View Full Version : Hard Disk che "scatta"
Inox1810
15-07-2008, 12:51
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio hdd [un Maxtor da 120Gb]. In pratica mentre uso il pc, di punto in bianco, comincia ad emettere alcuni scatti...a volte uno o due senza conseguenze...altre volte una serie di scatti [come se non riuscisse ad "agganciare" qualcosa] e in questo frangente il pc si rallenta addirittura bloccandosi del tutto...una volta che l'hdd smette di fare questi rumori riprendere a funzionare normalmente [a volte ho dovuto riavviare manualmente il pc affinchè tutto si risolvesse], anche se un pò rallentato.
Mi domando cosa possa essere...se il mio hdd è lì lì per tirare le cuoia o è solo qualcosa di risolvibile, magari legata al caldo...
Ho eseguito i test Rapidi con il programma SeaTools e non ho riscontrato errori di alcun genere. Devo dire la verità a volte la temperatura dell'hdd sfiora i 50°C...altrimenti mediamente si mantiene sui 45°C.
Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta prima che mi trovi con il :ciapet: per terra e l'hdd morto?:muro: :D
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami, resto fiducioso in attesa di una vostra risposta.
Buona Estate :)
Ale
Inox1810
20-07-2008, 10:43
Per favore,datemi un piccolo aiuto, un consiglio...perchè sono proprio in alto mare...
SkunkWorks 68
20-07-2008, 11:21
Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta prima che mi trovi con il :ciapet: per terra e l'hdd morto?:muro: :D
Eh,come si fa a saperlo...:boh: ?
Il back-up dei dati importanti l'hai fatto(che è una buona regola che dovrebbe valere sempre...)?
Ciao
MarcoXX84
20-07-2008, 11:23
Di risolvibile c'è poco, il tuo vecchio Maxtor inizia a diventar anziano.
Non cercare di impazzire per "correggere" il problema (che mi pare qualcosa di meccanico), piuttosto fai alla svelta un backup dei dati ed acquista un nuovo disco, prima che sia troppo tardi.
Inox1810
20-07-2008, 11:31
Quindi è meglio tagliare corto, salvare tutto e mettere un nuovo hdd...avreste qualche consiglio su quale tipo di hdd comprare?
Grazie ancora per le risposte :)
MarcoXX84
20-07-2008, 11:35
Quindi è meglio tagliare corto, salvare tutto e mettere un nuovo hdd...avreste qualche consiglio su quale tipo di hdd comprare?
Grazie ancora per le risposte :)
Forse arriverà qualcuno a dirti che il rumore è colpa del riposizionamento, che non necessariamente il disco sta per schiattare, etc etc...
Ma quando si tratta di perdita di dati, il mio consiglio è di tagliare corto e prender un nuovo HD, rischiare è inutile e ti incazzeresti con te stesso se un bel giorno il disco non si avviasse proprio più. Trovi a prezzacci i formati da 500GB, ti consiglio di andar sui Seagate 7200.11 oppure sui WD Caviar.
Inox1810
21-07-2008, 11:28
Forse arriverà qualcuno a dirti che il rumore è colpa del riposizionamento, che non necessariamente il disco sta per schiattare, etc etc...
Ma quando si tratta di perdita di dati, il mio consiglio è di tagliare corto e prender un nuovo HD, rischiare è inutile e ti incazzeresti con te stesso se un bel giorno il disco non si avviasse proprio più. Trovi a prezzacci i formati da 500GB, ti consiglio di andar sui Seagate 7200.11 oppure sui WD Caviar.
Grazie mille per i consigli!
Vedrò allora di farci un pensierino...e magari visto che il mio case è strutturato molto male [il raffreddamento è quasi inesistente nonostante ci sia anche una ventola in più] vedrò di risolvere anche questo problema, risistemando un pò il tutto...
havanalocobandicoot
21-07-2008, 16:05
Che tipo di scatti fa? Li noti a video oppure provenire acusticamente dall'hard disk?
Inox1810
22-07-2008, 16:47
Che tipo di scatti fa? Li noti a video oppure provenire acusticamente dall'hard disk?
Li sento provenire acusticamente dall'hard disk...e mentre sento questi scatti vedo a video a volte comparire la classica clessidra o vedo che il pc, ad esempio, non fa partire IE...una volta che finiscono riprende piano piano a funzionare normalmente...
Ieri l'ho acceso per 5min e si è comportato normalmente...mah!
a me sta succedendo la stessa cosa... a volte il pc si blocca, altre si riavvia, poi magari per un po non fa più nessun rumore.... Il problema è che non posso vedere i parametri smart perché non riesco ad abilitarli (ho provato con un sacco di programmi, ma niente...).
Con l'utility seatools for dos, ho provato a fare il test della rumorosità (qull oche spegne e poi accende il disco) e ho notato che il rumore è lo stesso di quando si accende. E' possibile che si spenga l'hdd mentre è acceso il pc?
Inox1810
25-08-2008, 14:20
a me sta succedendo la stessa cosa... a volte il pc si blocca, altre si riavvia, poi magari per un po non fa più nessun rumore.... Il problema è che non posso vedere i parametri smart perché non riesco ad abilitarli (ho provato con un sacco di programmi, ma niente...).
Con l'utility seatools for dos, ho provato a fare il test della rumorosità (qull oche spegne e poi accende il disco) e ho notato che il rumore è lo stesso di quando si accende. E' possibile che si spenga l'hdd mentre è acceso il pc?
Può accadere se per esempio nelle impostazioni di "Risparmio energetico" di Windows [Pannello di controllo] è impostato lo spegnimento dei dischi rigidi dopo un tot di tempo [di solito 20 min.].
Purtroppo da me il rumore è molto più forte e incisivo del rumore dell'hdd che si spegne o diminuisce di giri....
Può accadere se per esempio nelle impostazioni di "Risparmio energetico" di Windows [Pannello di controllo] è impostato lo spegnimento dei dischi rigidi dopo un tot di tempo [di solito 20 min.].
Purtroppo da me il rumore è molto più forte e incisivo del rumore dell'hdd che si spegne o diminuisce di giri....
No no, niente risparmio energetico... magari fosse quello! Succede anche appena acceso il pc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.