View Full Version : Help su progetto in 3d studio
frankieta
12-07-2008, 11:12
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto per un progetto che sto realizzando per un esame..
Devo in pratica creare un livello per un gioco 3d (UT2004) in cui sia ricreato il dipartimento dove studiamo.
un ragazzo che aveva già fatto tutto mi ha passato il progetto che lui ha sviluppato con 3d studio max.
Io non capisco nulla di 3dsm, quindi vorrei sapere qualche nozione base almeno su che file sono quelli che vedo
ci sono file .max e file .wrl..differenza?
Ora mi documento per capire come esportarli in UnrealED..
ciao e grazie
Zimmemme
12-07-2008, 11:22
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto per un progetto che sto realizzando per un esame..
Devo in pratica creare un livello per un gioco 3d (UT2004) in cui sia ricreato il dipartimento dove studiamo.
un ragazzo che aveva già fatto tutto mi ha passato il progetto che lui ha sviluppato con 3d studio max.
Io non capisco nulla di 3dsm, quindi vorrei sapere qualche nozione base almeno su che file sono quelli che vedo
ci sono file .max e file .wrl..differenza?
Ora mi documento per capire come esportarli in UnrealED..
ciao e grazie
Caspita continuo a stupirmi di come le persone si cimentino in progetti di cui non sanno assolutamente nulla di nulla!
Il mio consiglio è: se non sai nulla di 3dStudio non cercare spiegazioni veloci e generiche che lasciano il tempo che trovano.
Comprati un manuale, uno di quei tomi da 500 pagine e leggilo tutto.
Poi trovati con google dei tutorial e fanne almeno una dozzina.
A questo punto potrai concentrarti sul progetto.
Mi domando ancora che utilità ci sia nel fare un progetto passato da un ragazzo che aveva già fatto tutto.
Mi chiedo a cosa possa servire la cosa.
E mi rispondo vedendo il livello di preparazione di alcuni neolaureati che poi si lamentano di non riuscire a trovare lavoro.
Scusa lo sfogo.
Il consiglio è sempre quello, manuali e tutorial.
Ciao.
frankieta
12-07-2008, 12:17
Caspita continuo a stupirmi di come le persone si cimentino in progetti di cui non sanno assolutamente nulla di nulla!
Il mio consiglio è: se non sai nulla di 3dStudio non cercare spiegazioni veloci e generiche che lasciano il tempo che trovano.
Comprati un manuale, uno di quei tomi da 500 pagine e leggilo tutto.
Poi trovati con google dei tutorial e fanne almeno una dozzina.
A questo punto potrai concentrarti sul progetto.
Mi domando ancora che utilità ci sia nel fare un progetto passato da un ragazzo che aveva già fatto tutto.
Mi chiedo a cosa possa servire la cosa.
E mi rispondo vedendo il livello di preparazione di alcuni neolaureati che poi si lamentano di non riuscire a trovare lavoro.
Scusa lo sfogo.
Il consiglio è sempre quello, manuali e tutorial.
Ciao.
Non è quello il punto, avevo paura infatti che dalla descrizione data da me si potesse fraintendere un pò.
L'obiettivo dell'esame non è quello di creare un modello 3d di qualcosa, anzi, la modellazione 3d non rientra affatto tra i requisiti dell'esame.
L'esame verte infatti sulla implementazione/estensione dei algoritmi di IA per dei giochi commerciali (tra cui UT2004).
Io avevo avuta questa "idea" di una storia ambientata all'interno del nostro dipartimento, ma per questo avrei avuto la necessità di ambienti 3d non disponibili altrimenti.
Spiegato il problema al professore è stato lui stesso a sconsigliarci di allontanarci dall'obiettivo fondamentale e ci ha rimandato a questo ragazzo che lui sapeva aver elaborato già un modello del dipartimento (in 3dsm appunto).
Tale ragazzo è stato infatti più che felice di aiutarci (ma non posso cheidergli anche di spiegarmi qualcosa).
Scusate l'incompletezza della mia richiesta, che ha portato a un normale fraintendimento; del resto anche a me sarebbero "girati gli ingranaggi" leggendomi ed essendo magari un esperto di 3d :D
;)
Zimmemme
12-07-2008, 13:01
Non è quello il punto, avevo paura infatti che dalla descrizione data da me si potesse fraintendere un pò.
L'obiettivo dell'esame non è quello di creare un modello 3d di qualcosa, anzi, la modellazione 3d non rientra affatto tra i requisiti dell'esame.
L'esame verte infatti sulla implementazione/estensione dei algoritmi di IA per dei giochi commerciali (tra cui UT2004).
Io avevo avuta questa "idea" di una storia ambientata all'interno del nostro dipartimento, ma per questo avrei avuto la necessità di ambienti 3d non disponibili altrimenti.
Spiegato il problema al professore è stato lui stesso a sconsigliarci di allontanarci dall'obiettivo fondamentale e ci ha rimandato a questo ragazzo che lui sapeva aver elaborato già un modello del dipartimento (in 3dsm appunto).
Tale ragazzo è stato infatti più che felice di aiutarci (ma non posso cheidergli anche di spiegarmi qualcosa).
Scusate l'incompletezza della mia richiesta, che ha portato a un normale fraintendimento; del resto anche a me sarebbero "girati gli ingranaggi" leggendomi ed essendo magari un esperto di 3d :D
;)
Ti chiedo scusa, in effetti sono partito in quarta subito.
Detto questo vado a rispondere, per quanto ne so alla domanda di prima.
Dunque i wrl sono files che contengono la descrizione del mondo virtuale creato in VRLM (Virtual Reality Modeling Language) direttamente in 3D. Contengono, inoltre, le coordinate, i colori, le descrizioni ecc. di ogni oggetto.
Questi sono files ASCII ovvero sono scritti in chiaro e possono essere visti con un qualsiasi editor di testo.
Sono files usati per lo scambio di informazioni tra software, ad esempio se faccio un cubo con Maya e poi lo voglio utilizzare con 3DMax potrei pensare di passare attraverso il formato wrl.
(Ci sono modi migliori comunque).
I files wrl non sono proprietari di nessuno e possono essere utilizzati liberamente.
I files .max sono proprietari di 3DStudio (Autodesk), non sono accessibili inquanto criptati e contengono le stesse informazioni dei wrl anche se specificatamente per 3dmax.
frankieta
12-07-2008, 13:19
Grazie, in effetti ho trovato info su questi tipi di file, i wrl sono riuscito a leggerli e navigarli tramite un plugin per firefox.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.