PDA

View Full Version : Segnale wireless SNR=5, posso farcela?


blackhawk
09-07-2008, 22:20
Ciao a tutti
ecco il mio problema:

devo collegare un dispositivo dotato di porta ethernet nel rustico di fianco a casa, alla mia rete locale LAN.

Col mio attuale router (Linksys WAG54GS) riesco a collegarmi soltanto dentro casa e non nel rustico.
Provando però ad eseguire "Network stumbler" (che è un rilevatore di reti wireless) nel rustico, questo rileva l'SSID della rete indicando un SNR pari a 5.
A titolo di paragone in casa il valore è di 53.

La mia domanda è:
secondo voi aggiungendo nel rustico un extender wireless (o un bridge di rete, ancora non ho capito bene la differenza) c'è la possibilità di riuscire a collegare il mio dispositivo dotato di porta ethernet col resto della rete locale, aumentando quindi il valore SNR in modo da stabilire un collegamento stabile?

Spero di essermi spiegato chiaramente..
Grazie a chie proverà a rispondermi:) :) :)

PS ecco due dispositivi che ho trovato sul sito della Linksys, mi chiedo se possano servire nel mio caso:

RANGE EXTENDER
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1140712221616&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=2161611276B50

BRIDGE DI RETE
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1130276342388&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=4238811276B52

wgator
09-07-2008, 23:06
E' molto probabile che tu ci riesca, (lascia però perdere il bridge e sopratutto l'extender) collocando un access point configurato come "receiver" all'esterno del rustico in direzione del Linksys (devi trovare sperimentalmente la posizione migliore) ed arrivando con un cavo LAN fino al PC.

Il bridge di rete è un "ponte" tra 2 dispositivi uguali (due access point) configurati per dialogare esclusivamente tra loro. L'impiego tipico è quello di realizzare un ponte a lunga distanza per interconnettere in wireless 2 diverse reti lan.
Il "repeater" sarebbe solo un ripetitore di segnale wireless, andrebbe collocato a metà strada, dove è ancora presente un buon "campo" dell'access point principale e contemporaneamente possa "coprire" l'area che interessa. Purtroppo però, di solito il loro funzionamento non è entusiasmante, specialmente come stabilità :rolleyes:

blackhawk
09-07-2008, 23:19
E' molto probabile che tu ci riesca, (lascia però perdere il bridge e sopratutto l'extender) collocando un access point configurato come "receiver" all'esterno del rustico in direzione del Linksys (devi trovare sperimentalmente la posizione migliore) ed arrivando con un cavo LAN fino al PC.


grazie per la risposta...

quindi tu dici di mettere un access point appena fuori dal rustico ed entrare con un cavo di rete fino al dispositivo che dovrei collegare alla rete..
Mi vengono però in mente due domande:

1) Ma la porta di rete dell'access point non andrebbe collegata al router e sarebbe poi l'access point a propagare di nuovo il segnale wireless estendendo la copertuta? Tu invece dici di collegare alla ethernet dell'AP direttamente il dispositivo che voglio integrare nella mia rete vero?
...Ricordiamo che questo dispositivo (che in realta si chiama datalogger) ha soltanto una porta di rete e nessuna antenna per agganciare un segnale wireless...

2) L' Access point per funzionare deve essere abbinato ad un router che supporta la modalità WDS giusto? Il problema è che il mio non so se supporta tale modalità...

Io avevo pensato di usare il bridge di rete della Linksys ma hai infranto ogni mia speranza...:cry: :cry:

wgator
10-07-2008, 08:42
Credo che sul forum, tra le FAQ o le guide, ci sia già un thread che chiarisce queste cose.
I moderni AP, possono essere configurati in vari modi. Prendo ad esempio uno dei (secondo me migliori) access point economici presenti sul mercato, il WAG602, ma il discorso vale per quasi tutti i prodotti. Può essere configurato indifferentemente come:

- Access Point classico
- Point to point bridge
- Multipoint bridge
- Repeater (WDS)
- Receiver

Se l'AP viene configurato come receiver, funziona come una normale scheda wireless, riceve appunto il segnale che viene trasmesso da un router wireless o da un altro AP remoto (di qualsiasi marca e modello) e ne presenta il segnale sulla sua porta LAN.
Il vantaggio principale (a differenza di una normale scheda wireless USB, PCI o PC Card) è che non richiede un computer con relativi driver per funzionare, quindi può essere direttamente collegato a qualsiasi dispositivo dotato di una scheda di rete, sia esso un NAS, un decoder SAT, un lettore-masterizzatore DVD stand-alone, un data-logger, uno switch... insomma, qualunque cosa che abbia una RJ45

Per quanto riguarda il WDS, in questo caso non serve proprio... mentre il bridge di rete potrebbe sicuramente funzionare ma (imho) è solo una complicazione inutile e un maggior costo...

blackhawk
10-07-2008, 11:01
ottimo sto iniziando a capire

quindi basterebbe un access point da configurare come receiver...dici che deve essere della stessa marca del router o settandolo come receiver non dovrei avere problemi?

Tornando invece alla domanda iniziale: il fatto che netstumbler mi dia
SNR=5
SIGNAL=-95

secondo te non è un problema? Dico questo perchè col portatile ad esempio non riesco a collegarmi, ma forse l'access point ha delle prestazioni migliori..non so

Grazie ancora,
intanto vado a leggermi qualche guida

wgator
10-07-2008, 11:52
L'access point da usarsi come receiver, non è necessario che sia della stessa marca del router, uno vale l'altro purchè sia di buona qualità ed abbia naturalmente l'opzione "receiver".

Più che l'snr ratio, che è pessimo causa segnale scarso, il problema proviene proprio dal livello di segnale: - 95 dBm.
Un ricevitore wireless consumer per funzionare (a 1-2 Mbps) necessita di circa -85 dBm mentre per funzionare a 54 Mbps ha bisogno di circa - 73, meglio - 70 dBm o meno. I produttori più "seri" comunicano questi dati sotto la voce "sensibilità in ricezione".

Anche per questo io fuggo come la peste i produttori "sconosciuti", perchè non comunicano i dati più importanti che invece mi servono per "progettare" una rete e prevederne il funzionamento.
Per capirci, qui trovi i dati di un AP "professionale": http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wg102_it.pdf

Secondo me però, nel tuo caso basta un buon prodotto consumer da 50 euro.

Collocando appunto l'AP configurato come receiver fuori dall'edificio, in direzione del router, probabilmente riesci a stabilire il link al massimo della velocità, curando con attenzione il suo posizionamento. Al limite è possibile utilizzare una piccola antenna direttiva, ma normalmente (poche decine di metri e un solo muro) non serve...

blackhawk
10-07-2008, 21:04
e se invece decidessi di cambiare il mio attuale router e prenderne uno 802.11n?
Potrei avere dei miglioramenti a livello di copertura?:rolleyes:

Visto che ho bisogno di un access point, esiste qualche modello della Linksys che permette di essere settato in receiver? Terrò comunque in considerazione quello della netgear consigliatomi da wgator (anche se guardando nel suo manuale non parla di modalità receiver..forse usano un altro termine..)
A questo punto vale forse la pena anche qui di orientarsi verso un modello draft n vosa dite?

A titolo di cronaca ho rifatto la prova con lo stesso portatile e stavolta sono riuscito a collegarmi...misteri dell'informatica. Il segnale era a -80 invece di -95..mah:rolleyes: :rolleyes:

wgator
10-07-2008, 22:59
Chi mi conosce sa che non ho molta simpatia per il "draft n" ed anche recentemente ho spiegato il perchè e tutte le mie perplessità... Si tratta naturalmente di opinioni personali, tuttavia i vari test che ho fatto sembrerebbero darmi ragione :p
Sul "draft n" lascierei però la parola ad altri, sennò ci faccio la figura del "fanboy" :D

Per quanto riguarda il WG602, (v3 e v4) anche qui non voglio fare il partigiano, ne ho parlato solo perchè ne ho un paio qui sul tavolo e li conosco a memoria (pregi, virtù & difetti)... ti posso assicurare che hanno la funzione "receiver" e che si comportano piuttosto bene...

La parola comunque anche ad altri, su questo Forum ci sono tante persone con molta esperienza e sarebbe interessante scambiarsi un po' di opinioni al riguardo

blackhawk
11-07-2008, 17:40
ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando..so che ormai ti ho stufato:D :D
Se mi assicuri che con il WG102 riesco a configurarlo in receiver corro a comprarlo domani...l'unica cosa che mi sembra strana è che dal manuale delle istruzioni dica testuali parole:

Multiple Operating Modes
– Wireless Access Point. Operates as a standard 802.11g.
– Point-to-Point Bridge. In this mode, the WG102 only communicates with another bridge-mode wireless station. You must enter the MAC address (physical address) of the other bridge-mode wireless station in the field provided. WEP should be used to protect this communication.
– Point-to-Multi-Point Bridge. Select this only if this WG102 is the “Master” for a group of bridge-mode wireless stations. The other bridge-mode wireless stations must be set to Point-to-Point Bridge mode, using this WG102's MAC address. They then send all traffic to this “Master”, rather than communicate directly with each other. WEP should be used to protect this traffic.
– Wireless Repeater. In this half-duplex mode, the WG102 only communicates with another repeater-mode wireless station. You must enter the MAC address of both adjacent repeater-mode wireless stations in the fields provided. WEP should be used to protect this communication.

Se però mi dici che tu l'hai già usato come ricevitore puro mi fido:) :)
A proposito non riesci a postare una qualche schermata del wg602 o del wg102 in cui si vede qual è l'opzione da abilitare per metterlo in "receiver"?
Oppure visto che lo conosci bene basta che mi dici dove si trova questa opzione all'interno del router così io intanto mi studio il libretto...

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità

A proposito...ma wgator è l'unico che risponde? Dove sono finiti tutti gli altri?:O :O