PDA

View Full Version : Consiglio per passare da Raid0 a Raptor

Steve Grow
12-07-2008, 09:45
Fra poco dovrei riformattare il sistema e passare a Vista.
Siccome mi sono un po stufato dei problemi che porta ogni volta installare il SO su un Raid0, vorrei tenere questo come disco per i giochi e programmi, e passare ad un Raptor da 74gb per il SO.

Certo mi sembra un pò un'assurdità passare da un Raid0 a un disco singolo, ma leggendo qua e la il Raptor dovrebbe essere molto meglio dei miei 2 vecchi dischi in Raid0.

Qualche esperto che mi consiglia :o
Il Raid0 è formato da 2 Hitachi Deskstar 7K250 80GB(HDS722580VLSA80).

Steve Grow
14-07-2008, 19:43
Ma nessuna anima pia che mi sa aiutare?? :(

havanalocobandicoot
14-07-2008, 20:56
Fra poco dovrei riformattare il sistema e passare a Vista.
Bella c...zata! :D

mi sono un po stufato dei problemi che porta ogni volta installare il SO su un Raid0
A cosa ti riferisci?

Steve Grow
14-07-2008, 21:55
Tipo mettere il disco con i driver :o
Oppure che mi fa il boot sector su altri HD.... e li devo staccare tutti.

L'ultima volta non so perche, io ho il Raid0 diviso in due partizioni. La prima col SO e l'altra con i dati.... ho formattato la prima durante l'installazione, come sempre, tutto ok.... ma poi mi trovo il boot.ini e gli altri file di avvio sulla partizione secondaria...

Vorrei mettere il Raptor che da quello che ho letto essendo molto veloce dovrebbe essere meglio del mio Raid0 fatto da dischi piuttosto vecchiotti.

saverio80
17-07-2008, 18:18
qualche giorno fa ho letto una recensione su tom's hardware che tratta proprio di quello, prova a leggerla magari ti chiarisce il dubbio, in ogni caso secondo me e' meglio il raptor in quanto disco singolo e' molto piu affidabile di un raid 0 (sul quale non devi certo tenere dati importanti) e non dovresti notare differenze di prestazioni

il menne
18-07-2008, 07:31
Un singolo raptor ha un mtbf di 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo, quindi è molto più affidabile di qualsivoglia raid0 di normali hd a 7200rpm, dove il mtbf si dimezza... l'access time del raptor è comunque sempre migliore, poi le prestazioni di un singolo raptor rispetto a un raid0 di due dischi a 7200rpm sono abbastanza simili, .. di contro è un poco rumoroso, costa, e si ha meno spazio a disposizione, in proprorzione.

Se vuoi vedere un incremento di prestazioni, fai un raid0 di due raptor... oppure prenditi un velociraptor e hai anche i gb... ma il costo sale.... ;)

Steve Grow
18-07-2008, 09:45
Infatti si l'ideale sarebbe il VelociRaptor, ma costa troppo... non mi va di spendere cosi tanto. Devo valutare un attimo, il Raptor sarebbe ideale per il SO e basta, i programmi e i giochi li continuerei a tenere sul Raid0, in piu ho un altro HD da 500gb come "buzzico" per i dati in genere. Solo che cosi avrei 4 HD nel case e starebbero un po strettini, in passati li ho gia tenuti 4 dentro ma ho dovuto fare delle staffe apposite.

Ora ci penso su! Quello che volevo sapere me l'avete detto, grazie delle info!!