PDA

View Full Version : utilitaria basso consumo magari a gas

lukeskywalker
15-07-2008, 11:02
mi consigliate sono acerbo in materia.
fascia di prezzo sui 10K
:)

domthewizard
15-07-2008, 11:06
fascia di prezzo sui 10K

so che costa un pò di più di 10k€, ma la migliore attualmente è la panda panda, quella con la doppia alimentazione benzina/metano. oppure c'è la matiz da 7k€ con il gpl

ceccoos
15-07-2008, 11:09
A quel prezzo dovresti trovare la seat ibiza modello "vecchio" versione gpl.

lukeskywalker
15-07-2008, 11:09
so che costa un pò di più di 10k€, ma la migliore attualmente è la panda panda, quella con la doppia alimentazione benzina/metano. oppure c'è la matiz da 7k€ con il gpl

grazie dell'intervento.
mi avevano parlato bene anche della chevrolet kalos.
ora do un'occhiata ;)

tecnologico
15-07-2008, 11:10
a livello di costi il metano conviene al gpl?

ma conti alla mano quanto si risparmia con gpl e metano?

lukeskywalker
15-07-2008, 11:20
a livello di costi il metano conviene al gpl?

ma conti alla mano quanto si risparmia con gpl e metano?

A tutt'oggi con un pieno teorico di 10 euro di metano si fanno 300 km, il che vuol dire di fare 100 km con 3 euro contro i 9 necessari oggi con la benzina.

Teox82
15-07-2008, 11:46
Un mio collega ha comprato una Clio Storia a gpl con 9500€ (rottamazione di un euro0 compresa).Un affare

lukeskywalker
15-07-2008, 12:03
mi piace la linea della clio :)

FrancescoSan
15-07-2008, 12:18
Non c'è neanche da pensarci tanto: la Kia Picanto gpl. Costa sotto i 10000 euro e usufruisce del massimo degli incentivi (2000 euro) per la rottamazione perchè è sotto i 120g di co2 per km...

Senza Fili
15-07-2008, 12:51
Matiz ecologic gpl

kxmet
15-07-2008, 15:35
Su 4ruote di Luglio c'è un bell'articolo per districarsi un po' tra i vari tipi di alimentazione e orientarsi su quale scegliere in base alle proprie esigenze.
Forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata. :)

lukeskywalker
15-07-2008, 19:10
Su 4ruote di Luglio c'è un bell'articolo per districarsi un po' tra i vari tipi di alimentazione e orientarsi su quale scegliere in base alle proprie esigenze.
Forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata. :)

se l'hai letto posta le tue idee al riguardo;)
comunque leggendo quà e là sembra che l'unica alternativa a metano sia la panda, costo a parte, mi lascia un poco perplesso l'autonomia: 300 km col gas e 30 litri di benzina....

+Benito+
15-07-2008, 19:50
http://www.chevrolet.it/pubblicita-e-promozioni/pubblicita-e-promozioni-aveo.html

Gos
15-07-2008, 20:04
fascia di prezzo sui 10K

se vuoi risparmiare il più possibile ci sarebbe anche la matiz

+Benito+
15-07-2008, 20:48
Io la picanto, la matiz, e quelle microcar le lascerei un po' in disparte, a meno che 2000€ non facciano una differenza netta. Sono macchine ormai vecchie, veramente piccole, non troppo sicure, che vanno bene veramente solo per girare in città, ma non le catalogo come utilitarie, dato che sono utili per poche cose. Una valigia nel baule dubito ci stia, se devi andare in stazione o fare la spesa più di due borse ti tocca tenere le cose in abitacolo.

Dovessi prenderla io, come avrai capito dal link, Aveo 1.2 GPL ad occhi chiusi, conscio che l'affidabilità a lungo temine con il gpl impone dei costi (imparato a mie spese dato che Opel ha ben pensato di non informarmi prima di vendermi la macchina), comunque compensati dal risparmio. A meno che non stai vicino ad un distributore di metano, te lo sconsiglio. Ci vuole tempo per fare il pieno, la macchina è sensibilmente più pesante che l'equivalente a gpl a pari autonomia, e comunque difficolmente su una utilitaria ci stanno bombole per garantire un'autonomia decente. Anche solo fare 10 km per fare gas ogni 200 alla fine pregiudica un po' il risparmio e almeno nella mia zona non è detto che nel raggio di 10 km trovi un distributore di metano, anzi. Invece il gpl si trova facilmente. Consumi un po' di più del metano ma non perdi potenza, con il metano hai il massimo risparmio ma il motore perde sensibilmente. Su uno così piccino come un millecento non ce lo metterei.

Marcowlg
15-07-2008, 22:07

vogliono più di 10k €, sono andato l'altro giorno a farmi fare un preventivo..
il 1.2 sui 13k€, il 1.4 costava tipo 300€ in più..
non li ho capiti, me ne sono andato e via.. meglio la nuova clio che mi costava uguale..

[xMRKx]
15-07-2008, 23:04
Io la picanto, la matiz, e quelle microcar le lascerei un po' in disparte, a meno che 2000€ non facciano una differenza netta. Sono macchine ormai vecchie, veramente piccole, non troppo sicure, che vanno bene veramente solo per girare in città, ma non le catalogo come utilitarie, dato che sono utili per poche cose. Una valigia nel baule dubito ci stia, se devi andare in stazione o fare la spesa più di due borse ti tocca tenere le cose in abitacolo.

Ciao , la picanto e la matiz cmq non sono proprio paragonabili...10 mila volte meglio la kia

condivido invece il discorso sul gpl

Futura12
15-07-2008, 23:19
Ihmo la scelta migliore secondo me è la Clio Storia la danno a 9000€ con GPL,l'assetto è una favola il migliore della categoria,finiture e materiali non sono male,ed è sicuramente più spaziosa e gradevole di una Matiz e similiari.

gigi4690
15-07-2008, 23:34

no....direi di no...costa nettamente d più di 10k € l'ibiza...per quanto sia modello vecchio...
lo do per certo xk sn appena stato in concessionaria seat e ho visto la stessa macchina presa in questione sia 1.2 sia 1.4 con gpl

lukeskywalker
16-07-2008, 06:57

Dovessi prenderla io, come avrai capito dal link, Aveo 1.2 GPL ad occhi chiusi, conscio che l'affidabilità a lungo temine con il gpl impone dei costi (imparato a mie spese dato che Opel ha ben pensato di non informarmi prima di vendermi la macchina), comunque compensati dal risparmio. A meno che non stai vicino ad un distributore di metano, te lo sconsiglio. Ci vuole tempo per fare il pieno, la macchina è sensibilmente più pesante che l'equivalente a gpl a pari autonomia, e comunque difficolmente su una utilitaria ci stanno bombole per garantire un'autonomia decente. Anche solo fare 10 km per fare gas ogni 200 alla fine pregiudica un po' il risparmio e almeno nella mia zona non è detto che nel raggio di 10 km trovi un distributore di metano, anzi. Invece il gpl si trova facilmente. Consumi un po' di più del metano ma non perdi potenza, con il metano hai il massimo risparmio ma il motore perde sensibilmente. Su uno così piccino come un millecento non ce lo metterei.

fin'ora è quella che mi convince di più, assieme alla clio :)
grazie dei consigli a tutti

Teox82
16-07-2008, 09:49
Un'ultima cosa:la Clio gpl ci mette parecchio ad arrivare