PDA

View Full Version : Automobilisti truffati sul pieno di benzina.


Mailandre
08-07-2008, 14:55
Automobilisti truffati sul pieno di benzina, 6 arresti

ROMA (Reuters) - Sei persone sono finite in carcere e altre 40 sono state denunciate oggi tra le province di Salerno e Napoli, in seguito ad un'operazione della Guardia di Finanza che ha smascherato un'organizzazione che truffava gli automobilisti con "falsi" pieni di benzina e contrabbandava carburante.

Lo riferisce in una nota la Gdf di Scafati (Salerno), che ha condotto il blitz durante il quale sono stati sequestrati tre depositi di carburanti e 10 distributori.

Nel corso di oltre 100 perquisizioni, le Fiamme gialle hanno accertato che gli automobilisti frodati -- per un totale stimato in oltre 25 milioni di euro -- pagavano per una quantità di carburante che in realtà era di gran lunga inferiore a quella segnalata dalle colonnine dei distributori.

I titolari dei distributori e dei depositi potevano realizzare gli imponenti profitti illeciti grazie alla complicità di alcuni ispettori metrici della Camera di Commercio di Salerno che venivano corrotti per chiudere un occhio sulle alterazioni dei sistemi di misurazione elettronici perpetrate da titolari e tecnici delle ditte di manutenzione degli impianti.

ALLUNGAVANO LA BENZINA CON ACQUA - L'organizzazione criminale non solo evadevano le accise e l’iva sul carburante, ma riducevano il quantitativo realmente erogato agli acquirenti, aggravando i già pesantissimi effetti dell’impennata dei prezzi del petrolio, responsabile di ricorrere anche alla tecnica di «allungare» i prodotti erogati al dettaglio con acqua, oli vegetali e lubrificanti ed altre sostanze dannose per i motori dei veicoli. Sei persone colpite da ordinanza di custodia cautelare (una in carcere e cinque ai domiciliari), 13 tra depositi e distributori di carburanti sequestrati, 40 persone denunciate in stato di libertà ed oltre 100 perquisizioni effettuate nell’intero territorio campano.


La gang, inoltre, contrabbandava ingenti quantitativi di benzina e gasolio con un danno per le casse dell'erario stimabile in 20 milioni di euro, dice la Gdf.

Per i sei agli arresti, alcuni in carcere altri ai domiciliari, le accuse sono contrabbando, frode in commercio, truffa, corruzione, abuso d'ufficio.
http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2008-07-08T075026Z_01_POL822795_RTRIDST_0_OITTP-PIENO-DORO-ARRESTI.XML

Mailandre
08-07-2008, 14:56
Benzinai, prezzi col trucco

Blitz della Finanza: controlli a tappeto in 44 impianti. Cinquanta violazioni su accise, iva e costi dei carburanti

Manomissioni, marchingegni che succhiano la benzina mentre viene erogata e violazioni dei sigilli che tra l´altro vanno controllati periodicamente. E ancora benzina per trattori al posto del diesel. E cartelloni che fissano il prezzo del carburante più basso di quello a cui viene erogato. Un bidone colossale che, in un periodo di massimo storico del prezzo della benzina, sembra destinato a inasprire ancora di più gli animi degli automobilisti. Piccola consolazione: le Fiamme Gialle cercavano anche l´acqua nei serbatoi delle stazioni di servizio ma non ne hanno mai trovata oltre i limiti. Controlli a tappeto a Roma e provincia in 44 pompe di benzina da parte della Guardia di Finanza che ha riscontrato 50 violazioni in materia di accise, iva e soprattutto sui prezzi dei carburanti. Il comando provinciale di Roma, l´operazione è stata disposta dal comandante provinciale generale Andrea De Gennaro e coordinato dal nucleo di polizia tributaria della capitale, venerdì scorso, con 22 pattuglie, ha compiuto una serie di interventi, tra cui anche il prelevamento di campioni di carburante, da sottoporre ad analisi, per verificare la qualità dei prodotti.

Dei 44 distributori, due sono risultati irregolari per l´esposizione dei prezzi: in un caso il trasgressore aveva completamente omesso l´indicazione del prezzo della benzina sul cartellone esposto in strada mentre in un altro, il benzinaio ha esposto al pubblico un prezzo inferiore rispetto a quello effettivamente praticato alla pompa. In un altro distributore i finanzieri hanno sequestrato una colonnina di erogazione e 1500 chilogrammi di gasolio agricolo, prodotto sottoposto ad un trattamento fiscale agevolato destinato esclusivamente ad usi dedicati, che invece veniva normalmente venduto ad ignari automobilisti. Secondo le fiamme gialle c´è stata una "presunzione" di vendita in nero pari a 36.564 litri, per un valore di mercato di oltre 51.000 euro.


Il maggiore Luigi De Simone spiega la matrice dell´operazione: «Prima di ogni altra cosa c´è l´aspetto fiscale perché attiene al rilevamento delle giacenze, cioè una pattuglia verifica la quantità del prodotto che è conservato presso i distributori, questa quantità viene confrontata col valore indicato nel contatore della pompa di benzina e la differenza va a determinare un´eventuale giacenza negativa o una giacenza positiva. Se c´è una giacenza negativa, cioè ha venduto più benzina rispetto a quella che risulta nei documenti si presume che abbia acquistato prodotto in nero. Al contrario se viene fuori un valore positivo significa che il prodotto è stato venduto in nero». E ancora: «Poi viene controllata la qualità del prodotto per vedere se ci sono state delle miscelazioni fraudolente. C´è anche il controllo del prezzo rispetto alla normativa di riferimento che è quella del codice del consumo. Ogni distributore deve esporre il prezzo della benzina, questo prezzo deve essere quello effettivo, quando questo non avviene oltre che scattare delle sanzioni amministrative si può parlare anche di truffa. Durante questa ispezione il prezzo esposto sul cartellone era inferiore a quello effettivamente praticato».

Trabant
08-07-2008, 15:45
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ceccoos
08-07-2008, 16:05
Toh che novità.....

:O


....e poi lo chiamano il bel paese......

:O :O :O

cocis
08-07-2008, 16:12
vedi napoli e poi muori è sempre valida.. :O

_TeRmInEt_
08-07-2008, 16:33
vedi napoli e poi muori è sempre valida.. :O

Forse meglio dire:

Vedi Napoli e poi muore il motore

:stordita:

Inlogitech
08-07-2008, 18:46
se facessero controlli a tappeto e a sorpresa troverebbero situazioni simili in tutta Italia, sarei curioso di sapere come si comportano i benzianai nella mia città......

wanblee
08-07-2008, 22:31
se facessero controlli a tappeto e a sorpresa troverebbero situazioni simili in tutta Italia, sarei curioso di sapere come si comportano i benzianai nella mia città......

Me lo sono sempre chiesto anch'io.
Chi è che certifica gli impianti?
Chi li controlla e li tara periodicamente?

O viene lasciato tutto alla fiducia del benzinaio di turno...

matt22222
08-07-2008, 22:49
io mi sono sempre chiesto se esce qualcosa dalle pompe o no quando si arriva alla fine del credito:

nel senso: metti 10 €, senti che la pompa eroga con una buona portata fino a 9, poi l'ultimo euro pare sempre che non eroghi + o che eroghi poco e piano, ma non ho mai appurato se vengo sempre ciulato oppure effettivamente eroga piano :confused: :confused:

Fil9998
08-07-2008, 22:58
provincia di PD in tre mesi due pieni di gasolio annacquato, nel senso che aveva acqua dentro in due distributori centralissimi ...

benzodiazepina
09-07-2008, 00:04
vedi napoli e poi muori è sempre valida.. :O
perchè quando succede a napoli fa notizia...:rolleyes: non credo che al nord siano tutti santarelli...

provincia di PD in tre mesi due pieni di gasolio annacquato, nel senso che aveva acqua dentro in due distributori centralissimi ...

GUSTAV]<
09-07-2008, 01:01
lo fece vedere qualche anno fà alle iene, in pratica quasi tutti sono tarati leggermente
al disotto.. :asd:
Però oltre che truffaldini sono anche poco furbi, xchè con l'acqua il motore si ferma..
e vengono sgamati subbito.. :D
Poi l'aritcolo è anche impreciso xchè se nella benzina si aggiunge olio o sostanze
simili, non è detto che questo è dannoso per il motore..

Yaro86
09-07-2008, 09:24
Attenzione che attualmente ci sono dei distributori che fregano almeno 1 litro di carburante ogni 50 (a me è successo proprio di recente).

cocis
09-07-2008, 09:33
provincia di PD in tre mesi due pieni di gasolio annacquato, nel senso che aveva acqua dentro in due distributori centralissimi ...


sui diesel di oggi poi l'acqua fa bene :ciapet:

ingrippano iniettori e pompa ... :read:

Yaro86
09-07-2008, 10:37
ingrippano iniettori e pompa ... :read:

no, semplicemente l'acqua non si può comprimere e se finisce nei cilindri non detona... il resto lo lascio immaginare.

Tefnut
09-07-2008, 11:04
torniamo al solito discorso.
controlli e pene serie in misura del danno

ometti i prezzi può starci la multa
fai del nero, multona
truffi? bhe spero ti sequestrino l'impianto.