PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Nikon D200 o Canon 450D?

rainbow six
13-07-2008, 19:55
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio e purtroppo devo decidere il più presto possibile. Volevo comprarmi una Canon 450D nuova per mia figlia, ma un amico mi ha proposto una Nikon D200 con obiettivo standard e uno zoom (non ricordo le caratteristiche). Il prezzo totale Nikon sarebbe di 800€.
Cosa ne pensate? Anche se la Nikon è uscita da un po di anni, è superiore alla canon 450D?
Ragazzi aiuto, mi conviene comprare la Nikon?
Ciao a tutti

red.hell
13-07-2008, 20:05
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio e purtroppo devo decidere il più presto possibile. Volevo comprarmi una Canon 450D nuova per mia figlia, ma un amico mi ha proposto una Nikon D200 con obiettivo standard e uno zoom (non ricordo le caratteristiche). Il prezzo totale Nikon sarebbe di 800€.
Cosa ne pensate? Anche se la Nikon è uscita da un po di anni, è superiore alla canon 450D?
Ciao a tutti

D200 + ottiche (mettiamo anche 2 plasticotti, un 18-55 e un 70-300 base) a 800€ secondo me è una bella offerta

è però una macchina più massiccia della 450D, dovrebbe provare tua figlia le sensazioni che ha a metterci le mani sopra

Max(IT)
13-07-2008, 20:28
Ciao a tutti

ma quanto usata è questa D200 ?
Perchè la D200 è in tutto e per tutto superiore alla 450D (fanno parte di due categorie leggermente differenti, anche se la D200 ha unb paio di anni sulle spalle), e quel prezzo non è male, anche se dipende da quale obiettivo tele è incluso.
Certo se la D200 ha 20000 scatti alle spalle ed è usata parecchio, beh, ci penserei. In tutti gli altri casi invece la prenderei al volo.

Unica cosa da considerare: dici che è per tua figlia. La D200 è più "Massiccia" e pesante della 450D, al punto che qualsiasi fotografo ti direbbe che la D200 è comoda mentre la 450D è scomoda da usare. Però parlando di una fanciulla, bisogna considerare quanto piccole siano le sue mani perchè per lei, per assurdo, la 450D potrebbe risultare più comoda.

rainbow six
13-07-2008, 21:44
Ragazzi grazie per i consigli. Molto gentili. Allora: la D200 è nuova,fatti pochissimi scatti. La persona che vuole darmela passò a Canon. Essendo un professionista non ha avuto problemi a comprare delle Canon (beato lui....).
Insomma la macchina è nuova, si trova nella sua confezione e non la utilizza.
Per ciò che riguarda mia figlia, si è fissata con la Nikon, e mi mette in croce che la vuole, l'importante che sia qualitivamente superiore alla 450D.
Grazie per l'aiuto, penso proprio che prendo la Nikon.
Addirittura io ho molti obiettivi Nikkor che uso in analogico con vecchie Nikon FE e F2AS. Potrei divertirmi anch'io ogni tanto usando queste ottiche che spaziono dal 20mm al 300mm. (anche se la focale si raddoppia....)
Grazie di nuovo.;)
Ciao

marklevi
13-07-2008, 21:51
..
Addirittura io ho molti obiettivi Nikkor che uso in analogico con vecchie Nikon FE e F2AS. Potrei divertirmi anch'io ogni tanto usando queste ottiche che spaziono dal 20mm al 300mm. (anche se la focale si raddoppia....)
Grazie di nuovo.;)
Ciao

le focali vanno moltiplicate x1.5

con una buona dotazione di obiettivi non c'era nemmeno da pensarci...

Max(IT)
13-07-2008, 22:07
allora nessun dubbio: prendi la D200

rainbow six
13-07-2008, 22:10
Grazie a tutti. Mi avete dato un grande aiuto.
Ciao buona serata;)

WildBoar
13-07-2008, 23:35
Grazie a tutti. Mi avete dato un grande aiuto.
Ciao buona serata;)

io non sarei così d'accordo a prescindere...

le due fotocamere vanno provate, sono mooolto differenti, la d200 è più grande e robusta, una professionale ormai a prezzo accessibile, tuttavia la 450 per le mani di una ragazza (se da quanto ho capito parliamo di una ragazza) potrebbe essere più adatta, oddio se hai obiettivi nikon da recuperare ti conviene restare in casa nikon con le più piccole e leggere d60 e d80 (che è una via di mezzo), comunque ripeto è personale, provatele per non avere brutte sorprese!

kontimatteo
14-07-2008, 08:22
Qualitativamente è nettamente superiore rispetto alla 450D ma è anche più pesante e ingombrante essendo una macchina decisamente più professionale.
Se poi hai anche ottiche da riutilizzare allora non avrei dubbi.
Ma tua figlia a che livello è fotograficamente parlando?
Spero non sia solo un capriccio da 800€... :p

mino79
14-07-2008, 14:14
non è che ti interessa adottare un povero cane di 28 anni? :D vorrei averlo io un padre come te....:cry:

Max(IT)
14-07-2008, 18:38
io non sarei così d'accordo a prescindere...

le due fotocamere vanno provate, sono mooolto differenti, la d200 è più grande e robusta, una professionale ormai a prezzo accessibile, tuttavia la 450 per le mani di una ragazza (se da quanto ho capito parliamo di una ragazza) potrebbe essere più adatta, oddio se hai obiettivi nikon da recuperare ti conviene restare in casa nikon con le più piccole e leggere d60 e d80 (che è una via di mezzo), comunque ripeto è personale, provatele per non avere brutte sorprese!
anch' io gli ho detto di considerare il fattore peso/dimensioni, però devo dire che pur avendo io mani relativamente piccole, con la D200 mi sono trovato molto bene: decisamente meglio che con l' attuale 400D (non troppo dissimile dalla 450D in quanto a dimensioni).
Alla fine l' ideale è proprio fargliela provare.

Certo che se poi lui ha anche ottiche Nikkor, beh, direi che la D200 diventa un obbligo ;)

rainbow six
14-07-2008, 19:49
Ringrazio tutti delle risposte, anche per le adozioni:D .
Allora mia figlia fa una scuola tecnica Audiovisiva e a settembre andrà a Roma (cinecittà) per la specializzazione:rolleyes: .
Mia figlia la Nikon l'ha vista . e insomma si è fissata, gli piace.Per cui non possso farci più niente. Gli ho fatto leggere i vostri consigli, ma è de coccio, vuole la D200.:) .
Vi ringrazio dei consigli. Un abbraccio a tutti.;)
Ciao

Max(IT)
14-07-2008, 19:51
Ringrazio tutti delle risposte, anche per le adozioni:D .
Allora mia figlia fa una scuola tecnica Audiovisiva e a settembre andrà a Roma (cinecittà) per la specializzazione:rolleyes: .
Mia figlia la Nikon l'ha vista . e insomma si è fissata, gli piace.Per cui non possso farci più niente. Gli ho fatto leggere i vostri consigli, ma è de coccio, vuole la D200.:) .
Vi ringrazio dei consigli. Un abbraccio a tutti.;)
Ciao
beh, se l' ha vista e gli piace davvero non capisco che problema c' è: prendi quella !

rainbow six
14-07-2008, 19:53
A proposito, io ho ottiche originali Nikkor (mi sono fermato all'analogico)moooolto luminose. Le ho comprate durante gli anni e spazio fra 20 mm sino a 300mm. Ottiche meravigliose, pagate con molti sacrifici:cry:
Insomma oltretutto, sarebbe un delitto non stare in casa Nikon.
Ciao

rainbow six
14-07-2008, 19:54
beh, se l' ha vista e gli piace davvero non capisco che problema c' è: prendi quella !

Infatti, grazie Max;)
Ciao

marklevi
14-07-2008, 20:17
A proposito, io ho ottiche originali Nikkor (mi sono fermato all'analogico)moooolto luminose...

che obiettivi?

Max(IT)
14-07-2008, 20:20
A proposito, io ho ottiche originali Nikkor (mi sono fermato all'analogico)moooolto luminose. Le ho comprate durante gli anni e spazio fra 20 mm sino a 300mm. Ottiche meravigliose, pagate con molti sacrifici:cry:
Ciao

questo da solo è un motivo discriminante per l' acquisto :O

Adesso però ci dici che ottiche sono :D

kontimatteo
14-07-2008, 20:53
Ciao

Siamo curioso e vedrai che resa ti ritroverai anche nel digitale... Le ottiche restano. ;)