PDA

View Full Version : [JAVA]scambio messaggi in applicazione client-server

Michael Jennings
14-07-2008, 17:46
Salve a tutti,
ho creato un'applicazione client-server che dovrebbe permettere lo scambio di messaggi tra loro fino a che il client non si disconnette. Il mio problema sta nel fatto che riesco a far leggere al server solamente il primo messaggio inviato dal client. Come posso risolvere??:help:

Michael Jennings
14-07-2008, 17:59
:help: :help: :help:

Michael Jennings
14-07-2008, 18:28
incredibile! nessuno su questo forum conosce java al punto da creare un programmino client-server???:cry:

Oceans11
15-07-2008, 00:09
Inizia con il postareil codice che hai scritto finora...poi qualcuno una mano te la darà ;)

Michael Jennings
15-07-2008, 08:39
Inizia con il postareil codice che hai scritto finora...poi qualcuno una mano te la darà ;)

import java.net.*;
import java.io.*;

public class ServerThread extends Thread{
protected Socket s2;

public ServerThread(Socket client){
s2=client;

}
public void run(){
String msg;
try{
InputStream in=s2.getOutputStream();
BufferedReader ir=new BufferedReader (new InputStreamReader(in));
msg=ir.readLine();
System.out.println(msg);
ir.close()
s2.close();
System.out.println("Connessione chiusa.");
}
catch(IOException e){
e.printStackTrace();
}
}

public static void main(String[] args)throws IOException{
ServerSocket s=null;
int port;

if(args.length<1)
throw new IOException("Sintassi: HTTP_URL_Reader URL");
else
port=Integer.parseInt(args[0]);

try{
s=new ServerSocket(port);
}
catch(IOException err){
err.printStackTrace();
}
while(true){
System.out.println("Waiting...");
try{
Socket s2=s.accept();
System.out.println("Richiesta di connessione accettata.");
//io operations
ServerThread t=new ServerThread(s2);
t.start();
}
catch(IOException e){
e.printStackTrace();
}
}
}
}

Questo è il lato server. Naturalmente questa è la forma iniziale che ho implementato(cioè per la lettura di un singolo messaggio dopodiché chiude la connessione) ma ho provato con svariate modifiche al codice nel metodo "run"(anche con un ciclo while)per far si che possa leggere un numero di messaggi indefinito fino a che il client non si disconnette. Inutile dire che dalla parte opposta c'è un client che usa uno stream opposto per inviare messaggi.
Spero in un vostro cortese aiuto...

Oceans11
15-07-2008, 09:10
Il codice (che metterai tra i tag code vero???) va abbastanza bene.

Questo è il lato server. Naturalmente questa è la forma iniziale che ho implementato(cioè per la lettura di un singolo messaggio dopodiché chiude la connessione) ma ho provato con svariate modifiche al codice nel metodo "run"(anche con un ciclo while)per far si che possa leggere un numero di messaggi indefinito fino a che il client non si disconnette

L'unica modifica che devi fare è un ciclo per la gestione degli stream, e visto che stai aspettando che sia il client a decidere di chiudere la connessione, mentre tu lo fai decidere al server (chiude appena riceve il messaggio), potresti fare una cosa del tipo:

while( Non ho raggiunto la fine dello stream ) {
Il client è ancora connesso.
}

Meglio ancora se gestisci la disconnessione del client come un'eccezione.

Michael Jennings
15-07-2008, 09:24
L'unica modifica che devi fare è un ciclo per la gestione degli stream, e visto che stai aspettando che sia il client a decidere di chiudere la connessione, mentre tu lo fai decidere al server (chiude appena riceve il messaggio), potresti fare una cosa del tipo:

while( Non ho raggiunto la fine dello stream ) {
Il client è ancora connesso.
}

Meglio ancora se gestisci la disconnessione del client come un'eccezione.[/QUOTE]
Il problema è che quando ho provato a non chiudere lo stream di input e a non chiudere nemmeno la socket scrivendo così:
while(client.isConnected()){
msg=ir.readLine();
//stampa a schermo
}
sul monitor la lettura la faceva solo dopo ke il client si disconnetteva. tra l'altro scriveva null sullo scehrmo e non quanto inviato dal client.

Oceans11
15-07-2008, 09:47
Il problema è che quando ho provato a non chiudere lo stream di input e a non chiudere nemmeno la socket scrivendo così:

while(client.isConnected()){
msg=ir.readLine();
//stampa a schermo
}

sul monitor la lettura la faceva solo dopo ke il client si disconnetteva. tra l'altro scriveva null sullo scehrmo e non quanto inviato dal client.

A me funziona benissimo...ho appena modificato il tuo codice, te lo posto:

import java.net.*;
import java.io.*;

public class ServerThread extends Thread
{
protected Socket s2;

public ServerThread(Socket client) {
s2 = client;
}

public void run() {
String msg;
try {
InputStream in = s2.getInputStream();
BufferedReader ir = new BufferedReader(new InputStreamReader(in));
while (s2.isConnected()) {
msg = ir.readLine();
System.out.println(msg);
}
ir.close();
s2.close();
System.out.println("Connessione chiusa.");
}
catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}

public static void main(String[] args) throws IOException {
ServerSocket s = null;
int port = 12345;
try {
s = new ServerSocket(port);
}
catch (IOException err) {
err.printStackTrace();
}
while (true) {
System.out.println("Waiting...");
try {
Socket s2 = s.accept();
System.out.println("Richiesta di connessione accettata.");
// io operations
ServerThread t = new ServerThread(s2);
t.start();
}
catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}
}
}

ovviamente se il client chiude brutalmente la connessione, il server ti lancia e stampa l'eccezione, ma continua a girare!!!

Michael Jennings
15-07-2008, 15:45
Innanzitutto grazie per la disponibilità e scusa del ritardo.
Ho provato il tuo codice e purtroppo come già succedeva a me, il programma dopo la ricezione del primo messaggio, anziché restare in attesa di nuovo input come fa all'inizio, inizia a stampare il valore null fino a che non lo chiudo in maniera forzata.
Ora il problema è capire perché a te funziona benissimo e a me nn va...

Oceans11
15-07-2008, 16:38
allora il problema deve essere nel client....io ho fatto la prova con una specie di client telnet, senza scrivere il client, e tutto filava liscio. Prova a postarlo, magari più tardi ti posso aiutare io se nessuno ancora avrà provveduto.

[EDIT]: aspetta un attimo....ho appena provato il codice sel server proprio con il telnet di windows e siccome anche a me scappavano fuori centinaia di "null", ci ho riflettuto un secondo su....

in effetti noi facciamo:

while (s2.isConnected()) {
msg = ir.readLine();
System.out.println(msg);
}

quindi non c'è nessun controllo su msg = null, però l'altro client mi aveva ingannato!

Oceans11
15-07-2008, 16:46
Un altra cosa....una sleep ogni tanto sarebbe buona, sennò la cpu sta sempre a palla!!!:D

Michael Jennings
15-07-2008, 17:36
per quel che riguarda il client è il più banale che possa esistere...apre una connessione col server e spedisce un messaggio di prova, dopodiché chiude la connessione.
cosa strana che ho notato è che dopo che l'esecuzione del client sia completata, il server tramite il metodo "isClosed()" riceve ancora un ritorno pari a "false".
io nn ci sto capendo più niente:muro:
per ovviare al problema parzialmente ho fatto in modo che per uscire dal while il server debba ricevere in input una particolare stringa(ad esempio: "exit"). in questo modo sembra funzionare...ma appena metto istruzioni che mi consentano di inviare stringhe create da tastiera e non costanti come in qst codice non funziona e anziché scrivere null non scrive più nulla:muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
import java.net.*;
import java.io.*;

public class ClientThread{
public static void main(String[] args)throws IOException{
String msg=null;
try{
Socket s=new Socket("localhost", 12345);
OutputStream out=s.getOutputStream();
BufferedWriter ow= new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(out));

ow.write("prova\n");
ow.write("prova\n");
ow.write("prova\n");
ow.write("prova\n");
ow.write("prova\n");
ow.write("exit\n");

ow.close();
s.close();
}
catch(IOException e){
e.printStackTrace();
}
}

}

Michael Jennings
15-07-2008, 18:58
dopo ore di sbattimento ce l'ho fatta! :D
ho pensato solo molto dopo che lo stream di tipo buffered prima immagazzina tutto e poi legge alla fine. :doh:
per tale motivo una sequenza di messaggi non veniva letta istantaneamente ma solo quando chiudevo lo stream di output nel client.
ora con dataoutput e datainput va bene.
grazie mille per l'aiuto.
ciao a presto.