PDA

View Full Version : Ramo secco

tomgad
18-07-2008, 19:46
... ramo secco e contorto sulle dune di PortoPino (sardegna) ...

http://img508.imageshack.us/img508/8859/img3549px5.jpg (http://imageshack.us)

http://img395.imageshack.us/img395/686/img3530yia2.jpg (http://imageshack.us)

Paglia80
18-07-2008, 20:55
Molto bella la prima e ben riuscito il B/N, peccato veramente per quei rametti tagliati in alto!

La seconda ha qualcosa che non mi convince, forse un pò di aria sopra al legno alto avrebbe giovato...

Xoom83
19-07-2008, 00:22
Buona la prima,attenzione alle potature dei rami con il margine della foto!

Hai provato a scattare cambiando anche prospettiva,lasciando il mare sullo sfondo che son curioso di vedere che effetto avrebbe fatto con una ripresa più vicina è più dal basso?

Cemb
19-07-2008, 10:54
Ciao!
Soggetto sicuramente valido; i forti contrasti si prestano al biancoenero.
Fra l'altro Porto Pino è un posto stupendo, ci sono stato anch'io anni fa e con la mia umile Eos 1000f avevo fatto delle bellissime foto di dune, rami, cielo e dune; insomma, a ogni passo si trova una inquadratura incantevole!

Mi permetto solo qualche "appunto":
1 - orizzonte pendente e proprio a metà; fra l'altro è come se "mozzasse" il movimento del ramo contorto. Hai provato a scattare alzando o abbassando il punto di ripresa? Concordo con chi si dispiaceva per la potatura dei rami. Aggiungo: se hai scattato con una reflex hai probabilmente tenuto il diaframma chiusissimo; ti è comparso (sul cielo) tutto lo sporco presente sul sensore! Mare nero in lontananza: a parte ricordarmi una canzone di Battisti :D, mi sembra un po' eccessivo, anche perchè evidenzia ancora di più l'orizzonte a metà accentuando l'effetto di cui sopra. Credo che sia effetto della conversione in B/N, quindi effettuandola diversamente probabilmente si può evitare. Da ultimo, la sabbia (che da quelle parti è bianchissima! e quindi difficile da esporre correttamente..) è bruciata.

2 - l'inquadratura secondo me è decisamente meglio, ma anche qui hai tagliato il ramo a sinistra (ed è un vero peccato); allargando un filo l'inquadratura, o arretrando di un passo per non distorcere troppo la prospettiva dei rami, avresti avuto uno scatto impeccabile. Mi piace l'idea di creare 3 campi tonali netti (cielo, mare, spiaggia), sebbene anche qui la sabbia abbia ampie zone bruciate (meno che nella prima, comunque).
Il cielo scuro (immagino polarizzato) mi piace molto.

Ciao!

tomgad
19-07-2008, 11:07
Ciao!
Soggetto sicuramente valido; i forti contrasti si prestano al biancoenero.
Fra l'altro Porto Pino è un posto stupendo, ci sono stato anch'io anni fa e con la mia umile Eos 1000f avevo fatto delle bellissime foto di dune, rami, cielo e dune; insomma, a ogni passo si trova una inquadratura incantevole!

Mi permetto solo qualche "appunto":
1 - orizzonte pendente e proprio a metà; fra l'altro è come se "mozzasse" il movimento del ramo contorto. Hai provato a scattare alzando o abbassando il punto di ripresa? Concordo con chi si dispiaceva per la potatura dei rami. Aggiungo: se hai scattato con una reflex hai probabilmente tenuto il diaframma chiusissimo; ti è comparso (sul cielo) tutto lo sporco presente sul sensore! Mare nero in lontananza: a parte ricordarmi una canzone di Battisti :D, mi sembra un po' eccessivo, anche perchè evidenzia ancora di più l'orizzonte a metà accentuando l'effetto di cui sopra. Credo che sia effetto della conversione in B/N, quindi effettuandola diversamente probabilmente si può evitare. Da ultimo, la sabbia (che da quelle parti è bianchissima! e quindi difficile da esporre correttamente..) è bruciata.

2 - l'inquadratura secondo me è decisamente meglio, ma anche qui hai tagliato il ramo a sinistra (ed è un vero peccato); allargando un filo l'inquadratura, o arretrando di un passo per non distorcere troppo la prospettiva dei rami, avresti avuto uno scatto impeccabile. Mi piace l'idea di creare 3 campi tonali netti (cielo, mare, spiaggia), sebbene anche qui la sabbia abbia ampie zone bruciate (meno che nella prima, comunque).
Il cielo scuro (immagino polarizzato) mi piace molto.

Ciao!

grazie mille Cemb per l'ampio e puntuale commento !

concordo con te su tutte le osservazioni fatte; per il mare nero non ci posso fare niente perchè nella foto a colori il mare verso l'orizzonte è di un blu molto molto scuro rispetto alla fascia davanti.

ciao.

homeless in rome
19-07-2008, 12:37
interessanti scatti e rielaborazioni ;)

nella prima il ramo è sicuramente più interessante, ma orizzonte pendente, spiaggia in "diagonale" che accentua l'effetto pendenza, la mancanza d'aria oltre la parte alta del ramo e la sabbia, che se non è bruciata...nella rielaborazione ha perso molto dettaglio......tecnicamente mi farebbero preferire la due :D ma la scena è troppo vuota...ci vorrebbe la scena della 1 con la tecnica della due insomma....