View Full Version : cavo ethernet di 60mt nuovo perchè non va?????
helphelp
11-07-2008, 20:51
:cry: con tanto entusiasmo avevo ritirato il mio cavo ethernet di 60mt cat5e per connettere il mio pc del piano superiore..lo collego e.....NIENTE! non va!!!...:cry: :cry: il cavo andrebbe collegato ad uno switch ethernet ( a sua volta collegato al modem alice adsl ) e al pc. ma non dà alcun segnale....tanto è vero che anche i led sullo switch sono spenti. mi chiedevo...
1 - è possibile che la lunghezza sia tale da non rilevare alcun segnale ???
2 - probabile siano stati messi male i plug????
che devo pensare ????
:cry: con tanto entusiasmo avevo ritirato il mio cavo ethernet di 60mt cat5e per connettere il mio pc del piano superiore..lo collego e.....NIENTE! non va!!!...:cry: :cry: il cavo andrebbe collegato ad uno switch ethernet ( a sua volta collegato al modem alice adsl ) e al pc. ma non dà alcun segnale....tanto è vero che anche i led sullo switch sono spenti. mi chiedevo...
1 - è possibile che la lunghezza sia tale da non rilevare alcun segnale ???
2 - probabile siano stati messi male i plug????
che devo pensare ????
è un cavo dritto?passa in posti strani?fattelo controllare con un tester per cavi ethernet!
helphelp
11-07-2008, 23:05
è giusto che sia crociato ? se le modalità di inserimento sono quelle scritte sopra ?? ( cioè va inserito tra lo switch ethernet e pc )
è giusto che sia crociato ? se le modalità di inserimento sono quelle scritte sopra ?? ( cioè va inserito tra lo switch ethernet e pc )
se devi connettere un router al pc serve il cavo dritto di norma.
allo switch non interessa se il cavo è cross o no, più che altro il cavo passa in posti strani? o è troppo piegato o fa curve strette? il cat5 è garantito per un centinaio di metri a 100mbit.. quindi i tuoi 60 se sono abbastanza lineari e non passa vicino a "disturbi" dovrebbe arrivare il segnale. è schermato? perchè mi sembra che ci siano sia STP che UTP.
Mmmmm dato che per il modem di alice ci vuole il pppoe da computer con nome utente e password, non è che lo switch funziona solo se c'è gia la linea connessa?
no il pppoe è protocollo di comunicazione all'esterno della lan, è indifferente il tipo do router che si collega allo switch, a lui sembra non si accenda la luce 100mega, insomma del segnale eth
Ma se la linea si sdoppia gia a partire dal router, non ti permette di connetterti da due parti. Se ti connetti con un PC, non puoi connetterti con un secondo con quel tipo di collegamento, magari è per quello che non da segnale.
Ma se la linea si sdoppia gia a partire dal router, non ti permette di connetterti da due parti. Se ti connetti con un PC, non puoi connetterti con un secondo con quel tipo di collegamento, magari è per quello che non da segnale.
sospetto che non abbiano rispettato (rigorosamente!) la successione dei colori nel crimpare gli RJ45. Per un cavo lungo pochi metri, se si usano male le coppie (purchè nello stesso modo da entrambi i lati) può ancora funzionare, ma su 60 metri è necessario (con aletta RJ45 verso il basso):
Bianco arancio
arancio
bianco verde
blu
bianco blu
vede
bianco marrone
marrone
Questa è la successione normalizzata di EIA/TIA 568B. Volendo si può usare anche EIA/TIA 568A ma qui da noi è meno diffusa benchè funzioni uguale.
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45
helphelp
12-07-2008, 13:30
allora.
il cavo è dritto ed entrambi i plug hanno :
successione corretta...del tipo ( da sx a dx con aletta verso il basso )
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone
potrebbe essere che sia avvolto a matassa il filo mentre lo provo ????? ed è per questo che magari non arriva il segnale...?
il mio test è fatto semplicemente collegando uno stesso cavo dritto lungo 1mt tra lo switch e il pc...e vedo che il led s'accende...mentre quando collego questo di 60mt non dà segni di vita il led.
helphelp
12-07-2008, 14:39
niente da fare...ho steso anche tutto il filo in lunghezza pensando fosse un problema del fatto che fosse avvolto a matassa....ma niente...segnale assente ..morto..:( :cry: :cry: :confused: :mad:
non mi resta che pensare che forse...c'è qualcosa che non va all'interno. UFFFFFFFFFF
potrebbe essere che sia avvolto a matassa il filo mentre lo provo ????? ed è per questo che magari non arriva il segnale...?
No, il fatto che sia avvolto a matassa è ininfluente... a questo punto dovrei pensare che sia crimpato male... Nel negozio dove l'hai comprato ce l'hanno un tester di rete? Con quello si vede subito se uno dei fili fa contatto male...
silky.music
12-07-2008, 21:16
...a questo punto dovrei pensare che sia crimpato male...
...le solite pinze cazzute da 15 euro :D :D
helphelp
12-07-2008, 22:24
...le solite pinze cazzute da 15 euro :D :D
effettivamente le pinze lasciavano a desiderare.....la successione è esatta cmq, pensate sia un problema di contatto ???? ma il contatto come avviene nei plugs? i cavi devono raggingere esattamente l'estremità? è possibile vedere ad occhio nudo se c'è qualche difettuccio tecnico nella messa in opera dei plugs??:cry:
silky.music
12-07-2008, 22:48
effettivamente le pinze lasciavano a desiderare.....la successione è esatta cmq, pensate sia un problema di contatto ???? ma il contatto come avviene nei plugs? i cavi devono raggingere esattamente l'estremità? è possibile vedere ad occhio nudo se c'è qualche difettuccio tecnico nella messa in opera dei plugs??:cry:
a questo punto non rimane altro da dire: colpa delle pinze...:rolleyes:
...la cosa migliore sarebbe sempre quella di farsele prestare da un elettricista, che sicuramente le ha di ottima qualità: a suo tempo, io ho usato un paio di weidmuller (è la marca....:D ),.....il tipo mi ha detto che le aveva pagate 200 euri.....:eek: :eekk: , cifra che può anche andare bene se uno le usa tutti i giorni per lavoro, tanto, poi, pinze come quella durano fino alla morte.
E' ovvio che una persona normale (me compreso) nn può sputtanare così tanti soldi x una pinza che usa una volta e forse mai più,....ma cm ho detto nell'altro post, le pinze economiche sono poco raccomandabili (io stesso le ho usate.....:stordita: ), meglio "perdere" una settimana chiedendo in giro qualcuno che le abbia....:)
ps: nei connettori rj in generale (rj11, rj45, ecc), ognuno dei contatti viene "spinto giù" dalla pinza, andando a perforare l'isolante del cavo, cosa che comunque, non è visibile ad occhio, soprattutto nei contatti centrali...
ciao
helphelp
14-07-2008, 14:17
a questo punto non rimane altro da dire: colpa delle pinze...:rolleyes:
...la cosa migliore sarebbe sempre quella di farsele prestare da un elettricista, che sicuramente le ha di ottima qualità: a suo tempo, io ho usato un paio di weidmuller (è la marca....:D ),.....il tipo mi ha detto che le aveva pagate 200 euri.....:eek: :eekk: , cifra che può anche andare bene se uno le usa tutti i giorni per lavoro, tanto, poi, pinze come quella durano fino alla morte.
E' ovvio che una persona normale (me compreso) nn può sputtanare così tanti soldi x una pinza che usa una volta e forse mai più,....ma cm ho detto nell'altro post, le pinze economiche sono poco raccomandabili (io stesso le ho usate.....:stordita: ), meglio "perdere" una settimana chiedendo in giro qualcuno che le abbia....:)
ps: nei connettori rj in generale (rj11, rj45, ecc), ognuno dei contatti viene "spinto giù" dalla pinza, andando a perforare l'isolante del cavo, cosa che comunque, non è visibile ad occhio, soprattutto nei contatti centrali...
ciao
e tenevi ragione....ma la cosa assurda che con una pinza da 32 euro venivano uno schifo!!!..con una di acciao di 7 euro....ADESSO HO RISOLTO!!!! E MI FUNZIONA TUTTO....MEGLIOA FFIDARSI A SE STESSI E ALLA PROPRIA PAZIENZA che ad elettricisti incapaci!!!
GRAZIE CMQ
silky.music
15-07-2008, 01:31
..con una di acciao di 7 euro....
...il record però l'ho battuto io :D : una volta ho provato a spingere giù i contatti con un cacciavite :fagiano:
OUTATIME
15-07-2008, 07:43
la cosa migliore sarebbe sempre quella di farsele prestare da un elettricista, che sicuramente le ha di ottima qualità.
Sicuramente.... :O
Strano ma ci avrei scommesso che:
e tenevi ragione....ma la cosa assurda che con una pinza da 32 euro venivano uno schifo!!!..con una di acciao di 7 euro....ADESSO HO RISOLTO!!!! E MI FUNZIONA TUTTO....MEGLIO AFFIDARSI A SE STESSI E ALLA PROPRIA PAZIENZA che ad elettricisti incapaci!!!
Regola generale:
Gli elettricisti "domestici" DI NORMA non capiscono un benemerito dei cablaggi di rete.... e quello che non sanno improvvisano, lavorando male e in fretta....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.