PDA

View Full Version : 3 schede video Albatron su bus PCI

Redazione di Hardware Upg
11-07-2008, 09:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/3-schede-video-albatron-su-bus-pci_25947.html

Al debutto nuove soluzioni video basate su GPU NVIDIA della famiglia GeForce 8, dotate di connessione PCI tradizionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

taros86
11-07-2008, 09:36
chissà come ci girerà Crysis....

;-)

il mic
11-07-2008, 09:39
soprattutto nei modelli mini-itx che generalmente hanno solo uno slot pci
dovrebbe permettere di poter gestire un video in hd senza problemi.

Francuz
11-07-2008, 09:47
magari su un sistema mini itx se non scaldano come dei forni, al solito di nvidia....
io ho un case 6cm x 20cm x 25cm e potrei montare una pci. ti immagini che bel fornetto diventerebbe con dentro una di quelle schede? ....

mah... per quel tipo di apllicazione le temperature di esercicio sono fondamentali.....

Aryan
11-07-2008, 09:48
Mini-itx e quella scheda mi sa che non vanno molto d'accordo visto la dimensione ;)

Totalmente inutile nei vecchi sistemi! E' come avere il motore di una Ferrari su una carriola con le ruote quadrate :asd:

Fx
11-07-2008, 09:50
non dimentichiamoci l'ambito server, in cui le vga non integrate tipicamente sono su slot pci o pci-express 1x...

a tal proposito ho qui un poweredge t105 della dell pagato 169 euri iva esclusa che per l'appunto ha 1 slot pci, 1 slot pci-express 1x e 2 slot pci-express 8x, peccato solo che lo slot pci sia dell'altro tipo (com'è che è? ci sono quelli a 16 e a 32 bit? morale che per questo servono le schede con il taglio dall'altra parte, ovvero verso l'esterno e non verso l'interno)...

ps: se pensate di prendere uno di questi server e usarli come desktop, lasciate stare, prendete un desktop direttamente che costa pochi euri in più (se lo comprate come piccola azienda, come privati i "vostro" non li vedete nemmeno mi sa)...

WarDuck
11-07-2008, 09:52
Mini-itx e quella scheda mi sa che non vanno molto d'accordo visto la dimensione ;)

Totalmente inutile nei vecchi sistemi! E' come avere il motore di una Ferrari su una carriola con le ruote quadrate :asd:

Beh vuoi mettere il sound del motore quando impugni i manici della carriola :asd:

Francuz
11-07-2008, 09:56
"Mini-itx e quella scheda mi sa che non vanno molto d'accordo visto la dimensione"

beh.. non è proprio così. nei sistemi mini-itx per le schede pci esistono le riser cards. ovvero puoi montare una scheda pci in orizzontale anzichè perpendicolarmente allo slot pci. questo significa che la parte con la componentistica è rivolta verso la componentistica della mainbord. e quelle schede non sono certo così lunghe....
quindi starebbero anche in un mini itx. solo che se producono troppo caldo questo non può venir ben dissipato. a causa degli spazi ridotti e anche della disposizione delle schede...

Jackari
11-07-2008, 10:00
veramente inutili imho

Edgar83
11-07-2008, 10:07
Speriamo si trovino in italia a prezzi accettabili, ho un mini pc con pentium III tualatin 1300 mhz che ha solo 2 slot pci (su riser card), con questa scheda video potrei usarlo per guardare i film sulla tv (anche con l'hdmi...)
Magari anche per giochicchiare a qualche vecchio titolo!

MaxArt
11-07-2008, 10:12
A parte che quel rosa è un colore rivoltante, secondo me sono orpelli inutili. In ambito server non serve potenza video. Nei vecchi PC serve prima cambiare il PC.
Inutili.

bLaCkMeTaL
11-07-2008, 10:20
BASTA CRYSIS!!

(bisogna iniziare a parlare del suo seguito :) )

t.giuliano
11-07-2008, 10:38
se costano 40/50€ io una me la prendo. A livello economico 50 € li si sopporta meglio di un pc nuovo

taros86
11-07-2008, 10:50
per quel prezzo li come ferma carte va bene, rosa poi sono anche fashon...avrò un fermacarte di moda

Edgar83
11-07-2008, 10:57
per quel prezzo li come ferma carte va bene, rosa poi sono anche fashon...avrò un fermacarte di moda

Sentivamo proprio il bisogno di questo commento :muro:

shadowlord88
11-07-2008, 11:29
serie 8, quindi cuda. possibilità di usarle per la fisica in sistemi che non supportano lo SLI e quindi hanno un solo slot pciEX.. sto vagheggiando o è possibile?

cracovia
11-07-2008, 11:42
I soliti commenti da gamers... Con queste schede sarà possibile gestire MOLTI monitor senza dover spendere barche di soldi. Senza contare il discorso CUDA.

Aryan
11-07-2008, 11:54
I soliti commenti da gamers... Con queste schede sarà possibile gestire MOLTI monitor senza dover spendere barche di soldi. Senza contare il discorso CUDA.

Moltissimi! DUE!
I vecchi sistemi dubito gestiscano multiple VGA... :p

Evanghelion001
11-07-2008, 13:07
fantastico se ci mettessero schede video a basso consumo..

Edgar83
11-07-2008, 13:16
Comunque credo sia la 2° o 3° news su schede pci nvidia serie 8 che vengono presentate, ma poi non sono mai riuscito a trovarne in italia... :mbe:

taros86
11-07-2008, 13:35
per forza...chi è che le compra...per gestire più monitor ci sono le quadro...queste a che servono?

killercode
11-07-2008, 13:45
serie 8, quindi cuda. possibilità di usarle per la fisica in sistemi che non supportano lo SLI e quindi hanno un solo slot pciEX.. sto vagheggiando o è possibile?

Interessante con CUDA...

blindwrite
11-07-2008, 14:00
athlon xp più che dignitoso per quello che devo fare... mi serve gestire 4 monitor... queste schede sono perfette

daboss87
11-07-2008, 14:10
Dopo le metti in triple-way sli!! XD

AceGranger
11-07-2008, 17:15
per forza...chi è che le compra...per gestire più monitor ci sono le quadro...queste a che servono?

si se vuoi perdere un rene per prendere uno dei pochi modelli di quadro che gestisce 4 monitor.... oltretutto sono per la grafica.
l'unica quadro NON per grafica che gestisce 4 monitor è la NVS 440 che costa circa 400 euro.

questa è un'ottima soluzione SICURAMENTE piu economica per poter gestire 4-6 monitor

Correx
12-07-2008, 16:50
potrei pensionare la mia gef4 pci che ho su una mini itx con p4 2.4
Speriamo in un prezzo umano...

superbau
12-07-2008, 19:49
ma sono per ragazze? devo avere una barbie vicino al pc colelgata via usb per farle girare?

Fede
13-07-2008, 08:56
HDMI... non male, non male davvero.
Mi sembrano adatte anche ad un htpc.

Se poi effettivamente un domani si riuscira' a sfruttare la potenza computazionale della gpu, chissa' come si comporteranno nell' ambito del calcolo parallelo. Cuda e' ancora limitato.
Se si riuscisse a sfruttare questa potenza per il rendering, per esempio, sarebbe sufficiente comprare 3 schede come queste, per avere un' ottima macchina.
Ancora non capisco perche' non ci siano risultati a proposito.

Aspettiamo gli sviluppi futuri.

Fede
13-07-2008, 08:59
questa è un'ottima soluzione SICURAMENTE piu economica per poter gestire 4-6 monitor

Ma perche', scusa, si possono usare piu' vga contemporaneamente e per ognuna avere un' uscita indipendente?

AceGranger
13-07-2008, 11:07
Ma perche', scusa, si possono usare piu' vga contemporaneamente e per ognuna avere un' uscita indipendente?

si è come se tu avessi una scheda madre con SLI o crossfire disabilitato

nelle schede madri con 2 o 3 slot PCI-X tu puoi mettere piu schgede video e abilitando lo sli ( o crossfire ) le usi insieme, ma se lo tieni disabilitato le usi separatamente, avendo a disposizione 2 uscite monitor per ogni scheda video ( nello sli ne funziona solo 1 pur avendone 4 ).
con queste schede video non hai il problema del numero limitato di PCI-X e puoi farti una soluzione economica per pilotare molti monitor

Fede
13-07-2008, 11:21
si è come se tu avessi una scheda madre con SLI o crossfire disabilitato

nelle schede madri con 2 o 3 slot PCI-X tu puoi mettere piu schgede video e abilitando lo sli ( o crossfire ) le usi insieme, ma se lo tieni disabilitato le usi separatamente, avendo a disposizione 2 uscite monitor per ogni scheda video ( nello sli ne funziona solo 1 pur avendone 4 ).
con queste schede video non hai il problema del numero limitato di PCI-X e puoi farti una soluzione economica per pilotare molti monitor

Allora si che sono una bella trovata...

Resta solo il dubbio riguardo ad un bus limitato a 133mb/s...

P.s: Ma nel caso di applicazioni 3d che succede? Vengono riproposte su tutti gli schermi? Non sapevo assolutamente della possibilita' di usare piu' schede video su un sistema.

AceGranger
13-07-2008, 12:20
Allora si che sono una bella trovata...

Resta solo il dubbio riguardo ad un bus limitato a 133mb/s...

P.s: Ma nel caso di applicazioni 3d che succede? Vengono riproposte su tutti gli schermi? Non sapevo assolutamente della possibilita' di usare piu' schede video su un sistema.

bè il bus non è un problema, solitamente il multimonitor da 4 o 6 viene utilizzato per esempio in ambito finanziario dove servono solo i grafici e i dati in tempo reale, o cmq in sistemi di monitoring.

dipende da come imposti il desktop e dal programma che usi

Fede
13-07-2008, 12:39
bè il bus non è un problema, solitamente il multimonitor da 4 o 6 viene utilizzato per esempio in ambito finanziario dove servono solo i grafici e i dati in tempo reale, o cmq in sistemi di monitoring.

Beh, non credo sia questo l'ambito di utilizzo ottimale per queste soluzioni: Per immagini statiche e per il 2d in generale a che serve tutta quella potenza?:confused:

Fede
13-07-2008, 12:42
Beh, non credo sia questo l'ambito di utilizzo ottimale per queste soluzioni: Per immagini statiche e per il 2d in generale a che serve tutta quella potenza?:confused:

In ogni caso mi hai dato una notizia fantastica...
Chissa' se 3dsm e' in grado di gestire la console dei comandi in un monitor separato, con una seconda vga.
Per non parlare poi di photoshop, Cad...
Sarebbe il caso di affiancare al mio 24 un bel 17 pollici solo per questo scopo.
Mi aggiornero' a riguardo.

AceGranger
13-07-2008, 12:56

no ma non è che esistano chissa quante soluzioni per il multimonitor o schede video PCI

In ogni caso mi hai dato una notizia fantastica...
Chissa' se 3dsm e' in grado di gestire la console dei comandi in un monitor separato, con una seconda vga.
Per non parlare poi di photoshop, Cad...
Sarebbe il caso di affiancare al mio 24 un bel 17 pollici solo per questo scopo.
Mi aggiornero' a riguardo.

ASSOLUTAMENTE SI !!!!!!

io uso 2 monitor da 24 pollici.

Funziona perfettamente, io tengo su un monitor le finestre di 3ds mentre sull'altro tutti i pannelli delle impostazioni dei materiali dei rendere e le cartelle con le texture

photoshop stesso discorso

con autocad invece mi trovo piu comodo a usarlo su entrambi i monitor, cosi puoi anche visualizzare 2 disegni in contemporanea

Fede
13-07-2008, 13:53
ASSOLUTAMENTE SI !!!!!!

:ave:

luigidrumz
14-07-2008, 07:04
io invece la vedo 1 ottima idea...nel mio pc, oramai vekkiotto, è montata una asus P5P800, con processore da 3.2 Ghz ke va ancora da dio, dotata di slot agp 8x...la fortuna ha voluto ke lo slot si rompesse, x cui nn potevo ke utilizzare skede video con slot pci...x cui ho aperto in mio buon pentium mmx, e mi sn preso la skeda video ke c'avevo....un'ATI 3D..:P ke a stento mi fa vedere i film....x cui la lettura d qst notizia nn mi fa altro ke piacere!!la raputo 1 buona idea!!

Jackari
14-07-2008, 07:24
io invece la vedo 1 ottima idea...nel mio pc, oramai vekkiotto, è montata una asus P5P800, con processore da 3.2 Ghz ke va ancora da dio, dotata di slot agp 8x...la fortuna ha voluto ke lo slot si rompesse, x cui nn potevo ke utilizzare skede video con slot pci...x cui ho aperto in mio buon pentium mmx, e mi sn preso la skeda video ke c'avevo....un'ATI 3D..:P ke a stento mi fa vedere i film....x cui la lettura d qst notizia nn mi fa altro ke piacere!!la raputo 1 buona idea!!

ammazz che sfiga! quante altre persone sono nella tua situazione??
e non si poteva risolvere il tutto cambiando scheda madre magari spendendo meno e reimpiegando la vecchia vga agp e non rischiando di vedersi limitato per il collo di bottiglia della cnnessione pci?
a me pare che le applicazioni commerciali per queste schede siano pochine tanto da non giustificarne la messa sul mercato (pensa che nvidia ha abbondonato anche l'agp).

ranmamez
14-07-2008, 14:17
Resta da valutare se la bandwidth messa a disposizione da una connessione PCI tradizionale possa essere sufficiente per gestire il flusso dati durante la riproduzione di un film in supporto ad alta definizione. le GPU GeForce utilizzate da queste schede integrano Purevideo Engine, ma si corre il rischio che i flusso dei dati per questo tipo di elaborazioni possa incontrare nel bus utilizzato un collo di bottiglia non sormontabile.

No, non ci posso credere! In un sito dedicato all'hardware informatico, il proprietario stesso del sito si chiede se il bus PCI sia sufficiente per un flusso di dati HD?
Dico ma.... Paolo, ma le conosci le prestazioni del PCI e la bandwidth massima di un segnale HD? Non c'è neanche da chiederselo se ce la possa fare, perché è ovvio che si! E con pure parecchio margine. Un segnale HD se arriva a 50 megabps è già tanto, visto che già con 15 megabps si ottiene una buona qualità, mentre il PCI regge 133 MB/s equivalenti a circa 1 gigabps, anche se a livello teorico, a livello pratico anche la metà basterebbe. :rolleyes: