View Full Version : PDL PRESENTA RIFORMA CON SBARRAMENTO AL 5% PER EUROPEE
PDL PRESENTA RIFORMA CON SBARRAMENTO AL 5% PER EUROPEE
Riformare la legge elettorale per le europee con una soglia di sbarramento al 5% al fine di evitare la frammentazione e ricompattare il sistema intorno a poche e significative forze politiche. Questo lo scopo della proposta di legge della Pdl, presentata oggi a Montecitorio da Italo Bocchino, Peppino Calderisi e Fabrizio Cicchitto. Si tratta - spiega Bocchino - di modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia. "Le circoscrizioni - spiega Bocchino - vengono portate da 5 a 15, il che implica il restringimento della loro dimensione e la previsione di liste di candidati di dimensioni assai piu' limitate. La quota di sbarramento e' prevista al 5%. Le preferenze vengono soppresse. Si prevede l'alternanza tra candidati di sessi differenti, garantendo che in nessun caso possa esservi una sequenza di piu' di due candidati dello stesso sesso. La proposta di legge - precisa Bocchino - si fa anche carico di iniziare a indicare una strada alternativa al ripristino delle preferenze come strumento per incrementare la partecipazione e il controllo da parte dell'elettore". Questa, precisa sempre Bocchino, "e' la proposta che presentiamo, dopodiche' valuteremo le proposte di opposizione, maggioranza e governo e la commissione Affari costituzionali lavorera' a un testo unificato, per trovare la quadra piu' condivisa possibile". (AGI)
(18 luglio 2008 ore 12.38)
http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/Roma-12:38/3222487
anche qui niente preferenze...
praticamente, hanno deciso che noi non decidiamo più una sega. complimenti a questi signori :rolleyes:
bene, avanti così
Preferenze soppresse?
Ma che schifo, che schifo. :Puke:
E poi hanno pure la faccia tosta di venirci a dire che rappresentano il popolo, loro, è sempre più chiaro che rappresentano solo se stessi e la loro casta e il popolo non conta più una cippa.
whistler
21-07-2008, 17:49
è strano da quando è tornato al governo la rovina dell italia (silvietto) ho la sensazione che siano tutti moooolto più arroganti saccenti di prima , evidentemente con silvietto hanno trovato il coraggio di mostrarsi per quello che sono : uno SCHIFO.
blamecanada
21-07-2008, 17:49
Sono contrario a uno sbarramento cosí elevato, tantopiú perché comunque è a livello nazionale, dato che non si votano "partiti europei".
Per le preferenze la cosa m'infastidisce relativamente, ma non vedo perché toglierle.
stbarlet
21-07-2008, 17:58
Non venite a dirmi che in questo caso eliminando le preferenze si evitano fenomeni "indesiderati".
blamecanada
21-07-2008, 18:01
Non venite a dirmi che in questo caso eliminando le preferenze si evitano fenomeni "indesiderati".
In effetti è decisamente poco credibile che vi sia voto di scambio per le Europee.
Sono contrario a uno sbarramento cosí elevato, tantopiú perché comunque è a livello nazionale, dato che non si votano "partiti europei".
Lo sbarramento al 5% è un'altra cosa nefasta, rischiano di rimanere in carreggiata solo PD e PDL, e penso che questo sia lo scopo ultimo.
Lo sbarramento al 5% è un'altra cosa nefasta, rischiano di rimanere in carreggiata solo PD e PDL, e penso che questo sia lo scopo ultimo.
IDV stando agli ultimi sondaggi ce la dovrebbe fare...
è chiaramente un tentativo di far fuori Di Pietro e l'UDC: storicamente le europee hanno affluenza minore rispetto alle parlamentari, si leverebbero di mezzo due fastidiosi antagonisti e sarebbero seggi in più per i partiti maggiori.
ma loro lavorano per noi :D
5% ma non era meglio 45% ?
magari qualcuno che rappresenti realmente gli elettori sarebbe emerso, sperabilmente non dagli attuali partiti...
bluelake
21-07-2008, 18:31
Le preferenze vengono soppresse
a questo punto che cazzo votiamo a fare?
Boh...la domanda è lecita e non mi viene la risposta. :mbe:
Ma se non votasse più nessuno, faremmo il loro gioco?
Perchè alla fine ho il dubbio che non gliene possa fregare di meno. Ma siamo ancora in democrazia?
domanda retorica... da circa 20 anni...
killercode
21-07-2008, 18:39
Terribile, sempre peggio, alla fine farà uno sbarramento per tutti i partiti che non si chiamano pdl
E poi magari vengono a urlare ai quattro venti che la volontà popolare va rispettata per mascherare le leggine ad Silvium et amici.
Ma che vadano a farsi f.......ischiare.
Sinceramente le preferenze le vedo sensate alle Nazionali e alle Locali (e le auspico pure), ma alle Europee no, sinceramente sono una panzanata.
bluelake
21-07-2008, 19:11
Sinceramente le preferenze le vedo sensate alle Nazionali e alle Locali (e le auspico pure), ma alle Europee no, sinceramente sono una panzanata.
mah, senti, a me che voto a Monsummano eleggere in Europa o in Parlamento uno che è sempre vissuto a Trieste, che nemmeno sa dove sia Pistoia (e magari pensa che PT sia la targa di Potenza) e che deve essere eletto perché è amico del segretario del fratello di Bertinotti (o di Berlusconi, Veltroni, Fini, eccetera) mi fa un po' girare le balle...
alarico75
21-07-2008, 19:15
Noto che su questo PD e PDL hanno idee identiche con sbarramenti al 3% l'uno e al 5% l'altro,non impossibili trovare un compromesso al 4%.
Vedremo.
Terribile, sempre peggio, alla fine farà uno sbarramento per tutti i partiti che non si chiamano pdl
:nonsifa:
Correggo la frase in: "Terribile, sempre peggio, alla fine farà uno sbarramento per tutti i partiti che non iniziano per pd"
sid_yanar
22-07-2008, 23:16
mossa purtroppo prevedibile e che ci avvicina di un altro piccolo passo al paese di bananas. Nel mio piccolo non posso fare altro che votare l'unica formazione politica che può in qualche modo dare loro fastidio.
LEGGE ELETTORALE: BERLUSCONI RILANCIA, PER RIFORMA UE SBARRAMENTO A 5%
Roma, 17 set. - (Adnkronos) - Noi possiamo diventare il primo gruppo parlamentare dentro il Ppe. Silvio Berlusconi parla alla riunione del Comitato costituente del Pdl in corso di piazza di Pietra. Il presidente del Consiglio a quanto apprende l'ADNKRONOS si sofferma sulla necessita' di riforma della legge elettorale europea con uno sbarramento al 5%. Lo sbarramento logico deve essere del 5% minimo, avrebbe detto il Cavaliere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2491837228
E' una vergogna !!! :mad:
John Cage
17-09-2008, 12:59
e per quale motivo, di grazia? Facile spararle così grosse senza motivare.
infatti negli ultimi anno non ho mai votato .. :mad:
infatti negli ultimi anno non ho mai votato .. :mad:
rassegnarsi non è la soluzione...
Dream_River
17-09-2008, 13:02
Preferenze soppresse?
E poi hanno pure la faccia tosta di venirci a dire che rappresentano il popolo, loro, è sempre più chiaro che rappresentano solo se stessi e la loro casta e il popolo non conta più una cippa.
Il popolo non è mai contato niente :read:
Il mio amore è tornato a postare in questa sessione :vicini: come se mancassero i comunisti :asd:
Comunque, io e sa sempre che lo dico che votare e solo utile a chi fabbrica le matite:read:
EDIT: BWHAAAAAA, Che fregatura, avete riesumato un post vecchio, ed io che mi ero illuso:cry:
WhiteWolf42
17-09-2008, 13:03
;23415727']anche qui niente preferenze...
praticamente, hanno deciso che noi non decidiamo più una sega. complimenti a questi signori :rolleyes:
bene, avanti così
Preferenze soppresse?
ma che vi aspettavate da uno che si chiama Bocchino ?
Che schifo, che schifo.
Per mettere "professionisti" si... de che? :Puke:
LuVi
^TiGeRShArK^
17-09-2008, 13:11
e di che ci lamentiamo?
stanno semplicemente preparando il terreno per eliminare totalmente le elezioni..
è questo che vuole la maggioranza degli italiani secondo *qualcuno*..:rolleyes:
gabi.2437
17-09-2008, 13:22
E perchè scegliere chi votare è una panzanata? Ah già silvio lavora per noi, se dice così un motivo giusto c'è, ma tutto per il popolo eh... :rolleyes:
Preferenze soppresse?
:nono: :Puke: :Puke: :Puke:
e di che ci lamentiamo?
stanno semplicemente preparando il terreno per eliminare totalmente le elezioni..
è questo che vuole la maggioranza degli italiani secondo *qualcuno*..:rolleyes:
allo stao attuale sono in effetti inutili e costose, quel massimo 10% di fuori casta comunque non influisce sulle decisioni della casta.
citazione :
"..NON POSSO CREDERE CHE CI SIANO TANTI COGLIONI CHE VOTANO CONTRO I PROPRI INTERESSI .."
:O :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.