View Full Version : M O M B A L D O N E
http://farm4.static.flickr.com/3034/2665038799_15296c04f1_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2665038799/)
A voi!
Mythical Ork
14-07-2008, 21:07
Ti piace molto (e a volte troppo) saturare le foto, giusto?
Però non so perchè, non mi sembrano più nemmeno strane. Sarà il fatto che a furia di vederle, questo tipo di trattamento in pp sà tanto di Cemb
Bellissimo soggetto e ambientazione, nitidezza da urlo e non mi dispiacciono anche i forti colori e contrasti, che rendono l'immagine molto particolare e grafica, complimenti!!!
questo tipo di trattamento in pp sà tanto di Cemb
Wow, allora sono diventato riconoscibile! :D
Credetemi che di PP ne uso molta meno di quella che propone nei suoi videotutorial hwupgrade :)
In realtà la saturazione ed i contrasti li cerco già nello scatto e nella luce (oltre che nel polarizzatore, spesso e volentieri). Sarà che ero abitato alle Kodak Elite Chrome ed alle Velvia.. quei simpatici colori che ti fanno sanguinare le pupille! :D (e che mi piacevano tanto)
@stezan: grazie!
E' vero che c'è un'abbondante saturazione ma è altrettanto vero che è fatta con un certo stile. Non ci sono quei colori drogati che nella maggior parte dei casi danno fastidio ma dei colori piacevolmente saturi.
Molto bella la foto anche nel suo contenuto.
Riassumendo, un'immagine molto piacevole e rilassante per i miei occhi! Mi complimento con te sia per il colpo d'occhio che per il lavoro di post. ;)
marklevi
14-07-2008, 22:04
in un paesaggio non sopporto una cosa... i cieli bruciati, vedi le zone appena sopra le montagne.
lo scorcio mi piace. mi vien voglia di abbattere la porta con un calcio... perchè? :mbe:
un'immagine molto piacevole e rilassante per i miei occhi!
mi vien voglia di abbattere la porta con un calcio... perchè?Vedo che abbiamo molto in comune! :)
La voglia di "sfondare la porta" era cercata, per questo ho cercato di comporre tenendo l'orizzonte nella fessura tra la porta e l'architrave (Posizione Semiseduta dell'Uomo con Lo Squaràus).
Concordo sul discorso bruciatura dell'orizzonte, che ho provato a recuperare (senza successo) in PP, e quindi ho lasciato così. La difficoltà nell'avere tutto bene esposto era palese: cielo molto luminoso, sole alle spalle e porta in ombra (alle mie spalle c'era una casa alta, ero praticamente contro il suo muro; in piedi in uno stretto vicolo sul cui lato c'era questo rudere).
Non so, la foto mi sembrava riuscita, e ho pensato che questo difetto non compromettesse l'equilibrio generale della foto! Il tuo commento comunque mi stimola a fare ancor più attenzione a questo aspetto.
Grazie a Filip!
AarnMunro
14-07-2008, 23:05
HDR?
O ombre e luci...
non mi convince del tutto, sa di finto (ma cos'è il vero...)
Nè l'uno, nè l'altro.
Davvero, luce un po' bizzarra per il motivo che ho detto (primo piano in ombra - portata, dalla casa di fronte; sfondo superilluminato dal sole estivo).
Ha reso un po' "piatto" il primo piano.
Ma a me non spiaceva, e non volevo lasciarmi sfuggire il colpo d'occhio.
Francesco Catalano
15-07-2008, 07:21
bella composizione e buono il controllo delle luci ............ peccato per quella zona un po troppo chiara che sbilancia il risultato globale :(
AarnMunro
15-07-2008, 07:57
HDR?
O ombre e luci...
non mi convince del tutto, sa di finto (ma cos'è il vero...)
Il cielo blu è saturo, ma che dico saturo...di più! Anche il rosso dei mattoni stona un po'.
Secondo me hai avuto e subito una TV tristemente in B/N fino a tarda età.
PS ...amarcord che andavo dalla zia a vedere "giochi senza frontiere" su suo Grundig a colori!
PS ...amarcord che andavo dalla zia a vedere "giochi senza frontiere" su suo Grundig a colori!
Anch'io andavo da mia zia a vedere i "giochi senza frontiere" da mia zia, pioniera del TV color, però per vederli a colori, si dovevano guardare sul canale svizzero o meglio ancora su "TV Koper-Capodistria" :eek: , perchè la Rai trasmetteva ancora in BN :( .
Francesco Catalano
15-07-2008, 11:35
ma quanti anni avete ? :mbe:
io guardavo Heydi a colori:D
bellissima foto e bellissima composizione ;)
peccato per quel blu troppo saturo... togli un pelo di saturazione e per i miei gusti sarebbe da appendere :D
poi, appunto, "de gustibus" :cool:
AARGH! I miei coni!!!
Troppo tardi, bruciati!
D'ora in poi mi arrangerò con i soli bastoncelli...
AarnMunro
15-07-2008, 13:14
Anch'io andavo da mia zia a vedere i "giochi senza frontiere" da mia zia...
io da mia zia andavo dalla zia perchè la zia aveva il tv della zia che era a colori (il tv... ed anche la zia).
AARGH! I miei coni!!!
Troppo tardi, bruciati!
D'ora in poi mi arrangerò con i soli bastoncelli...
Come i cani.
io da mia zia andavo dalla zia perchè la zia aveva il tv della zia che era a colori (il tv... ed anche la zia).
Ho scritto una frase un pò "contorta". :rolleyes:
ma quanti anni avete ? :mbe:
io guardavo Heydi a colori:D
Anch'io guardavo Heidi a colori, ma ero già alle medie :stordita: .
AarnMunro
15-07-2008, 13:23
Ho scritto una frase un pò "contorta". :rolleyes:
...che notizia!
Francesco Catalano
15-07-2008, 16:03
Ho scritto una frase un pò "contorta". :rolleyes:
Anch'io guardavo Heidi a colori, ma ero già alle medie :stordita: .
bastardo :muro:
:D :D :D :D
Dài, prometto che al prossimo giro regalo a tutti occhiali riposavista!
(a te no, liviux, tanto ormai vedi il mondo in biancoenero.. finalmente vedi le mie immagini con la giusta saturazione! :D )
Io vedevo i puffi in bianco e nero su un vecchio Westinghouse.
Il senso della canzone "noi puffi siam così, noi siamo tutti blu" mi è sfuggito fino all' '84..
Ne metto altre 2 dello stesso luogo. Zero PP.
[2]
http://img369.imageshack.us/img369/230/mombaldone2eq8.jpg (http://imageshack.us)
Mi piace come scorcio. Non l'avevo messa perchè:
- c'è una finestra tagliata a sinistra
- la strada di terra battuta non mi piace
- dominante azzurrognola.
[3]
http://img513.imageshack.us/img513/2268/dsc7905ud0.jpg (http://imageshack.us)
In questa il contrasto è molto forte. Luce ed ombra.
Diciamo che rendono lo spirito del luogo.
Secondo me la [1] è la più riuscita.
Però sono graditi pareri anche su queste due (le metto su flichèrr?).
AarnMunro
15-07-2008, 18:54
...che tu non faccia pp ok ma se poi metti la jpeggazzione a "radioactivity"...
PS Prostata?
PS2 Belle queste foto! La 3...se non fosse so satured
:Prrr: deh, queste le ho solo ridimensionate, sono i files originali sputacchiati dalla D40!
Che mi sia capitato un 18-55 della serie con le lenti radioattive di cui si parlava qualche tempo fa? :wtf:
Prostata: dal greco "che sta davanti", in riferimento al fatto che era l'organo che stava tra le balle a coloro i quali nell'antichità curavano il mal della pietra. E che in pratica ti estirpavano i calcoli dalla vescica sfondandoti il perineo con un ferro arrugginito.
Trattavasi di mestiere itinerante, lascio a voi considerare il perchè.
Quanto si impara dagli antichi!
Mythical Ork
15-07-2008, 19:57
:Prrr: deh, queste le ho solo ridimensionate, sono i files originali sputacchiati dalla D40!
Che mi sia capitato un 18-55 della serie con le lenti radioattive di cui si parlava qualche tempo fa? :wtf:
Prostata: dal greco "che sta davanti", in riferimento al fatto che era l'organo che stava tra le balle a coloro i quali nell'antichità curavano il mal della pietra. E che in pratica ti estirpavano i calcoli dalla vescica sfondandoti il perineo con un ferro arrugginito.
Trattavasi di mestiere itinerante, lascio a voi considerare il perchè.
Quanto si impara dagli antichi!
Controlla le impostazioni della tua cara d40. Io nella 400d nelle impostazioni foto personalizzate, posso scegliere di variare chiarezza, nitidezza, contrasto e saturazione...
Non è che in un giorno di malsana follia hai cambiato questi parametri e ora ci vieni a rifilare la storia delle "appena uscite dalla fotocamera"?
Non è che in un giorno di malsana follia hai cambiato questi parametri e ora ci vieni a rifilare la storia delle "appena uscite dalla fotocamera"?
è esattamente ciò che ho fatto :p
(in maniera consapevole, non per malsana follia). Per la verità ho modificato solo il parametro saturazione, impostandolo su +. Et voilà, il gioco è fatto.
Comunque sono a tutti gli effetti come sono uscite dalla fotocamera!
Che colpa ne ho se vedo il mondo a colori? :asd:
Che colpa ne ho se vedo il mondo a colori? :asd:
Io non più, maledizione! :ncomment:
Le vostre critiche sottilmente velate mi fanno intendere che la vostra percezione del reale si discosta assai dalla mia interpretazione.. oh rabbia!!
(dài, Liviux, in fondo la macula è una parte piccolissima della retina.. mica ti servirà, no? E poi al buio si vede molto meglio senza!!)
Composizione e gestione della luce per me sono ok.
Anch'io ritengo che la saturazione sia da tenere sotto controllo:)
Ciao ;)
Marco
Ohilà!
Oggi la morosa (mia fida compagna di uscite fotografiche - poverina!!) ha guardato le foto e mi ha detto che i colori di Mombaldone, sabato, erano proprio così! :O
Forse è perchè anche lei, a furia di venire a far foto con me, ha i coni bruciati.
Oppure dipende dal fatto che nelle foto tende a venire sempre in biancoenero (soprattutto, "A l l a F i n e s t r a"). Chissà! :D
Buona serata a tutti e grazie anche a malko per il commento! ;)
Dreadnought
16-07-2008, 21:14
Ragazzi non ho mai riso così tanto come in questo thread :D
La foto 1 mi piace, si forse è un po' troppo satura, ma può andare così, diciamo che è un po' come vedere con gli occhi di una donna. Purtroppo la natura a noi uomini -abituati per secoli solo a cercare le prede mimetizzate nell'ombra- ha sviluppato più i bastoncelli che i coni...
Carine anche la 2 e la 3... anche se concordo con aarn, ok che non c'è PP, ma se la macchina la metti a Saturation +432098... :asd:
La prima mi piace molto.
Complimenti ;)
è un po' come vedere con gli occhi di una donna
Ohmioddìo, sono una donna!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Grazie anche a voi! :D
Francesco Catalano
17-07-2008, 07:58
hai provato i nuovi pictures style della canon ?
ce ne sono un paio che sicuramente ti entusiasmeranno .......... fanno colori ancora più saturi ma con un pizzico di strano :D :D
AarnMunro
17-07-2008, 08:16
hai provato i nuovi pictures style della canon ?
ce ne sono un paio che sicuramente ti entusiasmeranno .......... fanno colori ancora più saturi ma con un pizzico di strano :D :D
Ha una nikon...ahimè.
Comunque, mi interessano a me mi, hai il link di download? Grassie
angelodn
17-07-2008, 11:48
in un paesaggio non sopporto una cosa... i cieli bruciati, vedi le zone appena sopra le montagne.
lo scorcio mi piace. mi vien voglia di abbattere la porta con un calcio... perchè? :mbe:
ora...mi paiono zone davvero piccole...che senso ha inseguire la perfezione tecnica ad ogni costo...:rolleyes:
Ohmioddìo, sono una donna!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Grazie anche a voi! :D
tranquillo, secondo 'sta teoria io sono un uomo! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.