PDA

View Full Version : Collegare la tv a 2 antenne : si può fare ?


frankdan
11-07-2008, 01:46
Ho 2 antenne portatili da campeggio,precisamente questa (http://www.telesystem.it/tls/site/it/prodotti/antenne/TS15S/index.html) e questa (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?scy=IT&slg=ITA&cat=TV_ACCESSORIES_CA&sct=TV_ANTENNAS_SU&grp=TV_GR&session=20080707232922_87.19.139.243&ctn=SBCTT350/00&mid=Link_UserManuals&hlt=Link_UserManuals),ma per ora ne uso una sola.

Siccome sono orientabili,è logico che per vedere bene certi canali devo muovere un po' l'antenna,ruotandola o allungandone la parte telescopica.

Ma in genere mi capita che quando ad esempio riesco a vedere bene Raiuno,non riesco a vedere bene altri canali (dipende tutto dalla posizione dell'antenna).Quindi devo sempre stare lì a muoverla (è un po' scocciante).

Io vorrei fare una cosa : usare entrambe le antenne.Magari tenedone una soltanto per il VHF e l'altra per l'UHF.

Come potrei fare a collegarle entrambe al televisore,visto che di uscita coassiale sul retro del tv ce n'è una sola ? Esistono in commercio "sdoppiatori" di segnale o roba del genere...insomma qualcosa che potrebbe essermi utile ?

Stev-O
11-07-2008, 08:52
al tempo del commodore avevo uno sdoppiatore con switch interruttore che commutava da antenna rf esterna a modulatore rf del commodore escludendomi l'uno o l'altro segnale per evitare interferenze dei segnali adiacenti al canale del computer, che era il famoso 36 uhf

in pratica è un affarino con 2 entrate rf e una uscita integrata con cavo sempre rf di 50 cm circa da collegare al terminale

in un qualsiasi negozio di elettronica o ferramenta dovrebbero averlo
centri commerciali più difficile