PDA

View Full Version : Game Programming


Kirandola
13-07-2008, 13:34
Salve a tutti sono nuovo, probabilmente avrò sbagliato sezione, volevo chiedere informazioni a persone competenti per quanto riguarda le mie scelte future. Ho intenzione di addentrarmi nel campo della programmazione videoulica, ma non so se in realtà esista un'università adatta a tale campo o se comunque anche un'ingegneria informatica possa essere utile allo scopo. Non so come funziona in questo campo quindi mi chiedevo se l'essere programmatori possa coincidere anche col creare tutto il background della storia con annessi e connessi... devo ammettere che a me interesserebbe molto avere anche un potere in questo campo. Molto probabilmente avrò fatto delle domande idiote, ma voglio essere certo di scegliere ciò che fa per me.

71104
13-07-2008, 15:15
la programmazione videoludica è inesistente in Italia, dovresti sicuramente andare all'estero. comunque mi pare chiaro che la laurea in informatica o ingegneria informatica sia d'obbligo.

ps. thread irregolare :read:

Kirandola
13-07-2008, 15:45
andare all'estero non mi spaventa, visto che non sono comunque italiano e alla fine dell'università mi toccherà tornare in america. Ciò che volevo sapere era quale corso di studi sarebbe meglio seguire: informatica o ingegneria???

71104
13-07-2008, 16:33
mia modestissima opinione di persona che ancora non è neanche laureata: informatica ed ingegneria informatica hanno parecchie somiglianze, sono dell'idea che una software house americana di videogames potrebbe assumere tanto un informatico quanto un ingegnere informatico se il CV è buono; quello che importa è appunto che sia buono, e che sia condito anche da attività extra-universitarie di programmazione videoludica.

ho letto una volta una pagina sul sito della Blizzard circa le opportunità lavorative: oltre al CV chiedevano anche di inviare un esempio del tuo miglior lavoro, era fondamentale per la valutazione. d'altra parte non credo che sia un problema, no? se a uno interessa programmare videogames è praticamente impossibile che la passione gli si sviluppi a 25 anni dopo la laurea, molto più probabilmente comincerà a programmare già alle superiori.

Ufo13
14-07-2008, 20:37
Io ti consiglio di fare Informatica (non ingegneria). Studiare informatica comunque non ti bastera`.

Dovrai studiare un sacco di roba per conto tuo per fare game programming perche` nelle universita` italiane lo sviluppo di videogiochi non e` solitamente considerato interessante.