PDA

View Full Version : Come caricare in modo giusto un accendino a gas


CYRANO
09-07-2008, 20:18
Ok non sarà il problema della vita , ma non è un caca3d :asd:
Uso , per la pipa , degli accendini ricaricabili simili ai " bic" ma con la fiamma orientabile.
Ora , il pirulino del gas è compatibile con quello delle ricariche , senza bisogno dei beccucci supplementari.
il problema è che ne ricarico tot e ne faccio uscire almeno la stessa quantità.
Eppure mi sembra di ricaricare in modo adeguato.
In pratica , capovolgo sia accendino che ricarica tenendoli ben dritti ed in asse. poi premo forte per qualche secondo.
Eppure la cosa non va a buon fine.
Sinceramente , anche se il costo è limitato , odio sprecare tanto gas...

Avete suggerimenti?

Grazie.


Clmkamlkalma

killercode
09-07-2008, 20:29
uguale a te, non è che usi quelli neri con il metallo dorato eh? Devono essere fatti male loro

Vins_cb
09-07-2008, 21:17
lo devi prima scaricare premendo con un giravitino la valvola e, quando non fa più rumore, lo carichi.

Verro
09-07-2008, 21:40
anche a me faceva sempre cosi, ma anzi, era più quello che usciva che quello che entrava...dopo mezz'ora che premevo c'erano entrati 2 millimetri di gas, e se provavo ad accenderli scoppiava casa!!!:D :D

CYRANO
10-07-2008, 05:40
uguale a te, non è che usi quelli neri con il metallo dorato eh? Devono essere fatti male loro

parli della valvola dell'accendino?
si..e' cosi'...



C;l,a,;lz;l,a

CYRANO
10-07-2008, 05:41
lo devi prima scaricare premendo con un giravitino la valvola e, quando non fa più rumore, lo carichi.

si quello lo faccio...


C;,a;,;,za

AlexXxin
10-07-2008, 10:40
Prova a raffreddare l'accendino prima di ricaricarlo.

CYRANO
10-07-2008, 10:42
Prova a raffreddare l'accendino prima di ricaricarlo.

uhm provero' , si sa mai...


C;,a;,z;,a

AlexXxin
10-07-2008, 10:46
Teoricamente raffreddandolo dovresti abbassare la pressione del gazz all'interno dell' accendino favorendo il passaggio di una maggior quantità di gas dalla bombololetta, ma non vorrei che esagerando, all'aumentare della temperatura poi ti saltasse in faccia l'accendino.

Io uso questo metodo per caricare le bombolette di CO2 della pistolina a piombini, ma pesandole dopo la ricarica evito di esagerare attenendomi alle prescrizioni del produttore.

CYRANO
10-07-2008, 10:51
uhm... ma raffreddarle tipo in frigo o in congelatore ?


C'.a'za

AlexXxin
10-07-2008, 10:53
Io le congelo proprio, ma se io dovessi caricare l'accendino lo rinfrescherei appena, magari mettendolo in un sacchettino di plastica immerso nell'acqua.
Comunque la mia è una supposizione, non ho mai provato, ma ne ho uno in ottone con cui potrei fare dei test.

oltretutto le mie bombolette hanno una valvola di sicurezza per evitare cazzate, ovviamente io lavoro con pressioni stratosferiche e recipienti pressofusi.

CYRANO
10-07-2008, 10:57
uhm capito... boh... forse e' un limite di quel tipo di valvole... mah...


C;,a,z;,a