PDA

View Full Version : Q6600, overclock time?

GnR
16-07-2008, 13:17
Il titolo fa schifo al c@zzo lo so :asd:
Allora, ultimamente mi è presa la mania di controllare le temperature, diciamo che in full sto sui 69° sui primi 2 core mentre gli altri giocano a briscola.
Da qualsiasi programma apro, il procio lavora a 280x9 anzi che 266 :rolleyes:
Ok è un overclock zingaro, non porta risultati, ma voglio capire perchè mi fa così, da Bios non ho toccato niente, dall'Ai Suite di asus, sembra che è tutto a default ma sto procio lavora a una frequenza tutta sua :rolleyes:

Ora se volessi overcloccare ( anzi, se volessi continuare l'overclock [zingaro] :asd: ) posso farlo dal pannello Ai Booster dell'Ai Suite?

Che impostazioni gli butto?

Il dissi è quello base di Intel, che penso di cambiare i primi di agosto appena ritorno dalle vacanze, per il momento mi accontento di un overclock vietnamita :D

Come agisco, volendo salire piano piano? 300x9 vi sembra decente?
Le RAM e il Pci-e come lo metto? Per quest'ultimo avevo sentito 101, ma le ram?

Chiunque ha voglia di farsi 2 risate con il mio primo overclock si faccia avanti ;)

Sensi
16-07-2008, 13:38
con il dissi intel diciamo che le frequenze limite sono 3/3.2Ghz, ma forse in estate anche meno molto dipende dal vid del tuo procio. Se già di suo è altino (tipo 1.3) allora non pensare proprio di alzare il vcore mentre se il vid è piu basso allora hai un certo (minimo) margine anche con il dissi stock.Cmq per maggiori delucidazioni prova a postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756

GnR
16-07-2008, 13:59
con il dissi intel diciamo che le frequenze limite sono 3/3.2Ghz, ma forse in estate anche meno molto dipende dal vid del tuo procio. Se già di suo è altino (tipo 1.3) allora non pensare proprio di alzare il vcore mentre se il vid è piu basso allora hai un certo (minimo) margine anche con il dissi stock.Cmq per maggiori delucidazioni prova a postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756

Grazie x la risposta.
Se mi dici dove posso vedere il Vid, forse possiam fare qualcosa ;)
E' la prima volta che mi dò all'overclock, quindi abbiate pazienza :D

In questo momento a default sto a 266x9 con vcore 1.28.
( disabilitando il cpu q-fan dell'ai suite magicamente è tornato a default ) :rolleyes:

Sensi
16-07-2008, 14:10
Grazie x la risposta.
Se mi dici dove posso vedere il Vid, forse possiam fare qualcosa ;)
E' la prima volta che mi dò all'overclock, quindi abbiate pazienza :D

In questo momento a default sto a 266x9 con vcore 1.28.
( disabilitando il cpu q-fan dell'ai suite magicamente è tornato a default ) :rolleyes:

il vid lo puoi vedere tramite il programma coretemp

GnR
16-07-2008, 14:27
1.3125 :D

Ora in full sto sui 67° max.

I 3giggi si prendono? (mi accontento anche di un 2.8ghz, voglio togliermi una soddisfazione ) :)

Sensi
16-07-2008, 17:25
1.3125 :D

Ora in full sto sui 67° max.

I 3giggi si prendono? (mi accontento anche di un 2.8ghz, voglio togliermi una soddisfazione ) :)

ti ripeto , di solito ci si riesce ad arrivare a 3Ghz senza toccare nulla, però alla luce del tuo vid e soprattutto del fatto che sei con il dissi intel non andrei oltre , in particolare se questo oltre ti costringesse ad aumentare il voltaggio del procio

GnR
16-07-2008, 18:56
ti ripeto , di solito ci si riesce ad arrivare a 3Ghz senza toccare nulla, però alla luce del tuo vid e soprattutto del fatto che sei con il dissi intel non andrei oltre , in particolare se questo oltre ti costringesse ad aumentare il voltaggio del procio

Resto come sono allora ;)

Lino P
17-07-2008, 08:53
come consigliato già altrove, e per + di una volta...