View Full Version : Acquisto nuova utilitaria
MartiniG.
15-07-2008, 18:12
Salve a tutti
Ho una twingo 1.2 cat del 2004, ma a consumi non ci siamo, beve troppo.
Ho visto la daihatsu cuore, la 1.000
http://www.daihatsu.it/it/products/versionsCuore.aspx?idmaster=5968
circa 9.000 euro
consumi da 18 a 26 km/lt
Ho visto la daihatsu sirion, la 1.000
http://www.daihatsu.it/it/products/versionsSirion.aspx?idmaster=35
consumi da 16 a 23 km/lt
Sono andato dal concessionario e mi ha detto che la mia twingo ha valutazione 2.500,00 euro, possibile?
Cosa dite?
Senza Fili
15-07-2008, 18:24
Dico che per quello che ti valutano la tua la metti a gas ed hai risolto.
MartiniG.
15-07-2008, 18:44
Dico che per quello che ti valutano la tua la metti a gas ed hai risolto.
Purtroppo ha una fiancata da rifare, un po' di noie al motore e qualche altra cosa.
non male come idea..... comunque è del novembre 2003
Per queste utilitarie le valutazioni sono comunque basse, vero? se invece dovessi prendermi una 147 me la valuterebbero benissimo...
Futura12
15-07-2008, 19:39
Mah davvero pensi che un 1.0 consuma cosi poco?:sbonk: quei dati sono falsi...visto che hanno entrambe motori sui 60cv quindi per muovere la macchina devi schiacciare parecchio il pedale.
Se metti a Gas la tua Twingo fai la cosa migliore,anche perchè dici che è del 2004 quindi quasi nuova....da usata non ti danno una lira:rolleyes:
MartiniG.
16-07-2008, 15:10
Son cambiate le cose con il gas? o bombola nel bagagliaio o nella ruota di scorta con il toroidale? lo spazio mi serve ma devo rinunciare alla ruota di scorta? consigli sul modello?
grassie
ilratman
16-07-2008, 15:23
Salve a tutti
Ho una twingo 1.2 cat del 2004, ma a consumi non ci siamo, beve troppo.
Ho visto la daihatsu cuore, la 1.000
http://www.daihatsu.it/it/products/versionsCuore.aspx?idmaster=5968
circa 9.000 euro
consumi da 18 a 26 km/lt
Ho visto la daihatsu sirion, la 1.000
http://www.daihatsu.it/it/products/versionsSirion.aspx?idmaster=35
consumi da 16 a 23 km/lt
Sono andato dal concessionario e mi ha detto che la mia twingo ha valutazione 2.500,00 euro, possibile?
Cosa dite?
guarda che la twingo che hai ha già uno dei motori che consuma di meno e probabilmente il consumo è il tuo stile di guida oppure fai troppi saliscendi e li soffre.
quando avevo la twingo del 1997, con il 1.2 multipoint, facevo sempre 21-22 km/l con una guida attenta e in statale ovviamente ma non credo tu possa trovare auto che fanno altrettanto.
segui il consiglio di metterla a gpl, metti il bompolone al posto della ruota di scorta e sei apposto.
mikeshare78
16-07-2008, 16:15
Se cambi macchina per risparmiare considera che stai andando a spendere 9.000 € per "risparmiare" (!), quindi...mi pare assurdo.
Spendine 2.000 per sistemarla e metterla a gas, e avrai 7.000€ risparmiati da spendere in carburante.
Ma quanto consuma la tua Twingo? Mi sembra strano che una macchina così piccola e con un motore non potente consumi più del 5-6% :)
MartiniG.
16-07-2008, 17:40
Eccomi, ho i consumi della twingo, mi ha fatto dai 12 ai 13 Km al litro!!!!!!!! :eek: con aria condizionata e guida su città, secondo me ha qualche problema
Tutto era nato dalla campagna della cuore, le prime 24 rate a 50 euro/mese e il resto (48 rate) a circa 200/220 al mese, però a conti fatti vai a pagare la macchina il 35% in più del suo valore.
Il gas potrebbe essere una soluzione, ho visto che ci sono diversi tipi di impianto, quello che mi ha colpito che con i nuovi non noti differenza tra l'alimentazione a benzina e quella a gas
Con AC potrebbe anche essere, però dipende da come guidi, se sei sempre in prima e seconda credo non sia difficile arrivare a quel consumo :D
MartiniG.
16-07-2008, 17:51
comunque ci stiamo buttando un capitale in benzina....
consigli per l'impianto a gas?
El_Camino
16-07-2008, 18:00
Mah davvero pensi che un 1.0 consuma cosi poco?:sbonk: quei dati sono falsi...visto che hanno entrambe motori sui 60cv quindi per muovere la macchina devi schiacciare parecchio il pedale.
Se metti a Gas la tua Twingo fai la cosa migliore,anche perchè dici che è del 2004 quindi quasi nuova....da usata non ti danno una lira:rolleyes:è la tua testa che consuma troppo, ho un'amica che possiede la cuore dice che è soddisfattissima consuma meno della sua vecchiaccia fiat 600 ;)
LoneRunner
16-07-2008, 18:04
A questo punto, scatoletta per scatoletta, vai di Matiz GPL!
El_Camino
16-07-2008, 18:10
A questo punto, scatoletta per scatoletta, vai di Matiz GPL!spero la matiz vecchio modello perchè quello di ora esteticamente fa cagher:muro:
Non è che il modello prima era tanto meglio eh :D
Senza Fili
16-07-2008, 18:44
Eccomi, ho i consumi della twingo, mi ha fatto dai 12 ai 13 Km al litro!!!!!!!! :eek: con aria condizionata e guida su città, secondo me ha qualche problema
Tutto era nato dalla campagna della cuore, le prime 24 rate a 50 euro/mese e il resto (48 rate) a circa 200/220 al mese, però a conti fatti vai a pagare la macchina il 35% in più del suo valore.
Il gas potrebbe essere una soluzione, ho visto che ci sono diversi tipi di impianto, quello che mi ha colpito che con i nuovi non noti differenza tra l'alimentazione a benzina e quella a gas
12-13 km al litro in città e con ac accesa è normale
juninho85
16-07-2008, 18:49
oilà :D
sto valutando pure io di metterci il gas,però è del 99 e non so sinceramente se ne vale la pena...però facendo quasi 30000 km all'anno...:stordita:
12-13 in città con clima accesso,con 60 cavalli,non so quanti motori riescono a farlo...ergo fidati soltanto dei pareri di chi le utilizza quelle macchine,giornali e case automobilistiche mettono troppa gazzosa su questi dati ;)
MartiniG.
16-07-2008, 19:17
e mi sa che andrò sul gas... secondo voi quanto può essere la spesa? ci sono agevolazioni fiscali?
diablo...aka...boss
16-07-2008, 20:58
Io ero rimasto che un impianto a gas costava sui 2000€ non so di più, peccato che in sardegna non hai il metano.
Conta che se vuoi autonomia devi mettere una bombola grande che ti porta via spazio al bagagliaio e che comunque con un 1.2 devi spingere per avere potenza.
Io ho una Toyota Aygo e mi trovo bene, in autostrada con AC sui 110/130 mi fa 21/22 Km/l. In centro città (ci abito quindi ci giro sempre) mi fa 19/20 km/l. Magari facci un pensierino. I dati che ti ho scritto sopra ovviamente dipendono da come si guida.
Io ti sconsiglio la Cuore.....ho visto dei test su Nuvolari che gli hanno fatto.....ehm sul bagnato non si è fermata :muro:
MartiniG.
16-07-2008, 23:58
Io ero rimasto che un impianto a gas costava sui 2000€ non so di più, peccato che in sardegna non hai il metano.
Conta che se vuoi autonomia devi mettere una bombola grande che ti porta via spazio al bagagliaio e che comunque con un 1.2 devi spingere per avere potenza.
Io ho una Toyota Aygo e mi trovo bene, in autostrada con AC sui 110/130 mi fa 21/22 Km/l. In centro città (ci abito quindi ci giro sempre) mi fa 19/20 km/l. Magari facci un pensierino. I dati che ti ho scritto sopra ovviamente dipendono da come si guida.
Io ti sconsiglio la Cuore.....ho visto dei test su Nuvolari che gli hanno fatto.....ehm sul bagnato non si è fermata :muro:
Esatto no metano in qust'isola :mad:
Per il gas ho sentito dire che i nuovi impianti progressivi (mi sembra che si chiamano così) hanno la stessa resa della benzina, cioè quasi non noti la differenza.
Si i consumi della cuore sono fantastici ma l'unico concessionario in Sardegna mi ha valutato la mia twingo 1.200 euro :( ......... cosa vuol dire che non si è fermata :mbe: è pericolosa allora.....
domani pomeriggio vado alla toyota per vedere la tua macchina e sentiamo quanto mi danno per la veccia..
Futura12
17-07-2008, 00:18
è la tua testa che consuma troppo, ho un'amica che possiede la cuore dice che è soddisfattissima consuma meno della sua vecchiaccia fiat 600 ;)
12-13 km al litro in città e con ac accesa è normale
Quoto senza fili. Ma dico cosa ti aspetti di fare più di 12-13 in città con un benzina? poi col l'aria condizionata non ti dico....ti assicuro che hai consumi allineati alla media.
con l'aygo fai 21/22 km/l con l'ac accesa a 110/130 km/h ??? ma Lol !!!
guarda non ci credo nemmeno se lo vedo. l'aygo ad andatura autostradale con l'a/c accesa per me è già tanto che arriva ai 15 al litro.
infatti 4R la dà per 13,3 km/l in autostrada e penso la testino senza a/c accesa... quindi i miei 15 km/l sono pure troppo ottimistici.
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=584&marca=103
ma infatti..Forse li farà in discesa con pendenze del 10%.. poi un frullino del genere a 130 chissà a quali regimi girerà..
Barbaresco
17-07-2008, 08:55
Una Aygo supera i 20 km/litro a velocità autostradale ???
Non ci arriva nemmeno la panda 1.3 JTD di un caro amico a quella percorrenza....figuriamoci un motore a benzina che a quella andatura sarà prossimo ai 4.500 giri/min.......
Mi associo ai consigli di molti utenti......tieni la Twingo e trasformala a gas, se invece vuoi cambiare vettura e fare una scelta oculata e mirata solo al risparmio la Ford propone la Fiesta 1.2 benzina con tutta la dotazione che qualche anno fa apparteneva a vetture di categoria superiore a meno di 9.000€ e la vers. diesel 1.4 a un migliaio di euro in più.
juninho85
17-07-2008, 10:09
Io ho una Toyota Aygo e mi trovo bene, in autostrada con AC sui 110/130 mi fa 21/22 Km/l. In centro città (ci abito quindi ci giro sempre) mi fa 19/20 km/l.
la prima sopratutto mi sa di baggianata:stordita:
un mio amico ce l'ha e fa 22 si,ma facendo praticamente solo extra SENZA ARIA CONDIZIONATA ACCESA ;)
Mah davvero pensi che un 1.0 consuma cosi poco?:sbonk: quei dati sono falsi...visto che hanno entrambe motori sui 60cv quindi per muovere la macchina devi schiacciare parecchio il pedaleio avevo una saxo 1100 (60cv) e riuscivo ad arrivare tranquillamente ai 20km/l (in autostrada ai 130/140). su macchine cosi' piccole (e leggere) 60 cv non sono pochi...
juninho85
17-07-2008, 10:21
io avevo una saxo 1100 (60cv) e riuscivo ad arrivare tranquillamente ai 20km/l (in autostrada ai 130/140)
anche qui la vedo molto,molto dura :D
anche qui la vedo molto,molto dura :Dlibero di non crederci :)
viaggio fatto da brindisi a verona (andata e ritorno) calcolato i km e i litri di carburante immessi. il risultato era quello.
andatura sui 140, senza aria condizionata (non l'avevo :fagiano: )
in ciclo misto invece ero sui 16 km/l
juninho85
17-07-2008, 10:28
i 20 di media totale posso anche crederci,ma che ti faccia 20 facendo prevalentamente 140 permettimi di credere che sia una baggianata...magari hai scalato qualche litro dal serbatoio e il calcolo va a farsi benedire.
occhio anche ai libretti di uso e manutenzione...non sempre riportano valori corretti(nel senso che ti dicono serbatio da x l a y l)
MartiniG.
17-07-2008, 10:29
Una Aygo supera i 20 km/litro a velocità autostradale ???
Non ci arriva nemmeno la panda 1.3 JTD di un caro amico a quella percorrenza....figuriamoci un motore a benzina che a quella andatura sarà prossimo ai 4.500 giri/min.......
Mi associo ai consigli di molti utenti......tieni la Twingo e trasformala a gas, se invece vuoi cambiare vettura e fare una scelta oculata e mirata solo al risparmio la Ford propone la Fiesta 1.2 benzina con tutta la dotazione che qualche anno fa apparteneva a vetture di categoria superiore a meno di 9.000€ e la vers. diesel 1.4 a un migliaio di euro in più.
effettivamente cambiare la twingo che è un 1.200 per migrare sulla cuore, un 1.000, e spenderci sopra 8.500 euro non mi sembra cosa buona... invece passare al gas oppure prendere una macchina come la fiesta è tutt'altra cosa.
Comunque la Cuore mi sembra fatta di carta pesta :) non che la twingo sia fatta molto meglio
i 20 di media totale posso anche crederci,ma che ti faccia 20 facendo prevalentamente 140 permettimi di credere che sia una baggianata...magari hai scalato qualche litro dal serbatoio e il calcolo va a farsi benedire.
occhio anche ai libretti di uso e manutenzione...non sempre riportano valori corretti(nel senso che ti dicono serbatio da x l a y l)
ripeto, libero di non crederci.
se su 3 volte che ho fatto quel viaggio il valore era sempre li intorno sono portato fidarmi. e non ho fatto il calcolo basandomi sulla capacità serbatoio, ma in base alla benzina messa alla pompa (fai il pieno, azzeri il contakm e quando rifai il pieno annoti i litri caricati).
Senza Fili
17-07-2008, 11:01
libero di non crederci :)
viaggio fatto da brindisi a verona (andata e ritorno) calcolato i km e i litri di carburante immessi. il risultato era quello.
andatura sui 140, senza aria condizionata (non l'avevo :fagiano: )
in ciclo misto invece ero sui 16 km/l
Grazie e graziella, io in autostrada ad andatura costante riesco a fare i 18 con un 1.6 benzina...così sono capaci tutti, peccato che quando uno sta in città, tra semafori, partenze e arresti continui, code, e magari pure l'ac accesa, le percorrenze si dimezzino anche sulle utilitarie.
juninho85
17-07-2008, 11:05
col cazzibus!:D
Grazie e graziella, io in autostrada ad andatura costante riesco a fare i 18 con un 1.6 benzina...così sono capaci tutti, peccato che quando uno sta in città, tra semafori, partenze e arresti continui, code, e magari pure l'ac accesa, le percorrenze si dimezzino anche sulle utilitarie.
ma infatti l'ho scritto che in ciclo misto ero sui 16 :fagiano:
Barbaresco
17-07-2008, 11:30
effettivamente cambiare la twingo che è un 1.200 per migrare sulla cuore, un 1.000, e spenderci sopra 8.500 euro non mi sembra cosa buona... invece passare al gas oppure prendere una macchina come la fiesta è tutt'altra cosa.
Comunque la Cuore mi sembra fatta di carta pesta :) non che la twingo sia fatta molto meglio
A maggior ragione ed a supporto della causa "Tieniti la Twingo" aggiungo che...sulla Twingo si "monta" meglio che su ogni altra auto.....parlo per esperienza.....:D
Senza Fili
17-07-2008, 12:21
ma infatti l'ho scritto che in ciclo misto ero sui 16 :fagiano:
Si parlava di uso in urbano e col clima, non del ciclo misto :fagiano:
MartiniG.
17-07-2008, 12:30
A maggior ragione ed a supporto della causa "Tieniti la Twingo" aggiungo che...sulla Twingo si "monta" meglio che su ogni altra auto.....parlo per esperienza.....:D
ho letto che ci sono diversi tipi di impianto a gas, tu cosa hai montato sulla twingo?
MartiniG.
17-07-2008, 12:31
Quindi anche a gas consumerò un litro per 12/13 Km spendendo la metà...... ma non è che poi mi trovo come nella situazione del gasolio, che prima costava quasi la metà della benzina e adesso costa di più?
Senza Fili
17-07-2008, 12:41
Quindi anche a gas consumerò un litro per 12/13 Km spendendo la metà...... ma non è che poi mi trovo come nella situazione del gasolio, che prima costava quasi la metà della benzina e adesso costa di più?
Questo solo un veggente potrebbe dirlo...sta di fatto che io stamattina ho messo 21 euro di gpl e i litri erogati erano 30 e qualcosa...per ora risparmio, poi si vedrà :)
diablo...aka...boss
17-07-2008, 16:50
Liberi di crederci, io da Bentivoglio a Rimini consumo così! Se poi vi rode è un altro conto...
juninho85
17-07-2008, 16:53
addiritura ci rode...beato te,se non altro sei convinto di attutire il caro benzina con la tua aygo che a 140 e clima acceso fa 22 :D
Swisström
17-07-2008, 18:31
ma andate tutti a cagher (lo dico gentilmente eh :D ), io faccio i 16.... litri ogni 100 km :muro:
Liberi di crederci, io da Bentivoglio a Rimini consumo così! Se poi vi rode è un altro conto...
le cose sono due:
1) o lavori in una concessionaria toyota
2) non sai fare i conti a mente o nemmeno usare una calcolatrice
4R non dice puttanate, e dai 13,3 ai tuoi 22 c'è ne corre... :rolleyes:
Futura12
17-07-2008, 18:54
io avevo una saxo 1100 (60cv) e riuscivo ad arrivare tranquillamente ai 20km/l (in autostrada ai 130/140). su macchine cosi' piccole (e leggere) 60 cv non sono pochi...
non ci credo....scusami se sono cosi diffidente....ma nella mia vita da guidatore ho avuto auto solo fra i 55-95cv....quindi so di cosa parlo.
Aggiungo anche che ho avuto quel motore su una 106 1.1 XT non consumava molto....ma sicuramente non 20km/l a 140km/h visto che di quinta è tirata a circa 4300rpm
p.NiGhTmArE
17-07-2008, 18:56
ma andate tutti a cagher (lo dico gentilmente eh :D ), io faccio i 16.... litri ogni 100 km :muro:
sticazzi, riesco a fare i 10 ( km/l) io con il toyota :asd:
Swisström
17-07-2008, 18:59
sticazzi, riesco a fare i 10 ( km/l) io con il toyota :asd:
dipende tutto dalla guida purtroppo... :(
Anche se l'auto che ho ora (ancora per poco) è una pompa idrovora, son sicuro che guidandola decentemente si riuscirebbe a farci molti più km :cry:
p.NiGhTmArE
17-07-2008, 19:14
infatti quando la scanno un po' sono sui 5 :asd:
Futura12
17-07-2008, 19:20
http://www.repubblica.it/motori/speciali/consumi.html
Il record lo detiene L'Audi A6 con 2.0Km/l da notare anche il 1.4 T-Jet della punto da ben 3.8km/l
MartiniG.
18-07-2008, 12:01
Si avete ragione, purtroppo, 12/13 km al litro in città con ac accesa è cosa comune... allora inizio a sentire la differenza tra le 20 euro di benzina dell'anno scorso e quelle di quest'anno.
Per il gas, chi ha messo il toroidale al posto della ruota di scorta, come ha risolto? ruotino? il bagagliaio della twingo è abbastanza piccolo, però senza ruota di scorta non mi va di girare.
Auahuahu anche io :asd: :D .
FrancescoSan
18-07-2008, 12:27
Comunque per quanto riguarda i consumi è meglio non fidarsi sia dei dati dichiarati, sia del computer di bordo.
Io da quando ho preso la Nuova Bravo 1.9 mjt 120 sto segnando i litri totali effettivi che metto nel serbatoio e poi controllo i chilometri totali percorsi fin ora. Con un percorso 50% statale e 50% città adesso sono a poco più di 18 chilometri con un litro. Sono abbastanza soddisfatto.
mikeshare78
18-07-2008, 14:46
Mi sa troppo poco anche a me...
considera che con l'Y10 fire a carburatore (di mia mamma) facevo i 21km/l, farne 20 con l'aygo a 140 mi sa davvero troppo poco...
Mitica Y10 fire :ave: :ave: Ho toccato i 145 e consuma pochissimo, anche meno del 5% su percorso extraurbano. Quella si che era una macchina :D
Futura12
18-07-2008, 18:03
Mitica Y10 fire :ave: :ave: Ho toccato i 145 e consuma pochissimo, anche meno del 5% su percorso extraurbano. Quella si che era una macchina :D
la Y da 45cv? se parli di quella è un bel macigno(l'aveva un mio amico):asd: ci ho toccato di terza i 120 non so che cavolo di marcie lunghe ha...:sofico:
55 hp, io c'è l'ho, di terza mano (prima di mia madre e poi di mio zio :asd:). Ha una ripresa assurda fino ai 60/70 :D Consuma pochissimo, facile da parcheggiare e puoi fare anche un pò di guida sportiva. Spartana ma efficace :O
Si avete ragione, purtroppo, 12/13 km al litro in città con ac accesa è cosa comune... allora inizio a sentire la differenza tra le 20 euro di benzina dell'anno scorso e quelle di quest'anno.
Per il gas, chi ha messo il toroidale al posto della ruota di scorta, come ha risolto? ruotino? il bagagliaio della twingo è abbastanza piccolo, però senza ruota di scorta non mi va di girare.
potresti risolvere in due modi:
metodo a costo quasi zero: comperarti un kit di riparazione pneumatico. è una bomboletta che spruzza della schiuma nel pneumatico forato e lo rigonfia. costa mi sembra meno di 20€.
metodo costoso: metti le gomme runflat. ma te lo sconsiglio su una twingo
Burrocotto
19-07-2008, 12:23
potresti risolvere in due modi:
metodo a costo quasi zero: comperarti un kit di riparazione pneumatico. è una bomboletta che spruzza della schiuma nel pneumatico forato e lo rigonfia. costa mi sembra meno di 20€.
metodo costoso: metti le gomme runflat. ma te lo sconsiglio su una twingo
C'è il terzo modo: appiccicare un santino sulla plancia e pregare per non bucare. :D
Cmq consiglio anch'io la bomboletta spray, anche se ha delle controindicazioni. Se la spruzzi dentro il pneumatico difficilmente poi il gommista potrà ripararlo e non serve in caso di grossi fori.
I runflat gli sconsiglierei, tecnologia troppo costosa (se li buchi arrivi fino al gommista, ma poi devi cmq cambiar la gomma, che costano più dei normali) e troppo acerba (dati i fianchi rinforzati i pneumatici sono più rigidi).
Senza Fili
19-07-2008, 16:53
C'è il terzo modo: appiccicare un santino sulla plancia e pregare per non bucare. :D
Cmq consiglio anch'io la bomboletta spray, anche se ha delle controindicazioni. Se la spruzzi dentro il pneumatico difficilmente poi il gommista potrà ripararlo e non serve in caso di grossi fori.
I runflat gli sconsiglierei, tecnologia troppo costosa (se li buchi arrivi fino al gommista, ma poi devi cmq cambiar la gomma, che costano più dei normali) e troppo acerba (dati i fianchi rinforzati i pneumatici sono più rigidi).
Io ho i runflat, un mio amico li ha sulla Mini, una volta ha bucato vicino Latina, data una gonfiata veloce al distributore, ci è arrivato a Roma e la gomma non si è rovinata, è stato possibile ripararla, quindi non è vero che è per forza da buttare, se parliamo di un semplice foro.
MartiniG.
20-07-2008, 11:32
Ho letto che sono costose e non tanto confortevoli,.
Esiste il "ruotino" per la twingo?
edit
lassamo perde il ruotino..... pericolosissimo
Burrocotto
20-07-2008, 12:00
Io ho i runflat, un mio amico li ha sulla Mini, una volta ha bucato vicino Latina, data una gonfiata veloce al distributore, ci è arrivato a Roma e la gomma non si è rovinata, è stato possibile ripararla, quindi non è vero che è per forza da buttare, se parliamo di un semplice foro.
Avevo letto che nn si potevano riparare...beh,meglio così allora. :)
Ho letto che sono costose e non tanto confortevoli,.
Esiste il "ruotino" per la twingo?
edit
lassamo perde il ruotino..... pericolosissimo
Lo ruotino ti serve giusto per riuscire ad andare dal gommista, non è che ci devi girare in pista. :) Meglio una ruota di scorta normale, ok, ma anche lo ruotino ha i suoi vantaggi (pesa meno, occupa meno spazio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.