PDA

View Full Version : 'Luce a San Siro'

חוה
19-07-2008, 18:57
ttp://images.gazzetta.it/Media/Foto/2008/07/19/ronal346.jpg

Per questo titolo Vecchioni ha scritto questa lettera al direttore della gazzetta

MILANO, 19 luglio 2008 - Mio caro direttore "irresponsabile", ma che cosa le è venuto in mente? Da quali calure asfissianti o insonnie notturne l’ha assalita questa bizzarra idea? Ha voluto provocare? Ha voluto sfottere? O è solo colpevole dimenticanza? Prendere in prestito il titolo di «quella» canzone, nata per l’Inter di Mazzola, Corso Suarez e stamparlo a piena pagina per l’arrivo di Ronaldinho al Milan! Al Milan!
Luce a San Siro! (doverosamente al singolare). Mi si incrociano i pollici, mi si rizzano i capelli. Luci a San Siro è Inter e non si tocca. Per il Milan, poi, non se ne parla nemmeno: sarebbe come se per definire Berlusconi usassimo «falce e martello» o per Fellini un film di Woody Allen. Altra roba, altra cultura. Per non contare poi i danni morali che ne conseguono: solo oggi, qui nel Salento dove sono in vacanza, tre persone mi hanno fermato per dirmi "complimenti per Ronaldinho". A me? Per Ronaldinho? È come se qualcuno mi dicesse: "complimenti per le corna di tua moglie". La Gazzetta è stata la mia balia, il mio zio scapestrato, per più di cinquant’anni la gioia del caffè e del giorno che nasceva, altrimenti non ci penserei due volte a intentarle causa per diffamazione. Lei, caro direttore, non può avere la misura del mio sdegno, dello sconforto e ancora più della vergogna che ha provocato in me. Lei, la mia ragazza di allora, la bandiera, gli spalti, la corsa a trovar posto, gli urli, gli abbracci, i colori nero-azzurri come tutto un arcobaleno e poi la sera stessa ancora lì, davanti allo stadio, nel silenzio assoluto, fare l’amore in una piccola Seicento scassata. E tutto questo adesso se lo prende su Ronaldinho che non sa un ciufolo di cosa sia Milano, di cosa sia San Siro? Ma andate a farvi friggere! Con totale irriconoscenza

Che ne pensate: ha fatto bene, ha un po' esagerato, dovrebbe querelare chi ha fatto/avallato quel titolo, poteva riderci su......?

melomanu
19-07-2008, 18:59
.............................

markus_81
19-07-2008, 19:16
meglio un "no comment" :O

Hyperion
19-07-2008, 19:40
Premesso che:

l'italiano non è stato brevettato
almeno una parvenza di libertà di stampa c'è
le parole "luci a san siro" rimandano ad un preciso contesto, che vecchioni ha ben spiegato
d'altra parte non è un suo conio: fa parte della lingua italiana, e se dico lunedì non sto citando vasco, ma parlando l'italiano
non conosco altri riferimenti per cui il titolo possa essere stato fatto (cazzo ne so, se il soprannome di ronaldinho fosse lux)

non vedo altri modi di intendere il titolo se non un rimando prima, ed uno sfottò poi, anche perchè lo sanno anche i topi che vecchioni è interista.
Quindi il giornale ha letteralmente caato for dal vaso, e vecchioni non ha perso occasione per andargli dietro (cazzo, e voleva intentargli causa per diffamazione? :asd: ).

Blindman
19-07-2008, 19:50
Premesso che:

l'italiano non è stato brevettato
almeno una parvenza di libertà di stampa c'è
le parole "luci a san siro" rimandano ad un preciso contesto, che vecchioni ha ben spiegato
d'altra parte non è un suo conio: fa parte della lingua italiana, e se dico lunedì non sto citando vasco, ma parlando l'italiano
non conosco altri riferimenti per cui il titolo possa essere stato fatto (cazzo ne so, se il soprannome di ronaldinho fosse lux)

non vedo altri modi di intendere il titolo se non un rimando prima, ed uno sfottò poi, anche perchè lo sanno anche i topi che vecchioni è interista.
Quindi il giornale ha letteralmente caato for dal vaso, e vecchioni non ha perso occasione per andargli dietro (cazzo, e voleva intentargli causa per diffamazione? :asd: ).

caurusapulus
19-07-2008, 19:58
...

[cut]
Quindi il giornale ha letteralmente caato for dal vaso
[cut]
:rotfl:

anonimizzato
19-07-2008, 20:19
e se dico lunedì non sto citando vasco, ma parlando l'italiano

Così sarebbe decontestualizato ed il tuo ragionamento non farebbe una grinza, ma non è questo il caso.

Rimane il fatto che poteva essere più "elegante" su questo non ci piove.

-kurgan-
19-07-2008, 22:02
Che ne pensate: ha fatto bene, ha un po' esagerato, dovrebbe querelare chi ha fatto/avallato quel titolo, poteva riderci su......?

da milanista dico che ha ragione.
ha fatto una canzone parlando della sua passione per l'inter.. la gazzetta non può (per ignoranza probabilmente) associarla al milan.

è una cosa ridicola.. e comunque vecchioni stesso la prende con ironia, non è una lettera seria.

Boostern
19-07-2008, 22:20
Commento preso dal sito della gazza:
Confesso, sei tra i cantanti, forse il migliore, che ho ascoltato e ascolto con più piacere ed emozione. I tuoi testi, le tue musiche hanno accompagnato non pochi anni della mia esistenza. Ma ho sopportato a malincuore che tu fossi interista, ma tant'è - nessuno è perfetto -. Ma questa tua fede te la devi tenere dentro, è una delusione profonda vedere che sei proprio "interista", cioè che trovi il modo di manifestare, da buon interista, l'arroganza e il vittimismo. Caro Roberto, la tua poesia, la sensibilità, la tenerezza, la forza dei sentimenti che esprimono le tue canzoni sono esattamente l'antitesi dell'animo interista: spocchioso, arrogante, presuntuoso, vittimista, piagnone, antisportivo (mai sentito un interista, tifoso o dirigente o giocatore, parlare bene di un avversario, mai sentito riconoscere il valore altrui). Tutta la poesia del calcio, invece, sta proprio dall'altra parte dei Navigli, caro Roberto... Il Milan è il simbolo di Milano, da sempre, da sempre, come saprai, a San Siro siete ospiti, perché il vostro stadio era l'Arena, siete nati dalla costola del Milan, e vi portate dentro questa sofferenza, questa invidia per il cugino maggiore (in tutti i sensi). Il popolo, i sentimenti popolari, l'animo della Milano lavoratrice, operaia è roba nostra. Caro Roberto, tutto ciò non vi appartiene più di quanto le tue meravigliose canzoni appartengano alla musica da discoteca. Sempre con tanto affetto e riconoscenza, Riccardo

juninho85
19-07-2008, 22:30
arroganza e vittimismo gratuiti
prenda il brevetto per la GRANDE frase "luci a san siro" e sarà un mondo migliore

migna
19-07-2008, 23:20
la gazzetta è un giornale ridicolo

Lui rosica di brutto

si può chiudere