View Full Version : [C++] Ricorsione del main()
Ciao a tutti,
ho testato la ricorsione del main().
// Ricorsione main().
#include "stdafx.h"
#include <iostream>
using std::cout;
using std::endl;
int _tmain(int argc, _TCHAR* argv[])
{
return 0;
}
int main()
{
static int count = 1;
cout << count << endl;
count++;
main();
}
Su alcuni siti esteri ho trovato che la ricorsione del main() non fa parte dello standard del c++, su altri il contrario.
Vorrei sapere:
a) Se effettivamente ci sono casi concreti dove è utile questo tipo di ricorsione.
b) Perché se lancio il programma il contatore si ferma a 4806. In realtà non essendoci un caso base il passo di ricorsione dovrebbe ripetersi all'infinito ... inoltre non mi riesco a spiegare perché il programma si ferma proprio quando il contatore raggiunge 4806. Inizialmente ho pensato dipendesse dal tipo della variabile ed invece, pur modificandola, il programma continua a girare nella stessa maniera.
c) Se la ricorsione del main() effettivamente non fa parte degli standard del c++
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao a tutti,
ho testato la ricorsione del main().
// Ricorsione main().
#include "stdafx.h"
#include <iostream>
using std::cout;
using std::endl;
int _tmain(int argc, _TCHAR* argv[])
{
return 0;
}
int main()
{
static int count = 1;
cout << count << endl;
count++;
main();
}
Su alcuni siti esteri ho trovato che la ricorsione del main() non fa parte dello standard del c++, su altri il contrario.
Vorrei sapere:
a) Se effettivamente ci sono casi concreti dove è utile questo tipo di ricorsione.
b) Perché se lancio il programma il contatore si ferma a 4806. In realtà non essendoci un caso base il passo di ricorsione dovrebbe ripetersi all'infinito ... inoltre non mi riesco a spiegare perché il programma si ferma proprio quando il contatore raggiunge 4806. Inizialmente ho pensato dipendesse dal tipo della variabile ed invece, pur modificandola, il programma continua a girare nella stessa maniera.
c) Se la ricorsione del main() effettivamente non fa parte degli standard del c++
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mah, è utile se devi lanciare più volte lo stesso programma e non vuoi farlo a mano. Non mi vengono in mente altri casi utili. Riguardo il contatore, probabilmente finisci lo stack, dunque più di quello non riesce ad andare.
Ciao Unrue,
grazie mille per la risposta.
Potresti darmi qualche dritta in più sugli stack? So teoricamente cosa sono e cosa fanno, ma non sapevo esistesse un limite (a questo punto credo dimensionale). Chi lo detta? Come funziona?
Grazie mille,
Ciao Unrue,
grazie mille per la risposta.
Potresti darmi qualche dritta in più sugli stack? So teoricamente cosa sono e cosa fanno, ma non sapevo esistesse un limite (a questo punto credo dimensionale). Chi lo detta? Come funziona?
Grazie mille,
La memoria è divisa in stack ed heap. Ogni volta che richiami una funzione, essa alloca varie cose nello stack, come ad esempio l'indirizzo di ritorno, le variabili locali ed argomenti passati alla funzione. Quindi, se fai chiamate ricorsive, queste continueranno a memorizzare tali informazioni nello stack, che ben presto si esaurirà, in quanto è molto piccolo rispetto all'heap. Se non ricordo male, sotto Linux lo stack è 8mb. Tale limite è dettato dal kernel. Per l'heap invece, è data dalla RAM fisica presente sulla macchina. Se ti interessano ulteriori informazione leggi qua, che è scritto in maniera molto semplice :
http://www.dis.uniroma1.it/~liberato/struct/ricorsione/recatt.shtml
Addirittura, con un main ricorsivo, ho l'impressione che tu finisca l'intera memoria di sistema :D
... si, avevo letto da qualche parte dello stack overflow ma la cosa non era approfondita.
Approfondirò per bene l'argomento studiando il link che mi hai passato!
Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità!
... si, avevo letto da qualche parte dello stack overflow ma la cosa non era approfondita.
Approfondirò per bene l'argomento studiando il link che mi hai passato!
Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità!
Prego ;) Però in questo caso, se finisci la memoria di sistema, non è uno stack overflow, ma arrivi proprio al limite fisico. Infatti, il fatto che non ti dia errori, mi fa pensare questo. Per avere conferma, apri qualche grossa applicazione, che succhia parecchia RAM, e poi fai girare il programmetto. Se finisce prima, vuol dire che alloca nuovi stack in continuazione. E ciò avrebbe anche senso, in quanto è come se avvii più volte lo stesso programma in simultanea.
... allora, ho provato a sfiancare il pc e far rigirare il programma. Sembra mantenere la stessa velocità e si ferma sempre con il contatore fisso su 4806!
Nei prox giorni mi studio il link che mi hai passato e faccio un pò di approfondimenti sullo stack overflow! Appena ho la soluzione la posto!
Grazie ancora,
... allora, ho provato a sfiancare il pc e far rigirare il programma. Sembra mantenere la stessa velocità e si ferma sempre con il contatore fisso su 4806!
Nei prox giorni mi studio il link che mi hai passato e faccio un pò di approfondimenti sullo stack overflow! Appena ho la soluzione la posto!
Grazie ancora,
Quindi vuol dire che crea un solo stack e continua a riempire quello.
lorenzo001
23-07-2008, 19:27
E' proprio uno stack overflow come succede per qualsiasi funzione ricorsiva (che sia o meno il main).
Il numero di chiamate dipende dalla dimensione dello stack (determinata dal compilatore e dal linker) e da quanti byte sono allocati ad ogni chiamata (dipende dal numero e tipo degli argomenti, dalla configurazione usata debug/release e dal numero e tipo di variabili locali).
Puoi modificare, entro certi limiti, la dimensione dello stack per aumentare il numero di chiamate possibili prima dell'overflow.
Con Visual C++, apri le
Proprietà del Progetto -> Linker -> Riga di comando -> Opzioni aggiuntive
e scrivi ad esempio
/STACK:2000000
per raddoppiare (circa) le dimensioni dello stack.
P.S. Tra l'altro, non vedo alcun motivo per chiamare il main ricorsivamente ...
variabilepippo
23-07-2008, 19:47
Lo standard ISO/IEC 14882 parla chiaro:
"The function main shall not be used within a program"
Alcuni compilatori (es. Visual C++) mostrano un warning, altri si rifiutano di compilare codice che richiami la funzione main (es. Borland C++, OpenWatcom), altri ancora (es. GNU GCC) restituiscono un errore solo se viene specificata l'opzione -pedantic:
ISO C++ forbids taking address of function '::main'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.