View Full Version : Immunità dei magistrati?
Nel discutere del piu e del meno con un amico, sono stato messo al corrente di una informazione che sinceramente non conoscevo e della quale chiedo informazioni a voi.
Secondo il pensiero di questo amico, i magistrati godono di immunità particolari, quali ad esempio quella di non essere a loro volta intercettati.
È vera questa affermazione da quello che voi sapete?
Se fosse vera, non vedo a questo punto per quale motivo si discuta tanto di giustizia se poi loro stessi hanno delle immunità. Dov'è allora "la legge è uguale per tutti" di cui tanto si discute in questo periodo?
Idefix78
20-07-2008, 01:33
trovo curioso che la gente ancora si fidi di "un mio amico mi ha detto che..."
o il tuo amico ti dice "come prescrive la legge XX articolo XX comma XX i magistrati non si possono intercettare" oppure, come penso io, il tuo amico spara minchiate.
per quanto ne so (ma non sono in grado di darti la fonte quindi fatti una ricerca) il magistrato non puo essre incriminato, nell'ambito delle sue funzioni per "copla lieve". Puo essere condannato solo per "colpa grave". Questa e' l'unica "immunita'" che li distingue da altri dipendenti pubblici (medici, insegnanti, impiegati delle poste ecc.)
M
Hitman04
20-07-2008, 08:43
E' una cazzata, punto. I magistrati non hanno nessuna immunità, casomai i membri della Corte Costituzionale, limitatamente all'esercizio delle loro funzioni, ma la cosa non c'entra.
marcolinuz
20-07-2008, 14:42
Nel discutere del piu e del meno con un amico, sono stato messo al corrente di una informazione che sinceramente non conoscevo e della quale chiedo informazioni a voi.
Secondo il pensiero di questo amico, i magistrati godono di immunità particolari, quali ad esempio quella di non essere a loro volta intercettati.
È vera questa affermazione da quello che voi sapete?
Se fosse vera, non vedo a questo punto per quale motivo si discuta tanto di giustizia se poi loro stessi hanno delle immunità. Dov'è allora "la legge è uguale per tutti" di cui tanto si discute in questo periodo?
Il tuo amico confonde i magistrati con i parlamentari. I parlamentari non possono essere intercettati e se vengono intercettati "indirettamente" (cioè quando parlano con altre persone che sono intercettate) queste intercettazioni possono essere utilizzato solo dopo l'autorizzazione del parlamento stesso.
La legge è uguale per tutti, tranne che per le quattro più alte cariche dello stato. :O
trovo curioso che la gente ancora si fidi di "un mio amico mi ha detto che..."
in effetti é venuto a chiedere lumi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.