View Full Version : Partizionare Hardisk: come operare?
Ho un HD da 500gb che ho usato fino ad esso come archivio. Ho occupato circa 350gb. Vorrei creare una partizione primaria su cui installare l'OS. E' possibile e se si come utilizzando gparted?
L'hardisk non è stato partizionato.
Grazie
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
havanalocobandicoot
22-07-2008, 04:04
Non conosco bene GParted, ma penso che dovresti restringere la partizione creando lo spazio non allocato a destra, poi la sposti a destra lasciando lo spazio non allocato a sinistra, e infine crei la partizione nello spazio non allocato.
Occhio che sono operazioni lunghe e delicate, dato che il sistema dovrà spostare tutti i dati, e c'è il rischio (anche se basso, usando cautela) di combinare guai.
Volendo, forse potresti creare la partizione a destra, evitando quindi una operazione e quindi meno rischi di creare casini, ma non so se in questo modo la partizione può essere resa avviabile. Io metterei la partizione di sistema in C:, creando una partizione a sinistra.
PS: potresti spiegarmi che senso ha "z" in "byez"? :D
Capito al limite mi creo uno spazio a destra e piano, piano ci copio i dati aumentandone di dimensione.
Il senso di "byez"? E' una forma di saluto un po' personalizzata :fagiano: E' da quanto entrai qui sul forum che usai metterlo ed è diventato un rituale :p
Byezzzzzzzzzzzzzzz
havanalocobandicoot
22-07-2008, 16:20
Capito al limite mi creo uno spazio a destra e piano, piano ci copio i dati aumentandone di dimensione.
Se continui a ridimensionare la partizione molte volte rischi di più, dato che operi molte volte sulla tabella di allocazione.
Si hai ragione ma per adesso ho fatto quasi 3\4 di lavoro. Diciamo che è una soluzione provvisoria in attesa di prendermi un nuovo hd da archiviazione. Dopo lo cancello da zero e riparto per benino.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.