PDA

View Full Version : come far fruttare economicamente un terreno nell'entroterra abruzzese

rdratatulle
22-07-2008, 12:48
salve ragazzi, chiedo numi a voi perché io non saprei cosa scegliere :)

ho un terreno in Abruzzo grande circa come un campo da calcio, forse di più

come potrei ricavarne qualcosa economicamente? io stavo pensando a ricoprirlo interamente di pannelli solari ma non so se lo Stato Italiano e la CE coprono per intero i costi (facendo pagare il tutto alla banca che prenderà gli introiti dei primi 10 anni dall' enel); altrimenti cos'altro mi consigliate?

grazie

SquallSed
22-07-2008, 12:53

come potrei ricavarne qualcosa economicamente? io stavo pensando a ricoprirlo interamente di pannelli solari ma non so se lo Stato Italiano e la CE coprono per intero i costi (facendo pagare il tutto alla banca che prenderà gli introiti dei primi 10 anni dall' enel); altrimenti cos'altro mi consigliate?

grazie

discarica abusiva con rifiuti tossici :O va tanto di moda

mi dispiace non poterti aiutare :D

ps. perchè non fari una struttura da calciotto?(troppe spese?fuori mano?)

rdratatulle
22-07-2008, 13:33
ps. perchè non fari una struttura da calciotto?(troppe spese?fuori mano?)

non ve bene sia per le eccessive spese che per la presenza di un simile impianto in un paese limitrofo

grazie dell'interessamento cmq :D

Risso
22-07-2008, 13:39
io comincerei con una richiesta di visura catastale e di destinazione urbanistica visto che non sai manco quanto e' grande :D .
e comunque, non ci puoi fare tutto quello che vuoi...

key2710
22-07-2008, 13:42
Non sono molto informato ma so che...

... esistono delle ditte produttrici di impianti fotovoltaici che in questi casi propongono un interessante soluzione. Installano gli impianti a costo zero, a patto di prendere il 70% circa degli introiti derivanti per i primi 5 anni (si occupano anche della manutenzione).

In questo modo loro si "creano" il lavoro e tu ti prendi gli "introiti" per la terra.

... però attenzione ... non so se il gioco vale realmente la candela (terreno bloccato per 5 anni) e se le condizioni sono vantaggiose (se sono realmente 5 gli anni e se è realmente il 70%)

rdratatulle
22-07-2008, 14:20
Non sono molto informato ma so che...

... esistono delle ditte produttrici di impianti fotovoltaici che in questi casi propongono un interessante soluzione. Installano gli impianti a costo zero, a patto di prendere il 70% circa degli introiti derivanti per i primi 5 anni (si occupano anche della manutenzione).

In questo modo loro si "creano" il lavoro e tu ti prendi gli "introiti" per la terra.

... però attenzione ... non so se il gioco vale realmente la candela (terreno bloccato per 5 anni) e se le condizioni sono vantaggiose (se sono realmente 5 gli anni e se è realmente il 70%)

soluzione molto interessante questa, avresti eventualmente qualche link riguardo tali società?

rdratatulle
22-07-2008, 23:27
altrimenti potrei farci un campeggio di montagna? ma non ho un budget alto da spendere

fuocoz
22-07-2008, 23:29
Se metti i pannelli poi vengono i rumeni a rubarteli :stordita:

rdratatulle
22-07-2008, 23:38
Se metti i pannelli poi vengono i rumeni a rubarteli :stordita:

bene :cry:

FA.Picard
23-07-2008, 08:57
in che comune si trova il terreno? :)

bob.malone
23-07-2008, 11:15
ma che terreno è??
agricolo edificabile?
in che zona?? rurale commerciale industriale residenziale??

fai una visura perchè cosi è difficile dire quello che è più vantaggioso, anche perchè il terreno sembra piuttosto piccolo anche da dare in gestione a qualche contadino per esempio, per i pannelli invece devi vedere cosa c'è in torno e come è esposto il terreno (se è in collina sul versante nord ad esmpio con i pannelli non ci fai niente, se è in pianura in mezzo a un bosco idem, se ci sono campi intorno devi vedere quanti pannelli puoi istallare, perchè non è che puoi coprire il 100% e vedere i ricavi).

orix
23-07-2008, 12:08
Se l'appezzamento in oggetto si trova non troppo distante dalla zona urbana, personalmente io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di costruire un piccolo centro sportivo con 2 o 3 campetti di calcetto in erba sintetica, che non richiede alcun tipo di manutenzione o quasi, ma la cosa prenderebbe piede solamente se non sei troppo distante da una medio-grande zona urbana, anzi in quel caso sarebbe molto redditizia e poco impegnativa come attività :fagiano:

rdratatulle
23-07-2008, 12:29
Se l'appezzamento in oggetto si trova non troppo distante dalla zona urbana, personalmente io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di costruire un piccolo centro sportivo con 2 o 3 campetti di calcetto in erba sintetica, che non richiede alcun tipo di manutenzione o quasi, ma la cosa prenderebbe piede solamente se non sei troppo distante da una medio-grande zona urbana, anzi in quel caso sarebbe molto redditizia e poco impegnativa come attività :fagiano:

magari fosse una zona urbana, il paese è piccolissimo e anche i paesi limitrofi sono tali; il posto è spettacolare dal punto di vista naturalistico, c'è la cascata naturale più alta d' europa, solo che dal punto di vista economico le risorse sono scarse

Brigante
23-07-2008, 12:30
Un parcheggio? :stordita:
:D

rdratatulle
23-07-2008, 12:34
Un parcheggio? :stordita:
:D

inattuabile

vi spiego: il paese d'inverno ha circa 100 abitanti e si riempie giusto l'estate; questi terreni sono collocati in varie posizioni, qualcuno proprio vicino al paese mentre altri nel bosco; uno di questi mi sembrerebbe idoneo per un impianto di pannelli solari in quanto collocato in pianura senza boschi attorno, ed è grande circa 800mq

per gli altri non saprei cosa farne, se si fa tagliare la legna si viene pagati circa 3 mila euro ma poi ricresce dopo 10 anni :D

ceccoos
23-07-2008, 12:46
Un parking dell'amore...

Un spiazzo nudisti....

Un Drive-In...

bob.malone
23-07-2008, 16:31
inattuabile

vi spiego: il paese d'inverno ha circa 100 abitanti e si riempie giusto l'estate; questi terreni sono collocati in varie posizioni, qualcuno proprio vicino al paese mentre altri nel bosco; uno di questi mi sembrerebbe idoneo per un impianto di pannelli solari in quanto collocato in pianura senza boschi attorno, ed è grande circa 800mq

per gli altri non saprei cosa farne, se si fa tagliare la legna si viene pagati circa 3 mila euro ma poi ricresce dopo 10 anni :D

In gestione a qualcuno che vuole coltivarli??? pensa a tutto lui, e tu ti prendi una percentuale.

fuocoz
23-07-2008, 17:18
bene :cry:

Non scherzo,qui dalle mie parti sono specializzati nel furto di materie prime (tipo il rame dai tetti o dai binari della metropolitana) e di pannelli solari.

Però almeno non fanno gli assalti alle case :rolleyes:

Quando ti fai i tuoi conti tieni anche presente delle spese per non lasciare i pannelli in balia degli eventi (anche perchè ricoprire un campo da calcio di pannelli credo costi davvero parecchio visto che il tetto di una casa viene quasi 20k€ :mbe: )

Swisström
23-07-2008, 18:12
coltivazione di canapa.

righe90
23-07-2008, 18:17
Ciao,

a scuola, alle lezioni di bioedilizia, mi avevano detto che un impianto molto grande di pannelli fotovoltaici non è molto conveniente perché, sopra i 20KW di produzione di energia elettrica (calcolata in fase di progetto), risulti come un vero e proprio fornitore di energia elettrica quindi devi avere un'impresa, partita iva e :blah:

La produzione di energia elettrica coi pannelli fotovoltaici risulta conveniente se sei un privato e con un impianto da meno di 20KW perché ricevi un mucchio di finanziamenti dallo stato.

Siccome la mia memoria non è molto attendibile potrei aver cannato qualche numero o qualche dettaglio :D

rdratatulle
23-07-2008, 20:49
coltivazione di canapa.

temo il clima sia troppo rigido dato che è un paese a 800m sul livello del mare, poi non so bene se tale clima sia adatto ugualmente :D

bananarama
23-07-2008, 21:49
ma cazzo siamo in italia su!

vai di abuso edilizio e poi sistemi tutto, rivendi e ci guadagni soldi buoni... altro che le minchiate cattoecologiche! :asd:

rdratatulle
23-07-2008, 22:17
ma cazzo siamo in italia su!

vai di abuso edilizio e poi sistemi tutto, rivendi e ci guadagni soldi buoni... altro che le minchiate cattoecologiche! :asd:

:asd:

Swisström
23-07-2008, 22:35
temo il clima sia troppo rigido dato che è un paese a 800m sul livello del mare, poi non so bene se tale clima sia adatto ugualmente :D

Bastano un po di serre e qualche lampada ultravioletta, l'ambiente si crea artificialmente :O

rdratatulle
23-07-2008, 22:48
Bastano un po di serre e qualche lampada ultravioletta, l'ambiente si crea artificialmente :O

ma rende bene la canapa? casomai convinco qualcuno sul posto dato che durante l'anno non sono lì

righe90
23-07-2008, 23:22
fin che non ti sgamano si che rende :sofico:

Genocide85
23-07-2008, 23:22
bisogna vedere quanto sia legale....purtroppo...:cry:

pasticca
23-07-2008, 23:28
io mo ti do una bella dritta.. ma se un giorno riuscirai a farti i soldi... ricordati di pasticca....

questa è un attività a colpo sicuro e ti permetterà di guadagnare tanti soldoni con pochissimo impegno... l'unica cosa è che devi avere un'area molto grande e non so di quanto disponi

se vuoi diventare milionario... devi...

.... COLTIVARE CARCIOFI
dal punto di vista economico la coltivazione del carciofo è tra gli ortaggi la più remunerativa
detto questo, ti ho dato lo spunto... ora sta a te darti da fare per cercare notizie ed informazioni su quanto ti ho appena detto...

saluti..da pescara!!!! :D :D :D

rdratatulle
23-07-2008, 23:48
io mo ti do una bella dritta.. ma se un giorno riuscirai a farti i soldi... ricordati di pasticca....

questa è un attività a colpo sicuro e ti permetterà di guadagnare tanti soldoni con pochissimo impegno... l'unica cosa è che devi avere un'area molto grande e non so di quanto disponi

se vuoi diventare milionario... devi...

.... COLTIVARE CARCIOFI
dal punto di vista economico la coltivazione del carciofo è tra gli ortaggi la più remunerativa
detto questo, ti ho dato lo spunto... ora sta a te darti da fare per cercare notizie ed informazioni su quanto ti ho appena detto...

saluti..da pescara!!!! :D :D :D

ora mi informerò anche su questo argomento, grazie ancora dell'interessamento :)

cmq se capiti dalle parti della provincia di Chieti il 9 agosto c'è la "festa country" in paese, è la III edizione; l'anno scorso ha riscosso un certo successo per essere stata organizzata con pochissima pubblicità (solo su emittanti radio locali)

ciaoo :D

Capozz
24-07-2008, 09:53
Vendilo :asd:

rdratatulle
24-07-2008, 13:07
Vendilo :asd:

vale pochissimo; è proprio questo il motivo per cui cerco un modo per farlo fruttare, anche poco :help:

Ja]{|e
24-07-2008, 13:12
se io avessi un terreno farei vigneti, probabilmente

key2710
24-07-2008, 13:15
Ciao,

a scuola, alle lezioni di bioedilizia, mi avevano detto che un impianto molto grande di pannelli fotovoltaici non è molto conveniente perché, sopra i 20KW di produzione di energia elettrica (calcolata in fase di progetto), risulti come un vero e proprio fornitore di energia elettrica quindi devi avere un'impresa, partita iva e :blah:

La produzione di energia elettrica coi pannelli fotovoltaici risulta conveniente se sei un privato e con un impianto da meno di 20KW perché ricevi un mucchio di finanziamenti dallo stato.

Siccome la mia memoria non è molto attendibile potrei aver cannato qualche numero o qualche dettaglio :D

La tua memoria è attendibilissima. Al di sotto di una determinata produzione risulti come "privato" e godi di vantaggi fiscali e compagnia bella... diciamo che ci vai decisamente sopra. Al di sopra di una certa produzione diventi "fornitore elettrico" e quindi devi mettere in piedi una partita iva e sottostare a tutte le regole che determinano il libero professionismo. Morale? Varia il rapporto tra guadagno e "fatica".

.... COLTIVARE CARCIOFI

Non conosco la quotazione del carciofo... ma l'idea del terreno agricolo viene sfruttata... e credo che renda. Addirittura se la lanci potresti cercarti un GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) e forse riusciresti a gestire le cose anche da "non libero professionista"... ma qui si parla di lavoro manuense. Non si speri che la terra produca i suoi frutti da sola. Non sarebbe più il frutto del terreno ma il frutto del tuo lavoro.

mgnum
24-07-2008, 14:38
Oppure una pista? cross, kart, etc... a seconda di come é il terreno. Se nn é coltivato é più facile per le licenze...

rdratatulle
24-07-2008, 22:24
Oppure una pista? cross, kart, etc... a seconda di come é il terreno. Se nn é coltivato é più facile per le licenze...

mhm no, troppe spese e poi dovrei stare sul posto per gestire il tutto :)

q3aquaking
24-07-2008, 23:57
ankio ho un terreno
ma nn ci sono mai andato e nn so neppure bene dove sta..
è + o - .....3 campi da calcio... + o- ...
INUTILIZZATO
pago solo tasse...le paga mammà...
però fs fra poco diventa edificabile.....e se cosi sarà varrà molto di +
per questo nn vendo.

rdratatulle
25-07-2008, 00:05
ankio ho un terreno
ma nn ci sono mai andato e nn so neppure bene dove sta..
è + o - .....3 campi da calcio... + o- ...
INUTILIZZATO
pago solo tasse...le paga mammà...
però fs fra poco diventa edificabile.....e se cosi sarà varrà molto di +
per questo nn vendo.

la mia stessa situazione :D

in che zona hai il terreno tu?

Alessio.16390
25-07-2008, 00:13
.... COLTIVARE CARCIOFI

:asd: :asd:
Come abbiamo fatto a non pensarci subito :stordita:

rdratatulle
26-07-2008, 20:59
che ne dite di un campeggio?

q3aquaking
26-07-2008, 21:38
la mia stessa situazione :D

in che zona hai il terreno tu?
vicino solofra (av)

DvL^Nemo
27-07-2008, 01:02

grazie

Forse sotterrarci un po' di monnezza campana ? :sofico:

rdratatulle
27-07-2008, 02:44
Forse sotterrarci un po' di monnezza campana ? :sofico:

si di quello si sta già occupando una ditta, solo che poi non so cosa edificare sopra il cumulo di monnezza radioattiva e per questo ho aperto il thread :sofico:

dottormaury
27-07-2008, 14:27
il campeggio è troppo impegnativo, ci vogliono strutture per la corrente e lo smaltimento dei liquami, la creazione di piazuole, va mantenuto e ci vogliono delle persone che lavorino li a tempo pieno.
decisamente poco consigliabile se non vuoi spenderci molti soldi e non vuoi e non puoi seguirlo da vicino.

rdratatulle
30-07-2008, 20:32
qualche altra idea ragazzi? :help: