View Full Version : Vita di rimpianti o o vita di rimorsi?
Sondaggio provocazione.
Essendo obbligati a scegliere (quindi non vi do la scelta "via di mezzo") trovate sia migliore per il vostro "carattere" una vita di rimpianti o una di rimorsi?
di solito penso dopo aver fatto una cazzata:stordita: rimorsi
Rimorsi direi.
Preferisco dire "ma va che stronzata che ho fatto", piuttosto che "ma perchè non c'ho provato?"
:D
il menne
17-07-2008, 14:40
E'ovvio che potendo scegliere, preferirei i rimorsi ai rimpianti.
Invece nella realtà delle cose, dove NON si può più scegliere, purtroppo spesso ci sono anche i rimpianti.... ma tant'è, visto che in definitiva si deve guardare avanti, e non indietro. :fagiano:
Una vita di rimorsi... meglio avere la certezza di aver sbagliato pur avendoci provato, piuttosto che domandarsi continuamente "cosa sarebbe successo se... ?"
Una vita di rimorsi... meglio avere la certezza di aver sbagliato pur avendoci provato, piuttosto che domandarsi continuamente "cosa sarebbe successo se... ?"
quoto! e io di rimpianti ne ho a migliaia!
Scelgo il rimorso. Quello dopo un pò passa, e comunque la cazzata è un "momento formativo" della propria vita, se si considera che si impara principalmente dagli errori.
Il rimpianto invece può perseguitarti tutta la vita. La sensazione di indecisione può veramente scavare delle voragini...
Dei miei 32 anni, mi ricordo benissimo i rimpianti. Di rimorsi, apparte quelli più recenti, non ho memoria.
dasdsasderterowaa
17-07-2008, 16:14
di solito penso dopo aver fatto una cazzata:stordita: rimorsi
*
Purtroppo mi capita più di avere rimorsi che rimpianti! :cry:
afterburner
17-07-2008, 16:19
Non voto.
La mia vita e' fatta di DECISIONI senza rimpianti ne' rimorsi.
Dovendo scegliere, anch'io rimorsi. Ultimamente non faccio altro che avere rimorsi sugli errori che ho fatto in questi anni.
Però le cose si possono sempre aggiustare, solo alla morte non c'è rimedio. Invece un rimpianto: dite bene, ti perseguita per tutta la vita.
Non voto.
Dai after... su... tutti noi prendiamo delle decisioni... e normalmente agiamo seguendo un indole. La decisione che prendiamo però può anche essere sbagliata (scagli la prima pietra chi non ha sbagliato mai!!!!) ... ed è proprio la scelta sbagliata che può generare un rimpianto o un rimorso.
Personalmente... quoto tutti coloro i quali sostengono che il rimorso sia un momento costruttivo! ;) Ho avuto due fasi... una del rimpianto... l'altra del rimorso... e quella dove mi sono trovato "meglio" dentro è stata la seconda. :p
bob.malone
17-07-2008, 17:56
se la scelta è solo questa, voto per Rimpianti.
Motivo: se me ne devo comunque pentire in qualche modo, almeno non mi devo sbattere per provarci:sofico: .
Futura12
17-07-2008, 18:00
e perchè una fra queste 2 scelte?:D
Io dico no....nessun rimpianto ne rimorsi...mi godo la vita cosi come è.
Senza Fili
17-07-2008, 20:13
Non voto.
Ditto.
Rimorsi direi.
Preferisco dire "ma va che stronzata che ho fatto", piuttosto che "ma perchè non c'ho provato?"
:D
concordo, anche se di rimorsi ne ho vermente pochi :asd:
mm non so..dipende....se nonostante un rimpianto alla fine la scelta presa è stata accettabile ..ok che c'è il rimpianto ma uno campa lo stesso..
il rimorso invece, se la scelta fatta è stata quella sbagliata, beh...uno è fottuto.
Quindi forse sceglierei una vita di rimpianti a un rimorso che magari mi ha rovinato la vita :O
rimorso tutta la vita:O :stordita:
darkfear
18-07-2008, 00:03
ma quì nessuno ha pensato che una vita di rimosrso può voler dire aver fatto uno sbaglio che può averti rovinato l'avvenire tuo o di qualcuno o aver passato qualche guaio serio? :mbe:
Una vita di rimpianti può significare perdere le occasioni della vita.
Il senso del 3ad è questo, è troppo facile dire "si provo tutto".
Ed è anche per questo che il thread non ha senso. :D
ma quì nessuno ha pensato che una vita di rimosrso può voler dire aver fatto uno sbaglio che può averti rovinato l'avvenire tuo o di qualcuno o aver passato qualche guaio serio? :mbe:
se in quel momento è una cosa che mi sento di fare perché ci credo di certo non rinuncio per le mie paure che potrebbero essere infondate..altro discorso se c'è qualcun'altro di mezzo..;)
darkfear
18-07-2008, 00:13
se in quel momento è una cosa che mi sento di fare perché ci credo di certo non rinuncio per le mie paure che potrebbero essere infondate..altro discorso se c'è qualcun'altro di mezzo..;)
peccato che la domanda del 3ad è passare una VITA INTERA a provare e basta. :D
senza mai tirarti indietro...senza rimpianti per non aver fatto qualunque cosa la vita ti avesse messo davanti...già il parlare di "mi sento di fare" non riflette la risposta. :D
Ci riusciresti? :)
per questo per me non ha senso una domanda del genere...è come chiedere se è meglio morire sotto un tram o sotto un camion...
Maverick491
18-07-2008, 00:16
Dovendo scegliere preferisco i rimpianti
:rolleyes: :rolleyes: Mmm... esatto e sbagliato insieme!
Esatto, quando ho proposto il sondaggio intendevo anche questo... rimorso potrebbe essere un errore che ti ha marchiato a vita... rimpianto può anche essere l'occasione della vita che è andata via e non potrà più essere raggiunta.
Sbagliato affermare che "scegliere tra rimorsi e rimpianti" non abbia senso. Partiamo dal presupposto che sia un "rimorso" che un "rimpianto" partano da una scelta finita in "fallimento".
La domanda è : conoscendoti, sapendo qual'è il tuo carattere, valutando il fatto che una tua scelta importante possa essere sbagliata (parliamo di eventualità, tutti sbagliamo, chi prima chi dopo), ti brucerebbe di meno sapere che sarebbe sbagliata per ciò che hai fatto o per ciò che non hai fatto?
Poi è ovvio... la strada sta in mezzo (ed è quello che ho chiesto a tutti di escludere in testa al 3d)... ogni situazione necessita di un "approccio" diverso e relazionato alla situazione stessa... ma è interessante vedere in linea di massima, trovando a tirare le somme in se stessi, come le persone "preferiscono pagare i loro errori". ;)
concordo, anche se di rimorsi ne ho vermente pochi :asd:
beh, beata te, io ne ho prese di mazzate :asd:
ma sono sempre esperienze che servono, sbatti una volta, la volta dopo non lo rifai più :O :D
beh, beata te, io ne ho prese di mazzate :asd:
ma sono sempre esperienze che servono, sbatti una volta, la volta dopo non lo rifai più :O :D
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ... io avrei detto ... sbatti una volta, la seconda sbatti con esperienza! ;)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ... io avrei detto ... sbatti una volta, la seconda sbatti con esperienza! ;)
vabbè dipende dall'episodio, alcune cose è meglio non rifarle :asd:
non vedo perchè mettere addirittura questa -> :rolleyes:
:)
Murakami
18-07-2008, 08:33
Scelgo i rimpianti: con quelli ci dormo la notte, con i rimorsi no.
vabbè dipende dall'episodio, alcune cose è meglio non rifarle :asd:
non vedo perchè mettere addirittura questa -> :rolleyes:
Ah ah ah... pensavo ad esperienze strettamente personali! ;) Diciamo che ormai ho acquistato una certa classe... nello sbattere! :D
Ci sono anche i casi in cui sono i rimpianti ad aver rovinato l'avvenire tuo o di qualcuno... non sono solo le scelte sbagliate a poter rovinare un intera vita... ma anche le scelte non prese.
Ovviamente è un sondaggio che come la gran parte dei sondaggi non ha senso (come chiedere se è vero che i soldi fanno la felicità)... ogni vita è una storia a se stante, con mille risvolti e mille sfumature, per la gran parte imprevedibili e non gestibili. In un sondaggio del genere ovviamente uno risponde in modo "leggero", cioè non pensando a tutte le varie sfumature che, in questo caso, possano avere dei rimpianti o dei rimorsi nella vita... anche perché appunto esistono mille diversi tipi di rimpianti e rimorsi (più "catastrofici" o più "innocenti").
In questo caso io ho preferito rispondere pensando ai rimpianti e rimorsi più "innocenti", quelli di tutti i giorni...
Ci sono anche i casi in cui sono i rimpianti ad aver rovinato l'avvenire tuo o di qualcuno... non sono solo le scelte sbagliate a poter rovinare un intera vita... ma anche le scelte non prese.
Ovviamente è un sondaggio che come la gran parte dei sondaggi non ha senso (come chiedere se è vero che i soldi fanno la felicità)... ogni vita è una storia a se stante, con mille risvolti e mille sfumature, per la gran parte imprevedibili e non gestibili. In un sondaggio del genere ovviamente uno risponde in modo "leggero", cioè non pensando a tutte le varie sfumature che, in questo caso, possano avere dei rimpianti o dei rimorsi nella vita... anche perché appunto esistono mille diversi tipi di rimpianti e rimorsi (più "catastrofici" o più "innocenti").
In questo caso io ho preferito rispondere pensando ai rimpianti e rimorsi più "innocenti", quelli di tutti i giorni...
Yehaaaaa!!!! :ave: :ave: :ave: :ave:
darkfear
20-07-2008, 02:22
la vendetta del sondaggista...:asd:
cmq, non saprei scegliere...non riesco a pensare alle cose con leggerezza, su ogni minima cosa che faccio o che mi accade penso alle conseguenze su di me e sugli altri...sui cambiamenti che tali scelte hanno apportato alla mie relazioni e a me stesso e come se non bastasse sono anche pessimista, rifletto molto e guardo a tutto da un punto di vista analitico...insomma non riesco a buttarmi a pesce in una decisione e se mi capita una scelta forzata finisco comunque per pensarci su il + velocemente possibile e scegliere in maniera logica, a meno che non me ne freghi un tubo...in quel caso non scelgo proprio.
Per me un rimpianto ed un rimorso hanno il medesimo valore, non esiste il "almeno c'hai provato" o il potevi provarci"...per me sono due facce della stessa medaglia, ovviamente sempre in relazione a cose SERIE...ma visto che la domanda del 3ad è basata su di una VITA intera...
Non riesco a dare una risposta "leggera" ad una domanda del genere a meno di cascare dal sonno o di essere ubriaco :asd:
A leggere sto papiro, SEMBRO un tipo indeciso...ma non lo sono. :fagiano:
sicuramente una vita di rimpianti.
per lo meno quando sarò vecchio potrò avere una scusante per i miei fallimenti "ah se avessi fatto..." "
dando per certo che anche provando il 99% delle volte si fallisce quando si arriva alla vecchiaia ci si deve arrendere all'idea di essere dei falliti :stordita: :O
Dream_River
20-07-2008, 08:32
Dipende dall'azione compiuta o non, ma in genere ragiono molto prima di agire, quindi non ho molti rimorsi o rimpianti
Non ha molto senso preferirne uno all'altro, sono due facce della stessa medaglia
una vita di rimosrso può voler dire aver fatto uno sbaglio che può averti rovinato l'avvenire tuo o di qualcuno o aver passato qualche guaio serio? :mbe:
Preferisci vivere o aspettare di morire?
Qui si parla, se non sbaglio, della differenza tra scegliere di fare qualcosa e non scegliere. L'esito della scelta (o non scelta) è un'altra cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.