PDA

View Full Version : Partizionare Hardisk: come operare?


ALIEN3
21-07-2008, 21:00
Ho un HD da 500gb che ho usato fino ad esso come archivio. Ho occupato circa 350gb. Vorrei creare una partizione primaria su cui installare l'OS. E' possibile e se si come utilizzando gparted?

L'hardisk non è stato partizionato.

Grazie

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

havanalocobandicoot
22-07-2008, 04:04
Non conosco bene GParted, ma penso che dovresti restringere la partizione creando lo spazio non allocato a destra, poi la sposti a destra lasciando lo spazio non allocato a sinistra, e infine crei la partizione nello spazio non allocato.
Occhio che sono operazioni lunghe e delicate, dato che il sistema dovrà spostare tutti i dati, e c'è il rischio (anche se basso, usando cautela) di combinare guai.
Volendo, forse potresti creare la partizione a destra, evitando quindi una operazione e quindi meno rischi di creare casini, ma non so se in questo modo la partizione può essere resa avviabile. Io metterei la partizione di sistema in C:, creando una partizione a sinistra.

PS: potresti spiegarmi che senso ha "z" in "byez"? :D

ALIEN3
22-07-2008, 05:35
Capito al limite mi creo uno spazio a destra e piano, piano ci copio i dati aumentandone di dimensione.

Il senso di "byez"? E' una forma di saluto un po' personalizzata :fagiano: E' da quanto entrai qui sul forum che usai metterlo ed è diventato un rituale :p


Byezzzzzzzzzzzzzzz

havanalocobandicoot
22-07-2008, 16:20
Capito al limite mi creo uno spazio a destra e piano, piano ci copio i dati aumentandone di dimensione.
Se continui a ridimensionare la partizione molte volte rischi di più, dato che operi molte volte sulla tabella di allocazione.

ALIEN3
22-07-2008, 16:46
Si hai ragione ma per adesso ho fatto quasi 3\4 di lavoro. Diciamo che è una soluzione provvisoria in attesa di prendermi un nuovo hd da archiviazione. Dopo lo cancello da zero e riparto per benino.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz