PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE WINDOWS SERVER 2003

carlo.82
17-07-2008, 16:53
Salve ragazzi, ho appena installato windows small business server 2003 r2, e non riesco a vedere il mio computer in rete con windows xp professional..
I il server ed il pc sono conessi al modem di alice. e quando faccio trova computer con il destro del mouse su risorse di rete non mi trova nulla, ho notato che il server nn mi fa cambiare impostare un gruppo di lavoro in quanto ha impostato un dominio chiamato smallbusiness.local.. ho provato ad inserire il dominio ad xp ma mi mi dice"impossibile contattare il controller del dominio smallbusiness.local... ci sta qualche procedura particola? devo inserire qualcosa nel server ...potete aiutarmi per favore

shingo
17-07-2008, 19:36
il "modem di alice" è un modem o un router? Li hai collegati con cavi di rete? Che indirizzi ip hai dato a pc e server?

carlo.82
17-07-2008, 20:33
Grazie per avermi risposto,
E' un router quello di alice, e come indirizzi ip stanno impostati con il dhcp automatico, quindi 192.168.1.203 etc etc... ho provato anche con gli indirizzi statici... ma niente da fare... ho fatto un paio di prove ed ho notato che installando gli altri cd di windows small business server 2003 r2 mi crea automaticamente questo dominio del cavolo: smallbusiness.local... a questo punto ho deciso di interrompere l'installazione ed ho notato che il dominio non lo installa e mi lascia usare il sitema operativo con il semplice e magnifico stupendo amorosissimo gruppo di lavoro workgroup, e cosi facendo ho risolto il problema, metto il server ed il pc con lo stesso range di ip e si vedono in rete, sarebbe fatta cosi, ma io ho pagato ben 440 euro per questa licenza e vorrei utlizzarla come si deve installando anche il dominio, anche perche cosi ho maggiore protezione etc etc. informandomi ho letto che il server deve essere configurato con gli ip statici ma niente da fare, una volta installato il dominio il server vede solo se stesso, e se nel pc con windows xp faccio cerca computer in rete nn lo vede, se provo a cambiare il gruppo di lavoro inserendo il dominio, dice che nn riesce a contattare il controller di dominio small.business.local. secondo me dovrei dire al server: GUARDA CHE SE IL PC TI CONTATTA RISPONDI che quello e amico tuo stai sciolto e disinvolto, ma sinceramente non saprei prorpio come tradurre cio in un linguaggio informatico per farlo capire al server.. che faccio? butto il server dalla mia finestra sull ami amacchina assicurata su danni accidentali da terzi? oppure lo uso come spuna per lavarmi sotto la doccia? HELP ME PLESE

carlo.82
17-07-2008, 20:33
Grazie per avermi risposto,
E' un router quello di alice, e come indirizzi ip stanno impostati con il dhcp automatico, quindi 192.168.1.203 etc etc... ho provato anche con gli indirizzi statici... ma niente da fare... ho fatto un paio di prove ed ho notato che installando gli altri cd di windows small business server 2003 r2 mi crea automaticamente questo dominio del cavolo: smallbusiness.local... a questo punto ho deciso di interrompere l'installazione ed ho notato che il dominio non lo installa e mi lascia usare il sitema operativo con il semplice e magnifico stupendo amorosissimo gruppo di lavoro workgroup, e cosi facendo ho risolto il problema, metto il server ed il pc con lo stesso range di ip e si vedono in rete, sarebbe fatta cosi, ma io ho pagato ben 440 euro per questa licenza e vorrei utlizzarla come si deve installando anche il dominio, anche perche cosi ho maggiore protezione etc etc. informandomi ho letto che il server deve essere configurato con gli ip statici ma niente da fare, una volta installato il dominio il server vede solo se stesso, e se nel pc con windows xp faccio cerca computer in rete nn lo vede, se provo a cambiare il gruppo di lavoro inserendo il dominio, dice che nn riesce a contattare il controller di dominio small.business.local. secondo me dovrei dire al server: GUARDA CHE SE IL PC TI CONTATTA RISPONDI che quello e amico tuo stai sciolto e disinvolto, ma sinceramente non saprei prorpio come tradurre cio in un linguaggio informatico per farlo capire al server.. che faccio? butto il server dalla mia finestra sull ami amacchina assicurata su danni accidentali da terzi? oppure lo uso come spuna per lavarmi sotto la doccia? HELP ME PLESE

shingo
17-07-2008, 22:48
Attivare un domain controller non è roba da poco. Dopo aver creato il dominio devi anche installare il server DNS e configurarlo. Di norma i server hanno ip statici, i client non è detto. I client devono avere come dns predefinito il dns della rete, che nel tuo caso corrisponde al server. Se non imposti così è normale che ti dia l'errore che hai, perchè lui cerca il controller in internet e non nella tua lan....

carlo.82
18-07-2008, 12:02
Quindi devo impostare sul server i ip statici piu un dns, inserire lo stesso dns ai client, e poi inserire il dominio smallbusiness.local sempre al client, e niente piu? al server nn devo dire che un client sta cercando di conettersi o roba del genere? basta che faccio tasto destro su risorse di rete del server , cerca computer e lui mi trova il client?

shingo
18-07-2008, 13:17
Non è così semplice, se non hai idea di come funziona un dominio AD ti conviene cercare qualche guida che lo spieghi...

DoctorZ
18-07-2008, 13:33
Quindi devo impostare sul server i ip statici piu un dns, inserire lo stesso dns ai client, e poi inserire il dominio smallbusiness.local sempre al client, e niente piu? al server nn devo dire che un client sta cercando di conettersi o roba del genere? basta che faccio tasto destro su risorse di rete del server , cerca computer e lui mi trova il client?

Allora, quello che dovresti fare secondo me è questo, o meglio io ho creato uno scenario di questo tipo, perchè avevo qualche problema con fastweb non sto a spiegarti tutto.

Ho creato un dominio, pippus.net ed il nome del server sarà, supponiamo, Server01
Sul server ho installato due schede di rete, collegate in questo modo:

1° scheda ethernet su server -> collegata ad uno switch di rete -> collegato ai clients
2° scheda ethernet su server -> collegata all'hub di fastweb

Ho assegnato alla prima ethernet un IP statico, ad esempio:
192.168.1.1
255.255.255.0
e nessun gateway o dns

e a tutti gli altri clients (supponiamo siano 3) ho assegnato manualmente 3 ip statici:
192.168.1.10
255.255.255.0
come gateway l'ip statico del sever: 192.168.1.1
nessun DNS

192.168.1.20
255.255.255.0
nessun DNS

192.168.1.30
255.255.255.0
nessun DNS

Ho assegnato anche alla seconda ethernet un IP statico, ovvero quello che mi assegna sempre fastweb:

217.17.79.92 (inventato perchè non ricordo)
255.255.255.0
217.17.79.1 (inventato perchè non ricordo)
ed entrambi i DNS di fastweb

Una volta fatto ciò, ho installato un'applicazione che facesse da proxy (nel mio caso WinProxy 6) e come connessione HTTP Incoming ho settato 192.168.1.1, mentre in Outcoming 217.17.79.92 Tutto questo per permettere anche ai clients della rete interna di navigare.

Sono anch'io alle prime armi con Windows Server 2003
Ma spero di esserti stato d'aiuto :)

shingo
18-07-2008, 13:42
cut

Perchè hai usato un proxy per dare la connessione internet ai clients? Poi di norma se si crea un dominio w2k/w2k3 è praticamente d'obbligo attivare anche il server DNS sul domain controller ed impostare come dns sui client il server stesso...

carlo.82
18-07-2008, 15:00
DOCTORZ ti ringrazio..... il passaggio che mi mancava per veder i computer in rete era inserire come gateway l'ip statico del server.... faro questa prova e ti faro sapere, io ho vergogna a chiedere queste cose perche sono un tecnico hardware, so fare molte cose, impianti wireless e tanto altro, ma non mai messo mano su un server.... bhe tutti dobbiamo crescere, non si nasce imparati, CMQ faro queste prove e vi faro sapere. VVB egrazie

DoctorZ
18-07-2008, 15:18
Perchè hai usato un proxy per dare la connessione internet ai clients? Poi di norma se si crea un dominio w2k/w2k3 è praticamente d'obbligo attivare anche il server DNS sul domain controller ed impostare come dns sui client il server stesso...

Per forwardare (che brutto termine :p) le connessione in entrata dai clients (Incoming), con quella uscita sul server (Outcoming)

Per il dns.. ed il discorso proxy in generale c'era di mezzo fastweb
però, se ci pensi accuratamente, la mia configurazione posso inoltre ritenerla anche più sicura sotto un certo punto di vista, in quanto ho "separato" la rete interna da quella esterna, una sorta "secondo livello di sicurezza" insomma.

DoctorZ
18-07-2008, 15:21
DOCTORZ ti ringrazio..... il passaggio che mi mancava per veder i computer in rete era inserire come gateway l'ip statico del server.... faro questa prova e ti faro sapere, io ho vergogna a chiedere queste cose perche sono un tecnico hardware, so fare molte cose, impianti wireless e tanto altro, ma non mai messo mano su un server.... bhe tutti dobbiamo crescere, non si nasce imparati, CMQ faro queste prove e vi faro sapere. VVB egrazie

non avere vergogna carlo, ti ripeto anch'io mi sono appena avvicinato al mondo server, pur lavorando da anni come tecnico informatico per una enorme produttore di hardware. Non si finisce mai di imparare, è questa la verità ;)

Io mi sono messo con un mio collega, un ufficio, un server, 3 clients, ed il libro Microsoft alla mano (di un migliaio di pagine!) "MsPress - MCSA MCSE 70-290 - Managing and maintaining a Microsoft Windows Server 2003 enviroment" e ce la stiamo facendo, mi si è aperto un mondo di concetti nuovi.

shingo
18-07-2008, 15:21
Per forwardare (che brutto termine :p) le connessione in entrata dai clients (Incoming), con quella uscita sul server (Outcoming)

Per il dns.. ed il discorso proxy in generale c'era di mezzo fastweb
però, se ci pensi accuratamente, la mia configurazione posso inoltre ritenerla anche più sicura sotto un certo punto di vista, in quanto ho "separato" la rete interna da quella esterna, una sorta "secondo livello di sicurezza" insomma.

Quello che fa un comune firewall hardware insomma....

shingo
18-07-2008, 15:23
non avere vergogna carlo, ti ripeto anch'io mi sono appena avvicinato al mondo server, pur lavorando da anni come tecnico informatico per una enorme produttore di hardware. Non si finisce mai di imparare, è questa la verità ;)

Io mi sono messo con un mio collega, un ufficio, un server, 3 clients, ed il libro Microsoft alla mano (di un migliaio di pagine!) "MsPress - MCSA MCSE 70-290 - Managing and maintaining a Microsoft Windows Server 2003 enviroment" e ce la stiamo facendo, mi si è aperto un mondo di concetti nuovi.

Simile a te, solo che io uso come clients macchine virtuali....

DoctorZ
18-07-2008, 16:23
Simile a te, solo che io uso come clients macchine virtuali....

una delle nostre 3 macchine gira su VMWare ;)

DoctorZ
21-07-2008, 12:23
Ciao Carlo.. come va hai risolto? :)

carlo.82
26-08-2008, 14:49
Doctor Grazie mille... sei stato di aiuto...il mio errore era quello di aver impostato come gateway l'indirizzo ip del server... MITICO