PDA

View Full Version : Pisa... di nuovo!

YordanRhapsody
07-07-2008, 10:07
immagine di 2 anni fa... mi son concesso 5 minuti di pausa, l'ho ripresa e rielaborata un pochino con photoshop e photomatix...

vi piace?!

http://img178.imageshack.us/img178/4184/pisapiclq8.jpg

Ghiga
07-07-2008, 10:29
Scusa, a domanda diretta risposta diretta: no.
La deformazione prospettica in sè potrebbe anche starci come ricerca di stile, ma l'effetto "plasticoso" corredato di aloni chiari lo trovo terribile!

Ciao
Raffaella

YordanRhapsody
07-07-2008, 10:43
ho capito, a quanto pare piacciono solo le foto realistiche...

a me piaceva l'effetto creato, non volevo mica rendere realistica la foto, anzi tutt'altro!

Ghiga
07-07-2008, 10:51
Non è vero che piacciono solo le foto realistiche... solo che questo effetto in particolare non mi pare aggiunga nulla alla foto, anzi, toglie leggibilità, la rende come dicevo "plasticosa", forse sarà adatto a video-giochi o altro, ma applicato ad una foto così non lo vedo proprio.
Questione di gusti personali, come sempre in questi casi!
Ciao
Raffaella

angelodn
07-07-2008, 11:23
che palle 'sti HDR...che ci troverete di bello...:rolleyes:

Fenomeno85
07-07-2008, 11:28

ho visto in internet certi hdr molto leggeri in cattedrali che rendevano davvero molto bene.

Per la foto non mi piace.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

YordanRhapsody
07-07-2008, 12:21
Scusa, a domanda diretta risposta diretta: no.

per la gioia di chi oggi s'è alzato col piede sbagliato :p (senza offesa eh :) )

http://img143.imageshack.us/img143/9103/pissack3.jpg

BTinside
07-07-2008, 12:30
Io non sono un esperto ma per i miei gusti trovo che sia fin troppa "freddezza digitale", sia in questa che in quella del girasole. Marchi un pò troppo la postproduzione che, a mio modesto parere, diventa così invasiva e poco gradevole.

YordanRhapsody
07-07-2008, 12:52
ma, se non si fosse capito, era questo l'intento... volevo modificare l'immagine, non renderla fedele o realistica...

ed onestamente sento di esserci riuscito!

sarà che ultimamente con tutti i matrimoni che sto facendo (anche se quasi tutti da assistente), sto sempre ad aggiustare le luci nelle foto in modo da renderle il più reali possibile...

sarà che inconsciamente mi son un pò stufato della realtà e voglio evadere, scomodate pure Freud... bo!

ad ogni modo, capisco che magari una mia interpretazione a voi non piace, e non ci vedo nulla di male :)

reptile9985
07-07-2008, 13:06
per la gioia di chi oggi s'è alzato col piede sbagliato :p (senza offesa eh :) )

molto meglio questa :)

mailand
07-07-2008, 13:20
ma, se non si fosse capito, era questo l'intento... volevo modificare l'immagine, non renderla fedele o realistica...

non trovo che il discorso sia "la foto reale è bella, quella ritoccata fa schifo" o viceversa... anzi, ben venga il post processing ;)

tuttavia, alla luce di quello che hai detto, trovo che questa elaborazione sia decisamente troppo forzata come elaborazione "standard", troppo poco per vederla veramente artefatta, insomma un ibrido sul cui risultato sono decisamente scettico...

spero di essermi spiegato ;)

nonsense
07-07-2008, 16:22
Yordan,
a me non dispiacciono le foto ritoccate ma purtroppo devo accodarmi a chi dice che l'originale e' di gran lunga migliore.

Se vuoi fare un effetto irreale con PS ce ne sono molti
(come ad esempio quello delle miniature o filtri vari che fanno effetto da favola o grottesco a tuo piacimento)
ma l'hdr sembra un po' pesantuccio :)

marklevi
07-07-2008, 17:02
teniamoci l'originale :D

Cemb
07-07-2008, 17:51
Anch'io preferisco l'originale perchè trovo questo HDR poco adatto a questa foto :(

In generale la composizione ed i colori dell'originale non mi spiacciono.
Mi chiedo se con un wideangle valga la pena di accentuare così tanto le linee cadenti di un soggetto come questo, rendendo di fatto del tutto illeggibile la caratteristica unica della Torre di Pisa: la pendenza! :) Ma, qui, si tratta di gusti personali. Probabilmente io avrei preferito inquadrare da più lontano per mantenere la macchina dritta..

YordanRhapsody
07-07-2008, 18:44
purtroppo ero al limite, non potevo indietreggiare. era l'unico punto da cui scattare intorno a me... potevo spostarmi (come ho fatto) ma avrei avuto una composizione diversa...

per avere invece una prospettiva più corretta, l'ideale sarebbe stato salire su uno di quegli edifici lì dietro di me...