PDA

View Full Version : E 8400 ora O Nehalem poi?

Kharot
10-07-2008, 11:58
Ciao a tutti è un pò che non seguo da vicino l'evoluzione dei processori e dei chipset però mi tengo informato leggendo gli articoli di HW.

Ho intenzione di cambiare di cambiare la mia carretta (ormai vetusta come potete vedere in firma) e pensavo di prendere i seguenti pezzi:

Core Duo E 8400
Asus P5Q-E Intel P45
Corsair TWIN2X 2 X 2 Gb

L'uso che farei del pc è prevalentemente giocare, dato che per lavoro uso il portatile, quindi mi sono orientato verso un dual core con una buona frequenza e non ho intenzione di fare overlock.

La mia perplessità è se convenga prendere ora un peryn o convenga piuttosto aspettare Nehalem. Da quanto ho letto le versioni di nehalem per la fascia media non arriveranno prima del 2009 giusto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per i consigli ;)

Radioactive
10-07-2008, 16:10
Procedi pure con l'acquisto,quando usciranno le cpu Nehalem si inizierà già a parlare della prossima generazione e continuerai a rimandare l'acquisto.
L'informatica è un treno che corre veloce,quindi bisogna prenderlo e lasciarlo al volo.:D

unnilennium
10-07-2008, 16:28
Procedi pure con l'acquisto,quando usciranno le cpu Nehalem si inizierà già a parlare della prossima generazione e continuerai a rimandare l'acquisto.
L'informatica è un treno che corre veloce,quindi bisogna prenderlo e lasciarlo al volo.:D

concordo pienamente,e aggiungo che la vga conta molto di più,se il tuo interesse sono i giochi.

Radioactive
10-07-2008, 17:08
concordo pienamente,e aggiungo che la vga conta molto di più,se il tuo interesse sono i giochi.
Concordo.
Dipende poi a che risoluzione vuole giocare,una 4850 a risoluzioni "umane" è più che sufficiente al momento.;)

Kharot
10-07-2008, 17:38
Grazie, in effetti stando dietro agli sviluppi della tecnologia si rimanda sempre l'upgrade.

Si a breve poi cambierò anche la scheda video con una HD 4850 o con una 4870;) anche se a dire il vero la mia X1800xl se la cava ancora a parte i giochi di utlimissima generazione ma il il processore e il gb di ram castrano tutto.

Radioactive
10-07-2008, 18:02
Grazie, in effetti stando dietro agli sviluppi della tecnologia si rimanda sempre l'upgrade.

Si a breve poi cambierò anche la scheda video con una HD 4850 o con una 4870;) anche se a dire il vero la mia X1800xl se la cava ancora a parte i giochi di utlimissima generazione ma il il processore e il gb di ram castrano tutto.
Io con 2Gb di ram corsair dominator @1066Mhz un Q9300@3Ghz ed una x1800xt 256Mb gioco a call of duty 4,bioshock,timeshift,Frontlines Fuel of War,ecc..."tranne crysis" a 1440*900 dettagli alti/medio alti senza filtri.
Comunque anche io sto per prendere una 4850/4870 sto aspettando che ne arrivino grosse quantità ai fornitori,poi procederò all'acquisto.:D

Jon_Snow
10-07-2008, 20:47
Se non hai urgenza ti consiglieri di aspettare per via del socket nuovo. Ma tieni conto il fattore prezzo.

I Nahelem godranno di una architettura totalmente nuova (i penryn erano solo una revisione) frutto di anni in Ricerca&Sviluppo che andranno a lievitare verso l'alto il prezzo dei primi modelli. Spesso ci si dimentica che i core2 appena usciti avevano un costo non indifferente. La CPU di riferimento era E6600 il cui costo era 300€ su trovaprezzi. Ci si è troppo abiutati alla situazione attuale dove si trovano Q6600 o E8400 a meno di 150euro...

unnilennium
11-07-2008, 08:15
Secondo me aspettare ha senso solo se si vuole fare qualche affare con l'acquisto della attuale piattaforma intel,che all'uscita delle nuove soluzioni avrà un ridimensionamento drastico dei prezzi.la nuova architettura costerà moltissimo,e sarà davvero x pochi.e nn si sa ancora quali saranno le reali performances.