PDA

View Full Version : Maroni "Diventino italiani i bimbi rom senza genitori"

etzocri
21-07-2008, 13:57
MILANO - "Nei prossimi giorni proporrò al governo" un provvedimento mirato a riconoscere "la cittadinanza italiana per ragioni umanitarie ai bambini rom nati in Italia e senza genitori". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Questo per "garantirgli un nome, un cognome, un'identità non per Jus sanguins ma per motivi umanitari'.
dvd
(21-07-2008)

:)

PARSI
21-07-2008, 14:01
MILANO - "Nei prossimi giorni proporrò al governo" un provvedimento mirato a riconoscere "la cittadinanza italiana per ragioni umanitarie ai bambini rom nati in Italia e senza genitori". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Questo per "garantirgli un nome, un cognome, un'identità non per Jus sanguins ma per motivi umanitari'.
dvd
(21-07-2008)

:)

Una delle 2 volte in cui mi tocca plaudere ad una iniziativa di Maroni. :)

LUVІ
21-07-2008, 14:01
Ogni tanto a Maroni vengono ste idee progressiste, poi però lo cazziano adeguatamente :D

LuVi

dave4mame
21-07-2008, 14:08
perchè a me viene in mente la lost generation aborigena?

Indy4
21-07-2008, 14:11
vedo già i bambini fatti nascere e poi rimasti senza genitori , per poi farli sparire e dare i documenti ad altri.
lasciamo stare i bambini dal creare altri traffici.

Ja]{|e
21-07-2008, 14:18
che pensasse pure a snellire l'iter per le adozioni, giusto ieri ho conosciuto una famiglia che ha adottato un bambino kosovaro perché in italia erano anni che ci provavano e s'erano stancati

PARSI
21-07-2008, 14:27
vedo già i bambini fatti nascere e poi rimasti senza genitori , per poi farli sparire e dare i documenti ad altri.
lasciamo stare i bambini dal creare altri traffici.

Si e i bambini che dovrebbero togliere (non c'era una nuova legge?) alle famiglie che li fanno elemosinare(o peggio) a suon di mazzate li bruci o pensi di potergli concedere il beneficio di una vita degna?

Mordicchio83
21-07-2008, 14:27
{|e;23413104']che pensasse pure a snellire l'iter per le adozioni, giusto ieri ho conosciuto una famiglia che ha adottato un bambino kosovaro perché in italia erano anni che ci provavano e s'erano stancati

Quoto ;) . E' una cosa di cui ci si lamenta da anni, ma nessuno fa nulla.
Comunque mi pare una gran bella proposta quella di Maroni

das
21-07-2008, 20:25
Maroni deve pensare ai bimbi italiani perchè è stipendiato dai loro genitori non dagli zingari.
Fine.

Se fa cose di questo tipo che ce l'ho mandato a fare un leghista al governo ?

sander4
21-07-2008, 20:44
Mi sembra una buona idea.

85francy85
21-07-2008, 20:48
Naturalmente non sono assolutamente d'accordo. Cosa significa senza genitori? morti oppure che li hanno abandonati?
Questo è ancora un regalo che si fa ai rom, un metodo facile per farli diventare cittadini italiani.

Strano che non ci sia ancora nessuno che additi il governo come razzista: i bambini rom si e quelli di una coppia di algerini in italia no?

GianoM
21-07-2008, 20:50
Febbre?

CYRANO
21-07-2008, 21:10
ogni tanto viene illuminato dallo spirito anche lui :asd:

C.àa.àz.àa

Tensai
21-07-2008, 21:49
Naturalmente non sono assolutamente d'accordo. Cosa significa senza genitori? morti oppure che li hanno abandonati?
Questo è ancora un regalo che si fa ai rom, un metodo facile per farli diventare cittadini italiani.

Strano che non ci sia ancora nessuno che additi il governo come razzista: i bambini rom si e quelli di una coppia di algerini in italia no?
Mi sa che confondi Rom e Romeni. :sofico:

Comunque e bravo il Maroni, qualche idea giusta viene pure a lui. :)

-kurgan-
21-07-2008, 21:54

e che problemi hai se un bambino rom diventa italiano e viene adottato da qualcuno? :confused:

hibone
21-07-2008, 22:00
e che problemi hai se un bambino rom diventa italiano e viene adottato da qualcuno? :confused:

semplice...
poi seguirà la seconda parte della legge...

saranno dichiarati rom tutti i cittadini italiani senza figli... :sofico:

Jammed_Death
21-07-2008, 22:01
ma quindi se questi bambini diventano italiani non hanno più i privilegi negli asili nido? siamo sicuri che gli convenga? :D

stbarlet
21-07-2008, 23:49
Ogni tanto, qualcuno mette in moto il cervello..

85francy85
22-07-2008, 06:37
Mi sa che confondi Rom e Romeni. :sofico:

Comunque e bravo il Maroni, qualche idea giusta viene pure a lui. :)

Assolutamente no. Rumeni non Rom sono delle bravissime persone non ho nulla da ridire, certo non tutti ma nemmeno in italia. Se al posto di algerini nella frase ci metto curdi ora sei contento? :stordita:

85francy85
22-07-2008, 06:44

Se un bambino rom viene adottato (da una coppia italiana) e poi diventa italiano nessuno, anzi ne sono contento essendo un grande segno di civiltà. (PS tra l'altro mi pare che questo avvenga già oggi con i bambini adottati)

Se un bambino rom viene abbandonato, diventa italiano e poi eventualmente e successivamente viene adottato ho un po' piu di rodimento di fegato:D

Comunque non ho ancora capito se si parla anche di abbandono o se si parla solo di bambini orfani rom.

Vediamo cosa ne esce fuori. Per ora è ancora una idea trasposta dai giornalisti:stordita:

Gargoyle
22-07-2008, 06:52
Maroni ha inventato l'acqua calda nel 2008: UAU!

E' considerato cittadino per nascita il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.

Questo governo è solo fatto di chiacchiere: tra poco proporranno una legge per portare la corrente elettrica nelle case degli italiani ed una per eliminare la pena di morte.

85francy85
22-07-2008, 07:00
Infatti questo lo sapevo: quello che non mi va giu è che un figlio di Rom ( che possono avere una cittadinanza, non sono mica tutti apolidi, romena, croata, francese, polacca) che sia abbandonato e/o non nato in italia diventi direttamente italiano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana

Gargoyle
22-07-2008, 07:05
Infatti questo lo sapevo: quello che non mi va giu è che un figlio di Rom ( che possono avere una cittadinanza, non sono mica tutti apolidi, romena, croata, francese, polacca) che sia abbandonato e/o non nato in italia diventi direttamente italiano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana
Nel momento in cui il bambino è abbandonato e quindi non si può determinare la nazionalità dei genitori, già ora diventa automaticamente cittadino italiano.
E' lo ius soli.

Si sta discutendo del niente.

LUVІ
22-07-2008, 07:07

Questo governo è solo fatto di chiacchiere: tra poco proporranno una legge per portare la corrente elettrica nelle case degli italiani ed una per eliminare la pena di morte.

Ma LOL! :D

Scalor
22-07-2008, 07:42
è una pessima idea, perchè una legge simile di fatto aumenterà solo il numero di bambini senza genitori e traffici di documenti correlato, perchè così i bambini divenuti italiani avrebbero tutte le agevolazioni di cittadino, mentre per il bene del bambino è meglio che stia con i propri genitori.
casomai bisognerebbe risalire ai genitori veri anche tramite dna e poi perseguire i genitori che mandano ad accattonare e chiedere l'elemosina ai propri figli.

:.Blizzard.:
22-07-2008, 07:48
Vedo già le file di leghisti pronti ad adottare bambini rom.

tatrat4d
22-07-2008, 08:18

cosa c'entra superare lo jus sanguinis se i genitori fossero ignoti?

Maroni va, giustamente, oltre le attuali norme.

Gargoyle
22-07-2008, 08:23
cosa c'entra superare lo jus sanguinis se i genitori fossero ignoti?

Maroni va, giustamente, oltre le attuali norme.
Ma dove?

Maroni dice di dare la cittadinanza italiana ai nati in Italia da genitori ignoti: ebbene, la legge già oggi prevede questo.

tatrat4d
22-07-2008, 08:24
Nel momento in cui il bambino è abbandonato e quindi non si può determinare la nazionalità dei genitori, già ora diventa automaticamente cittadino italiano.
E' lo ius soli.

Si sta discutendo del niente.

infatti, ora sarà fatto anche se si è determinata la nazionalità dei genitori.
Perchè diventi una cosa seria si dovrebbe agire radicalmente sulle tutele per i bambini i cui genitori non esercitano la potestà genitoriale ma li fanno elemosinare se non peggio.

tatrat4d
22-07-2008, 08:27
Ma dove?

Maroni dice di dare la cittadinanza italiana ai nati in Italia da genitori ignoti: ebbene, la legge già oggi prevede questo.

Maroni parla di jus sanguinis: se se ne riesce a stabilire uno vuole dire che i genitori non possono essere ignoti.

Gargoyle
22-07-2008, 08:28
infatti, ora sarà fatto anche se si è determinata la nazionalità dei genitori.
Ne dubito fortemente, non è certo questa l'intenzione del governo e probabilmente richiederebbe un modifica della costituzione.
E grazie al cielo questa maggioranza non ha i numeri per farla passare senza incorrere nel referendum.

tatrat4d
22-07-2008, 08:34
Ne dubito fortemente, non è certo questa l'intenzione del governo e probabilmente richiederebbe un modifica della costituzione.
E grazie al cielo questa maggioranza non ha i numeri per farla passare senza incorrere nel referendum.

le leggi che la regolano sono ordinarie, non costituzionali. Se la proposta di Maroni fosse quella che ho inteso io non vedo dove contrasterebbe con la costituzione.

dave4mame
22-07-2008, 08:38
Maroni parla di jus sanguinis: se se ne riesce a stabilire uno vuole dire che i genitori non possono essere ignoti.

credo che volesse dire che, non potendo determinare le ascendenze dei ragazzini o essendo venute a mancare le stesse, allo ius sanguinis venga sostituito uno ius soli (abbastanza contorto, per altro, visto che non so come si potrebbe dimostrare il luogo di nascita).

al di là della difficoltà normativa della cosa, ribadisco quanto detto sopra.
se non fosse che riguarda solo una contingente assai limitato di persone, ricorda tanto gli "esperimenti" australiani...

Jo3
23-07-2008, 06:18

Stiamo parlando di bambini....