View Full Version : Progettare la mansarda...
bentista
21-07-2008, 15:09
allora, in attesa di cominciare i lavori per alzare il sottotetto, sto preparando una piantina su come arredarla.
prima di tutto come vi pare la divisione dei locali?
la mansarda misura circa 160mq si può ancora decidere tutto, nel senso dove andrà il balcone ecc per ora io l'ho impostata così:
http://img294.imageshack.us/img294/281/image2djg8.jpg
i locali già arredati sono la cucina che per ora apparte la scelta colori ho già perfettamente idea di come farla...idem per la camera matrimoniale vi farò vedere le foto, resta i bagni e il soggiorno il grosso problema.
un consiglio..
inserisci l'orientamento della mansarda con i punti cardinali, così si hanno più riferimenti sulla gestione della luce e della temperatura.
ola
prima di tutto come vi pare la divisione dei locali?tra la cucina e la camera da letto ci metterei un bagno
Tommy_83
21-07-2008, 15:40
tra la cucina e la camera da letto ci metterei un bagno
Già..e io ne metterei uno pure tra le scale ed il balcone
Già..e io ne metterei uno pure tra le scale ed il balcone
intendevo spostandone uno degli altri 2, non un terzo bagno...
Tommy_83
21-07-2008, 15:43
intendevo spostandone uno degli altri 2, non un terzo bagno...
ah:O
bentista
21-07-2008, 15:55
infine la situazione attuale del sottotetto...
http://img258.imageshack.us/img258/4103/20072008110li1.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/2787/20072008112jm3.jpg
per curiosità secondo voi quanto verranno a costare tutti i lavori?
ho letto che per queste cose c'è il rimborso irpef del 36% fino al 2010 io abito in lombardia
bentista
21-07-2008, 16:01
quanto potranno costare i lavori?
Mah rifare il tetto, alzarlo ... non vorrei dire una cavolata ma penso sui 25k € ?
bentista
21-07-2008, 16:30
mi sembra pochissimo ma forse mi sbaglio io avevo messo in preventivo almeno 100.000
mi sembra pochissimo ma forse mi sbaglio io avevo messo in preventivo almeno 100.000
Mah guarda non so... asp qualcuno di informato, con quella cifra penso che ci starai sicuramente dentro :)
dasdsasderterowaa
21-07-2008, 16:43
Ricorda che per il bagno è preferibile collocarlo sopra a quelli già esistenti, in modo da sfruttare la discendente, altrimenti devi prevedere un'altra discendente (colonna di scarico) da 110mm solo per quel bagno in mansarda. ;)
Palladio
21-07-2008, 16:45
visto che comunque dovrai pagare un tecnico per il progetto e le pratiche comunali chiedere a lui?
così come l'hai disegnata tu mi pare che non sia la soluzione ideale.
In ogni caso, essendo un sottotetto, occorrono le altezze e le direzioni delle falde per poter studiare una distribuzione degli spazi funzionale ed un arredo adatto.
Palladio
21-07-2008, 16:47
Ricorda che per il bagno è preferibile collocarlo sopra a quelli già esistenti, in modo da sfruttare la discendente, altrimenti devi prevedere un'altra discendente (colonna di scarico) da 110mm solo per quel bagno in mansarda. ;)
non è detto: dammi uno spessore di sottofondo pavimento sufficiente e lo scarico te lo porto dove vuoi :O :ciapet:
bentista
21-07-2008, 16:50
approsimativamente secondo voi su che cifre siamo per un buon lavoro?
dasdsasderterowaa
21-07-2008, 16:55
non è detto: dammi uno spessore di sottofondo pavimento sufficiente e lo scarico te lo porto dove vuoi :O :ciapet:
Infatti ho detto "è preferibile" e non "devi" ;)
Ovvio che, se si preferisce spendere di più, può fare tutto quello che vuole :D
bentista
21-07-2008, 16:57
il bagno più piccolo è posizionato proprio sopra, l'altro invece no...ma nella casa di sotto c'è solo un bagno.
Palladio
21-07-2008, 17:00
approsimativamente secondo voi su che cifre siamo per un buon lavoro?
così a spanne preventiva 150.000€ arredi esclusi, poi dipende da come rifai il tetto (legno o cemento?), dal tipo di impianti e dai serramenti, dai pavimenti (un conto è parquet in mogano un conto ceramica di II^ scelta), etc. etc.
Necromachine
21-07-2008, 17:00
Anche a casa mia è stato rialzato il sottotetto pochi anni fa, con dimensioni simili. Il prezzo per il solo lavoro di muratura e tetto nuovo dovrebbe essere tra i 30-40k, a cui poi ci va aggiunto tutto il resto per i lavori interni (e qui dipende da cosa ci metti, ma almeno un'altra cifra del genere ti parte).
bentista
21-07-2008, 17:08
ma anche fossero 80.000 sapete niente di questo 36% irpef??
Cosa bisogna fare per usufruire della detrazione IRPEF del 36% prevista per coloro che recuperano i sottotetti ad uso abitativo?
Innanzitutto comunicare la data di inizio lavori alla ASL e fornire una dichiarazione di inizio dei lavori sottoscritta da un professionista iscritto negli albi degli ingegneri, architetti o geometri oppure da un tecnico abilitato all’esecuzione dei lavori.
Vantaggi fino al 2010
I contribuenti hanno la possibilità di detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (irpef) il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello stato.
Il benefit copre fino a un tetto massimo di spesa di 48mila euro per anno d’imposta e per ogni immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi di recupero edilizio, da suddividere in 10 anni. l’agevolazione è stata estesa a tutto l’anno 2010. L’iva è del 10% su tutti gli interventi di ristrutturazione (con obbligo di distinzione, in fattura, dei costi del materiale e della manodopera).
Chi può usufruire di queste agevolazioni?- Il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- i soci di cooperative divise e indivise;
- i soci delle società semplici;
- gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o destinati a magazzino.
I lavori per i quali è previsto lo sconto fiscale sono innanzitutto quelli elencati dall’art. 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457 e cioè interventi di: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro (il recupero dei sottotetti rientra in questa categoria) e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Con quali spese di ha diritto allo sconto fiscale?
Sulle spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse; spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento; spese per la messa in regola degli edifici ai sensi della legge 46/90 (impianti elettrici impianti a metano); spese per l’acquisto dei materiali; per il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti; spese per l’effettuazione di perizie e sopralluoghi; l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denuncie di inizio lavori; gli oneri di urbanizzazione.
bentista
21-07-2008, 17:13
Anche a casa mia è stato rialzato il sottotetto pochi anni fa, con dimensioni simili. Il prezzo per il solo lavoro di muratura e tetto nuovo dovrebbe essere tra i 30-40k, a cui poi ci va aggiunto tutto il resto per i lavori interni (e qui dipende da cosa ci metti, ma almeno un'altra cifra del genere ti parte).
80.000 compreso le spese per architetto, comune ecc??
Palladio
21-07-2008, 17:22
ma anche fossero 80.000 sapete niente di questo 36% irpef??
Cosa bisogna fare per usufruire della detrazione IRPEF del 36% prevista per coloro che recuperano i sottotetti ad uso abitativo?
Innanzitutto comunicare la data di inizio lavori alla ASL e fornire una dichiarazione di inizio dei lavori sottoscritta da un professionista iscritto negli albi degli ingegneri, architetti o geometri oppure da un tecnico abilitato all’esecuzione dei lavori.
Vantaggi fino al 2010
I contribuenti hanno la possibilità di detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (irpef) il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello stato.
Il benefit copre fino a un tetto massimo di spesa di 48mila euro per anno d’imposta e per ogni immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi di recupero edilizio, da suddividere in 10 anni. l’agevolazione è stata estesa a tutto l’anno 2010. L’iva è del 10% su tutti gli interventi di ristrutturazione (con obbligo di distinzione, in fattura, dei costi del materiale e della manodopera).
Chi può usufruire di queste agevolazioni?- Il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- i soci di cooperative divise e indivise;
- i soci delle società semplici;
- gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o destinati a magazzino.
I lavori per i quali è previsto lo sconto fiscale sono innanzitutto quelli elencati dall’art. 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457 e cioè interventi di: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro (il recupero dei sottotetti rientra in questa categoria) e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Con quali spese di ha diritto allo sconto fiscale?
Sulle spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse; spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento; spese per la messa in regola degli edifici ai sensi della legge 46/90 (impianti elettrici impianti a metano); spese per l’acquisto dei materiali; per il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti; spese per l’effettuazione di perizie e sopralluoghi; l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denuncie di inizio lavori; gli oneri di urbanizzazione.
hai la possibilità di detrarre il 36% del costo di ristrutturazione dal reddito irpef, suddiviso in 10 anni, tutte le spese devono essere documentate ed i pagamenti devono avvenire solo per bonifico bancario, comunque il progettista saprà darti tutte le indicazioni per poter usufruire dell'agevolazione.
bentista
21-07-2008, 17:30
quindi se spendo 80000 in totale, 28.800 mi saranno restituiti in 10 anni esatto? bhè le spese diventerebbero così 50.000 euro...tutt'altra cosa...interessantissimo!
oramai è proprio vero per chi ha già delle residenze...convenga alzarle di un piano che comprare una casa nuova.
Palladio
21-07-2008, 17:44
quindi se spendo 80000 in totale, 28.800 mi saranno restituiti in 10 anni esatto? bhè le spese diventerebbero così 50.000 euro...tutt'altra cosa...interessantissimo!
oramai è proprio vero per chi ha già delle residenze...convenga alzarle di un piano che comprare una casa nuova.
non è proprio così immediato: tu metti gli 80.000 subito, poi rientri di 2.800 all'anno per 10 anni, detraendo dall'IRPEF ma solo se superi i 2.800 di imponibile, se hai 2.500 da pagare detrai solo 2.500, non si va a credito.
bentista
21-07-2008, 17:51
si no è interessante il fatto (imponibile permettendo) di poter recuperare una parte dell'importo che nn è neanche poco (anche se in 10 anni, sempre meglio di niente)
credo che con 80.000 me la posso cavare benissimo per tutto il lavoro ora provo a sentire bene l'architetto di fiducia...
sfrutto la discussione per chiedere una domanda avvocati a me!
la casa dove abitava mia nonna e mio nonno fa parte di una palazzina di due piani, il suo appartamento era al secondo.
praticamente il caseggiato appartiene a 4 fratelli (mio nonno più tre sorelle) il secondo piano dove abitavano non esiste carta scritta che dimostri sia suo.
ecco il mio problema, il solaio della casa sta andando e io voglio sfruttarlo per costruirci una mansarda. ma non essendo suo posso far valere questa cosa:
io lo riparo e lo sistemo perfettamente, l'appartamento ricavato però diventa mio. se ho l'ok dei 4 fratelli proprietari del caseggiato posso procedere??
è un pò contorta come cosa ma spero si capisca.
disegna piu' o meno la struttura del tetto. linea di colmo, come vanno le falde eccetera, e' piu' semplice fare delle ipotesi.
ma leggo comunque che hai un architetto di fiducia, chiedi prima a lui no? :D
p.s. quella nicchia triangolare non si puo' vedere!
sfrutto la discussione per chiedere una domanda avvocati a me!
[...]
io lo riparo e lo sistemo perfettamente, l'appartamento ricavato però diventa mio. se ho l'ok dei 4 fratelli proprietari del caseggiato posso procedere??
non sono un avvocato ma ti dico che non si puo' fare. l'ufficio tecnico comunale per dare l'autorizzazione ai lavori ha bisogno, fra tutta la documentazione tecnica necessaria, anche degli atti di proprieta' dell'immobile o delle parti in questione. la pratica va inoltrata a nome del proprietario e sara' lui a farne cio' che vuole successivamente, compreso donarlo a te con regolare atto notarile.
Gabrieleg
21-07-2008, 21:30
Un mio amico ha appena finito il lavoro che intendi fare tu, cioè alzare il tetto e realizzare un appartamento abitabile, oltretutto in Lombardia come te (Va bè ma poi dipenderà anche da zona a zona) e come metratura la mansarda è pressochè identica.
Ha speso ben oltre 80.000 euro, per il semplice fatto che abitando sotto il tetto devi fare un isolamento con i controfiocchi (Per esempio hanno messo dei pannelli isolanti spessi 8cm) altrimenti d'inverno geli e d'estate puoi fare la sauna e ovviamente devi fare le travi a vista, poi i lucernari (Oggi li fanno con sensori pioggia, tutti automatici)...insomma, tutte cose che costicchiano.
Poi dipende dalla qualità di quello che scegli...per esempio un buon impianto di riscaldamento da solo viene a costare sui 20.000 (Sotto il pavimento, senza caloriferi), i serramenti in alluminio fuori e legno dentro sui 30.000, poi ci sono fuori ancora una miriade di spese (Escludendo l'arredamento).
Io ti riporto quello che ha speso appunto il mio amico, che ha scelto materiale di qualità, ma comunque non il top della gamma.
Alla fine se l'è cavata con circa 150.000 euro (Di cui una parte con il mutuo, quindi qualcosa in più).
Arredamento escluso chiaramente.
paulus69
21-07-2008, 21:34
prima di tutto come vi pare la divisione dei locali?
la mansarda misura circa 160mq si può ancora decidere tutto, nel senso dove andrà il balcone ecc per ora io l'ho impostata così:
sicuro che la piantina riproduca fedelmente le dimensioni del caseggiato sottostante?
perche a ben veder qui sotto
infine la situazione attuale del sottotetto...
http://img258.imageshack.us/img258/4103/20072008110li1.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/2787/20072008112jm3.jpg
il tetto è a 4 acque su disegno rettangolare,ovvero 2 acque,o falde triangolari,piccole e 2 acque trapeizodali grandi...quindi la piantina non è veritiera...
cmq,trovo insensato...anche se esteticamente carino...il terrazzo interno:sono sempre fonte di infiltrazioni,senza contare le converse e le scossaline che dovranno utilizzare...e costano una fucilata;meglio allora un abbaino di grandi dimensioni,con vetrata panoramica.se proprio lo vorrai...controlla prima l'esistenza delle colonne pluviali,e piazzaci pure la calderina.
i bagni e la cucina dovranno,per semplicità e coerenza,sovrastare le colonne fognarie sottostanti o essere posizionati nelle loro prossimità,sempre se non vorrai alzarti internamente,con il massetto,di una 15 di cm solo per poterci stare con le braghe e le pendenze di scarico.
considera che i bagni necessitano,per legge,di disimpegni...quindi tienine conto,o ne terrà comunque conto l'architetto.;)
tieni presente pure dell'esistenza di canne fumarie,che dovrai necessariamente isolare,schermare e proseguirle oltre il tetto,
per i perimetrali usa i doppio doppione,o poraton,che è portante,e pilastri di cemento d'angolo se vorrai il tetto in soletta cementizia,imho molto più sicuro in quest'epoca di estremizzazione dei fenomeni atmosferici,certo che un tetto in legno è bello caldo ed accogliente....ma una tromba d'aria te lo porta via con te dentro...con uno in cemento perderai le tegole...ma la casa continuerai ad averla.;)
i costi...beh...molto dipende dagli arredamenti interni....parquet,pavimenti e rivestimenti bagni...e dalla soluzione adottata...soletta cementizia o in legno con travi a vista e perline....comunque...in liguria,dove risiedo,siamo dai 100k€ ai 140k€ chiavi in mano con progetti dei ponteggi approvati.
considera che i bagni necessitano,per legge,di disimpegni...quindi tienine conto,o ne terrà comunque conto l'architetto.;) cioè?
Palladio
22-07-2008, 08:35
cioè?
non può affacciarsi sullo stesso locale su cui si affaccia la cucina, occorre un disimpegno che può essere anche il corridoio che porta alla zona notte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.