View Full Version : [ELETTRONICA] Misurare correnti DC impulsive
devo fare delle misurazioni di correnti che ho il sospetto siano impulsive o meglio all'interno del circuito lo sono di sicuro, il dubbio è se siano o meno livellate sull'alimentazione... ma ho ragione di credere che non lo siano o comunque non lo siano del tutto per cui la corrente in ogni caso non è costante... In questo caso la corrente che mi surerei con l'amperometro sarebbe quella istantanea nell'istante del refresh giusto? O un minimo di media la fa già lui?
Comunque come posso fare? Qualcosa con un condensatore? In parallelo? Da quanto ci vorrà minimo? Vorrei stare largo mettendo diversi cond in parallelo (non ci sono controindicazioni ad abbondare giusto?)... come correnti sono grosso modo 500mA a 12v e la frequenza delle oscillazioni credo sia abbastanza alta, anche se in un caso credo che sia più bassa tipo 2-3 secondi... quindi se potessi stare coperto anche per qualche secondo meglio ancora.
Suggerimenti?
hakermatik
21-07-2008, 17:56
potresti usare una rivelatore di picco...
una cosa del genere...:
http://users.unimi.it/metis/METIS-3MKB/courseware/porte%20lineari/immagini/pol_a14a.gif
resistenza di sensing + oscilloscopio con entrata differenziale
potresti usare una rivelatore di picco...
una cosa del genere...:
http://users.unimi.it/metis/METIS-3MKB/courseware/porte%20lineari/immagini/pol_a14a.gif
ma io voglio fare esattamente l'opposto :p voglio misurare l'efficienza di un regolatore switching quindi ho bisogno della corrente media in uscita e in entrata, non di quelle di picco
resistenza di sensing + oscilloscopio con entrata differenziale
ho solo un multimetro :(
ma io voglio fare esattamente l'opposto :p voglio misurare l'efficienza di un regolatore switching quindi ho bisogno della corrente media in uscita e in entrata, non di quelle di picco
ho solo un multimetro :(
puoi farti un integratore con un amplificatore differenziale...
cioè questo circuito mi farebbe l'integrale di i(t)? In effetti sarebbe esattamente ciò che servirebbe a me per ottenere esattamente l'energia in tot tempo... ma come funziona questo circuito, immagino faccia l'integrale su un intervallo di tempo impostato... ma poi come leggo il valore che ha calcolato? :confused:
Comunque se ci fosse qualcosa di più semplice sarebbe meglio, anche se in teoria questo integratore è esattamente ciò che mi serve è eccessivo, voglio dire dato più o meno l'andamento dei due assorbimenti non sarà troppo diverso mi basta un qualsiasi tipo di media per confrontarli, del resto non mi interessa sapere se il rendimento è del 60 o del 65%, mi basta sapere se è del 60 o del 90%...
Wing_Zero
23-07-2008, 09:34
ma se sono correnti impulsive non sono in DC :P
Cmq piu' che molti condensatori io proverei con 1 condesatore bello grande. Tipo 1 millifarad .
Cmq sia con un oscilloscopio non so se riusciresti.
Se sono "impulsive" te ne serve uno davvero davvero veloce!!!
Ciao
Wing
ma se sono correnti impulsive non sono in DC :P
beh ciò che alimenta un regolatore pwm è in continua ma l'assorbimento è variabile nel tempo
comunque ho scoperto che i tester fa già una sorta di media integrale sul periodo di refresh, non è che legge il valore istantaneo... quindi il problema non si pone :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.