PDA

View Full Version : Problemi Aggiornamento Bios A7N8X-E

whitewolf11
13-07-2008, 13:15
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho uno strano problema con l'aggiornamento del Bios della mia scheda madre.

Ho una Asus A7N8X-E Deluxe, SocketA, ed un processore AMD 3000+ Barton.

La versione attuale del mio Bios è la 1008. Avevo intenzione di aggiornare il Bios con l'ultima versione, la 1013, presente sul sito della Asus.
A tale scopo scarico anche l'ultima versione del "Awdflash BIOS update tool V8.24B".

Beh, lancio il sistema in modalità DOS ed eseguo Awdflash, (prima però copio l'Awdflash.exe e l'immagine del file bios dal a:\ sul c:\ , come riportato nella guida online sul sito Asus) e digito il nome del nuovo Bios da caricare. Proseguendo, il programma mi chiede di salvare il vecchio Bios e quindi digito old.bin.

A questo punto l'awdflash Bios si ferma e mostra una scritta in basso che dice:

Bios Image File is for nforce Chipset Only !

e non va più avanti......

Praticamente è come se mi dicesse che voglio fare l'aggiornamento con un Bios non compatibile con la mia scheda madre.....

Il chipset della mia scheda madre è nforce, l'aggiornamento del bios l'ho scaricato dal sito della asus facendo una ricerca proprio per la mia A7N8X-E.

Cosa ne pensate? Potreste darmi una mano per risolvere il problema ?

Grazie.
Un saluto a tutti.

davide66
13-07-2008, 20:08
Io per aggiornare i bios su Asus ho sempre usato indifferentemente questi due sistemi:

1) Prendo un floppy e lo formatto creando un disco di avvio. Poi dopo questo ci metto dentro il floppy l'utility AWDFLASH e il file BIN del bios e riavvio impostando il floppy come primo disco di avvio e tutto il resto penso che lo saprai.........

2) Installo Asus Update (che trovi qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?model=Tools&SLanguage=en-us) ) e dopo averlo lanciato vado alla voce Update BIOS from a file e gli gli dico il percorso dove ho messo il file bin che ho scaricato dal sito Asus. Poi vado avanti e lui aggiorna e mi chiede il riavvio e poi il resto è storia...........

whitewolf11
14-07-2008, 18:04
Ciao davide66,

il primo metodo l'ho utilizzato (boot floppy + awdflash + file.bin)...con i risultati riportati sopra.

Il secondo metodo, utilizzare Asus Update, non lo prendo nemmeno in considerazione....per svariate ragioni...preferisco agire in modalità DOS tramite floppy.

VegetaSSJ5
14-07-2008, 19:24
Il secondo metodo, utilizzare Asus Update, non lo prendo nemmeno in considerazione....per svariate ragioni...preferisco agire in modalità DOS tramite floppy.
siamo nel 2008, credo sia arrivato il momento di staccarci dalla concezione di utilizzare sistemi vecchi e obsoleti (e sempre meno e malsupportati dagli sviluppatori) per fare operazioni di basso livello sull'hardware.
i moderni sistemi operativi fanno ugualmente queste cose e sicuramente offrono una piattaforma più documentata e supportata per gli sviluppatori...

whitewolf11
14-07-2008, 19:36
Anche se Asus Update è datato 2003 ? :D

VegetaSSJ5
14-07-2008, 19:59
a volte i programmi sono talmente semplici che non hanno bisogno di essere mantenuti.... (anche se non credo sia questo il caso.... :fiufiu: )

io ultimamente ho aggiornato il bios della mia nf7-s con un programma ultra beta (e credo pure non ufficiale) e pare sia andato tutto bene.... :stordita:

davide66
14-07-2008, 21:38

Ma infatti, hai ragione....
E per coerenza allora perchè aggiornare o usare ancora il BIOS dal 1981 ????
Abbandoniamolo tutti che è meglio.

:sofico: