PDA

View Full Version : Problema pc e puzza di bruciato. (ma poi va tutto)

bucky
06-07-2008, 22:47
Ho avuto un problema con il pc.
A un certo punto mentre lo usavo (guardavo in streaming federer nadal) si e spento e riavviato, poi senza nemmeno dar tempo di ripartire si è riavviato due volte. io l'ho spento e ho sentito un odore strano, come di bruciato. poi l'ho riacceso e tutto parte.
ho tolto un pannello per vedere e non sono riuscito ad individuare precisamente la fonte della puzza, forse è la scheda video, ma non sono certo. comunque ho controllato e tutte le ventole funzionano, sia dell'ali che della cp che della scheda video.
Ora sembra andare tutto bene e non c'è puzza, però non sono tranquillo, c'è il pericolo che qualcosa bruci? che posso fare?
l'alimentatore è un lc power, non una delle migliori marche, ma spero abbastanza buono da non fottersi dopo un anno e mezzo.

Quali mosse devo fare per vedere se è tutto a posto? Non vorrei compromettere troppo la situazione.

L'ho postato qui perché non saprei che precisamente dove metterlo, spero vada bene.

Capellone
06-07-2008, 22:55
visto che la scheda video è indiziata, smontala ed esaminala.

bucky
06-07-2008, 23:02
visto che la scheda video è indiziata, smontala ed esaminala.

per smontarla nessun problema, ma quando la devo esaminare che devo fare precisamente? cerco aloni neri di bruciature? (scusate se ho detto una fesseria :D )

ah, magari vi è utile sapere il modello? è una geforce 8800gts da 320mb

blackshard
07-07-2008, 02:34
per smontarla nessun problema, ma quando la devo esaminare che devo fare precisamente? cerco aloni neri di bruciature? (scusate se ho detto una fesseria :D )

ah, magari vi è utile sapere il modello? è una geforce 8800gts da 320mb

Vai anche "a naso", sniffala per vedere se da qualche parte la puzza è più intensa. Comunque tieni d'occhio i mosfet (i rettangolini neri con tre piedini, ma con il piedino centrale non connesso sulla scheda), di solito sono loro che possono rovinarsi facilmente.

Speedy L\'originale
07-07-2008, 12:38
Secondo me è l'ali ke non ha retto il caldo..

La puzza di bruciato va ovunque e a naso non riesci a capire da dove proviene..

bucky
07-07-2008, 12:42
Quindi cosa devo fare? ora sembra andare tutto senza problemi. Ma non vorrei mi partisse qualcosa all'improvviso.

Capellone
07-07-2008, 13:21
controlla tutti i condensatori di scheda madre e scheda video, potresti trovarne di gonfi o anche scoppiati con perdite di elettrolita

blackshard
07-07-2008, 14:15
Secondo me è l'ali ke non ha retto il caldo..

La puzza di bruciato va ovunque e a naso non riesci a capire da dove proviene..

Se si è bruciato un mosfet sulla scheda video e sniffi la scheda video si sente eccome. Oppure qualche condensatore poliestere nell'alimentatore...
Gli elettrolitici non mi pare che puzzino, al massimo fischiano, però venendo meno al lavoro di filtraggio possono far andare fuori specifica i mosfet di potenza che potrebbero anche bruciarsi, almeno così si dice sulla wiki.

Speedy L\'originale
07-07-2008, 18:15
Se si è bruciato un mosfet sulla scheda video e sniffi la scheda video si sente eccome. Oppure qualche condensatore poliestere nell'alimentatore...
Gli elettrolitici non mi pare che puzzino, al massimo fischiano, però venendo meno al lavoro di filtraggio possono far andare fuori specifica i mosfet di potenza che potrebbero anche bruciarsi, almeno così si dice sulla wiki.

Il problema è ke con le ventole presenti nel pc quella puzza di bruciato si diffonde un pò ovunque ed è difficile capire da dove proviene..

Generalmente le vga puzzano d + di bruciato x come è messa la ventola, ma nn è detto ke è bruciata lei..

bucky
08-07-2008, 12:16
Ragazzi io non sono riuscito a notare niente, l'ho smontato e la puzza di bruciato è vaga, non si capisce bene. non ho notato niente di bruciato o rotto.
E' possibile che abbia fatto una cosa del genere (riavviarsi e puzzare) e poi non si sia guastato nulla? o qualcosa è rotto per forza?
Mi conviene portarlo da un tecnico e fargli dare un'occhiata? o dormo tranquillo?

Capellone
08-07-2008, 12:30
non credo che la puzza ci sia perchè il computer si è fumato un sigaro, qualcosa si è bruciato e bisogna individuarlo quindi non puoi dormire tranquilo

bucky
08-07-2008, 12:58
non credo che la puzza ci sia perchè il computer si è fumato un sigaro, qualcosa si è bruciato e bisogna individuarlo quindi non puoi dormire tranquilo

eh, allora lo porterò da un tecnico. Speriamo non ci vogliano troppi soldi :cry:

grazie a tutti.

pcboy
09-07-2008, 08:44
Scusa ma controllare la temp con un sw diagnostico? Cosa vuoi che ti faccia un tecnico? Alle volte me sa meno di un principiante... Usa probe della asus ti segnala le temp critiche con un sonoro... Sempre che tu abbia i sensori sulla scheda