View Full Version : Consiglio su 2 Hdd in raid 0 per sistema operativo e 1 Hdd per storage
Alexl1976
21-07-2008, 11:27
Ciao a tutti, mi consigliate due Hdd sataII da mettere in raid 0 sul mio prossimo Pc e 1 Hdd per storage, io avrei pensato a questi:
Raid 0 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
Storage 1 Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB HD753LJ
Aspetto vostri consigli, ciao a tutti, Alex
Anch'io cerco lo stesso consiglio.
Intanto leggendo qui sul forum ho visto che in molti consigliano 2x160giga ma non so perchè. Troppo grandi li trovano inutili.
Però a me serve un bel po' di spazio per condividere parecchi giga con Emule.
Volevo sapere, intanto, se mettendo 2 hd con capacità di più 160gb influisce sulla velocità o no.
E se consigliate i barracuda 7200.11 500gb 32mb in raid0 per S.O. e emule.
Come archivio dati avrei altri Hd.
ALTRA DOMANDA:
Se mettessi 2hd in raid 0 da 500gb +
1 hd da 200gb (x backup) +
1 hd da 500gb (x archivio dati)
la mia configurazione in firma con quel alimentatore regge tutto? Pensando che prossimamente vorrò camiare per l'E8400+p5e.
Grazie!
Dimenticavo che mi piacerebbe che gli HD fossero silenziosi, quindi si accettano consigli su quali possono fare al caso mio.
Grazie ancora.
ilratman
22-07-2008, 16:44
Ciao a tutti, mi consigliate due Hdd sataII da mettere in raid 0 sul mio prossimo Pc e 1 Hdd per storage, io avrei pensato a questi:
Raid 0 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
Storage 1 Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB HD753LJ
Aspetto vostri consigli, ciao a tutti, Alex
ottimi dischi
una volta fatto il raid fai una partizione primaria con il 15-20% del totale così li metti il sistema operativo, avere un raid 0 troppo grande porta a rallentamenti.
quelli che consigliano il raid con dischi piccoli lo fanno prorpio per evitare rallentamenti ma basta fare una partizione piccola come primaria e si ha una velocità elevata.
il problema appunto di raid 0 di elevate dimensioni è l'affidabilità, avere 640GB di cui 100 per l'os e 540 come storage invoglia a metere li i dati ma è molto rischioso.
io se fossi in voi al posto di fare un raid0+storage farei direttamente un raid5 a 4 dischi per cui avresti
4 da 320
spazio totale 3x320=960GB
partizione primaria da 160GB e i restanti 800GB si storage veloce e affidabile.
Alexl1976
22-07-2008, 16:53
ottimi dischi
una volta fatto il raid fai una partizione primaria con il 15-20% del totale così li metti il sistema operativo, avere un raid 0 troppo grande porta a rallentamenti.
quelli che consigliano il raid con dischi piccoli lo fanno prorpio per evitare rallentamenti ma basta fare una partizione piccola come primaria e si ha una velocità elevata.
il problema appunto di raid 0 di elevate dimensioni è l'affidabilità, avere 640GB di cui 100 per l'os e 540 come storage invoglia a metere li i dati ma è molto rischioso.
io se fossi in voi al posto di fare un raid0+storage farei direttamente un raid5 a 4 dischi per cui avresti
4 da 320
spazio totale 3x320=960GB
partizione primaria da 160GB e i restanti 800GB si storage veloce e affidabile.
Tante grazie e complimenti per la competenza :) .
Io con i dischi da 320 in raid 0 farei almeno 3 partizioni, su una ci vorrei installare xp pro, su una vorrei installarci vista Ultimate e sull'altra ci metto un po' di dati non importantissimi.
Come ti sembra?
Oppure sarebbe meglio mettere 2 western digital caviar sataII da 160 gb in radi 0?
Sei stato più che chiaro!
Il problema è vedere come si fa il raid 5, ma mi sbatto e mi informo, dovrei cavarmela...
Ma il mio problema è che dove c'è il S.O. c'è anche emule che deve condividere parecchi giga, come si fa? O è possibile fare un'altra ripartizione?
Alla fine quali Hd confermi per fare il raid? che siano silenziosi possibilmente. I Barracuda 7200.11 vanno bene (però forse non ci sono da 320 gb)?
Grazie ancora...
ilratman
22-07-2008, 17:05
Tante grazie e complimenti per la competenza :) .
Io con i dischi da 320 in raid 0 farei almeno 3 partizioni, su una ci vorrei installare xp pro, su una vorrei installarci vista Ultimate e sull'altra ci metto un po' di dati non importantissimi.
Come ti sembra?
Oppure sarebbe meglio mettere 2 western digital caviar sataII da 160 gb in radi 0?
diciamo che hai due possibilità
o due 160GB aajs che sono dischi da un solo piatto e molto veloci o due 320GB aaks sempre ad un piatto solo.
nel primo caso avresti un transfer rate più basso ma tempi di accesso inferiori nel secondo caso transfer rate elevato (il doppio) ma con tempi di accesso più lenti, parlo sempre di una partizione unica.
Se partizioni i due 320GB al 15-20% max avresti una ottima reattività è un transfer rate elevatissimo, infatti la partizione primaria è sempre nella parte dle disco più veloce.
potresti effettivamente fare tre partizioni
1° da 60GB con xp
2° da 100GB con vista
3° da 430GB per i dati poco importanti e con un software di backup mirrorarli in una cartella del disco di storage.
così dovresti essere più o meno a posto anche se io prenderei in considerazione un raid 5 a 4 dischi viste le esigenze.
ilratman
22-07-2008, 17:08
Sei stato più che chiaro!
Il problema è vedere come si fa il raid 5, ma mi sbatto e mi informo, dovrei cavarmela...
Ma il mio problema è che dove c'è il S.O. c'è anche emule che deve condividere parecchi giga, come si fa? O è possibile fare un'altra ripartizione?
Alla fine quali Hd confermi per fare il raid? che siano silenziosi possibilmente. I Barracuda 7200.11 vanno bene (però forse non ci sono da 320 gb)?
Grazie ancora...
i seagte non sono silnziosissimi, i migliori sono i samsung di solito.
il raid 5 lo fai se il controller della tua scheda lo permette e gli ultimi ich8r-9r-10r lo permettono e lo gestiscono anche molto bene.
il raid 5 si fa come si fa lo 0 ne più ne meno.
cerca un po' su wiki cosa dicono del raid 5 e vedrai che poi lo farai.
riassumendo la mia situazione è questa:
xp (forse metterò vista 64bit, cerco di covincermi da solo :))
C: per S.O. emule (condivido dai 50 ai 100 giga) e installazione programmi e giochi
D: per documenti, dati, beckup, ecc...
Il raid lo vorrei fare per rendere il tutto più veloce, anche nei giochi, ma come la metto se ho da condividere tanti giga con emule?
Cosa studieresti per me :)?
ilratman
22-07-2008, 17:25
riassumendo la mia situazione è questa:
xp (forse metterò vista 64bit, cerco di covincermi da solo :))
C: per S.O. emule (condivido dai 50 ai 100 giga) e installazione programmi e giochi
D: per documenti, dati, beckup, ecc...
Il raid lo vorrei fare per rendere il tutto più veloce, anche nei giochi, ma come la metto se ho da condividere tanti giga con emule?
Cosa studieresti per me :)?
io non metterei mai emule in c: perchè incasina non poco la partizione, piuttosto metterei emule su d: (non il programma ma le sue cartelle ovviamente).
fatti un c: pulito e senza p2p che incasina tutto e vedrai che il pc sarà sempre veloce.
piuttosto metti un hd enorme e lento per emule tipo un WD GP da 5400giri, tanto non ha esigenze di velocità e fatti un buon raid per il sistema operativo.
Alexl1976
22-07-2008, 18:03
diciamo che hai due possibilità
o due 160GB aajs che sono dischi da un solo piatto e molto veloci o due 320GB aaks sempre ad un piatto solo.
nel primo caso avresti un transfer rate più basso ma tempi di accesso inferiori nel secondo caso transfer rate elevato (il doppio) ma con tempi di accesso più lenti, parlo sempre di una partizione unica.
Se partizioni i due 320GB al 15-20% max avresti una ottima reattività è un transfer rate elevatissimo, infatti la partizione primaria è sempre nella parte dle disco più veloce.
potresti effettivamente fare tre partizioni
1° da 60GB con xp
2° da 100GB con vista
3° da 430GB per i dati poco importanti e con un software di backup mirrorarli in una cartella del disco di storage.
così dovresti essere più o meno a posto anche se io prenderei in considerazione un raid 5 a 4 dischi viste le esigenze.
Tante grazie infatti faro' come hai detto te con i due western digital CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS .
E il samsung 750 gb come storage poi uleriore storage su disco esterno esata sempre con samsung sata II 750 gb.
io non metterei mai emule in c: perchè incasina non poco la partizione, piuttosto metterei emule su d: (non il programma ma le sue cartelle ovviamente).
fatti un c: pulito e senza p2p che incasina tutto e vedrai che il pc sarà sempre veloce.
piuttosto metti un hd enorme e lento per emule tipo un WD GP da 5400giri, tanto non ha esigenze di velocità e fatti un buon raid per il sistema operativo.
Che stupido è vero, basta che quando l'installo emule gli do come percorso D:...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.