Entra

View Full Version : Password connessione unità di rete

Stewie82
21-07-2008, 12:40
Salve a tutti!

Ho da poco installato vista, versione home premium, ed ho il segente problema: ho un pc con XP di cui condivido una partizione. Sul pc con vista ho aggiunto come unità di rete appunte quella partizione, ma ad ogni riavvio del mio pc (quello con vista) mi richiede nome utente e pass per l'eccesso.

Non è possibile salvarli in qualche modo?

Grazie :)

Stewie82
24-07-2008, 17:43
Up

Stewie82
30-07-2008, 08:46
nessuno?

maxlaz
30-07-2008, 16:39
crea un file (ad esempio) mia_rete.bat:

inserisci i seguenti comandi:

net use * /delete /YES

net use z: \\mia_cartella password /USER:username

e poi lo metti in esecuzione automatica

mouseEater
30-07-2008, 16:45
ma ad ogni riavvio del mio pc (quello con vista) mi richiede nome utente e pass per l'accesso.

mi sembra anche ovvio che sia così. Anche quando chiudi la porta di casa, quando ritorni devi riaprirla con le chiavi. O lasci le chiavi attaccate alla serratura? :D

Stewie82
30-07-2008, 17:59
crea un file (ad esempio) mia_rete.bat:

inserisci i seguenti comandi:

net use * /delete /YES

net use z: \\mia_cartella password /USER:username

e poi lo metti in esecuzione automatica
Ho provato ma non funziona, mi disconnette l'unità di rete in questo modo
Quello che non mi torna è il percorso: in teoria dovrebbe essere
x:\\dbox\download dove dbox è il pc e download la cartella..ma se inserisco questo persorso nella barra degli indirizzi in gestione risorse mi dice che non esiste la cartella, infatti se vado in gestione risorse sull'unità di rete la visualizza come:
download (\\dobx)(x:)

mi sembra anche ovvio che sia così. Anche quando chiudi la porta di casa, quando ritorni devi riaprirla con le chiavi. O lasci le chiavi attaccate alla serratura? :D
a me invece non sembra affatto ovvio, in quanto con xp questo problema non c'è, con vista business non mi capitava e in home professional c'è l'opzione "memorizza password" quando fai il primo accesso all'unità di rete..

gioggio
30-07-2008, 19:34
premetto che ho la business e non ho mai avuto/usato le versioni home dei vari OS, quindi non è detto che quello che ti dico possa funzionare...

all'avvio quando ti dice che non può riconnettersi ecc ecc vai in control panel > User accounts e sulla sinistra scegli la voce Manage your network passwords...
nella nuova finestra scegli add e compila le caselle con i dati che ti chiede selezionando la prima opzione "windows logon credential"...
salva le impostazioni e accedi all'unità di rete...

poi incrocia le dita e riavvia... adesso dovrebbe andare... spero... :stordita:

Stewie82
31-07-2008, 18:26
premetto che ho la business e non ho mai avuto/usato le versioni home dei vari OS, quindi non è detto che quello che ti dico possa funzionare...

all'avvio quando ti dice che non può riconnettersi ecc ecc vai in control panel > User accounts e sulla sinistra scegli la voce Manage your network passwords...
nella nuova finestra scegli add e compila le caselle con i dati che ti chiede selezionando la prima opzione "windows logon credential"...
salva le impostazioni e accedi all'unità di rete...

poi incrocia le dita e riavvia... adesso dovrebbe andare... spero... :stordita:

Ti ringrazio per l'aiuto, ma non mi da la possibilità di selezionare "windows logon credential" ma solo "credenziali per sito web o programma"

Per il resto ho inserito nome utente, password, e come "accedi a:" ho scritto \\dbox\download

tylerdurden83
01-01-2009, 21:32
io invece ho il problema opposto, non so come farmi chiedere la password!

in pratica ho un pc con xp, dove metto in condivisione un'unità, fai D:
questo pc ha un'utenza protetta da password per entrare

poi, altro pc, con vista, stessa rete ofc, vado in connetti unita di rete, metto \\ipXP\d e mi apre tutto... senza ke mi autenticassi...