspherical (IF) SP: (no stab.) (400€) (canon)
Tamron AF 24-135mm f/3.5-5.6 AD Aspherical (IF) SP: (no stab.) (e-bay usato 290€) (Nikon)

*Versione USA, garanzia Italiana 2 anni del negozio

teod
23-07-2008, 15:27
Alcuni negozi che vendono usato garantito: Newoldcamera, 9cento
Poi ci sono i vari mercatini: photo4u, fotografia.it, mercatofotografico
Dacci almeno un'occhiata; su ebay trovi zpesso prezzi folli; i negozi fisici, a parte qualcuno che vende anche online non sono proponibili.
Ciao

mattia.pascal
23-07-2008, 15:50

A quanto pare sono FD, quindi è come se non li avesse.

Lud von Pipper
23-07-2008, 17:16
Oggi ho fatto un giro in un ingrosso di San Marino, ma i prezzi non sono competitivi con quelli che si trovano On Line (anche in italia).

Sono fortemente tentato di aumentare il Budget fino a circa 1500€ per puntare su un set più completo e migliore per le mie necessita:

Pensavo a questo:
Canon EOS 450D
Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
Canon EF-S 28-135mm f/3.5-5.6 IS UMS
Prezzo totale sui 1450€, ivato, fatturabile e con spedizione gratuita.

Unico problema, pare che tutto sia di importazione USA (Rebel XSi quindi), nuovo e con garanzia presso il negoziante di due anni (quindi in italia), incluso il diritto di recesso.
la cosa è un po' forzata, lo ammetto ma il prezzo è complessivamente ghiotto: ok, si trovano i singoli pezzi a meno ma si deve comprare in più negozi e accollarsi le spese di spedizione. Certo nei negozi fisici ho visto prezzi che partono dal 40% in più e anche molto oltre, a parte il fatto che trovare materiale professionale oggi è come cercare l'ago in un pagliaio...
Sigma e tokina offrono alternative interessanti a gli obbiettivi che ho scelto, ma dalle recensioni che leggo mi pare di capire che la qualità non sia sempre costante, e che vari da confezione a confezione...

Ho dato un occhiata al mercatino dell'usato ma, paradossalmente, trovo prezzi superiori al nuovo ( :eek: ) o comunque non sostanzialmente inferiori: E come se in questo momento il mercato delle Fotocamere si stesse riorganizzando e i ribassi superassero le offerte dei privati prima che questi possano riposizionare le proprie proposte...
Spendendo certe cifre credo che un risparmio di una cinquantina di euro non valga il rischio di trovarsi per le mani obbiettivi (o peggio, lenti) graffiati.

L'alternativa è per forza la D60 con Kit 18-55 | 55-200: non esattamente l'ideale ma sicuramente molto abbordabile per 650€ (ivata).
La D80 con 50-135 è pure interessante per 880€ ivata, ma l'obbiettivo non è il massimo per le mie necessità: minimo un 28mm equivalente è un MUST per le foto che mi serve fare :(

:muro: :muro: :muro:

teod
23-07-2008, 17:23
Valutazione EF-S 10-22 usato: 500-550€
Valutazione 28-135is usato: 300-350€
Io li ho comprati a questi prezzi nell'usato.
Il corpo dipende da quale vuoi... 450D usate non credo se ne trovino molte.
Ciao

mattia.pascal
23-07-2008, 17:27
Io sono dell'idea che se quei 500 euro in più ti possono aiutare a risparmiare tempo e ad avere risultati migliori nel lavoro sono ben spesi. Il prezzo a occhio mi sembra onesto.

Lud von Pipper
23-07-2008, 17:36
Valutazione EF-S 10-22 usato: 500-550€
Valutazione 28-135is usato: 300-350€
Io li ho comprati a questi prezzi nell'usato.
Il corpo dipende da quale vuoi... 450D usate non credo se ne trovino molte.
Ciao

pensa che le valutazioni dell'usato che mi hai dato sono circa quelle che io pago per il nuovo (566€ per il 10-22 e 332€ per il 28-135is)
Il corpo camera in effetti è quello su cui si potrebbe togliere di più, ma poi si rinuncerebbe ad opzioni carine come il LiveView, lo schermo da 3" e i 12MP magari non utilissimi, ma con obbiettivi di qualità...
Certo anche con al 1000d si risparmierebbe qualcosa, ma i prezzi non sono ancora competitivi perché è troppo nuova (sta sui 488€ ivata al meglio contro i 557 della 450D) Non so, ci dormirò sopra.

Grazie dei consigli comunque (specie per gli obbiettivi) e grazie anche a tutti gli altri :D

teod
23-07-2008, 19:28
pensa che le valutazioni dell'usato che mi hai dato sono circa quelle che io pago per il nuovo (566€ per il 10-22 e 332€ per il 28-135is)
Il corpo camera in effetti è quello su cui si potrebbe togliere di più, ma poi si rinuncerebbe ad opzioni carine come il LiveView, lo schermo da 3" e i 12MP magari non utilissimi, ma con obbiettivi di qualità...
Certo anche con al 1000d si risparmierebbe qualcosa, ma i prezzi non sono ancora competitivi perché è troppo nuova (sta sui 488€ ivata al meglio contro i 557 della 450D) Non so, ci dormirò sopra.

Grazie dei consigli comunque (specie per gli obbiettivi) e grazie anche a tutti gli altri :D

Se scarichi l'iva allora conviene il nuovo (tieni presente che hai un solo anno di garanzia con la fattura).
Ciao

P.S. I prezzi che ti ho indicato sono quelli che ho pagato io le due ottiche... iva compresa (250 + iva per il 28-135 e 440 + iva per il 10-22) :D

Lud von Pipper
25-07-2008, 14:32
Acquisto effettuato (negozio E-Bay):

EOS 450D (con memoria SD 8GB)
EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM
EF-S 28-135 f/3.5-5.6 IS USM
FLASH Canon Speedlite 220EX

Totale 1600€ ivata comprese spese di spedizione e garanzia Italia...

Il portafoglio sanguina (siamo 600€ sopra il budget iniziale :muro: ) ma spero di avere messo i miei soldi in un corredo completo, leggero e con buona durata nel tempo.

teod
25-07-2008, 15:03
Acquisto effettuato (negozio E-Bay):

EOS 450D (con memoria SD 8GB)
EF-S 10-22 f/3.5-4.5 USM
EF-S 28-135 f/3.5-5.6 IS USM
FLASH Canon Speedlite 220EX

Totale 1600€ ivata comprese spese di spedizione e garanzia Italia...

Il portafoglio sanguina (siamo 600€ sopra il budget iniziale :muro: ) ma spero di avere messo i miei soldi in un corredo completo, leggero e con buona durata nel tempo.

E' un corredo che copre quasi tutte le occasioni fotografiche, non solo amatoriali.
Se guardi nelle gallerie nella mia firma, molte sono state scattate con il corredo da te scelto (a parte i primi piani e le foto ad animali e sport con sfocati incredibili che sono merito del 200 2.8).
Ciao