PDA

View Full Version : problema fastidioso pc, processore?

egounix
12-07-2008, 22:23
salve, cfg pc:

am2 3800 x2
m2n4-sli
430w enermax
512 ddr3 667 teamgroup value (non è stata testata devo ancora procedere, ma è nuova di pacca, comprata 1 anno fa, ma mai usata fin ora)
nvidia 6600
3xhdd vecchiotti ( a) 20 giga dove sta xp; b) 40giga per programmi tipo media center, ancora il disco è vuoto; c) un vecchio disco 4gb per swap file) i 3 hdd sono stati testati, nessun problema

pc ad uso muletto, ma assemblato da poco e ancora non ho installato nessun applicazione

ho installato sopra xp (non nlitizzato) quindi con cfg di default, aggiornato a sp3

altre info:

1) abilitato da bios il cool n quite e amd live (cosa è amd live?)
2) ho installato sopra solo i drivers nforce xp, video, patch processore (cool e anche dual core optimizer dell'amd) -> la versione cool and quite è quella che ho trovato nel cd (datatissimo) perchè sul sito amd non la trovo

3) prima di installare xp ho installato vista (cool and quite funzionava bene senza l'ausilio di RMCLOCK)

il PROBLEMA, anzi i 2 problemi:

1) su xp il cool n quite non va... sta sempre a 2000mhz con 1,260 di vcore e sono costretto ad usare rmclock -> cosa che su vista non capitava

2) -> problama più grave <- a pc pulito con solo openoffice 2.4.1 installato, mentre scrivevno gli appunti il pc si è frizato per meno di un secondo e si è riavviato (questo su xp) senza segnalare nessun errore e cosa più importante avendo il "riavvio automatico in caso di errore" DISABILITATO

lo ha rifatto altre volte e non solo con office, anche mentre aprivo speedfan dopo averlo installato o addirittura aprendo il cool n quite... ora mi chiedo se il secondo problema è collegato al primo, nel senso che ci sono dei problemi che causano l'errata gestione del cool n quite su xp e di conseguenza puo' causare il freeze

tests:

1) ho lasciato il pc acceso un giorno... non si è bloccato -> ma non è un test valido lo so
2) stasera procederò ad installare orthos e prime95, domani procederò con orthos per una giornata e il giorno seguente con prime95

ps: avendo a disposizione sia una home di xp che una pro ho provato ad installare entrambe le versioni, ma stesso problema.
Con Vista invece non ho lamentato freeze e riavvii vari, ma data la quantità ridotta di ram e usando vecchi hdd pata100 e anche più vecchi, su vista sukano abbestia

Shinnok.Exor
12-07-2008, 22:56
intanto cool&quiet nn c' entra ninete con win xp pro (tutto compito del bios) e per i freeze ti posso solo dire che possono essere colpa proprio del cool&quiet, qnd ti posso consigliare di toglierlo

ps. togli anche amd live che è un ottimizzazione per il processore nell' uso dei multimedia, ma nn serve a niente

egounix
12-07-2008, 23:14
thx, ma anche con rmclock rischio il freeze?

Shinnok.Exor
12-07-2008, 23:16
thx, ma anche con rmclock rischio il freeze?

forse ...
può essere che il cool&quiet abbbassa il voltaggio ad un livello che la mb nn supporta !
idem per rmclock

egounix
12-07-2008, 23:34
mhm dici?

ho spulciato nel bios e mi sembrava fossero supportati, addirittura con rmclock in underclock mi girava a 1000mhz con 0,950 di vcore e a 2000 il massimo che va è 1,30

il margine c'è abbondante

ho provato a lavorarci e andava bene, per le cose più inutili si freezava

cmq seguo il consiglio provo a stressare il pc con il cq e rm disattivat

storm06
13-07-2008, 00:27
x quanto riguarda il Cn'Q, forse mi sbaglio ma...prova a fare così:

proprietà schermo -> screen saver -> alimentazione -> combinazioni risparmio energia

e nel menu a tendina scegli "gestione min risparmio energia"

a me il Cn'Q non ha funzionato finchè non ho fatto così :)

isomen
13-07-2008, 01:02
Io ti consiglio di disabilitare C&Q dal bios (sarà che nn mi stà simpatico :D e poi mi trovo troppo bene con RMClock) e di usare RMClock che generalmente permette di usare voltaggi più bassi, nn crea problemi in oc e in caso di freeze... si possono impostare i vari step manualmente (e anche eliminare quelli che creano problemi).

;) CIAUZ

egounix
14-07-2008, 01:45
oggi ho avuto tempo per testarlo, ma purtroppo mi serviva il pc anche per studio cmq:

orthos ram+cpu = 4 ore senza errori (quasi 5 ore)
orthos stress cpu = 1 oretta scarsa senza errori

appena ho meno tempo da stare in casa lo lascio macinare il giorno

cmq con cq e rmclk disabilitati per ora non ha dato freeze

provo a tenere tutto disabilitato per qualche tempo, poi proverò con rmclock e grazie per le info su come far funzionare correttamente il cq!

le temp sono uguale sia a 1000 che ha 2000 in idle, se non è tanto la differenze nel consumo tra 1000 e 2000 lascio perdere pure rmclock se in questo modo non mi da' problemi, ammettendo che infastidisce non poterlo tenere al minimo.