PDA

View Full Version : dubbio overclock

Leonarth
18-07-2008, 17:22
ragazzi ho il pc in firma. è da un po che tengo il pc a default e con l' estate mi prende sempre la voglia di clockarlo un pò xcio sto facendo vari tentativi...
ma ho un dubbio su queste due configurazioni:

clock 300mhz
molti 8x
divisori 133mhz
freq ram 200,00mhz
cpu freq 2400mhz

clock 240mhz
molti 10x
divisori 166mhz
freq ram 200,00 mhz
cpu freq 2400mhz

il risultato è lo stesso ossia i 2400mhz raggiunti però con diversi moltiplicatori e divisori, mentre la freq di lavoro delle ram in entrambi i casi è di 200 mhz, cioè la frequenza di lavoro standard e ottimale (credo)

prima di provarle entrambe volevo un parere dai piu esperti...
la mia domanda è : qual è migliore tra queste 2 opzioni?? sono uguali??

grazie in anticipo

Mafio
18-07-2008, 17:29
pci-e a 101mhz e pci a 33mhz ;)

Leonarth
18-07-2008, 17:36
pci-e a 101mhz e pci a 33mhz ;)

??

se ti riferisci ai parametri che di solito si lasciano cosi di default nn li ho toccati np :)

risp al primo postt :(

Leonarth
18-07-2008, 20:30
possibile che nn sapete dirmi nulla? :rolleyes:

Mafio
18-07-2008, 20:33
possibile che nn sapete dirmi nulla? :rolleyes:

è che di solito la gente fa anche altro e non sono tutti qui sul forum apposta per rispondere a te. :D

comunque dicevo che prima di iniziare a cloccare bisogna impostare pci-e a 101mhz e pci a 33mhz. :)

Leonarth
18-07-2008, 20:35
è che di solito la gente fa anche altro e non sono tutti qui sul forum apposta per rispondere a te. :D

comunque dicevo che prima di iniziare a cloccare bisogna impostare pci-e a 101mhz e pci a 33mhz. :)

ricordo che tempo fa questa sezione pullulava di gente e quindi le risposte erano pressochè immediate :D vabbe altri tempi

cmq si sono settati cosi

xcio rimane da sapere quale delle 2 configurazioni è la migliore e perchè

Lino P
18-07-2008, 21:49
ricordo che tempo fa questa sezione pullulava di gente e quindi le risposte erano pressochè immediate :D vabbe altri tempi

cmq si sono settati cosi

xcio rimane da sapere quale delle 2 configurazioni è la migliore e perchè

ad occhio nudo non cambia niente, non ti accorgi di nulla.
In teoria la soluzione con molty + basso ed fsb maggiore è da preferire, ma avere le ram in asincrono non è mai un piacere, specie su AMD.
Hai scalato il il molty HT a 4x?

Leonarth
18-07-2008, 22:31
ad occhio nudo non cambia niente, non ti accorgi di nulla.
In teoria la soluzione con molty + basso ed fsb maggiore è da preferire, ma avere le ram in asincrono non è mai un piacere, specie su AMD.
Hai scalato il il molty HT a 4x?

si...

cmq ora come ora tengo il pc a qst configurazione:

clock 250
molti 10x
divisori 166mhz
freq ram 208,00mhz
cpu freq 2500

e oggi ha retto circa 2 ore con orthos (mentre c' èrano msn, emule e mozilla aperti... xcio ancora piu stressato)...

non credo che cmq con qste ram posso fare di più :muro: :muro:

Lino P
18-07-2008, 23:52
semplice, testale.

Leonarth
19-07-2008, 14:08
semplice, testale.

c' è un modo x testare SOLO le ram e a uale frequenza potrebbero lavorare al massimo, o devo x forza testarle con l' overclock generale?

Lino P
19-07-2008, 15:43
c' è un modo x testare SOLO le ram e a uale frequenza potrebbero lavorare al massimo, o devo x forza testarle con l' overclock generale?

devi farlo con tutto il resto occato, perchè a differenza di quanto accade con le recenti piattaforme, non puoi impostare l'asincrono verso l'alto, dunque scendi con l'fsb intorno ai 205 - 210, con le ram in sincrono e di lì sali testando con prime 95, in blend. Se hanno cas 2.5, alle brutte vediamo dove arrivano col 3.

isomen
19-07-2008, 16:44
Certo, fsb alto con ram in sincrono e timings bassi é da preferire, ma sevivano ram con i mitici BH5 e mobo che permettevano grossi overvolt sulle dimm... adesso trovare ram con quei chip é un'impresa e nn sò se ci sono altre DDR con le stesse performance, cmq si overclocka anche con ram "normali" e con l'asincrono la perdita prestazionale é minima con queste cpu... anzi direi che si perde maggiormente alzando le latenze (personalmente preferisco tenerle alla frequenza massima che raggiungo con cas 2,5, anche quando devo alzare il vdimm, ritengo il cas 3 più penalizzante).

;) CIAUZ

Lino P
19-07-2008, 18:53
Certo, fsb alto con ram in sincrono e timings bassi é da preferire, ma sevivano ram con i mitici BH5 e mobo che permettevano grossi overvolt sulle dimm... adesso trovare ram con quei chip é un'impresa e nn sò se ci sono altre DDR con le stesse performance, cmq si overclocka anche con ram "normali" e con l'asincrono la perdita prestazionale é minima con queste cpu... anzi direi che si perde maggiormente alzando le latenze (personalmente preferisco tenerle alla frequenza massima che raggiungo con cas 2,5, anche quando devo alzare il vdimm, ritengo il cas 3 più penalizzante).

;) CIAUZ

quoto. del resto il cas 3 è proprio l'ultima spiaggia per il sincrono, però se si vuole l'1:1 non c'è altra alternativa, tranne quella di cambiare ram. Lui poi ha 2 gb, un kit 2*1 gb di DDR performanti costa tutt'ora un occhio della testa.:)

Leonarth
19-07-2008, 19:41
devi farlo con tutto il resto occato, perchè a differenza di quanto accade con le recenti piattaforme, non puoi impostare l'asincrono verso l'alto, dunque scendi con l'fsb intorno ai 205 - 210, con le ram in sincrono e di lì sali testando con prime 95, in blend. Se hanno cas 2.5, alle brutte vediamo dove arrivano col 3.

così non arriverò mai alla frequenza che ho ora xke le ram non reggerebbero di sicuro... ma è meglio x esempio un 2100mhz con ram in sincrono o 2400mhz con ram in asincrono?

Leonarth
19-07-2008, 19:59
ps

cas latency 3.0 :muro: :muro:

ras to cas delay 4 clocks
ras precharge 4 clocks
cycle times 8 clocks (tras)
bank cycle times (trc) 11 clocks
command rate 2T
dram idle timer 16 clocks

isomen
19-07-2008, 20:10
Noi parliamo di stare circa alla stessa frequenza in sincrono e asincrono, con 300/400 mhz in più il dubbio nn esiste, io ad esempio ho un kit 2*1 Gb di corsair value e sono a 300 di fsb... nn posso certo stare in sincrono, ma ho preferito (naturalmente questa é una scelta personale) impostarle con divisore a 133 e timings 2,5-3-3-6, piuttosto che divisore a 166 e timings 3-3-3-8.
Vorrei precisare che la differenza prestazionale fra le 2 configurazioni é visibile al Spi, ma nell'uso quotidiano é quasi impercettibile.

PS
ho appena visto il tuo post sopra, cerca d'impostare il command rate a 1T (per le prestazioni é più penalizzante del cas 3) con 2 banchi nn dovresti avere la necessità di metterlo a 2

;) CIAUZ

Lino P
20-07-2008, 12:29
Noi parliamo di stare circa alla stessa frequenza in sincrono e asincrono, con 300/400 mhz in più il dubbio nn esiste, io ad esempio ho un kit 2*1 Gb di corsair value e sono a 300 di fsb... nn posso certo stare in sincrono, ma ho preferito (naturalmente questa é una scelta personale) impostarle con divisore a 133 e timings 2,5-3-3-6, piuttosto che divisore a 166 e timings 3-3-3-8.
Vorrei precisare che la differenza prestazionale fra le 2 configurazioni é visibile al Spi, ma nell'uso quotidiano é quasi impercettibile.

PS
ho appena visto il tuo post sopra, cerca d'impostare il command rate a 1T (per le prestazioni é più penalizzante del cas 3) con 2 banchi nn dovresti avere la necessità di metterlo a 2

;) CIAUZ

quoto...;)

isomen
20-07-2008, 12:58
quoto...;)

Grazie...
:burp: ci facciamo una vodka ghiacciata? :ubriachi: tanto poi vado a fare un giro in moto :sbonk:

;) CIAUZ

Lino P
20-07-2008, 13:47
Grazie...
:burp: ci facciamo una vodka ghiacciata? :ubriachi: tanto poi vado a fare un giro in moto :sbonk:

;) CIAUZ

non me ne parlare.. ieri sera serata di fuego... basta vodka...:p
ultimo giro dai.. alla nostra....:cincin: :gluglu:

Leonarth
20-07-2008, 16:27
:D mentre voi vi ubriacavate, io ho provato qlk altra configurazione:

-----------------------------------

clock 306
molti 8,5x
divisori 133
freq ram 200
cpu freq 2600

schermo nero! nemmeno si avvia windows e tocca x forza riavviare

------------------------------------

clock 300
molti 8,5x
divisori 133
cpu freq 2550

schermo nero al primo tentativo, poi ho cambiato l' hyper transport frequency da 4x a 5x e ho riavviato : SISTEM BOOT FAILURE (almeno qlks è apparso :rolleyes: )

------------------------------------

perciò ho rimesso la configuraz di prima

cioè

clock 250
molti 10x
div 166mhz
freq ram208
freq 2500

ma ho alzato il voltaggio delle ram, anzi nn so se l' ho alzato visto che era settato su "auto", cmq l' ho settato a 2,85volt (su una scala da 2,60 a 3,00)

a qst punto ho altre domande:

1)hyper transport frequency: come lo devo settare??
2)il voltaggio delle ram com è??

isomen
20-07-2008, 18:35
Alzando l'FSB il molti HT devi abbassarlo... nn alzarlo, la frequenza HT di norma deve essere massimo 1000... ma anche se é più bassa nn comporta perdita di prestazioni, quindi con l'fsb a 300 devi impostarlo a 3, solo nel caso ci siano problemi con un molti HT é consigliato superare la soglia dei 1000 mhz su questo bus (io ad es. sono a 1200, perchè il molti 3 nn mi dà la stabilità del 4, ma sono casi particolari).
Per trovare il limite del procio devi tenere bassa la ram e magari anche il bus HT, altrimenti nn sarai mai sicuro di quale é la causa dell'instabilità o del mancato boot, prova così:

imposta la ram a 133 con vdimm default (2,5) il molti a 10 e il molti HT a 3, a 2500 mhz ci sei già, quindi proverai con fsb a 255... facendo un test veloce di stabilità (magari un Spi da 1 Mb)... poi provi 260 e così via (in questo modo sei sicuro che é il procio a raggiungere il limite), ai primi sintomi d'instabilità decidi se alzare il vcore di 1 step (tenendo d'occhio le temp) o fermarti, quando decidi di fermarti devi riabbassare di qualche mhz (perchè se hai errori al pi nn sarai certo RS) e fare qualche ora di orthos per avere la certezza della stabilità.

Trovato il limite del procio puoi testare gli altri componenti, puoi provare a salire con le ram o anche a impostare il molti HT a 4... ma sempre un componente alla volta e... senza cambiare l'impostazioni di quelli già testati (altrimenti nn saprai mai la causa dei problemi).

;) CIAUZ

Lino P
20-07-2008, 18:42
ariquoto...;)

Leonarth
20-07-2008, 18:44
grazie mille!!
domani farò altre prove seguendo i consigli xke ora sto uscendo..

grazie ancora ;)

isomen
20-07-2008, 20:19
Buona serata a tutti :cincin:

;) CIAUZ

Lino P
21-07-2008, 00:34
Buona serata a tutti :cincin:

;) CIAUZ

grande iso...;)

Leonarth
21-07-2008, 10:39
Alzando l'FSB il molti HT devi abbassarlo... nn alzarlo, la frequenza HT di norma deve essere massimo 1000... ma anche se é più bassa nn comporta perdita di prestazioni, quindi con l'fsb a 300 devi impostarlo a 3, solo nel caso ci siano problemi con un molti HT é consigliato superare la soglia dei 1000 mhz su questo bus (io ad es. sono a 1200, perchè il molti 3 nn mi dà la stabilità del 4, ma sono casi particolari).
Per trovare il limite del procio devi tenere bassa la ram e magari anche il bus HT, altrimenti nn sarai mai sicuro di quale é la causa dell'instabilità o del mancato boot, prova così:

imposta la ram a 133 con vdimm default (2,5) il molti a 10 e il molti HT a 3, a 2500 mhz ci sei già, quindi proverai con fsb a 255... facendo un test veloce di stabilità (magari un Spi da 1 Mb)... poi provi 260 e così via (in questo modo sei sicuro che é il procio a raggiungere il limite), ai primi sintomi d'instabilità decidi se alzare il vcore di 1 step (tenendo d'occhio le temp) o fermarti, quando decidi di fermarti devi riabbassare di qualche mhz (perchè se hai errori al pi nn sarai certo RS) e fare qualche ora di orthos per avere la certezza della stabilità.

Trovato il limite del procio puoi testare gli altri componenti, puoi provare a salire con le ram o anche a impostare il molti HT a 4... ma sempre un componente alla volta e... senza cambiare l'impostazioni di quelli già testati (altrimenti nn saprai mai la causa dei problemi).

;) CIAUZ

asp ma la frequenza HT dove la vedo?? x ricavarla devo moltiplicare il moltiplicatore all' fsb e poi dividere tutto x il molti HT???

Leonarth
21-07-2008, 17:16
raga allora qst è la configurazione che ho provato:

voltaggio cpu 1,400
fsb 260
divisori 133
molti 10x
HT 3x
ram volt 2,5

BOOT FALLITO

------------

ho provato la stessa ocnfigurazione mettendo il voltaggio della cpu al max 1,5 volt (almeno su quello posso star tranquillo che d' ora in poi non influirà no?)

ed è andato tutto ok e le temp in idle sono di 45°

ora provo ad alzare piano piano l ' fsb :)

se avete considerazioni postate pure ^^

Leonarth
21-07-2008, 17:35
c' è qlks di strano...

ho alzato l' fsb a 265 e dopo il boot, mentre c' è la schermata nera con la scritta windows che carica, è comparsa x un attimo la schermata blu cn le scritte bianche e si è subito riavviato da solo...
ho provato xciò ad alzare il voltaggio delle ram gradualmente, di 0.10 volt alla volta fino ad arrivare al massimo : 3,00 volt ma si è ripetuta sempre la stessa cosa: riavvio automatico del pc....

com' è possibile?? 265 di fsb è gia il massimo x il processore??!?!??!?! :eek:

illuminatemi plz... grazie

isomen
21-07-2008, 20:17
Le ram sono ancora sotto i 200 mhz, quindi nn sono loro la causa... riporta il vdimm a 2,5.
Nn é sicuro che 1,5 di vcore sia sufficente per 650 mhz di oc (soprattutto se il procio ha core manchester), ma prima di alzarlo ancora proverei ad alzare di uno step il voltaggio del NB (soprattutto alzando i voltaggi tieni d'occhio le temp, altrimenti rischi di avere una grigliata di pc).

;) CIAUZ

Leonarth
21-07-2008, 20:32
Le ram sono ancora sotto i 200 mhz, quindi nn sono loro la causa... riporta il vdimm a 2,5.
Nn é sicuro che 1,5 di vcore sia sufficente per 650 mhz di oc (soprattutto se il procio ha core manchester), ma prima di alzarlo ancora proverei ad alzare di uno step il voltaggio del NB (soprattutto alzando i voltaggi tieni d'occhio le temp, altrimenti rischi di avere una grigliata di pc).

;) CIAUZ

scusa ma NB sarebbe..?

cmq il massimo del voltaggio x il processore (che è un toledo non un manchester) è proprio 1,500...

isomen
21-07-2008, 20:42
North Bridge

i toledo generalmente salgono meglio, io il 3800 x2 lo tengo a 2750 con 1,40/1,45.

;) CIAUZ

Leonarth
21-07-2008, 21:34
North Bridge

i toledo generalmente salgono meglio, io il 3800 x2 lo tengo a 2750 con 1,40/1,45.

;) CIAUZ

oddio scusa sn ignorante... :muro: :muro: north bridge sarebbe?

Lino P
21-07-2008, 22:12
oddio scusa sn ignorante... :muro: :muro: north bridge sarebbe?

il chipset.

Leonarth
21-07-2008, 22:14
il chipset.

e si può alzare?? :mbe: :mbe:

da dove scusate?? :mbe: :mbe:

Lino P
21-07-2008, 22:28
e si può alzare?? :mbe: :mbe:

da dove scusate?? :mbe: :mbe:

ovviamente da bios.

Leonarth
21-07-2008, 22:31
ovviamente da bios.

possibile k nn ho mai visto questa opzione??
possibile che sulla a8n sli nn si possa fare??

Lino P
21-07-2008, 22:46
possibile k nn ho mai visto questa opzione??
possibile che sulla a8n sli nn si possa fare??

credo si possa..

Leonarth
22-07-2008, 11:42
credo si possa..

non l' ho trovato... possibile ke è perche ho un bios vecchio??
non ho MAI cambiato il bios da qnd ho comprato il pc (2 anni circa)

Lino P
22-07-2008, 12:06
possibile non compaia nessuna voce affine? Vnb? Nb vcore.. ecc?!?

Leonarth
22-07-2008, 12:20
possibile non compaia nessuna voce affine? Vnb? Nb vcore.. ecc?!?

c' è una pagina del bios in cui ci sono i valori dei vari voltaggi ma nn si possono modificare, posso solo selezionare "ignored" :mbe: :mbe: