PDA

View Full Version : urgente, domani la compro! nikon d60 vs canon eos 450d

matmat86
11-07-2008, 19:37
ciao a tutti domani mattina devo prendere la reflex per mio padre
ero già convinto per la 450d ma oggi il papi mi fa che il negoziante gli ha detto che la d60 è meglio... la cosa mi sorge nuova... boh?
secondo voi quale è meglio acquistare?

WildBoar
11-07-2008, 20:09
se serchi già ci sono innumerevoli discussioni sull'argomento ognuno dice la sua soprattutto se ha già comprato l'una o l'altra:p

secondo me la 450 ha qualcosa in più (liveview, mirino, iso alti e messa a fuoco leggermente superiori) tuttavia qualche motivo per scegliere la d60 c'è: i colori sono più saturi (che può essere un pregio o un difetto), i jpg sono un po più dettagliati (cioè più simili ai .raw) e hai la possibilità di montare ottiche nikon tuttofare che canon non ha (18-200vr 16-85 vr 18-135) e non ultima risparmiare circa un centinaio d'uero!

se le prendi in kit cerca di prenderle con i nuovi obittivi stabilizzati (is e vr) in ogni caso ti conviene provarle e vedere con quale tu, o tuo padre avete sensazioni migliori nell'impugnarla/usarla! ciao!

mattia.pascal
11-07-2008, 20:14
Non fidarsi mai dei negozianti, a meno che non siano persone conosciute e di provata competenza/passione per gli articoli che vendono. Se avevi già deciso per la 450d prendi quella.

Cfranco
11-07-2008, 20:28
La Canon è sicuramente meglio da un punto di vista tecnico , ma la D60 è comunque un' ottima macchina ( e costa meno ) .
Prova a prenderle in mano e vedi come te le senti , scatta e guarda nel mirino , pesale , gira lo zoom , schiaccia tutti i bottoni e poi prendi quella che ti "veste" meglio .

tweester
11-07-2008, 21:16
.......Poi facci sapere per quale hai optato e se vuoi perchè...

foto67
11-07-2008, 21:33
infatti.....aspetto pure io, domani pomeriggio vogliamo tutti i dettagli :D
anzi potremmo fare una videoconferenza.....

NY0
11-07-2008, 21:34
ovunque caschi, caschi bene, magari dai un occhio alle ottiche che verranno privilegiate, e magari ragiona anche se e' una macchinetta tanto cosi per prenderla oppure e' solo l'inizio quindi ci saranno rapide evoluzioni

Raziel7
11-07-2008, 22:07
Se analizziamo da un punto di vista tecnico la Canon è superiore, se parli esclusivamente di 450d. Che poi allo stretto non te ne accorgerai nemmeno anche questo è da dire. Io direi di sentirle in mano e vedere anche l'ergonomia e la luminosità del mirino, personalmente quella Canon è piuttosto scomoda per la posizione dei tasti. In fin dei conti è una cosa da calcolare, entrambe hanno pochi comandi diretti, alla fine molte persone sono tornate in negozio a dirci che preferiscono usare qualcosa in automatico per non avere la scomodità continua di dover settare dei "parametri". E' un consiglio che personalmente do a chi si avvicina all'acquisto di una reflex.

http://www.strongmocha.com/images/Nikon/d60_back.jpg

http://www.dphoto.it/images/stories/Canon/canon_450d_back.jpg

Non penso ci sia bisogno di queste due foto, ma io te le metto.

Max(IT)
11-07-2008, 22:31
premettendo che non posseggo nessuna delle due ma che conosco bene entrambe, a meno che non ci sia una marcata differenza di prezzo, non vedo perchè prendere la D60.
L' unico motivo che ritengo degno di nota è la presenza di un' ottica "tuttofare" in casa Nikon come il 18-200 VR, nel caso tu non sia disposto ad avere un corredo composto da 2-3 ottiche (cosa che consiglio caldamente)

Raziel7
11-07-2008, 22:36
Scegliere Nikon perchè ha uno zoom 18-200 ottimo, ma sempre con le sue porche distorsioni mi sembra fuorviante.

Max(IT)
11-07-2008, 22:42
Scegliere Nikon perchè ha uno zoom 18-200 ottimo, ma sempre con le sue porche distorsioni mi sembra fuorviante.

lo penso anch' io, motivo per cui non avrei dubbi a consigliare una 450D con il 18-55IS a cui aggiungere in seguito il 55-250IS e poi il 50/1.8 ...

Ma conosco non poche persone che vogliono una DSLR da usare con una sola ottica, e per loro il 18-200VR sarebbe una buona scelta.
Fermo restando che PER ME si nega la vera essenza del mondo reflex in questo modo

Raziel7
11-07-2008, 22:50
Dicendo così dai perscontata una superiorità della tripletta 18-55 + 55-250 + 50 f/1.8 della Canon.

Ti do ragione solo su quest'ultimo perchè ha il motorino e quindi lo può usare con l'af.

Cfranco
11-07-2008, 22:53
Ma se per quello che ci devi fare ti serve un 18-200 è chiaro che è meglio prendere una Nikon , le alternative Sigma o Tamron sono decisamente inferiori .
Se invece pensi di doverti fornire di cannoni è meglio andare su Canon .
Ovvio che si parla comunque di lenti di un certo prezzo ...
Sull' economico si trova tutto per entrambe le marche .
Certo che uno dovrebbe sapere in anticipo cosa ci farà con la reflex ...

Max(IT)
11-07-2008, 22:58
Dicendo così dai perscontata una superiorità della tripletta 18-55 + 55-250 + 50 f/1.8 della Canon.

Ti do ragione solo su quest'ultimo perchè ha il motorino e quindi lo può usare con l'af.

si, la do per scontata in questa classe di prezzo

Raziel7
11-07-2008, 23:31
si, la do per scontata in questa classe di prezzo
E qui caschiamo di nuovo sul solito discorso "è meglio Nikon o Canon?!". Scegliere Canon per queste due lenti è una cavolata così come lo sarebbe con la controparte Nikon. Semmai si dovrebbe fare una somma considerando le prestazioni che offre il corpo macchina da abbinarci, ma addirittura basare la scelta su questi due obiettivi zoom è assurdo. Si potrebbe tenere in considerazione pesante della marca se si tiene in considerazione l'ottica fissa, in particolar modo il 50mm f/1.8 perchè ha l'af cosa che invece in Nikon non si può fare a questi prezzi. Difficilmente sai se ti serve un tele con i controcavoli, un bell'ultrawide e via discorrendo.

hayden69
12-07-2008, 00:15
avevo la d60 e poi, obbligato, ho dovuto cambiare ed ho scelto la 450d di cui ora sono soddisfatto e mi trovo meglio che con la d60.
è migliore sotto ogni punto di vista e i colori sono molto soggettivi.
io cosiglio se puoi la 450d.

matmat86
12-07-2008, 07:29
ok grazie mille, si scusate non ho visto l'amplissimo thread a riguardo...
grazie per le numerose risposte. stamattina vado con mio padre e vedo... poi vi faccio sapere anche le prime impressioni d'uso:)

hornet75
12-07-2008, 07:37
La Nikon può vantare altre due ottiche economiche e molto versatili che Canon al momento non ha:

AF-S 18-70 che consiglio sempre.

AF-S 18-135 questo è praticamente un 27-200mm equivalente come angolo di campo e come ottica unica per iniziare la trovo molto buona. in kit con la D60 la si trova a 675 euro nital.

Max(IT)
12-07-2008, 10:33
E qui caschiamo di nuovo sul solito discorso "è meglio Nikon o Canon?!". Scegliere Canon per queste due lenti è una cavolata così come lo sarebbe con la controparte Nikon. Semmai si dovrebbe fare una somma considerando le prestazioni che offre il corpo macchina da abbinarci, ma addirittura basare la scelta su questi due obiettivi zoom è assurdo. Si potrebbe tenere in considerazione pesante della marca se si tiene in considerazione l'ottica fissa, in particolar modo il 50mm f/1.8 perchè ha l'af cosa che invece in Nikon non si può fare a questi prezzi. Difficilmente sai se ti serve un tele con i controcavoli, un bell'ultrawide e via discorrendo.

solitamente non ragiono in termini di "è meglio Nikon o Canon", ma bensì "è meglio questo modello o quell' altro modello", lasciando i Marchi in bocca ai fanboy ...
Chiaramente tutto va relazionato alle esigenze di scatto di chi chiede il consiglio, oltre che al suo limite di budget.
In questa classe IMHO il prodotto migliore resta la 450D, seguita dall' accoppiata 400D/D60 (in realtà ci sarebbero anche prodotti Pentax e Olympus interessanti in questa categoria, ma per diversi motivi preferisco consigliare Nikon o Canon).
QUindi a meno che l' utente in questione non dimostri di avere bisogno di un' ottica particolare, che si trova sono in una marchio (e non mi pare questo il caso, o almeno non l' ha specificato), per un utilizzo "general pourpose" non posso che consigliare il prodotto che ritengo migliore.

Max(IT)
12-07-2008, 10:38
avevo la d60 e poi, obbligato, ho dovuto cambiare ed ho scelto la 450d di cui ora sono soddisfatto e mi trovo meglio che con la d60.
è migliore sotto ogni punto di vista e i colori sono molto soggettivi.
io cosiglio se puoi la 450d.
sostanzialmente ti quoto, senza considerare che i colori sono tutt' altro che un fattore di scelta.
Se scatti in RAW, regoli tutto come ti pare in pw.
Se scatti in JPeg, con i Picture STyle saturi il colore come ti gusta di più ...

matmat86
12-07-2008, 12:35
presa la 450d! adesso la spacchetto!

hayden69
12-07-2008, 12:49
ottimo acquist :)
hai preso lamigliore enr level mai fatta.
ora vai con le ottiche :D

hornet75
12-07-2008, 12:55

Questa è la parte più emozionante, ma non doveva spacchettarla il tuo papà? :D

portable71
12-07-2008, 13:21
sono stato via due giorni(non mi ricordo quanto) e tutti comprano la 450d.
spacchetta piano piano annusando il "nuovo" di ogni pezzo :D

foto67
12-07-2008, 14:15
dai dai siamo tutti con te, dicci parla....

matmat86
12-07-2008, 15:18
batteria in carica! il momento dello spacchettamento è stato a dir poco solenne:O
no il papi ha detto fai te:stordita:
che obbiettivo mi consigliate da affiancargli???
lo vorrei stabilizzato e per i paesaggi... comunque tra un pò mi sposto nel thread ufficiale

tweester
12-07-2008, 15:42

Evvai !! Buone foto allora !!

Max(IT)
12-07-2008, 16:28
batteria in carica! il momento dello spacchettamento è stato a dir poco solenne:O
no il papi ha detto fai te:stordita:
che obbiettivo mi consigliate da affiancargli???
lo vorrei stabilizzato e per i paesaggi... comunque tra un pò mi sposto nel thread ufficiale

per i paesaggi il 18-55IS che hai in kit va bene.
Se vuoi un tele moderato prendi il 55-250IS, sempre Canon

thesaggio
12-07-2008, 19:59
sono stato via due giorni(non mi ricordo quanto) e tutti comprano la 450d

C'è poco da dire: portarsi a casa la miglior reflex entry level del momento abbinata al più che onesto 18-55 IS per una cifra sotto i 600€ (ormai vicina ai 550€) è davvero una tentazione fortissima (quasi quasi ci sto facendo un pensierino pure io...).

Non riesco ancora a capire bene la collocazione della canon 1000d, visto che come prezzo per ora non si discosta molto dalla sorella maggiore (anzi...).
Ma se, come prevedibile, dopo qualche tempo dall'uscita, inizierà a calare (come è successo rapidamente, forse fin troppo, con la 450d) beh, inizio a vederla un pò dura per la fascia entry level di nikon (che, quanto a "features", es, inizia a manifestare un "gap" forse un pò troppo ampio, vero, giustificato da prezzi più bassi rispetto a canon, ma forse non tali da dissuadere gli acquirenti ad un piccolo sforzo economico in più per un prodotto più "completo").

foto67
12-07-2008, 20:58
matmat dove sei?
torna qui e racconta dai......e poi posta qualche foto

tweester
12-07-2008, 21:12
In effetti sembra che il prezzo molto basso della 450 sia stato fatto scendere proprio per fare concorrenza alla D60 (un prodotto che indubbiamente va molto bene come vendite) in modo che canon non perdesse troppe vendite. Hanno quindi in fretta studiato il prodotto 1000D che andrà a occupare il vero posto da concorrente. E' probabile che poi i prezzi ritornino al loro posto, oppure ancora meglio per gli utenti che la nuova 1000D vada intorno ai 450 euri...certo che se penso che ho pagato 550 euri la mia S2IS viene proprio voglia .....
Personalmente ho avuto solo canon compatte e bridge finora (con una piccola parentesi eos 350D che non mi ha stupito) e sono in attesa del "colpo di fulmine" che mi faccia deviare sulla reflex. Canon non ha comunque obiettivi con buon rapporto qualità prezzo per utenti medi che mi invogliano....o stai su quelli kit o vai sopra i 1000 euri.

mariosta
12-07-2008, 22:06
matmat dove sei?
torna qui e racconta dai......e poi posta qualche foto

sarà giustamente a fare qualche foto :)

Max(IT)
12-07-2008, 23:03
C'è poco da dire: portarsi a casa la miglior reflex entry level del momento abbinata al più che onesto 18-55 IS per una cifra sotto i 600€ (ormai vicina ai 550€) è davvero una tentazione fortissima (quasi quasi ci sto facendo un pensierino pure io...).

Non riesco ancora a capire bene la collocazione della canon 1000d, visto che come prezzo per ora non si discosta molto dalla sorella maggiore (anzi...).
Ma se, come prevedibile, dopo qualche tempo dall'uscita, inizierà a calare (come è successo rapidamente, forse fin troppo, con la 450d) beh, inizio a vederla un pò dura per la fascia entry level di nikon (che, quanto a "features", es, inizia a manifestare un "gap" forse un pò troppo ampio, vero, giustificato da prezzi più bassi rispetto a canon, ma forse non tali da dissuadere gli acquirenti ad un piccolo sforzo economico in più per un prodotto più "completo").

il prezzo della 1000D per ora è falsato dalla novità.
vedrai che in qualche mese si colloca almeno 100-150 euro sotto la 450D

FreeMan
13-07-2008, 14:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730502

CLOSED!!

>bYeZ<